Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II)

inviato il 27 Luglio 2019

Pro: Nitidezza, robustezza costruttiva

Contro: solo per aps-c

Opinione: Per scrupolo aggiungo un'ossevazione alle opinioni visualizzate in questa sezione riguardanti il "presunto" flare: dopo numerosi scatti in condizioni critiche (controluce, alte luci "bruciate", etc), posso constatare che l'obiettivo in questione NON soffre di flare, ma di leggero Purple Fringing ai bordi, dove le alte luci vengono bruciate. Questo è dovuto alla sbagliata esposizione e composizione dell'inquadratura; basta chiudere un pochino il diaframma e ricomporre, anche sottoesporre di uno stop fa sparire il problema. Detto ciò, data la specialità della focale, va utilizzato da mani esperte per valorizzare la ricchezza di dettaglio ottenibile da questa ottica, veramente notevole. Può competere egregiamente con ottiche più blasonate e costose, nonché superarle dal punto di vista costruttivo (cfr. Nikkor). Per quanto riguarda il peso, posso dire che va bene così: pesa il giusto. Se l'ottica non è stabilizzata il peso superiore diventa importante: più è pesante, meglio riesce ad assorbire le vibrazioni (ma questo è un argomento che richiederebbe un post dedicato). In definitiva ottimo obiettivo, non per principianti.

inviato il 10 Marzo 2019

Pro: Nitidezza, resa, poca distorsione, utilizzabile su corpi FX a 16mm.

Contro: Flare (talvolta ritoccabile in post)

Opinione: Bellissima lente, pesante, costruita bene. Lo switch per cambiare la messa a fuoco da auto a manuale è scomodissimo, perché bisogna spingere/tirare ed è difficile riuscirci al primo colpo. Ciònonostante amo la resa di questo obiettivo, la versatilità per fare street (su DX è l'equivalente di un 16.5 - 24mm "standard"), la nitidezza e soprattutto l'assenza di distorsione dai 13 ai 16mm (quella a 11 e 12mm non è comunque forte ed è assolutamente correggibile in post). Un altro punto forte è l'apertura massima di 2.8 che, se combinata con la lunghezza focale di 16mm, permette di staccare un pochino il soggetto dallo sfondo, con un bokeh piacevolissimo e per nulla distraente. Ovviamente questa lente non è né pensata per ritratti né per isolare un soggetto, però dopo diecimila foto grandangolari ci si stanca di avere sempre tutta l'inquadratura a fuoco e si comincia a diventare un po' creativi ;-) Infine questa lente può essere utilizzata anche su un corpo FX in modalità FX senza vignettatura a 16mm, con pochissima vignettatura a 15mm, con vignettatura correggibile a 14mm e con contorni neri non più ritoccabili da 13mm in giù. Ovviamente la qualità ai bordi lascia un po' a desiderare su FX, ma d'altra parte c'è scritto "DX" sul barilotto a chiare lettere.

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Prezzo usato, luminosità, distorsioni ottiche limitate, nitidezza, autofocus

Contro: Flareeeee maledettamente flare, focale corta, peso.

Opinione: E' un grandangolare, quindi uno di quegli obiettivi che quando fai foto d'architettura dici; ahhh finalmente! benvenuto angolo di campo! Io l'ho pagato 285 su amazon wharehouse deals praticamente nuovo, usato si trova sui 300, al prezzo del nuovo: 500 e passa non lo prenderei mai. L'escursione focale non è poi così ridotta come sembra, magari ci voleva qualche mm in più verso il basso e sarebbe stato l'obiettivo perfetto per gli interni dove si comporta egregiamente, è nitidissimo già chiudendo di uno o due stop, è luminoso f2.8, bellissimi colori, e devo dire che paragonato ad altri grandangolari (es. sigma 10-20) ho notato distorsioni minori. All'esterno il discorso cambia fino a quando si è con il sole alle spalle tutto bene, ma se per caso i raggi solari entreranno nel campo inquadrato il flare vi punirà inesorabilmente con bruttissimi effetti sulle foto, anche con il paraluce montato. In condizione di luce buona, ma anche bassa luminosità, è fantastico per foto in città, street, e interni ed esterni d'architettura su DX. Ho trovato almeno nel mio esemplare un ottimo autofocus, fallisce raramente. E' un po' pesante per la mia d5100 e già si sente che è leggermente sbilanciata ma non troppo. Lo consiglio soprattutto per la nitidezza e luminosità rapportato al prezzo per cui l ho pagato!

inviato il 26 Novembre 2018

Pro: nitidezza, f2.8, materiali

Contro: su canon autofocus leggermente da tarare, switch af-mf, flare

Opinione: da quando l' ho preso non lo stacco più dalla macchina, nitidissimo, molto contrastato, colori molto profondi escursione focale limitata ma per me più che giusta. non è esente da difetti; presenta molta aberrazione cromatica e ha una scarsa resistenza ai flare quindi bisogna imparare a comporre la foto in modo che non diano fastidio. Lo switch af-mf a volte si blocca, bisogna avere l' accortezza di far coincidere gli ingranaggi sennò non entra o entra a mezzo, inoltre l' autofocus sul mio esemplare era leffermente starato (coretto con microregolazione in macchina). Mi stà dando molte soddisfazioni!

inviato il 04 Settembre 2018

Pro: nitidezza, f2.8, prezzo, resa cromatica.

Contro: back e front focus , flare, plasticoso.

Opinione: praticamente la mia prima lente grandangolare un 11-16 fantastico se nn fosse x un back e front focus evidente nn ho mai capito se fosse un difetto di lente oppure fallato. montato su una nikon D3300 e' stata la prima lente grandangolare e devo dire che avendo avuto anche altri obiettivi nn l'ho piu tolta una nitidezza fantastica e una focale fissa a f2.8 eccellente.

inviato il 18 Giugno 2018

Pro: Nitidezza

Contro: Messa a Fuoco

Opinione: Salve a tutti, più che lasciare una recensione vorrei chiedervi un aiuto per capire una cosa di questo obiettivo: circa un mese fa ho acquistato su internet il TOKINA 11-16 F2.8 AT-X PRO DX e dopo averlo montato sulla mia NIKON D3200 mi sono reso conto subito di una cosa, la messa a fuoco in automatico non andava pur spostando la ghiera relativa sulla dicitura "AF". Ho pensato che si trattasse o del motorino della messa a fuoco che fosse rotto oppure che questo obiettivo non fosse compatibile con la mia nikon. Poi ho notato che in vendita c'è un'altra versione di questo stesso obiettivo (TOKINA 11-16 F2.8 AT-X PRO DX II) è cercando su internet mi sembra di aver capito che la differenza tra i due sta proprio nella messa a fuoco automatica, cioè che nella prima versione funziona solo in manuale mentre nella seconda versione, la DX II, c'è appunto l'autofocus......Mi confermate questa cosa oppure la messa a fuoco automatica c'è l'hanno entrambi?

inviato il 21 Maggio 2018

Pro: Resa cromatica favolosa, nitidezza ottima

Contro: flare, flare, flare. Escursione focale praticamente inutile

Opinione: Quando l'ho acquistato pensavo di utilizzarlo come lente secondaria...in realtà me lo ritrovo come compagno stabile in ogni genere di fotografia: wedding, landscape, street, etc. E' una lente fantastica, che rende i colori vivi senza perdere di naturalezza. La nitidezza è molto buona. Purtroppo, nonostante il rapporto qualità prezzo sia favoloso, soffre molto di flare. Questo complica un po' le cose in post produzione. Abbinato a un corpo macchina stabilizzato come quello delle Sony Alpha R consente maggiore versatilità. Purtroppo gli adattatori più economici in commercio ogni tanto fanno sì che l'autofocus sia poco reattivo. Per il tipo di fotografia che faccio per me resta una lente indispensabile. Certo, se si vuole poi andare su altri livelli, meglio andare sul Batis 18, che però costa circa 1000 euro in più.

inviato il 09 Maggio 2018

Pro: Resa cromatica-nitidezza-luminosità

Contro: proprio per essere pignolo un po il peso ma ci si abitua.

Opinione: Una lente sensazionale con una luminosità incredibile. Qualità e nitidezza super. Per chi si lamenta dei flare consiglio di montarci su un filtro da 77 polarizzato e credetemi non ve ne pentirete di aver comprato questa lente. Già dopo qualche scatto di prova in cortile mi sono reso conto che questa è un ottica eccezionale. Montato sulla mia d7100 sforna capolavori. Devo essere sincero dal nome della marca ero molto scettico, pensavo fosse la solita brutta copia cinese/giapponese. Invece mi sono ricreduto, una scoperta molto piacevole. Non vedo l'ora di provarlo per qualche scatto notturno. Voto 9.5

inviato il 12 Settembre 2017

Pro: Nitidezza, luminosità

Contro: back e front focus.cigolio quando giro la ghiera di messa a fuoco in AF (tipo come se ci fosse qualche granello di sabbia che incontro ogni tanto mentre giro la ghiera).

Opinione: non so se anche voi avete lo stesso problema, ma ho qualche problema di back e front focus, ora non so se sia il caso di farlo sostituire o meno. Avendo una Nikon D7200 potrei provare ad eseguire una microregolazione AF fine... questo problema è su tutti gli obiettivi o sono stato io sfortunato? qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi? grazie

inviato il 25 Luglio 2017

Pro: Nitidezza, resa cromatica, luminosità

Contro: Flare

Opinione: Un'ottima lente molto nitida, colori brillanti e molto luminosa. Poca distorsione e sfruttabile a qualunque apertura. L'unico difetto (ma alla fine non più di tanto) il flare sempre presente , ma con un minimo di accortezza non rappresenta un problema. Alla poca escursione si può rimediare "croppando" un pò in quanto è talmente nitida che pur ingrandendo l'immagine non si notano cali di qualità.

inviato il 25 Luglio 2017

Pro: Nitidezza, luminosità

Contro: Flare, meccanismo AF / MF, aberrazione cromatica

Opinione: Lente fantastica, molto nitida con la mia d3300, specie considerando il costo molto vantaggioso rispetto ad altri esemplari. Soffre di flare, ma basta piccole accortezze per evitarlo e un po di idee per sfruttarlo a proprio vantaggio. Diametro standard che permette di prendere filtri a vite senza svenarsi. Soffre anche spesso di aberrazione cromatica, ma niente che non un click non si risolva in PP. Ne sono totalmente soddisfatto e non soffro la scarsa escursione, anzi, difficilmente lo uso sopra gli 11mm.

inviato il 07 Aprile 2017

Pro: Nitidezza, robustezza, luminosità

Opinione: Acquistato on line per metà del prezzo 'di negozio', già al primo contatto si è rivelato di ottima costruzione. Le prime prove sia di giorno che in notturno, su cavalletto, hanno dato risultati pari alle aspettative ed ai commenti letti in precedenza. Nitidezza eccellente a partire già da f4.5, qualche aberrazione cromatica che non da comunque grande lavoro in post a TA. L'escursione focale limitata per me non rappresenta un problema trattandosi comunque di un grandangolare. Per la fotografia di architettura da correggere in post e manualmente le linee verticali. Il peso con la d7100 risulta perfettamente bilanciato, l'ingombro è limitato. Dotato di paraluce in plastica non sempre semplice da avvitare e svitare, bisogna prenderci la mano. Ha il vantaggio di permettere il montaggio di filtri a vite, cosa non possibile per altri grandangolari concorrenti. In definitiva un ottimo obiettivo grandangolare che non teme la rivalità di casa Nikon.

inviato il 23 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza,luminosità,costruzione

Contro: Flare,poca escursione

Opinione: In DX il mio obiettivo grandangolare preferito, impostato ai giusti diaframmi era veramente nitido!L'ho usato in accoppiata con d7100 e mi sono divertito veramente tanto.. Da prestare attenzione nelle foto con luce diretta soffre molto il flare.. Molto comoda la possibilità di montare filtri a vite.. Unica pecca a mio avviso la poca escursione focale, la reputo praticamente inutile..

inviato il 18 Dicembre 2016

Pro: Luminosità f/2.8, nitidezza, costruzione solida, paraluce a petalo incluso

Contro: AF rumoroso e talvolta lento ma comunque preciso, flare

Opinione: comprato settimana scorsa, si è rilevata un'ottima lente sin da subito. è il mio primo grandangolare, possedevo solo ottiche ef-s e alcuni vecchi ma ottimi prime manuali. al tatto pare di avere in mano un carro armato, infatti la costruzione è molto solida e precisa, senza "sbavature" me difetti. la nitidezza è buona a f2.8 ma a mio parere da il meglio chiudendo da f4.5 - f5.0 in poi. a f2.8 è presente un po' di aberrazione cromatica ai bordi (perfettamente correggibile in post) che diminuisce esponenzialmente chiudendo il diaframma. l'autofocus è preciso ma rumoroso, in live view diventa lento (parliamo di qualche secondo per agganciare il soggetto). comodo lo switch per la maf manuale. il paraluce è incluso nella scatola, a differenza delle ottiche non L di casa canon. ottimo obiettivo, lo consiglio vivamente!

inviato il 03 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, filtri a vite, f/2.8, costruzione

Contro: Flare, escursione focale limitata

Opinione: Primo ultragrandangolare in assoluto devo dire che è un obiettivo veramente da avere se si possiede un corredo APS-C. Nitido anche a TA già a f/5 è una lama. Per me è già insostituibile per il io modo di fotografare (lo uso per paesaggi e street). L'f/2.8 è un plus che pee chi vuole cimentarsi in fotografia notturna è essenziale; da non trascurare anche il fatto della possibilità di montare filtri a vite. Costruzione granitica (sulla mia D3200 si sente, migliora se si usa il BG). Unica cosa che bisogna imparare a gestire è la tendenza al flare...però nulla di drammatico...vedrete che foto una volta domata questa lente.

inviato il 17 Marzo 2016

Pro: Un bel macigno, non facile da domare ma che ti restituisce grandi soddisfazioni

Contro: Flare (o ci convivi o cambi punto di ripresa!)

Opinione: Bello! Basterebbe dire questo per comprarlo! Lo uso da qualche mese e vi confido che all'inizio ho faticato un po'. Consiglio presonale, usate un diaframma da 5.6 in poi. A 2.8 se siete davanti un bel panorama e c'è una ottima illuminazione, perderete la profondità. Quindi chiudete il diaframma e scattate, oppure scattate a 2.8 e poi la medesima foto a F8... Quando prenderete confidenza con il Toky, vedrete che foto! Comunque, compratelo, compratelo perché ne vale la pena! E scattate fino a stancarvi...! (tanto non vi stancherete facilmente del Toky...)

inviato il 29 Febbraio 2016

Pro: Costruzione robusta al pari dei più blasonati di casa Nikon e qualità delle immagini.

Contro: Flare...

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo dopo aver letto molte recensioni e visto tanti bei lavori... Personalmente riesco ad usarlo solo in manuale dato che con l'esposimetro della mia d7000 non va molto d'accordo ! Infatti mi restituisce una sovraesposizione eccessiva. Probabilmente questi inconvenienti sono dovuti alla mia scarsa esperienza con i grandangoli! Per questo non cito nei "contro" queste valutazioni. Inoltre le focali da 11 a 16 per me non sono un problema, dato che se sei intenzionato ad acquistarlo sai già cosa stai comprando. Per quanto mi riguarda lo uso principalmente alla focale più grandangolare....Quindi nel complesso lo reputo un ottimo strumento. quando avrò capito come gestirlo in automatico il giudizio potrà migliorare.

inviato il 11 Febbraio 2016

Pro: Nitido, ma non tanto quanto mi aspettassi; ottima costruzione;

Contro: pesante, ma è luminoso, ci sta; Range di focali un po infame, nè troppo corto nè troppo lungo; il flare....lasciamo stare

Opinione: Un buon obiettivo, senza infamia e senza lode per me. sarà che magari ho beccato un modello particolarmente sfortunato. non ha mai brillato per nitidezza, mi aspettavo ben altri risultati come nitidezza, e invece. il range di focali, come dicevo, è un po cosi: nè carne nè pesce, sempre o troppo lungo o toroppo corto. Il peso si fa sentire. Ah, non provate a girare con la macchina attaccata al cavalletto e l'obeittivo fissato: si svita. Allarme rientrato semplicemente riavvitando le vitine del gruppo ottico posteriore, ma mi ha regalato foto sfocate per una settimana grazie a questo scherzetto! Nel complesso, Promosso ma con un 7.

inviato il 03 Gennaio 2016

Pro: Luminoso, nitido, robusto, AF veloce

Contro: Flare

Opinione: Premetto che sono un amatore e non un professionista. Obiettivo a mio avviso davvero soddisfacente. Buona luminosità e nitidezza. AF veloce e (mi sembra) preciso. La ghiera per il manual focus è un po' dura e il "sistema" di azionamento un po' particolare ma ci si fa la mano. Il flare è un problema frequente ma la qualita' dell'ottica è ottima. Usato sulla D3200 dava ottimi risultati sia per paesaggi sia in foto di interni, pesantino per quel corpo macchina. Sulla D7200... una favola!! Molto molto soddisfatto

inviato il 21 Ottobre 2015

Pro: 2.8 , nessuna vignettatura

Contro: flare

Opinione: è una lente che ho preso perchè mi serviva un grandangolare, ma non ne sono mai stato troppo innamorato forse sono io che non sono un paesaggista, ma nei viaggi ho sempre preferito il 35 fisso nikon, e contanto che la uso su d7000 11-16 equivalgono a 16-24 circa, forse dal mio punto di vista meglio prendere un ottimo 24-70 tamron vc o un fisso 24 (su ff) 1.8 o 1.4 la lente di per se è ottima, sforna ottime foto, ma al mio modo di fotografare non si addice, e ora attende d'essere venduta anche se un po a malincuore perchè la qualità è molto buona

inviato il 07 Febbraio 2015

Pro: Qualità costruttiva e ottica. MAF veloce e precisa, estetica, colori, f2.8 molto utile

Contro: Flare, a corredo manca la custodia

Opinione: acquistato deversi mesi fa, ho notato subito la grande qualità costruttiva, ottimo per paesaggi ma anche per interni, nitido anche a TA, nitidissimo da f/5.6 distorsione prospettica non eccessiva, anzi direi piacevole, peso nella norma per il tipo di ottica, ottimo angolo di campo, soffre molto i controluce, con presenza di flare. Il giudizio è sicuramente molto positivo.

inviato il 05 Dicembre 2014

Pro: costruzione (è bellissimo), nitidezza incredibile, maf "facile", vignettatura inesistente

Contro: flare....credo solo flare

Opinione: finalmente anche questo obbiettivo è mio. costruzione ottima, è bellissimo esteticamente, la maf è particolare, per passare da af a mf e viceversa bisogna spingere sopra e sotto la ghiera :) devo dire che ha confermato le attese, soprattutto quanto alla nitidezza, mi sta soddisfacendo molto. vignettattura quasi inesistente, addirittura molte volte la creo io in post. spesso ci sono delle aberrazioni cromatiche, ma sono facilmente risolvibili in post spuntando una semplice casella. distorsione a 11mm evidente, ma d'altronde è un supergrandangolare. Leggermente meno nitido a tutta apertura. Unico neo, ahimè, è il flare. Oddìo, non sempre è presente, ma quando è presente ti rovina lo scatto. molte volte basta il paraluce (tra l'altro bellissimo,rivestito al suo interno), altre volte neanche quello, ma questo non fa cambiare il mio parere su questo obbiettivo, parere ULTRApositivo, assolutamente consigliato,anche visto quanto l'ho pagato (355euro). 9 pieno :)

inviato il 20 Agosto 2014

Pro: f/2,8 , grande qualità costruttiva e dei vetri, ottima resa sia diurna che notturna dei dettagli

Contro: un po' sensibile al flare, AF un po' rumoroso

Opinione: Non potevo non acquistare questo grandangolo dalle mille risorse, soddisfattissimo dell'acquisto fatto. Grande qualità costruttiva, AF un po' rumoroso, ma tutto sommato da f/5,6 si ha quasi tutto già a fuoco essendo un grandangolo. Ottimo se accoppiato a Polarizzatore circolare o filtri neutri (ND1000) .. buonissima resa, senza dubbio uno fra i primi grandangoli per APS-C. Ottima resa su Nikon D5200. Lo utilizzo spesso sugli 11 mm, sopratutto la notte, per riprendere la via lattea, con ottimi risultati.

inviato il 25 Luglio 2014

Pro: Nitidezza, meccanismo di MAF, possibilità di montare filtri, colori, distorsione contenuta, costruzione robusta e peso, f2,8

Contro: Flare, flare, flare...

Opinione: Dopo vari confronti, video, e foto viste, ho deciso di acquistare questo grandangolo per aps-c. Nitidezza paurosa, in mano è un carro armato, è piacevole la sua robustezza, il peso, veramente ben costruito. Non ho provato il canon 10-22, sigma ecc ma su aps-c questo è fantastico. Già adesso montato sulla mia 600d sembra vada meglio di 5D+17-40. Le prospettive sono fantastiche, super grandangolare. L'unico vero difetto è il flare, bisogna fare attenzione o usare la tecnica del dito per evitarlo. Consigliatissimo.

inviato il 24 Luglio 2014

Pro: Costruzione, prezzo

Contro: Eccessiva differenza qualitativa tra obiettivi, poca escursione focale, scarsa professionalita del distributore italiano

Opinione: Ho provato questo obiettivo, prestato da un amico, il fatto di lavorare ad aperture di 2.8 con un buon livello di nitidezza faceva al caso mio, ne ho subito ordinato uno dal mio rivenditore di fiducia. 4 anni di garanzia italiana rinowa, 150 euro in più rispetto l'importazione. Il 17 giugno arriva l'obiettivo il 18 lo mando in assistenza: impressionante perdita di nitidezza su tutte le lunghezze focali con aperture da 2.8 a 5.6. Il distributore mi dice che è normale per quelle aperture, fessi quelli della Nikon allora, verrebbe da dire. Tokina europe assistence mi rispedisce l'obiettivo sostenendo che la nitidezza e nei limiti di tolleranza. Rispedisco l'obiettivo dinuovo in assistenza allegando un cd di foto comparando il mio obiettivo con quello del mio amico. Risultato: lotto ancora per la sostituzione dell'obiettivo. Consiglio lacqisto comunque a 2 condizioni 1) acqistatelo on line rispamiate ed avete il diritto di recesso il contributo del distributore è nullo, 2) che il negoziante, se optate per un altro canale ne abbia un altro esemplare in negozio. Nulla da dire invece per i materiali costruttivi, anche col sistema di fuoco manuale, ci si fa subito l'abitudine Nel mio profilo troverete le foto del confronto, sperò possano servire per evitare quanto accaduto a me. Aggiornamento: dopo aver contattato la tokina giappone, e il centro di assistenza in olanda, mi hanno sostituito l'obiettivo. Posterò le foto. Il nuovo mi pare nettamente superiore.

inviato il 03 Luglio 2014

Pro: Robusto, nitido, colori fantastici, MAF veramente eccellente, distorsione contenuta.

Contro: Flare abbastanza presente, peso.

Opinione: Ho acquistato quest' obiettivo dopo aver letto varie recensioni e devo dire che ne sono rimasto davvero soddisfatto. Non è un giocattolino, è molto robusto e purtroppo anche abbastanza pesante. La nitidezza è molto buona e i colori che regala sono davvero belli. La messa a fuoco mi ha davvero convinto (almeno su nikon d7100), insomma potrebbe essere l'obiettivo grandangolare perfetto ma in effetti non lo è! Il flare è sempre in agguato, proprio oggi ho scattato alcune foto panoramiche ma ho dovuto scartarne la metà a causa del flare, e anche se a volte potrebbe essere piacevole e fantasioso, in molte altre occasioni sicuramente non lo è affatto. Sembra che il paraluce non sia adeguato al tipo di ottica...mah! Per il resto posso dire che è veramente luminoso e la vignettatura è molto molto contenuta, la distorsione non è fastidiosa e comunque è facilmente correggibile in pp. Non merita il 10 pieno per 2 motivi: flare e range focale (11-16) minore rispetto alla concorrenza (10-24).

inviato il 23 Maggio 2014

Pro: Costruzione robusta, motore MAF interno (versione DX II) e veloce, nitidezza a TA su tutta la (breve) escursione.

Contro: Flare, lieve purple fringing.

Opinione: Con la sua breve escursione è quasi un fisso wide su APS-C ed è una lente che considero buona anche per street (ritengo che la sua distorsione sia persino creativa). Luminoso a TA permette di scattare indoor in tutta sicurezza (io per esempio lo utilizzo anche nelle fiere o alle mostre). Ha una MAF veloce e sempre precisa, inoltre la costruzione è solida (come quasi tutti i Tokina PRO) e penso che il fatto di dover sblocare la MAF manuale tirando l'anello sia un elemento positivo. La resa nei paesaggi è fantastica, con cieli sempre ben contrastati e ricchi di dettaglio... anche se non è la lente wide con la maggiore escursione disponibile per APS-C, dal punto di vista prestazionale credo non abbia rivali in questa fascia di prezzo.

inviato il 09 Maggio 2014

Pro: Ottima qualità costruttiva, ottima resa uniforme su tutto il fotogramma, buono anche a tutta apertura. Paraluce floccato in dotazione. Attacco filtri a vite. Autofocus affidabile.

Contro: Custodia protettiva non in dotazione. Non full time manual focus

Opinione: Obiettivo di qualità, curato fin nei minimi particolari e costruito in maniera molto solida. Vale la pena indicare che per vocazione è un'ottica "PRO" come indicato dal costruttore. Ottima nitidezza e buona uniformità su tutto il fotogramma sono le migliori caratteristiche di quest'ottica, buono anche a tutta apertura. La consistenza dell'anello zoom è perfetta e ovattata, l'anello di messa a fuoco è fluido ed ha la funzione anche di selezionare AF o MF, dunque non full time manual focus: ogni volta che si desidera modificare il fuoco è necessario tirare l'anello e riposizionarlo in avanti per il successivo scatto con AF. L'obiettivo come si conviene ad un'ottica di un certo livello non ruota e non si estende né sulla messa fuoco né sull'estensione focale. Non mi pare evidente la distorsione, mentre c'è un live fringing dei canali gree/blue facilmente correggibile. Il flare è diversamente dalla prima versione contenuto, migliore del mio 17-85 e il più evidente è concentrato in due piccoli hot spot facilmente recuperabili con un piccolo clone. L'autofocus anche se non velocissimo è affidabile e silenzioso. Il paraluce in dotazione è floccato e di più facile inserimento rispetto ai Canon, come anche il tappo con presa frontale. L'obiettivo dispone inoltre di attacco a vite sull'elemento frontale, utile a chi monta filtri in quanto usabile anche col paraluce, oltre a costituire una base per l'adattatore delle lastrine. Da rimarcare che la versione II di ques'ottica disponde di motore AF integrato anche per sistema Nikon, dunque usabile su tutte le DSLR.

inviato il 10 Novembre 2013

Pro: Ottima luminosità e fedele resa cromatica. un pò di flare sul controluce. Molto contenuto nel peso e dimensioni ma robusto e ben proporsionato

Contro: La ghiera per passare da autofocus a manual focus è molto dura da muovere e questo comporta spesso lo spostamento della macchina, specie se su cavalletto

Opinione: Meraviglioso...lo consiglio...attenzione però che la messa a fuoco è subordinata al motorino interno al corpo macchina e quindi non funziona con le reflex più economiche....Un ottimo obbiettivo grandangolare. Vengo da un Tamron 10-24 che aveva distorsioni orrende e vignettava molto. l'ho venduto e passato a questo e sono stato ripagato della doppia spesa....praticamente non riesco ad usare altri obbiettivi durante i miei viaggi. Panorami stupendi, vicoli di paesini, scorci di piazze ect...tutto meravigliosamente nitido e molto proporsionato (tranne fare attenzione a non inclinare troppo la macchina verso il basso o verso l'alto che allora si notano le sproporzioni......ma questo dipende dell'elevato campo visivo costretto sul piccolo sensore DX). Peccato che sulla linea PRO delle Tokina non ne abbiamo molti tipi, altrimenti un altro 16 - 135 o similare me lo sarei comprato volentieri ad onor della marca...

inviato il 06 Novembre 2013

Pro: Grande apertura, nitidezza, qualità costruttiva, prezzo

Contro: Da principiante non ne vedo.

Opinione: Acquistato per coprire proprio questo range di apertura. 11 è molto vicino ad un fisheye senza quella distorsione. Tuttavia nel paesaggio urbano la si nota eccome (vedi foto esempio Big Ben). La nitidezza è comunque ottima. Io lo uso su 60D. Il peso potrebbe essere un problema ma in realtà un etto in meno non farebbe comunque molta differenza.

inviato il 27 Agosto 2013

Pro: Qualita ottica, f2.8 apertura, costruzione robusta

Contro: Sensibilita` al flare

Opinione: Cercavo un grandangolo di apertura f2.8 fisso per foto in notturna dove la luminosita` e` fondamentale e il tokina risulta essere l`obiettivo giusto per questo genere di fotografia. Robusto, meccanicamente stabile, luminoso, con nitidezza eccelsa, si erge ai posti alti tra i grandangoli per formato aps-c. Incedibile, e` parte fissa del mio corredo.

inviato il 04 Aprile 2013

Pro: Qualità ottica complessiva Qualità costruttiva (un vero carro armato) Grande apertura Grande nitidezza

Contro: E' sensibile al flare

Opinione: Montata su una APSC rappresenta un'ottima soluzione, anche se, per la robustissima costruzione, pesa più della media degli obiettivi similari. A diaframmi 4 e 5,6 raggiunge il top della nitidezza, risolvendo ottimamente. Offre un buon trasferimento del colore. Il sistema a stantuffo per passare da AF automatico a quello manuale non è propriamente il massimo dell'ergonomia, ma basta farci l'abitudine. Direi che nel rapporto qualità/prezzo si può considerare una scelta azzeccatissima. Ne sono molto soddisfatto.

inviato il 05 Dicembre 2012

Pro: Diaframma 2.8 - Costruzione - Sistema AF-MAF

Contro: Escursione ridotta

Opinione: Ho questo obbiettivo da un anno, e l'ho comprato principalmente per il diaframma 2.8. Come qualità costruttiva è molto buono, è solido e per niente plasticoso (anche se di questo è fatto), è stato sia in spiaggia (le zampe del treppiede erano in acqua) che nel deserto senza risentirne assolutamente. Il diaframma 2.8 permette di usarlo senza grossi problemi anche con scarsa luce a mano libera, col treppiede è perfetto; permette anche qualche scatto creativo. Per avere immagini più nitide, in particolare agli angoli (dove vignetta) si deve chiudere di qualche stop, e tutto migliora, lo uso spesso tra f8-f11, comunque ha un ottima nitidezza e sono soddisfatto. L'af va bene, abbastanza veloce e preciso, comunque scattare in manuale è facilissimo, basta tirare la ghiera a stantuffo verso il corpo e girare di pochi millimetri(bella soluzione). Il flare non lo digerisce tanto bene, però se usate il paraluce in dotazione (con l interno antiriflettente), in pp non è difficile rimediare. Pesa un po', ma è naturale avendo un diametro filtri di 77 e essendo un 2.8. La lente frontale si allunga solo di un paio di mm (1-2) rendendo possibile l applicazione di filtri.Di contro ha l escursione ridotta (che uno mette in conto quando lo compra), che di fatto lo trasforma in 2 fissi, uno a 11mm e uno a 16mm,la concorrenza e la stessa casa offrono maggiori focali. A 11 la distorsione è molto accentuata, quindi scattare un palazzo dritto sarà impossibile, a 16 migliora un po', a me personalmente piace, è un po' la firma dei grandangoli. CONCLUSIONE: oggettivamente è un buon obbiettivo, personalmente ottimo, è ben costruito, buona nitidezza, luminoso, e buon (e funzionale) af; lo consiglio a chi cerca un 2.8 se è disposto a usarlo quasi esclusivamente a 11mm con immancabile distorsione, altrimenti ci sono i 10-22 12-24 della concorrenza sigma e canon. Sul web l'ho pagato circa 550 €.

inviato il 20 Agosto 2012

Pro: Diaframma 2.8, qualità costruttiva

Contro: Alta sensibilità ai flare, escursione ridotta

Opinione: Era a caccia di un grandangolo che rimanesse tale montato sulla mia 7D e ho deciso per questo. Ne sono molto soddisfatto. Tantissima luminosità per gli interni e ottime lenti. Soffre abbastanza il flare, ma basta stare attenti ed usare il palaruce in dotazione. Un po' strano invece il sistema a stantuffo per passare dalla messa a fuoco Automatica a Manuale, ma basta farci l'abitudine. Consigliatissimo per chi cerca un grandangolo da abbinare ad una macchina non FF.

inviato il 28 Aprile 2012

Pro: Qualità costruttiva, diaframma 2.8

Contro: Peso, se può essere un difetto, limitata escursione, solo 11-16 contro i 10-22/10-20 della concorrenza.

Opinione: HO preso questo grandangolo per la possibilità di avere il 2.8 di diaframma. Lo considero un buon obbiettivo. Buone lenti, dialoga bene con la mia canon 50D e la nitidezza è buona. Può essere un po' complicato lo switch per passar da autofocus a manuale, è a stantuffo. Io lo trovo comodo, si avanza di dover cercare l'interruttore ma è comunque diverso. Il peso non è indifferente. Pesa circa il doppio degli altri concorrenti su aps. Paraluce a petalo compreso nella confezione. Lo trovo valido e sicuramente me la sento di consigliarlo a chi vuole un grandangolo non troppo spinto ma con una buona qualità costruttiva.

inviato il 16 Dicembre 2019

Pro: 77mm filo filtro, sanguinante tagliente, costante f2.8, nessuna vignetta in palmari, costruire come un serbatoio, sigillamento meteo, misurazione della messa a fuoco, prezzo eccellente, messa a fuoco interna, nessun spostamento della messa a fuoco, profili di correzione delle lenti. Beh impila panorami (orizzontali). Cos'altro manca? :D

Contro: Messa a fuoco automatica del rumore di bit, CA leggermente visibile ( fissabile nel post), meccanismo AF - MF goffo ma è accettabile. Fondamentalmente nessun grande contro ;)

Opinione: Mano il suo obiettivo GRAND ultra wide angle per il sistema DX. Per paesaggio, astro, fotografia d'interni il suo assassino. Voglio dire quello che ha confezionato, il suo meglio! A meno che non sia troppo breve zoom a corto raggio, ma quando si prova 11mm non sarà lo zoom più di 14mm o più :D (non l'ho mai fatto) L'ho usato su nikon D7000 questa lente ed era una bestia. L'ho avuto per 4 anni.... Piango ora dopo essermi spostato a FX e manca tutta la gloria di questa lente. Purtroppo su FX questo obiettivo funziona solo su 16mm senza vignettatura. Ho dovuto venderlo :( Non c'è nessuna lente con un tale futuro per il sistema FX.. Quindi, se stai cercando qualcosa di meglio del meglio per il sistema dx, questa lente è il tuo bambino ;)

inviato il 27 Settembre 2017

Pro: specifiche; Apertura costante f2.8; Nitidezza a tutte le aperture; Solid build; Rassicurante e movimentazione positiva; Facilità d'uso manuale e precisione; Buona lenshood e caps come standard; Filtri sensibili e standard di 77 mm; forse il prezzo ora come un esempio utilizzato.

Contro: Gamma di zoom limitata; Flare senza speranza in un luminoso sole; Arcaico e lento A / F; Prezzo Nuovo, fuoco più vicino potrebbe essere stato più vicino, è difficile utilizzare creativamente quella apertura f2.8.

Opinione: Fondamentalmente, uso il mio 10-24mm Nikkor f3.5-4.5 quasi tutto il tempo, soprattutto per le immagini soleggiate ad alto contrasto, con cui eccelle. E, in fondo, uso questa Tokina di notte, avvolta da un treppiede, focalizzata manualmente all'infinito. Avevo visto molti colpi astronomici, spesso con la Via Lattea inclusi, presi a 11mm e f2.8, che sembravano incredibili e professionali e erano perfetti anche negli angoli. Avevo sempre voluto uno, ma avendo visto che il MkII aveva (forse) migliorato le emissioni, avevo aspettato. Poi, le dimensioni più grandi e distanziato 11-20mm f2.8 è stato rilasciato e volevo che uno! Tuttavia, il prezzo nuovo di 11-20mm è ancora al di là dei miei mezzi. Non ho mai gestito o utilizzato l'originale da 11 a 16 mm, quindi non riesco a confrontare. Alla fine ho comprato un MkII quasi nuovo da Ebay da un venditore privato a circa la metà del prezzo nuovo - mi è capitato di essere fortunato a trovarlo per un prezzo così basso. Mi piace anche usando la Tokina negli interni scuri della chiesa, un vero interesse per me, dato che l'ampio rendimento dell'apertura è molto meglio del Nikon, soprattutto negli angoli e anche a causa della metà dei livelli di distorsione del barilotto del Nikon al più ampio settings.rnrnOra, il Nikkor 10-24mm non è un obiettivo difettoso da usare durante la notte, specialmente a 10mm, fintanto che si parte da f4, che tira gli angoli altrimenti poveri in un po '. Tuttavia, il Nikon è una lente di consumo di livello con un controllo di messa a fuoco manuale tipicamente scarsa, sia nell'accuratezza che nel fatto che la scala di distanza non è esatta. Tipico di tutte le zoom a diaframma variabili, che mette a fuoco le spostamenti in tutto il range di zoom. Si potrebbe supporre che la profondità di campo coprirà questo a causa del largo angolo di opinioni coinvolte, ma saresti sorpreso e quando si mira a una post produzione minima, per mantenere la iso il più basso possibile, questo aspetto è importante.rnrnThe Tokina al contrario è facile trovare l'infinito, che è quasi esattamente come contrassegnato sulla scala di distanza e poi puoi sparare i colpi di notte a qualsiasi impostazione senza alcuna ulteriore regolazione - anche quando si sposta la fotocamera sul treppiede. L'immagine più luminosa del mirino dalla f2.8 è più evidente di quanto si possa pensare. La resistenza al fuoco relativamente scarsa non è tanto un problema, di notte, può effettivamente essere un vantaggio. Le lenti migliori di Nikon hanno un effetto abbastanza aggressivonon solo dai migliori multicicli e questo rende le immagini più nitide - che è ciò che più fotografi vogliono. Di notte, specialmente nel paesaggio e lontano dalle sorgenti luminose industriali, offrono una gamma tonale molto più liscia, con un dettaglio migliore ombra e consentono di brillare la nitidezza naturale dell'obiettivo. Ho usato il Tokina a Londra, di notte e con buoni risultati, sono solo fonti di luce molto forti che si illuminano, molto più che dire, un bulbo 14mm f2.8, che avrebbe problemi da quasi tutte le sorgenti luminose. ha usato la Tokina in modalità AF, rispetto al Nikkor, beh, non c'è confronto. Uno è molto tranquillo e veloce, l'altro è lento e rumoroso. Ma il Tokina si è rivelato abbastanza accurato, quando finalmente si è concentrato, cioè! rnrnSo, non potrei vivere senza il mio Nikkor 10-24mm. Potrei vivere senza il Tokina, ma è bello avere entrambi e utilizzarli ai loro punti di forza. Ma quando si sta cercando di lottare con un treppiede in un campo nel mezzo della notte e si vede appena a vedere qualcosa, il rassicurante facile da usare pro grado Tokina è un piacere da usare. Se lo fai, forse dovuto indossare glle ali nel freddo di congelamento (su un normale campo arato, non una superficie dura come un pavimento o una strada), allora sono sicuro che tu lo avrei cancellato e ricollegato e continuato. Tuttavia, conosco da esperienze personali, tali potrebbero danneggiare Nikon senza riparazioni.