Voigtlander VM Nokton 35mm f/1.2 II : Caratteristiche e Opinioni

Voigtlander VM Nokton 35mm f/1.2 II

Il Voigtlander VM Nokton 35mm f/1.2 II è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2012 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1044 €;

Leica M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless (rangefinder) Leica M.

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Dimensioni   60.8 x 62 mm

Voigtlander VM Nokton 35mm f/1.2 II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Aprile 2015

Pro: Costruzione, fluidita della meccanica e nitidezza da f/2 in su

Contro: difficile da domare! Ad f/1,2 e' nitido sotto il metro di distanza, poi...... Paraluce non incluso, si compra a parte e costa quasi 150 $!!

Opinione: Premetto che io possiedo la versione II Aspherical. Un obiettivo che ho amato a distanza e bramato per molto tempo. Ho letto tutto quello che era possibile leggere su questa lente su ogni sito web! Trovato usato ma in condizioni indistinguibili dal nuovo su Ebay a 750 $ ho deciso di regalarmelo. La prima impressione che si ha tirandolo fuori dalla scatola e' quella di avere in mano un pezzo di ferro pieno! Pesante e solido come una roccia. Le ghiere girano fluide al punto giusto ed e' un piacere giocarci. Poi una volta montato sulla macchina le cose sono cambiate. All'inizio ho avuto problemi con gli adattatori. Ho detto "GLI" perche ne ho due di due marche diverse ma l'obiettivo non riusciva a chiudere bene (agganciarsi fino in fondo) con nessuno dei due. Rimaneva non agganciato per pochissimo, forse un paio di millimetri e la manovra era comunque durissima. Come se la baionetta fosse venuta un pelo troppo lunga del dovuto. Comunque dopo averlo volutamente montato e smontato dall'adattatore centinaia di volte di seguito alla fine si e' fatto la sua sede e ora riesce ad agganciarsi alla chiusura meccanica dell'adattatore. Per quanto riguarda la nitidezza a f/1,2 (cosa decantata dovunque sul web) devo dire che c'e' ma solo se si scatta entro il metro e mezzo di distanza. Dopo di che la nitidezza diminuisce in modo sostanziale. Chiudendo a f/1,4 le cose non cambiano di molto ma gia a f/2 tutto diventa un altra musica!!! Tagliente come un rasoio con una bella resa dei colori e un fascino tutto suo. Devo anche dire che mettere a fuoco a f/1,2 con la mia X-E2 mi rimane un po difficile anche usando il facus peaking. Mentre invece con la X-T1 che ha un fattore di ingrandimento del mirino maggiore della X-E2 le cose vanno molto meglio. Rimane comunque una lente un po difficile da domare, un po selvatica!! Per assurdo ho avuto molti meno problemi ad ambientarmi ed abituarmi con il suo fratello maggiore, il Voigtlander Nokton 50mm f/1,1. Quest'ultima e' una lente molto strapazzata sui vari siti web ed invece a me ha dato un feeling immediato ed una resa al di sopra delle aspettative. Il 35mm invece ad essere sincero mi ha un po' deluso. Come ripeto, da f/2 in poi e' stupendo ma......per scattare bene da f/2 in poi non serve prendere un Voigtlander manual focus!!! Il 35mm di casa Fuji e' stupendo gia ad f/1,4 e costa molto meno del Nokton. Dunque per concludere, il 35 di casa Voigtlander mi affascina e mi piace ma non come pensavo e sono dunque indeciso se tenerlo o se rivenderlo. Consiglio a tutti quelli che fossero interessati a questa lente un po selvatica di trovare il modo di provarla prima di acquistarla. Per capire se e' quello che cerchiamo oppure no. Posso invece consigliare di cuore il fratello maggiore, il 50mm f/1,1. Max

inviato il 07 Marzo 2014

Pro: Costruzione, nitidezza, luminosità, contrasto.

Contro: un poco soffice alla massima apertura, non propriamente compatto

Opinione: Utilizzo quest'ottica su Sony A7R. Che dire; mi ha veramente colpito. Meccanicamente ineccepibile, presenta una ghiera di MAf veramente fluida tanto che focheggiare è davvero un piacere. La selezione dei diaframmi è altrettanto goduriosa con quella bella sensazione di metallo ben lubrificato e sonori click tra uno scatto e l'altro. A f/1.2 dà il meglio di sé quando viene utilizzata su soggetti vicini (tra la minima distanza di maf e 2m) mentre ovviamente sui campi lunghi perde di nitidezza e contrasto fornendo comunque prestazioni accettabili. Da f/1.4 l'ottica è molto nitida mentre da f/2 in su è realmente eccezionale. Sfocato molto piacevole per essere un 35mm.

Foto scattate con Voigtlander VM Nokton 35mm f/1.2 II

13 commenti, 1901 visite

Katoomba Falls

Stretching
di Bruno Buffetta

Notte stellata sotto il bagliore della luna
di Picasso64

The binary
Nikita

Harley Davidson 1200
di Picasso64

Semola
di Rocchiale
Sitting on the river bank
di Badboy

Tom
di Porcy88

Tramonto sulla citta
di Fonzie

In attesa del proprio turno
di Nibutto