Zenit 122 : Caratteristiche e Opinioni

foto non disponibile

La Zenit 122 è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1990 al 2000 (fuori produzione). In modalità scatto continuo, può raggiungere i . Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 20 €;

Tempi di scatto   1/30-1/500

Batteria   Alcalina
 Dimensioni   mm

Zenit 122, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 28 Gennaio 2022

Pro: Robustezza, compatibilità con tantissime ottiche, presenza autoscatto, blocco del pulsante di scatto per posa B

Contro: Mirino buio e con poca copertura, mancanza tempi lenti

Opinione: Questo blocco di acciaio e plastica, nato dopo la dissoluzione della Cortina di ferro, è la quintessenza di ciò che Zenit ha sempre rappresentato: qualcosa di solido, robusto, semplice e, al contempo, magnificamente inaffidabile (questo per sentito dire, visto che la mia si comporta ancora benissimo e non ha mai dato problemi). Contrariamente a ciò che le mie premesse potrebbero far pensare, la 122 è una macchina che mi piace tantissimo. Il corpo ha un'anima metallica pressofusa in singolo blocco, rivestita interamente di plastica nera, poco appariscente ma decisamente funzionale e resistente. Sulla parte superiore, a sinistra, si trova il selettore degli ISO (con sensibilità che arriva fino a 500 ISO) e la manovellina di riavvolgimento del rullino e di apertura del dorso. Sulla destra, invece, il selettore dei tempi. Qui si nota la più grande pecca di questa macchina: i tempi vanno da 1/500 a 1/30. Se il tempo più veloce risulta sufficiente nella maggior parte delle occasioni, la mancanza di tempi lenti si fa sentire prepotentemente fin troppo spesso. Altro difetto della Zenit è il mirino, che è molto buio e con una copertura pessima, e personalmente trovo leggermente difficoltosa la messa a fuoco in condizioni di luminosità non ideale. L'esposimetro, formato da tre semplici led, se e quando funziona, si è rivelato abbastanza preciso. Nel complesso stiamo parlando di una macchina sincera, da battaglia, con poche funzionalità ma sempre pronta a tentare lo scatto. Non ha niente di raffinato, e proprio per la sua crudezza piace e affascina. Discorso a parte lo meritano gli obiettivi: con l'attacco a vite m42, se ne trovano di tutti i tipi con molta facilità e a spese irrisorie. Per la mia ho a disposizione il classico Helios 44-2, una lente molto nitida e con una buona resa ma che, a tutta apertura, soffre di fastidiosissimi riflessi. Ho, inoltre, un Soligor 75-300: lente altrettanto nitida e di buona fattura che ormai vive perennemente attaccata alla mia Zenit (tranne i rari momenti in cui, con l'apposito adattatore, la butto davanti la mia Sony).

inviato il 05 Aprile 2019

Pro: ottimo ferma carte,affidabile attira polvere

Contro: Pochi tempi di scatto selezionabili,costruzione plasticosa

Opinione: Ottima nave scuola per imparare a scattare in analogico,costruzione davvero leggera e chip. Nonostante tutto è affidabile,completamente meccanica,salvo l'esposimetro che viene alimentato da una batteria,dunque non necessaria al funzionamento della fotocamera. Corredata con l'Helios 58mm o con un bel Tair 11 / Tair 11A, è divertente da usare per i ritratti. Venduta all'epoca per poche lire,oggi la si compra al prezzo di un caffè ed un pacchetto di sigarette. In mancanza di ottiche a lei dedicate,fa egregiamente il suo lavoro di accumulatore di polvere. Comunque una fotocamera,nonostante i suoi immensi limiti,fatta davvero per durare in eterno,non si sono mai sentite lamentele riguardo il funzionamento. Ah,è pure brutta da vedere,ricorda i vecchi porta floppy disk anni 90,ma peggio ancora.

inviato il 06 Maggio 2017

Pro: Prezzo, semplicità di utilizzo, uso anche senza batteria, tutto per lei costava poco dal grandangolo al tele 200, completamente manuale

Contro: brutta, poco affidabile secondo molti (ma a me è sempre funzionata a dovere), mirino poco luminoso (anzi particolarmente buio), sincro flash troppo lento, etc., etc., etc. ma è stata la mia prima reflex e senza di lei non mi sarei innamorato del mondo della fotografia

Opinione: Acquistata a Palermo ai tempi dell'Università (anni 90) sulla bancarella di un ambulante polacco per soli 30.000 lire del vecchio conio, completa di ottica elios 58 mm f2, mi accorsi ben presto che tra il dire e fare fotografia c'è di mezzo un mare di pellicola per imparare. Prima pellicola esposta con appena 3 foto e 1/2 appena stampabili su 36 pose. Da quella pellicola il mare di pellicole impressionate e stampate, prima per raggiungere lo scopo di vedere tutte le riprese effettuate e stampate, poi cominciando a ricercare sempre qualcosa di più in quello che fotografavo (la composizione, l'emozione ......). Dopo di lei si sono succedute Zenit XP , Yashica 270 af e FX 2000 super, Nikon F601 - F70 - F90 - F90x, poi Canon Eos 3 e 5 fino al digitale con Canon 300d, 20d e 7d, 5D Mark II, 6D , 80D, 6D Mark II e 5d Mark III ma tutte accomunate da un utilizzo quasi esclusivamente manuale dell'esposizione, in quanto se impari ad essere tu che decidi tempo e diaframma (oggi aggiungiamo gli ISO), difficilmente deleghi ad un program le tue scelte. La prima reflex non si scorda mai!

inviato il 11 Gennaio 2014

Pro: Semplicita' nell'uso, grande robustezza, ottima ottica di serie, funziona senza batterie

Contro: otturatore molto semplice solo 5 tempi da 1/30 a 1/500, plastica per il corpo esterno e i carter (il telaio resta in unica fusione), caricamento pellicola con frizione 'strana', led poco visibili in luce diurna molto forte, specchio, vetro maf e pentaprisma piccoli e non molto luminosi

Opinione: E' una macchina eccellente, davvero, ma ha le sue fisime. Fa venir fuori il manico perche' di suo offre poco piu' di una camera con rudimentale trascinamento pellicola, semplice otturatore a tendina orizzontale, piccolo specchio e pentaprisma, soggetta a strani impuntamenti e guasti. Pero' non teme furti (chi se la prende?) , freddo (seh) , caldo, polvere, vibrazioni, botte, scosse, sabbia, io sul campo ne rimasi entusiasta. Ultima superstite sul fronte fotografico (popolato da numerose blasonate schiere) dopo che tutte le altre caddero vittime della sabbia, caldo, polvere nel corso di un viaggio di 3 settimane in Libia (deserto dell'Akakus). A parte il fatto scontato che non si vedevano i led dell'esposimetro tanta era la luce, ma almeno funzionavano le altre no, neanche si accendevano, si puo' dire che tanto ostile ambiente (che forava gomme M+S e guastava jeep Toyota africanizzate, altro che macchine fotografiche) fosse il suo elemento naturale. Non sopravvisse nemmeno una delle nostre biro. Neanche una, e non avevo una matita. L'ottica 58/2 e' ottima (vecchio disegno Zeiss) e la meccanica semplice e rustica ma non sottovalutatela, e' estremamente coriacea, chassis monoblocco in fusione metallica (caso pressoche' unico nella storia credo, giustificata dai grandissimi numeri che ne faceva la KMZ), indistruttibile, meccanica delle vecchissime Leica II a vite (quelle prebelliche e senza i tempi lenti) adattata alla moda reflex appiccicandoci un semplice ma efficace specchio, mirrorbox, vetrino e pentaprisma, il tutto molto affidabile ed efficace e semplice. Per risolvere il problema dell'uniformita' dell'esposizione data dall'otturatore a scorrimento orizzontale (dovuta alla differenza tra le velocita' delle 2 tendine) sul fotogramma , l'otturatore e' stato realizzato per coprire un campo maggiore del 36mm dell'orizzontale del fotogramma, 'tagliando' la parte sinistra che non viene usata, per permettere alle tendine una accelerazione sufficiente, invece di adottare una soluzione meccanica complessa. Sono piu' fascinose le similari TTL e 12, di poco precedenti ed interamente metalliche, pero' sensibilmente piu' pesanti ed anche delicate come finiture (il loro metallo nero e' verniciato bene ma non puo' eguagliare una bruttissima ma coriacea materia plastica) del tutto simili a parte il voltmetro sulla TTL al posto dei led. Io le amo (ne possiedo diverse, ebay) e le uso. Non hanno purtroppo mai fatto una versione digitale, la KMZ adesso fa ottiche militari, fotomoltiplicatori, pod e roba simile, mirini da fucile e binocoli, ma pare non produca piu' macchine fotografiche (anche se occasionalmente puo' essere producano, o abbiano a magazzino, qualche ottica o qualche modello derivato da superate macchine giap).

inviato il 15 Marzo 2013

Pro: Oltremodo resistente alle intemperie e ai maltrattamenti, semplicità d'uso, funziona senza batteria (alimenta solo l'esposimentro), posa T + scatto di 6 secondi in B con AS (non cos' scontato!), ottimo obiettivo di serie, prezzo bassisimo nell'usato, l'attacco M42 la rende compatibile con un infinità di ottiche anche di buona qualità (es. zeiss). vetrino di MAF ottimo riguardo a precisione.

Contro: Mirino molto buio con forte vignettatura, copertura del mirino ridicola (se non sbaglio 72%, come se vedessi in un aps-h) pochi tempi di esposizione, poca scelta iso verso l'alto, sincro-flash a 1/30, poco affidabile, infiltrazioni di luce in molti esemplari.

Opinione: Nonostante i limiti ovvi del mezzo, non posso che amare quest'oggetto! La utilizzo con discreta frequenza da più di 4 anni de è stata compagna di molti viaggi, da sola o come spalla della digitale nel B/N e dopo averla portata in giro in mezza italia posso dire che questo "brutto anatroccolo postsovietico" mi ha portato a rivedere molto il mio modo di scattare una fotografia.la lentezza del mezzo ti porta, attraverso quei semplicissimi comandi che hai, a crearti lo scatto come desideri, sfruttando all'osso tutto quello che hai a disposizione. il fatto che abbia così poco valore ma grande resistenza fa si che ogni scusa è buona per portarsela dietro. la macchina si presta ad essere maltrattata, pioggia, fango, caldo e neve non la scalfiscono, eccellente anche sulla sabbia fine. la plastica esterna è molto antiestetica ma oltre ad essere estremamente resistente e antiurto protegge il solidissimo scheletro di metallo in monoblocco. questo ti porta ad "osare" di più in condizioni limite. trovo geniale la funzione che ti permette di tenere l'otturatore aperto 6 sec circa (li ho cronometrati) impostando B e utilzzando l'autoscatto, mi ha fatto fare dei bei "mossi". Oltretutto la posa B può essere bloccata ruotando con il dito il pulsante di scatto, così da avere una posa T (sembrerà banale, ma una yashica fx3 super parianno non ha nulla di tutto ciò, ha minimo "1 e B, e manco l'attacco esterno al flash!). Se da un lato è notoriamente affidabile, non lo è dal lato meccanico! la mia soffre in alcuni scatti l'otturatore lento che crea strisciate random su 3-4 foto per rullino (tipo roulette russa) , infiltrazioni di luce lievissime (io giro sempre con nastri isolanti vari ma non ho mai avuto problemi anche senza), il mirino non ti fa capire molto a livello di composizione perchè manca il 30 percento della scena e con scarsa luce sopra f3.5 è tutto nero. detto questo è anche vero che il vetrino smerigliato non sbaglia mai, è davvero difficile cannare il fuoco con la zenit se le condizioni di luce sono almeno un minimo decenti (sarà il mio esemplare, l'abitudine, l'ottica...non so). l'esposimetro è semplice, composto da 3 led a volte poco visibili, ma comunque affidabile nel funzionamento (quando funziona, il mio è morto). Questa macchina la vedo molto come l'asso nella manica nel mio corredo, quando devo andare in posti "poco tranquilli", viaggiare leggero, sperimentare e giocare, la zenit mi soddisfa pienamente. Ho altre analogiche MF, ma alla fine, la zenit vince, perchè è fatta davvero per la vita di tutti i giorni. Non è da vetrina, non va trattata con i guanti, non si graffia ogni 3x2 (e se si chissene!). una macchina per giocare e sperimentare, che devvero ti accompagna ovunque!

Foto scattate con Zenit 122

Ritratto veniziano
di Valentino Amfiteatrof
Aperitivo russo
di Nunziozo

E' sempre colpa del carburatore!!!
"Il triangolo no"
di ValeVeritas

Riflessi notturni
di Nesti Alessio

Ciò che si vede dal sepolcro

Dal barbiere

Come animali

Amore

Busti
di Leonardo Carignani

Routin, vizi ed altre insidie

Officina 4

Un castello sul tavolo

Via Roma

Tempo di raccolta
di Nesti Alessio

Il mio primo rullino :) (kodakGold200)
di Ricy74