Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD

Il Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 471 €;

Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Dicembre 2022

Pro: Nitidezza prezzo peso

Contro: Autofocus lento mancanza di tropicalizzazione

Opinione: Possiedo questo obiettivo ormai da alcuni anni e forse l'ho un pò sottovalutato, solo ultimamente mi sto accorgendo delle sue qualità soprattutto la nitidezza che è ottima e considerando il prezzo di acquisto il rapporto qualità/prezzo è eccellente L'autofocus è un pò lento ma visto che lo uso quasi esclusivamente per fare macro e con maf manuale non è che questo limite sia importante per me Ottima la definizione e per la sua lunghezza focale lo trovo buono anche per ritratti dove riesce a dare degli sfocati di fondo molto belli. Ottimo per il peso, non ti accorgi di averlo montato Devo indubbiamente utilizzarlo di più

inviato il 14 Marzo 2021

Pro: dimensioni e peso contenuto, nitidezza spettacolare.

Contro: AF incerto in condizioni di scarsa luminosità.

Opinione: Decisamente un buon obiettivo, già possedevo il modello precedente che si compostava molto bene in condizioni di ripresa, come ritratti dove con la sua nitidezza non perdonava la minima imperfezione della pelle. In situazione macro molto ravvicinata aveva il difetto di estendere il barilotto verso il soggetto ripreso, questo crea qualche problema, ma questo nuovo modello e molto migliorato utilizzando una messa a fuoco interna e quindi non si allunga verso l'esterno. La messa a fuoco AF è più veloce e meno incerta, lo stabilizzatore aiuta molto nelle riprese a mano libera. Resta comunque davvero molto buono nelle riprese macro dove lo utilizzo soprattutto in MF. Peso contenuto e resa cromatica davvero buona.

inviato il 18 Aprile 2017

Pro: Nitidezza peso MF

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Ho acquistato il 90 per sostituirlo al 100 Canon non stabilizzato, pur essendo affezionata al Canon risentivo molto la mancanza di stabilizzatore. Ho fatto prove di scatto e ho subito notato primo la fluidità della ghiera di MF, la leggerezza rispetto al 100 Canon. Ho priovatoa varie aperture e già a tutta apertura risulta nitido. Lo sfocato è morbido e piacevole senza arrivare a quello di Canon. Restituisce colori molto belli e non risente di aberrazioni. Ho letto di lentezza di AF ma essendo un macro credo che userò sempre fuoco manuale. Per ora nulla da dire in negativo che mi possa far rimpiangere il 100 Canon A seguire : aggiungo che non potevo scegliere di meglio. Dopo un po' di prove posso dire che è una bellissima lente non ha nulla da invidiare al Canon 100. Lo sfocato è bellissimo e i colori molto naturali . Lo consiglio

inviato il 16 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, lunghezza focale

Contro: Da usare con il limitatore di AF

Opinione: Ottima lente, super nitida. Bella anche la focale 90, migliore della 105 nei ritratti anche se poi obbliga ad avvicinarsi di 1cm in modalità macro. Stabilizzatore molto buono, anche ad 1/6 si ottengono quasi sempre foto nitide ossia 3/3,5 stop di vantaggio. Unica nota in condizioni di scarsa luce l'AF va su e giù. È quasi d'obbligo usare il limitatore, daltronde se si fanno macro si è sotto ai 50cm, se si fanno ritratti o paesaggi si è sopra ai 50cm. Inserito il limitatore (al max qualche colpetto con il full time manual focus) e problemi non ce ne sono. Almeno generi macro, paesaggio, street, ritratto. Per uso in fotografia sportiva non saprei. In buona sostanza una lente eccellente, che forse dovrebbe essere nella borsa di tutti anche per i ritratti. Non ha il bokeh di un 1.8 ma molto spesso i vari 85, 100, 70-200 non ti mettono a fuoco sotto gli 80cm e quindi qualunque close up è proibito. Questo macro questo limite non ce l'ha e si scatta in tutta tranquillità e senza rimpianti.

inviato il 07 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, peso, rapporto qualità-prezzo

Contro: Nulla (se non la mancanza di una custodia)

Opinione: Ho ordinato l'obiettivo in questione la scorsa primavera nonostante fosse appena uscita la versione aggiornata perché quest'ultima costava quasi il doppio! È il mio primo macro, obiettivo ottimo in tutto, leggero da usare a mano libera, supernitido, devo dire che mi diverto molto a scattare con questo obiettivo e lo consiglio rispetto la versione nuova vista l'eccessiva differenza di prezzo a mio avviso non giustificata dalle migliorie apportate. Dalle recensioni che ho letto è il miglior obiettivo nel suo range di focale, in genere lo si confronta col Sigma 105 che però perde un po' in termini di vignettatura a TA (io scatto spesso così) mentre la distanza di lavoro è praticamente la medesima, visto che il Sigma è un po' più lungo.

Foto scattate con Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD

Soffice soffice

One & Only
Rose di nonna Angela
di Japandrea
Il cigno che non poteva volare...
di Erica

Saturnia Pavoniella