Yashica ML 28mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Yashica ML 28mm f/2.8 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, fuori produzione. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 40 €;

Messa a fuoco   Manual Focus

Dimensioni   61.5 x 41.5 mm

Yashica ML 28mm f/2.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 13 Settembre 2022

Pro: Nitidezza, compattezza, diaframma, messa a fuoco, distorsione contenuta

Contro: Leggera aberrazione cromatica

Opinione: Utilizzo questa lente su Canon 6D. Scelta per le dimensioni contenute e la costruzione solida tipica degli ML (che ricorda gli Zeiss Contax), mi sono ritrovato per le mani un'ottica nitida, ben corretta e affidabile, con raw molto lavorabili. Ottima con diaframma tra f4 e f8, regala però anche begli scatti a tutta apertura (specie con soggetti umani). Ai bordi soffre di aberrazione cromatica e di una lieve morbidezza; e a volte ho notato una leggera indecisione nell'esposizione delle zone in ombra (su 6D). Mentre la ghiera di messa a fuoco è un piacere per le mani e per lo sguardo, con corsa ben calibrata e precisa (con un po' di pratica si può fochegguare bene anche da un mirino reflex). Peccato per i prezzi in crescita nell'ultimo periodo, ma se si riesce a trovate una buona occasione è un obiettivo più che consigliato.

inviato il 07 Giugno 2017

Pro: Nitidezza ottima, peso nullo, ottimi colori

Opinione: Per essere un obiettivo Vintage e molto datato, non ci si può lamentare. Supera tutte le aspettative, ad un prezzo davvero ridotto. E' un obiettivo totalmente manuale ma totalmente versatile, con una focale fissa ma un apertura di 2.8 incredibile. Mi ha stupito molto sotto tutti gli aspetti, soprattutto su Aps-c. Lavorazione in raw spettacolare, i colori sono veramente una meraviglia a mio parere. Per il prezzo che ha e per ciò che si può ottenere, vale la pena.

inviato il 07 Settembre 2016

Pro: ottima nitidezza, ottima correzione delle distorsioni, qualità cotruttiva, PREZZO

Contro: con M/F su infinito, in gruppo ottico posteriore blocca lo specchio della fotocamera Canon 5D

Opinione: Ho acquistato quest'ottica, per pochi Euro, al solito mercatino. Per fortuna avevo già un anello adattatore per Canon EF e l'ho montato sulla mia 5D. Appena ho scaricato le prime immagini sul PC, ho notato subito le ottime caratteristiche di quest'ottica soprattutto ai diaframmi intermedi: eccellente nitidezza, profondità dell'immagine, assenza quasi totale della vignettatura ed ottima correzione delle distorsioni. L'obiettivo si presenta di buone dimensioni (come piace a me) ma sufficientemente leggero, ergonomico e con una ghiera di M/F fluida e dalle dimensioni giuste; mi ricorda molto, anche per questo, le ottiche Zeiss per C/Y. Il problema serio che ho riscontrato con la Canon 5D (ma immagino anche con le versioni successive) è stato il blocco dello specchio della fotocamera che quando la M/F è posta su infinito viene intercettato, durante lo scatto, dal gruppo ottico posteriore. Dopo un rapido ragionamento, ho risolto questo inconveniente spostando la M/F su una distanza leggermente inferiore (diciamo 10 m) e, quindi, allontanando il gruppo ottico dallo specchio quel tanto che basta. In questo modo, utilizzando un diaframma leggermente chiuso, sono stato in grado di ottenere facilmente la giusta profondità di campo recuperando così la M/F su infinito. Del resto le occasioni nelle quali mi occorre un fondo sfocato, sono quelle nelle quali il soggetto si trova con una M/F impostata su distanze ridotte. Comunque, ribadisco che si tratta di un'ottica veramente ottima che mi ha invogliato, ancora di più, ad orientarmi verso le ottiche fisse che ho sempre preferito agli zoom fin dagli 70. Il confronto con il mio zoom Canon EF 28 - 135 (che io giudico, comunque, un buon tuttofare), usato alla stessa focale, è assolutamente improponibile ed, ovviamente, a favore dello Yashica.

inviato il 02 Dicembre 2015

Pro: Peso, ingombro, qualità ottica, colori, tridimensionalità.

Contro: Uso totalmente manuale

Opinione: Lente eccellente.. usata x anni su nex e su 50d ora la uso con piacere nel tempo libero con 1ds mkii, 1ds mkiii e 6d e 5d.. Saldata quasi sulla 5d, giro leggero con questa e il 100f2 facendo di tutto e godendomi le qualità (il tutto con vetrino per la messa a fuoco montato). Colori nitidezza al top , non amo molto le stelline... ma non posso chiedere di più per il piacere che mi da nel suo uso.. DA SEMPRE preferita ai vari 35 f2 che ho avuto sottomano ... Qua sotto troverete una mia foto LE con 1ds su ponte vecchio, e capirete cosa intendo per.. MAGNIFICA!

inviato il 28 Ottobre 2015

Pro: Leggera ma costruzione solida, luminosità, bella resa dei colori, bokeh interessante.

Contro: Non nitidissima su macchine moderne. Mancanza di AF e automatismi di qualsiasi genere.

Opinione: Lente old style come approccio e come gestione dello scatto. La usavo sempre su Yashica 35mm a pellicola e mi ha regalato le foto a cui sono più affezionato. Montata su D7100 perde un po' in ampiezza, diventando un 42 mm che non fa gridare al miracolo, sebbene si possa usare senza particolari problemi, come un normale. Se si riesce ad impostare i parametri di lente senza CPU sulla macchina si può lavorare anche in priorità diaframmi. Non nitidissima, sopratutto a TA. Anche il focus manuale presenta qualche minima difficoltà sopratutto a diaframmi ampi. Resta piuttosto morbida in generale, a mio giudizio ma in PP si può recuperare. Purtroppo da quando ho il 35 f/1.8 DX Nikon, è quasi disoccupata e questo alla fine è il suo vero metro di giudizio. Obbiettivo che usato si trova sui 50 euro e secondo me vale anche qualcosa in più. Sarei curioso di provarla su FF.

Foto scattate con Yashica ML 28mm f/2.8

Remember remember the fourth of December
di Ulysseita
Osservando la terra che nasce

Freezing the Arno
di Ulysseita
Gli gnocchi fatti a mano
di Victor76

di Arnaldo83

Mare 5
Colori in cantina
di DanCa

Luna, Pianeti e qualche lampetto a Formia (lt)
di Giovanni Soligo

Acqua e Fuoco