Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 15mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 15mm f/2.8)

inviato il 12 Febbraio 2018

Pro: Costruzione ineccepibile, nitidezza fantastica, cromatismo e contrasto tipicamente Zeiss, che rende ogni scatto particolare. E' un'ottica definitiva, lascia senza parole, letteralmente.

Contro: Forse il costo, ma la qualità ha il suo prezzo.

Opinione: Che ottica fantastica! Prima di acquistare questo obiettivo ho guardato le possibili alternative, ma alla fine ho scelto quello che ritengo il meglio disponibile sul mercato dei grandangolari spinti di qualità. La qualità Zeiss è nota, ma questo 15 mm Classic la rappresenta al meglio: nitidezza incredibile su tutto il fotogramma, messa a fuoco manuale davvero facile da raggiungere anche su reflex digitale non concepita per l'utilizzo delle lenti MF - grazie all'elicoide che si muove con morbidezza e precisione. Nessuna aberrazione cromatica e messa a fuoco tagliente, persino imbarazzante da utilizzare. Gli ultimi scatti di questa pagina sono stati fatti con lo Zeiss Distagon T* 15mm ZF2, utilizzato a mano libera su corpo Nikon D810: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157672374854560

inviato il 27 Novembre 2013

Pro: resa e costruzione

Contro: prezzo e peso,purtroppo la qualità hai i suoi prezzi

Opinione: Resa cromatica eccellente,per avere nitidezza sino hai bordi basta chiudere uno stop mentre al centro anche a tutta apertura è strabiliante.L'aberrazione cromatica è sconosciuta a questa lente,distorsione minima grande resistenza hai flare ed in fine la ghiera della messa a fuoco,come già descritto da chi mi ha preceduto è veramente spettacolare,inizialmente acquistato per paesaggi pensando che l' MF non mi offrisse grandi opportunità per altri scatti.........mi sbagliavo. Insomma costa uno sproposito e pesa tanto ma chi vuole un 15mm senza compromessi è l'ottica da riferimento

inviato il 17 Maggio 2013

Pro: Costruzione impeccabile.Qualità ottiche fantastiche.Tutto in metallo e vetro

Contro: Peso, costo ed il coperchio, che si sfila da solo ogni volta che tolgo la reflex dalla borsa, con il rischio che vada in acqua (se si è vicini ad un fiume, mare ecc) o sotto le ruote di un' auto.

Opinione: Resa ottica ottima anche ai bordi già chiudendo di uno stop.Al centro è incredibile già a TA. Nessuna aberrazione cromatica e resa dei colori spettacolare. Pesa molto ed è veramente ingombrante, ma a mio modestissimo avviso, è una lente eccezionale. Costa veramente tanto (ci si compra un 50L ed un 135L con i rispettivi filtri UV!!!) ma vale i soldi spesi. Focheggiare con questa lente, come con tutti gli altri Zeiss, è puro godimento.

inviato il 17 Settembre 2012

Pro: qualità ottica eccezionale unita, come da tradizione della casa, ad un'impeccabile costruzione; ruotare l'anello della messa a fuoco regala sensazioni uniche.

Contro: peso e prezzo elevati, ma sono aspetti tipici delle ottiche zeiss

Opinione: La resa ottica è superlativa anche ai bordi e il mio precedente Canon 14mm tipo II è uscito dal confronto (che ho potuto fare prima dell'acquisto dello zeiss) piuttosto male, pur costando poco meno del rivale. Rispetto al Canon si nota subito il diverso cromatismo tipico degli zeiss; la resa al centro è di poco superiore al 14 canon mentre la differenza ai bordi è piuttosto rilevante, sopratutto ai diaframmi più aperti. Il Canon, inoltre, soffre di una spiacevole aberrazione cromatica, sconosciuta invece allo zeiss (anche se facilmente eliminabile in postproduzione). La correzione della distorsione con la macchina in bolla è ottima; molto ben corretta anche la vignettatura.