| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 14:05
ciao tutti, sono nuovo del mondo SONY (provengo da 4 anni di fujifilm) e ho abbinato alla mia nuova A7R3 un FE90 Macro (fantastico) e il Tamron 28-75mm. Di quest'ultimo, nonostante le fantastiche leggende, non sono soddisfatto. Nitidizza a TA molto morbida e in generale non eccelsa su tutto il frame a quasi tutti i diaframmi. Ora mi ritrovo a volerlo cambiare ma non sò come rimpiazzarlo. Molti mi han detto che il sensore da 42mpx esige lenti molto risolutive ma i soldi per un 24-70GM non li ho. Cosa suggerite? USO: studio, moda, ritratti, beauty e still per brand. |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 14:47
Il mio Tamron 28-75 su a7iii è molto nitido al centro (mi sono fatto cambiare la prima copia perché era leggermente decentrata, aveva due bordi meno validi a 50mm) e anche i Tamron di due amici, uno con a7r2 e uno con a7r4. Ad ogni modo l'unica alternativa è il Sigma 24-70 Art. I bordi estremi del Tamron non fanno gridare al miracolo ma non si pensi che i fissi compatti facciano tanto meglio (il 55mm Sony Zeiss è migliore ai bordi ma non di tanto). Tutte queste lenti, il 28-75 quanto il 24-70 da copia a copia potrebbero variare. Se la tua copia non è nitida, se è nuova e ne hai le possibilità prova a cambiare copia. Mediamente il Sigma è migliore ai bordi del Tamron. Al centro se la giocano. |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 15:31
Ciao Alessio, la mia prima intenzione è appunto venderlo e prendere il sigma 24-70 DG DN ma "temo" che la cosa non sia più di tanto risolutiva. Mi spiace abbandonare il concetto zoom perché in studio sono comodissimi ma mi sà che siamo distanti dal concetto del XF16-55 di FUJI. Una lente assurda. Aventualmente fissi risolutivi e di alta qualità senza finire per battere in tangenziale? |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 15:36
Ho il sigma 24 70 2.8 DN e non è così eccezionale come dicono, specialmente a 70mm a TA. Probabilmente lo restituisco ad Amazon. I fissi samyang recenti invece mi piacciono molto: escluso il 24mm 2.8, vanno tutti bene. |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 15:45
Come la vedete invece la combo: 35 ART 1.4 + 50 ART 1.4 e il 90 già in mio possesso? |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 16:03
Il 90 è la lente più nitida di tutto il sistema Sony, ovvio che nessuno zoom può reggere se quello è il termine di paragone. Anche il 24-70 Sony sarà nettamente meno risoluto. Forse il Tamron 70-180 si avvicina ai fissi ma paga comunque pegno rispetto il 135 GM. I 35 più nitidi per Sony sono il Sigma 35 1.2 seguito dal 35 1.4. Il 35 Sony-Zeiss 1.4 varia da copia a copia tant'è che l'anno prossimo uscirà il 35 GM. Il 50 Art è molto nitido e se la gioca col 50 Sony-Zeiss f1.4. E' bello grosso essendo la versione per reflex allungata, tutti speriamo che Sigma esca prima o poi con un 50 1.4 nativo. |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 16:11
Il 35ART F/1.2 è 1kg di vetro. Volevo evitare francamente seppur io non abbia mai dato troppa importanza al fattore peso. Sapevo che i 1.4 sono versioni reflex rettificate per SONY, ma questo implica qualitativamente qualcosa? |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 16:12
“ Ho il sigma 24 70 2.8 DN e non è così eccezionale come dicono, specialmente a 70mm a TA. Probabilmente lo restituisco ad Amazon. I fissi samyang recenti invece mi piacciono molto: escluso il 24mm 2.8, vanno tutti bene. „ Ho anch'io il 24-70 Sigma su Sony 7RIII e sinceramente mi sembra piuttosto nitido a TA anche a 70mm. |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 16:13
Ciao Flagship, posso chiederti in che generi lo usi e come ti trovi su A7r3? |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 16:16
“ l 35ART F/1.2 è 1kg di vetro. Volevo evitare francamente seppur io non abbia mai dato troppa importanza al fattore peso. Sapevo che i 1.4 sono versioni reflex rettificate per SONY, ma questo implica qualitativamente qualcosa? „ L'unica implicazione è a livello peso/ingombro alla fine della fiera. Ma dato che Sigma sta rifacendo tutte le lenti ( basta vedere la bontà del nuovo 85mm f/1.4 )... io aspetterei. |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 16:17
e nel frattempo prendere il 24-70 ART? |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 16:19
“ Ciao Flagship, posso chiederti in che generi lo usi e come ti trovi su A7r3? „ Lo uso un pò per tutti i generi essendo uno zoom "tuttofare". Mi da soddisfazione sia a livello di paesaggio che di ritratto ( lo uso molto anche per fare street ). Sinceramente avendo provato in passato anche il 24-70 GM, non vedo grosse differenze tra le due lenti. A livello di AF e vignettatura , il GM è leggermente più performante. |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 16:20
“ Il 35ART F/1.2 è 1kg di vetro „ anche il 35 1.4 per Sony è 755 g, il 50 1.4 per Sony è 910 g “ Sapevo che i 1.4 sono versioni reflex rettificate per SONY, ma questo implica qualitativamente qualcosa? „ a parte pesare ancora di più delle varianti reflex nulla (100 grammi in più ognuno). |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 16:23
“ E' bello grosso essendo la versione per reflex allungata, tutti speriamo che Sigma esca prima o poi con un 50 1.4 nativo. „ Concordo, secondo me non vale la pena comprare per Sony i Sigma 35mm e 50mm f/1.4 ART derivati da quelli per reflex. Non ci vorrà molto perchè Sigma faccia le versioni per Sony, ha già iniziato con l'85mm e le differenze di dimensioni sono enormi. Se non puoi aspettare e ti basta un f/2/2.8, la serie Contemporary di Sigma potrebbe essere un'opzione, ci sono un 35mm e 65mm f/2, un 45mm f/2.8 ed un 24mm f/3.5 in arrivo. Anche Samyang fa degli ottimi fissi piccoli e dai costi contenuti. Se per qualche lavoro puoi usare un fuoco manuale ci sono i Voigtlander con una qualità molto elevata, soprattutto gli apo: 50mm, 65mm e 110mm. Forse con tre fissi non spendi molto di più di uno zoom 24-70mm di alto livello e la qualità ci guadagna di sicuro; e poi per il genere di foto che fai non mi sembra che uno zoom sia indispensabile. |
| inviato il 28 Dicembre 2020 ore 16:31
Grazie Rolubich. “ Se per qualche lavoro puoi usare un fuoco manuale ci sono i Voigtlander con una qualità molto elevata, soprattutto gli apo: 50mm, 65mm e 110mm. „ basta con i MF, brutte esperienze passate. Se il 24-70 ART è molto più risolutivo del Tamron, francamente già mi basterebbe e l'aggiunta monetaria non sarebbe eccessiva. Ma se devo aggiungere 500 euro per non vedere una chissà quale qualità, francamente non saprei veramente. |
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