Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2 : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2

Il Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1138 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2 per Canon EF è 1149 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2 per Nikon F è 1126 €

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2 per Canon EF, acquista su Amazon.it (1149 €) Amazon

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2 per Nikon, acquista su Amazon.it (1126 €) Amazon

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Agosto 2023

Pro: Nitidezza a tutte le focali, stabilizzatore, autofocus, durezza delle ghiere, tropicalizzazione, sfocatura, prezzo dell'usato, vignettatura a f/2.8

Contro: Paraluce un po' ingombrante, filtri da 82mm, peso (non si può avere tutto nella vita), leggermente tendente al rosso (facile da togliere in post produzione). Ogni 2 anni va tassativamente calibrata la messa a fuoco.

Opinione: Un obbiettivo che uso da 5 anni, immancabile, l'obbiettivo di base a tutti i lavori fatti alle feste, ai concerti, ecc. Obbiettivo semplice, efficace ed efficiente. La restituzione dei colori non è impeccabile, da sempre un tocco rossastro di troppo, avvolte non dispiace nemmeno, ma la maggior parte delle volte devo diminuirlo per forza. Il peso può diventare un problema dopo una giornata intera di scatti, per lavori lunghi metà giornata nemmeno lo sento. Stabilizzatore eccellente e silenzioso, messa a fuoco rapida e senza fronzoli. Le ghiere sono frizionate in maniera ottima, ma non mi fanno impazzire quando sono bagnate, induriscono troppo. Tropicalizzazione anch'essa eccellente, se non era tropicalizzato lo avevo bruciato una ventina di volte, portato sotto l'acqua una marea di volte, anche sotto pioggia battente, ha sempre funzionato al meglio. Il fatto che ogni 2 anni va calibrata la messa a fuoco è una rottura di scatole, ma ha talmente tanti pregi che posso tranquillamente ignorare la "calibrazione obbligatoria". La distorsione non mi dispiace e nemmeno la vignettatura, anzi... Reputo la vignettatura un punto a favore, mi piace tantissimo come effetto. È una lente che mi porterò avanti finché non esplode o mi cade in un burrone, sennò non me la toglierò mai dalle mani.

inviato il 02 Gennaio 2023

Pro: È quasi perfetta

Contro: Distorsione a barilotto a 24mm un po' fastidiosa per i video

Opinione: Ho comprato questa lente come "tuttofare" dato che per i paesaggi ho un grandangolo dedicato e ho un tele per la naturalistica. Mi serviva di coprire questa focale sia per foto che per video e questa lente si è rivelata un capolavoro. Stabilizzazione molto buona per i video e per le foto (ho cambiato le impostazioni con la Tamron tap-in console e ho impostato la stabilizzazione in modalità video), lente nitida già da 2.8 e praticamente perfetta da f/4 a tutte le focali. Sfocato molto bello, anche con sfondi complicati, messa a fuoco molto affidabile e precisa, ha avuto bisogno di essere micro regolata giusto un minimo ma era già quasi perfetta come uscita dalla scatola. Ha dei colori splendidi, per me che non ho tempo di fare color grading in post per i video mi tira fuori colori ottimi sia sugli incarnati che sui paesaggi, regge bene il controluce e ha una bellissima sunstar. Difetti? La distorsione a 24mm è un po' fastidiosa, nelle foto si corregge facilmente ma nei video da fastidio soprattutto se ci sono linee orizzontali che la rendono evidente, anche se sparisce già da 28/30mm. Non ho provato il Canon, so che come nitidezza dovrebbe essere superiore, ma questa lente, per quel che costa, con la ottima stabilizzazione, la costruzione ottima, l'AF molto veloce e silenzioso anche per i video è praticamente un must, mi ha regalato grandi soddisfazioni sia nei video che nelle foto notturne, in paesaggistica, insomma, la ricomprerei. Altamente consigliata!

inviato il 30 Ottobre 2022

Pro: Stabilizzazione, luminosità, solidità

Contro: niente

Opinione: Io mi trovo molto bene. I suoi comandi sono solidi, posizionati nei classici punti dove te li aspetti. Ha un buon peso ma non da fastidio. è molto luminoso e non fa rumori strani. Non ho avuto bisogno di tarature particolari sulla basetta Tamron, che non ho dovuto comprare, le foto sono sempre nitide, non riscontro nessun difetto. Sono molto contento di aver risparmiato dei soldi ed aver potuto prendere altri obbiettivi.

inviato il 16 Marzo 2022

Pro: NITIDEZZA E COMPATTEZZ, VR

Contro: ....

Opinione: OTTIMO OBBIETTIVO VERAMENTE NITIDO, MOLTO COMPATTO RISPETTO A TUTTA LA CONCORRENZA, IL PESO E' ADEGUATO ALLE CARATTERISTICHE, GLI ALTRI PESANO DI PIU'. COSTRUZIONE VERAMENTE BEN FATTA SULLA 850 FA MOLTO BENE IL SUO LAVORO, LHO PRESO PER CERIMONIE E SCATTI IN STUDIO MA LO USO BENISSIMO IN PAESAGGIO. IMPRESSIONANTE LO STABILIZZATORE ANCHE SE NORMALMENTE SCATTO SOPRA I TEMPI DI SICUREZZA

inviato il 16 Marzo 2022

Pro: . . .

Contro: Dopo un giorno non funziona, l'ottica non si può riparare, neanche sostituire perché Tamron dice che è Fuori Produzione.

Opinione: Comprato normalmente con garanzia polyphoto Italia, dopo pochi giorni non funzionava più L'af, il negozio dove ho fatto l'acquisto lo ha mandato in assistenza. Comunque una grande caduta in basso da parte di Tamron un obiettivo da mille euro non dovrebbe dare problemi del genere. Af che fischia fortissimo e si inceppava, dopo un giorno era un continuo peggiorare e neanche melo hanno sostituito. Per le poche foto che ho fatto l'obiettivo mi è sembrato molto nitido con una leggera perdita di nitidezza dopo i 50mm. Ma saprò dare un'opinione più accurata quando l'obiettivo mi tornerà da Tamron perché Sono riuscito a provarlo si e no 2/3 giorni. AGGIORNAMENTO DEL 6/04/22. Il negozio dove avevo fatto l'acquisto mi ha fatto il rimborso perché l'obiettivo non sarà riparabile. Ho sempre acquistato ottiche Tamron e dopo questo avvenimento sono veramente rimasto molto deluso adesso ci penserò due volte prima di acquistare materiale Tamron soprattutto di questo genere. COMUNQUE CHI FA RECENSIONI POSITIVE SU QUEST'OTTICA PROBABILMENTE È PAGATO DA TAMRON. TUTTI QUELLI CHE CONOSCO CHE HANNO AVUTO QUESTO OBIETTIVO RISCONTRANO SVARIATI PROBLEMI.

Foto scattate con Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2

Morbidi cuscini
di Roberto Ber

Black mirror
di Carlo Giacomini

Santa Claus is coming to town

Rainbow Hamnoy
di Rikscan