Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro

Il Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2004 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 206 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro per Canon EF è 215 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax.

Diaframma Max.   f/4-5.6

Messa a fuoco   Manual Focus

Dimensioni   76.6 x 116.5 mm

Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro per Canon EF, acquista su Amazon.it (215 €) Amazon

Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Dicembre 2022

Pro: una volta era il rapporto qualità prezzo

Contro: su molti esemplari di quest'obiettivo si rompe il diaframma

Opinione: Ho comprato questo obiettivo nel 2015 giusto per avere il mio primo teleobiettivo all'onestissima cifra di 110€, nei due anni successivi l'ho usato di tanto in tanto riuscendo anche a ricavare qualche foto decente nonostante i compromessi qualitativi imposti dal prezzo alla luce del quale sarebbe adesso ingiusto lamentarsi della mancanza di stabilizzazione, dell'autofocus lento, delle aberrazioni cromatiche della consistenza plasticosa e varie ed eventuali. L'unica cosa che non sono riuscito a digerire e che mi porta a distanza di anni a scrivere questa recensione nonostante avrei tante altre cose da recensire è che appena finito il periodo di garanzia e dopo soltanto poche centinaia di scatti un giorno inizio a leggere sui display di tutte le mie reflex 600d 100d e 6d mk2 la scritta "err 01 problemi di comunicazione fotocamera - obiettivo. pulire i contatti dell'obiettivo". In buona sostanza i contatti erano puliti ed il diaframma aveva smesso di funzionare, prima soltanto sulla focale che andava da circa 180/200mm fino ai 300 e successivamente su tutta l'estensione della zummata. Premesso che in un obiettivo già poco luminoso e che impone in assenza stabilizzatore tempi di scatto molto veloci soprattutto su apsc 1.6x raramente sono andato a chiudere il diaframma sopra i 7.1, ma attualmente una volta avuto questo problema funziona soltanto a tutta apertura, quindi partendo da f4 a 70mm fino ad arrivare ad f5.6 sui 300mm. Ciò porta a parer mio un accentuarsi delle suddette, ovvie e comprensibili aberrazioni cromatiche. Alla ricerca sui vari siti di una soluzione economica a questo problema (tanto per non continuare a conservare una cosa parzialmente rotta che però sembra brutto buttare via) constato intanto, che molti esemplari di questo obiettivo hanno avuto lo stesso identico problema, che non conviene neanche provare a spedirlo a qualcuno che possa ripararlo. Mi sono anche accorto che il prezzo su amazon degli ultimi pezzi prodotti fino al 2021 hanno raggiunto la cifra assurda di 249€. NON COMPRATELO. non per quella cifra, veramente non converrebbe neanche nella fortuna di trovare l'esemplare a cui non si rompe il diaframma. comprate altro, anche della tamron ma modelli superiori, anche spendendo qualcosa in più o al massimo compratelo usato per non più di 70€.

inviato il 11 Febbraio 2022

Pro: Rapportando tutto al prezzo questo obiettivo è più che dignitoso.

Contro: Af lento, stabilizzazione, aberrazione cromatiche, Nitidezza

Opinione: Partendo dal presupposto che non sono un esperto, questa lente mi sta accompagnando nel mio cammino di crescita fotografica. Abbastanza buono per prendere confidenza con focali di questo genere; lo stabilizzatore assente è un ostacolo non indifferente, ma credo sia necessario per poter allenarsi per eliminare tremolii e movimenti il più possibile (se impari con questo con lo stabilizzatore sarà una passeggiata). Un grande peccato è l'af, lento e rumoroso che spesso fa perdere delle occasioni di scatto. Luminosità buona tutto sommato, visto e considerato che mantiene f/4 fino a 120mm se non erro. Comunque sia, leggo molte critiche piuttosto aspre e pesantucce che reputo esagerate visto e considerato il prezzo. Non sarà il massimo come ottica, è vero ma per meno di 100 euro da usato (meno di 200 da nuovo), per un tele, cosa vi aspettavate? Quindi, ragionando su qualità prezzo, io mi sento di dare un 8. Ovviamente, se una persona è in cerca di prestazioni elevate non le troverà da questo obiettivo e non si può pretendere chissà cosa visto il prezzo (non potete volere una ferrari e pagarla 10.000 euro). In compenso questo obiettivo è ottimo per imparare a rimanere fermi e scattare a tempi bassi senza stabilizzatore.

inviato il 05 Gennaio 2022

Pro: Prezzo

Contro: AF lento - Aberrazioni cromatiche - Buio - Nitidezza - Flare

Opinione: Acquistato per far pratica con quelle lunghezze focali. Benché costi poco, non lo ricomprerei, virando su obiettimi migliori. Tanto, poichè lo stesso risulta praticamenete inutilizzabile. E' molto buio e difficile da usare anche in condizioni di luce abbondante alle focali più spinte, vista l'assenza di stabilizzatore. Non è particolarmente nitido e l'aberrazione cromatica è quasi sempre presente. Soffre molto i flare. L'AF è lento e poco preciso, ma vista l'età ed il prezzo dell'obiettivo non mi aspettavo di meglio. Sconsigliato.

inviato il 14 Settembre 2021

Pro: Ampiezza focale giusta. Quasi macro completo. Paraluce sempre a disposizione. Leggero per la focale. Prezzo straordinario.

Contro: Aberrazioni cromatiche qauasi sempre presenti (ma semplici da togliere in PP). Non semplicissimo da usare.

Opinione: Ho avuto questo obiettivo perchè ho comprato una Canon 5D Mark II con alcuni obiettivi, fra cui questo (in ottimo stato). Credo di averlo sperimentato a suffcienza per provare a capiarlo. All'inizio non l'ho amato, anzi, poi... Iniziamo dai contro. Bisogna abituarsi all'AF. Se capisci come funziona (non essendo recente non è paragonabile a quelli moderni) riesci a gestirlo bene nella maggioranza delle situazioni. Qualche volta va in difficoltà e qui il manuale è abbastanza "smooth" da consentirti un fuoco facile. Altri difetti gravi non ne vedo. La luminosità è in linea con quelli del suo cluster, il peso è leggero. Pur non eccellendo in qualità fotografica, la maggioranza degli scatti che ho fatto sono decenti/buoni/eccellenti per definizione e cromie. Ha il Plus di trasformarsi in un macro con un rapporto di ingrandimento max 1:3.9. Certo, le CA sono sempre presenti o quasi, ma si tolgono in un paio di click in PP. E veniamo al punto forte anzi fortissimo: il prezzo. Sulla baia lo tiri giù fra i 50 e i 100 euro. Io trovo che a quel prezzo non si trova nulla che ti consenta di avere uno zoom non certo facile, d'accordo, ma che ti copre le medie distanze decentemente. Beh certo puoi comprare un altro 70-300 f/4-5.6 come questo ma Canon L IS USM le prestazioni sono decisamente migliori, ma invece di 50 euro devi pagarlo mille....

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: Poco o nulla se non il prezzo

Contro: Qualità costruttiva, af.

Opinione: Acquistato agli albori della mia esperienza fotografica, ma utilizzato pochissimo. E' veramente difficile far uscire foto degne di nota. E' chiaro però che per quel prezzo non ci si possa aspettare chissà che qualità fotografica. Tanta, tanta plastica che restituisce al tatto uno scarso feeling. L'assenza di stabilizzazione renderà complicato portare a casa scatti a soggetti in movimento il che è un pò frustrante. L'ho trovato utile solamente in ambito ritrattistico dove ha dato qualche piccola soddisfazione. AF inoltre poco performante. Da acquistare se si vuol far pratica con focali spinte a poco prezzo, ma se si entra in questo segmento fotografico sicuramente si virerà su altro. Già lo stesso Tamron stabilizzato è altra cosa, ma costa anche più del doppio.

Foto scattate con Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro

Tutto in una goccia
di Maurog74

La luna a Venezia
di Antonio Dell'Aquila

Serena in pelle sul pallet Verticale
di Maxbottax

di Gianluca Belgrado

Lino di Resurrezione

Cantieri

di Antonio Dell'Aquila
Nave a Porto Marghera (Venezia)

Tricolore
di Addo