Sony SLT-A99 : Caratteristiche e Opinioni

Sony SLT-A99, front

Sony SLT-A99, back

Sony SLT-A99, top

La Sony SLT-A99 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2100 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Sony A (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080P @ 60 FPS

Batteria   Sony NP-FM500H, 11.50 Wh

Sony SLT-A99, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Ottima qualità di immagine, file non troppo pesanti, rumore contenuto, ottima ergonomia.

Contro: Punti AF un po' troppo centrali (e non tantissimi se non si hanno ottiche che abilitano l'AF-D), AF a volte non velocissimo.

Opinione: Presa usata tre anni fa (ho anche una A850), ne sono veramente contento. Per quel che faccio io (stampe fino al 30*45, fotolibri) i 24 MP sono sufficienti e non mandano in crisi i vecchi obiettivi Minolta che possiedo. I files sono lavorabili facilmente anche da uno zozzone della postproduzione come me, e, grazie al sistema SLT, per esporre male bisogna proprio impegnarsi.

inviato il 24 Aprile 2020

Pro: Quasi tutto - è un'ottima FF -

Contro: AF non velocissimo

Opinione: Ho avuto questa fotocamera che ho poi sostituita con una della seconda serie. Migliorata in molte cose , ma con file più pesanti" (40 mp !) e senza GPS ( per chi fa viaggi è utilissimo). Poi in verità Sony ha deciso di abbandonare questo sistema puntando tutto sulle mirrorless !!! Questo significa che ha interrotto qualsiasi sviluppo e la produzione di ottiche. Oggi si può trovare la A99 usata a dei buoni prezzi.

inviato il 23 Aprile 2020

Pro: File decisamente buoni, rumore abbastanza contenuto anche agli alti ISO, molto maneggevole. Quasi intutiva per chi ha già usato altre Sony. Utilissimo shermo snodabile, leggera e robusta. Non fa rimpiangere fotocamere con più megapixel. Rinvenibile nell'usato a prezzi molto convenienti.

Contro: Non le ho trovato difetti ma, con tutte le utilissime funzioni che offre ( cosa buona), richiede una lunga ed attenta lettura del manuale. I punti di snodo delllo schermo, tutti in plastica, fanno presagire una probabile loro vita non infinita.

Opinione: Sono propietario di Sony A 900 e 850 ma le recidive di un incidente cerebrale mi ha reso molto scomodo l'avvicinarmi bene al mirino di queste per abbracciare il campo inquadrato mentre mi sono rovato bene, nel fare ciò, con lo schermo posteriore della Sony A 57 di mia moglie che non è una camera FF. Stante, dunque, la necessità di una FF con la possibilità di inquadrare con un comodo schermo, ho incontrato quasi casualmente la A 99 che aveva tutte le carte in regola per venirmi incontro. Facendo ricerche trovai anche la più nuova A 99 II ed ero già pronto ad acquistarla quando mi si presentò una ottima occasione per una A 99 "normale" ben tenuta e a buon prezzo. Il risparmio era notevole e quello che non avrei speso sarebbe rimasto a disposizione per alcune ottiche... Sono felicissimo, il sacrosanto schermo mi ha fatto tornare nel mondo della fotografia a pieno titolo facendomi superare le mie difficoltà!! Siccome ero già soddisfato dei 24 megapixel delle mie altre fotocamere, e, visto che non stampo in formato poster, credo che non rimpiangerò i 40 megapixel della 99 II. Essendo abituato alle due "vecchiette" mi ha lasciato a bocca aperta il ridotto rumore della 99 anche agli alti ISO. Ovvero, i 3200 ISO della 99 introducono molto meno rumore dei 800 ISO della A 900 - 850. Si trova benissimo a riprendere foto o filmati con il mio microscopio e l'ho già provata con successo su foto lunari e planetarie con il mio telescopio. Sin dall'inizio le dita trovavano i tasti giusti quasi automaticamente in quanto per un già Sonysta questa fotocamera è praticamente intuitiva. Il peso non è molto gravoso e impugnadola trasmette sensazioni di sicurezza e gran robustezza. Le ho dato senza dubbi il voto 10 e la consiglierei di vero cuore a tutti! Ultima cosa: non è posibile utilizzare con questa i cavi USB della A 900 - 850 ma è compatibile con quello della A 57 che ha una spina minore.

inviato il 04 Maggio 2019

Pro: file lavorabilissimi, grande ergonomia, schermo orientabile, tropicalizzazione, resistenza alti iso

Contro: manca il wifi, niente flash, af ormai non più attualissimo (ma cmq ottimo)

Opinione: mia prima esperienza col full frame, dopo tanti anni con a700 e un anno con a77.2 (che è più recente della a99), dopo qualche tentennamento iniziale posso dire di aver fatto bene a fare questo salto. Nel passaggio da a77.2 a a99 ho dovuto pagare diversi scotti: maggiore peso di macchina e lenti, maggiori costi di queste ultime, af meno evoluto, niente wifi. Ma per quanto riguarda le mie esigenze fotografiche i pro battono i contro: il sensore full frame acquisisce file maggiormente lavorabili, soprattutto nel recupero delle ombre, più puliti ad alti iso e maggiormente equilibrati nei colori. Per chi come me fa tanta ritrattistica sia all'aperto che al chiuso, luce naturale o artificiale, illuminazione ottimale o fioca, è la manna dal cielo. Non molto intuitivo il menu, ma i comandi fisici sono sempre ottimamente disposti e con pochi click si imposta tutto secondo le proprie esigenze. Molto comoda la ghiera per la selezione tra fuoco auto e manuale. Impagabile la messa a fuoco ibrida, così come l'anteprima di come sarà lo scatto. I 24 mpx sono più che sufficienti, un maggiore affollamento darebbe solo fastidio, inoltre consente l'utilizzo con tutte le vecchie ottiche minolta anche quelle non serie G o digital (tra qui la grandiosa serie beercan) che risulterebbe difficile con i 36 mpx e oltre di tante altre full frame. Trova la sua compagna ideale nello zeiss 24 70 2.8, ma consiglio di provare anche con poca spesa il minolta 28 135, il 35 70 ed il 28 2.8, oltre i 50ini: ve ne innamorerete. Personalmente ci ho abbinato anche i vecchi ma ancora fantastici sigma 50 e 85 ex hsm, e ne sono molto soddisfatto. Inoltre ho trovato notevole beneficio con l'utilizzo del battery grip, consente di avere montate tre batterie insieme e migliora la già ottima ergonomia (soprattutto se come me fate molti scatti verticali).

inviato il 18 Novembre 2017

Pro: Prestazioni, Ottima qualità, file molto malleabili...etc

Contro: Distribuzione dei punti AF.

Opinione: Presa usata, mi trovo davvero bene. Poche incertezze nell'AF e passando dal 28-75 sam allo Zeiss 24-70 scomparse del tutto. Ottima maneggevolezza, comodo lo schermo orientabile come le A77 I e II che consente di fare scatti da terra, dall'alto e di lato senza fare salti mortali (mi è capitato spesso di usarlo per foto di architettura mettendo lo schermo sopra e girato di lato in modo da appoggiare la macchina al muro della stanza e sfruttare tutti i metri disponibili per riprendere nel fotogramma l'area più ampia possibile). Comandi ben distribuiti e facilmente raggiungibili. Per me Ottima.

Foto scattate con Sony SLT-A99

Megattera