Sony Vario-Tessar T* E 16-70mm f/4 ZA OSS : Caratteristiche e Opinioni

Sony Vario-Tessar T* E 16-70mm f/4 ZA OSS

Il Sony Vario-Tessar T* E 16-70mm f/4 ZA OSS è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 735 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony Vario-Tessar T* E 16-70mm f/4 ZA OSS per Sony E è 779 €

Angolo di campo   84 - 23.2°  (equivalente a un 24-105mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Lamelle diaframma

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sony Vario-Tessar T* E 16-70mm f/4 ZA OSS per Sony E, acquista su Amazon.it (779 €) Amazon

Sony Vario-Tessar T* E 16-70mm f/4 ZA OSS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Dicembre 2023

Pro: Leggerezza, costruzione, qualità generale.

Contro: Se avesse avuto 10mm in più sul lato tele per me sarebbe stato perfetto.

Opinione: Preso usato da Rce con 2 anni di garanzia ad un'ottimo prezzo ha sostituito il 18 135 che ho usato per 2 anni. La qualità generale è migliore anche se i 70mm a volte mi limitano un pò, comunque soddisfatto dell'acquisto. Range focale che ,nel 90% delle occasioni, è sufficiente con una buona qualità generale. Chiuso da f8 a f11 restituisce immagini nitide e dettagliate su tutto il fotogramma.

inviato il 21 Luglio 2020

Pro: Compatto e leggero, escursione focale, colori.

Contro: Un po' morbido ai bordi soprattutto a 24mm. Se si usa il flash della fotocamera, proietta la sua ombra.

Opinione: L'ho comprato con molte esitazioni, avendo letto chilometri di opinioni e pareri contrastanti. Anche io ho restituito la prima copia perchè era disassata e sfocava leggermente il lato destro. Rispetto al 16-50 in kit la foto appare più nitida e cristallina, con colori leggermente più vivi, brillanti, come se si vedesse l'immagine attraverso un vetro più trasparente (e probabilmente è proprio così); non bisogna pensare però che le differenze sulla singola foto siano eclatanti, con un po' di postproduzione si riesce a rendere la foto del 1650 molto simile a quella del 1670... però, ho notato che molto spesso le foto fatte con lo Zeiss sono già belle così, ci lavori poco dopo lo scatto. La grossa differenza col 16-50 è la maggiore escursione focale abbinata con l'f4 costante, che consente di fare ritratti molto più appaganti, oppure foto alle persone (bambini) a maggiore distanza, cosa che capita spesso (per esempio al mare). In sintesi, portandolo come unico obbiettivo per una vacanza o una giornata al mare, nell'insieme ha una sua validità: compatto, leggero, nitido, colori belli e ottima tridimensionalità delle foto, escursione focale perfetta per un uso non specialistico. Rispetto al 18-135, che non ho provato, nel paesaggio non ho voluto rinunciare ai 16mm. Il calo di nitidezza ai bordi nell'uso comune non è limitante: già col 16-50 in kit, che comunque è inferiore, le foto di paesaggio stampate fino a un metro di larghezza vengono comunque molto nitide, e nelle foto alle persone il problema non esiste. P.S. Ho scoperto che non è affatto facile testare un obbiettivo, ci sono mille variabili infinitesimali (messa a fuoco, variazioni di luce ambientale, eventuali movimenti eccetera) che possono cambiare enormemente il risultato; alla fine ho appeso un foglio di carta millimetrata alla parete e ho fatto le foto con cavalletto e messa a fuoco automatica, testando in questo modo però solo la nitidezza a breve distanza. Sulle foto di paesaggio a grande distanza, pur utilizzando il cavalletto, ci vuole infinita pazienza per ottenere prove e confronti affidabili.

inviato il 21 Agosto 2019

Pro: Ottimo tuttofare, compatto, colori realistici

Contro: prezzo del nuovo

Opinione: Premettendo che sono un'amatore, ho acquistato questa lente circa un mese fa. Il prezzo del nuovo è veramente alto, quindi stavo guardando per trovare un buon usato. Fortunatamente durante il prime day è sceso a 639€. L'ho acquistato subito, usufruendo anche del sony cashback e alla fine l'ho pagato 539€. La differenza dall'obiettivo kit 16-50, a mio parere, si nota. A F4 cade ai bordi, ma chiudendo a F8 anche i bordi diventano nitidi. I colori che restituisce sono ottimi. Una cosa che non mi è piaciuta sono stati i numeri che son verniciati che, invece, visto il prezzo di listino, mi aspetterei incisi. Mi ritengo soddisfatto dell'acquisto

inviato il 13 Marzo 2019

Pro: Buon tuttofare, ben costruito, solido, compatto

Contro: Serigrafie della scala focale che si cancellano. Non fondamentale, ma peccato.

Opinione: Preso usato da RCE Padova con la Sony a 6500 (nuova) sto ancora esplorando il sistema. Provenivo da Fuji x-t2. All'inizio il precedente sistema si rimpiange (conoscenza, abitudine?) ma bisogna imparare ad amare quello nuovo che mi sembra sia veramente di ottima qualità complessiva. Bei colori ed ottima definizione. Sono un dilettante e, quindi, la mia opinione è del tutto personale.

inviato il 26 Febbraio 2019

Pro: peso , dimensioni bilanciato su A 6500 , colori , escursione focale (pari ad un 24 105) qualità costruttiva , lenti zeiss ,

Contro: il prezzo un po esagerato ma zeiss è zeiss

Opinione: si va in giro con un equivalente 24 105 dal peso e ingombro contenuto. ben bilanciato su Alpha 6500, la rende stabile a chi ha mani un po grandi, si va in giro a fare quasi tutto con pesi e ingombri contenuti paragonato a nikon d 7200 \d 7500 + 16 80 non c'è paragone si mette in un marsupio e vai. Colori bellissimi preso per caso senza neanche volerlo con alpha 6500 usata a un prezzo ridicolo devo ammettere che è davvero una bella accoppiata consigliato.

Foto scattate con Sony Vario-Tessar T* E 16-70mm f/4 ZA OSS

Gelide visioni

Alba nei pressi di Durdle Door
53 commenti, 19971 visite

Alba dal Sass De Stria
I monasteri di Meteora al tramonto

Ponte Carlo, Praga, Repubblica Ceca

Un mondo sotterraneo

Colori del tramonto

Jamming - Praga, Repubblica Ceca

Hamn i Senja

Una luce calda e avvolgente...

Vulcanii Noroiosi

La strada verso Passo Giau