Sony RX10 III : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony RX10 III

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony RX10 III)

inviato il 16 Luglio 2018

Pro: HFR super slow-motion, 4k, stabilizzazione 5 assi, lunghezza focale, apertura focale, tropicalizzazione, dimensione

Contro: aberrazione cromatica con scarsa luce in slowmotion, per tutto il resto non trovo contro!

Opinione: E' stata la prima volta che ho dato così tanta fiducia ad una macchina fotografica bridge, l'ho spulciata e provata in ogni modo, ho testato ogni funzione e già dopo i primi scatti avevo capito di avere tra le mani una tra le migliori bridge presenti sul mercato oggi. Una delle caratteristiche che ha reso la Sony RX10III adatta a qualsiasi situazione è stato il formidabile obiettivo ZEISS che si estende da 24mm fino a 600mm (da f2.4 a f16), senza alcun compromesso ottico. Un'altra funzione che mi ha fatto impazzire è l' HFR, ovvero video in Super Slow Motion, che possono arrivare fino a 1000 Frame Per Secondo; il risultato è una ripresa rallenty mozzafiato e incredibilmente dettagliata, ma cè una piccola nota negativa, in carenza di luce si ha un normale aumento di ISO che introduce del rumore e aberrazione cromatica, cioè la presenza di aloni colorati sui contorni del soggetto inquadrato; tutto ció si evita utilizzando un faretto, avvicinandoci al soggetto ed anche in post produzione. La camera ha una grandezza importante, un'impugnatura perfetta che rendende la presa molto confortevole e non lontano dalle top reflex in commercio. Le ghiere per lo zoom e per la messa a fuoco risultano scorrevoli, la ghiera per l'apertura focale ha la possibilità di essere impostata a scatto oppure libera. Piove?! Non vi preoccupate perché mentre gli altri fotografi si nascondono aspettando il sole, voi potete scattare tranquillamente, perché la RX10III è tropicalizzata e quindi impermeabile! ( NON SUBAQUEA ) Non troviamo lo Schermo Touch, ma lo troveremo nell' evoluzione RX10IIII. La reputo perfetta per tutte le esigenze, reportage, ritratti, panorami e per chi ha bisogno di una macchina potente, in grado di scattare a lunghe distanze e in movimento, ai video maker alla ricerca di una soluzione all-in-one di alta qualità, con la possibilità di girare in 4k e una stabilizzazione a 5 assi impeccabile. Sono sincero, ero prevenuto sulle macchine fotografiche di questo tipo, invece mi devo ricredere e vi ricrederete anche voi dopo averla provata, la Sony RX10III rientra tra i modelli di macchine fotografiche con obbiettivo fisso, più performanti create fin ora e vi assicuro che non ha niente da invidiare alle reflex o mirrorless in commercio.Alessandro Baccoli

inviato il 06 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza, velocità, video eccellenti.

Contro: Forse un po' il costo (almeno per me che l'ho acquistata quando era entry-level) -

Opinione: La possiedo da un anno, cercavo una macchina che mi permettesse di fare un po' di tutto - visto che amo le escursioni in montagna - non sempre avevo voglia e possibilità di portare la reflex (che comunque possiedo sempre), devo dire che mi ha soddisfatta pienamente, considerando il fatto che spesso la utilizzo (per comodità) in automatico, devo ammettere che sforna degli ottimi file, si comporta bene anche in notturna senza l'utilizzo del treppiede, ho fatto anche delle "macro" con ottimi risultati, forse l'unica cosa che non sempre mi riesce (può darsi benissimo che però sia colpa mia) è l'utilizzo nell'avi-fauna, non sempre riesco ad individuare il soggetto in volo....per il resto è perfetta!!!!....anche se sicuramente le potenzialità sono maggiori rispetto a quelle che io utilizzo ...ma pian piano...spero di essere in grado di sfruttarle!!!

inviato il 10 Dicembre 2017

Pro: immagine molto dettagliata molto bella. Sta nelle mani molto bene, buona fattura. Lente Zeiss .Non troppo pesante ma neppure leggera. Optical zoom eccellente. Video molto belli . ISO buoni. Mirino eccellete come il display articolato

Contro: credo la batteria scarsa ma difficile averne solo una

Opinione: Io mi sono trovata subito bene. Il menu è un poco complesso ma dettagliato. Ha tasti personalizzabili che permettono di agire senza togliere l'occhio dal mirimo che è un vero lusso. Sono rimasta affascinata da lui. Luminosissimo copre il 10%. Io scatto in RAW ma ho potuto vedere il JPG e direi che è ottimo. Bello il pulsante di scatto. La camera offre molte funzioni impostabili e molto creative. I filmati sono molto belli in 4K , con slow motion veramente ottima. La chiarezza delle immagini e eccellente. Il prezzo è alto ma credo che valga tutti gli euro. La messa a fuoco è velocissima e precisa autofocus. Sono molto soddisfatta dell'acquisto di questa bridge

inviato il 17 Settembre 2017

Pro: Lente Zeiss, ergonomica, velocità AF, qualità immagine colori, zoom, peso, mirino luminoso, display articolato, tropicalizzata. WIFI. Possibilità di scaricare app da Sony. Tutto insomma

Contro: batteria veramente scarsissima, non ne basta una di scorta. Per ora null'altro

Opinione: Comperata da neppure un mese per poter uscire senza fare facchinaggio. Appena la si prende in mano si avverte il peso, per me non è un contro in quanto il materiale c'è. Il mirino è magnifico, sporge dal corpo macchina di ben due dita, molto luminoso copertura 100/100. La lente Zeiss è ottima. Il menu è articolato ma nulla di più di una reflex FF. Possibilità di avere bel tre tasti personalizzati a portata di mano e in più il tasto per le visionare e cambiare le funzioni personalizzate. Sul corpo dell'obiettivo, oltre all'anello per la scelta dell'apertura, (utilissimo) di sono due anelli che si possono personalizzare per lo zoom e la messa a fuoco manuale. Non si perde tempo. Il pulsante di scatto è leggermente sollevato, in acciaio con una scanellatura antiscivolo. Lo scatto è dolce. L'AF è velocissimo. Il display è personalizzabile, come il mirino. In più c'è lil display sggiuntivo nella parte superiore vicino al pulsante scatto con luce arancione. Lo scatto a raffica è silenziosissimo 14 fps. L'HDR è personalizzabile già in fase di scatto ed è velocissima nell'applicazione. Lo zoom varrebbe un discorso a parte, impressionabile l'estensione che può essere sia manuale che con pulsante (ma scarica la batteria di brutto). Zoom solo ottico, zoom immagine nitida, zoom digitale che proietta a 600 mm.Meglio usare ottico sempre .Ha la cornice per controllare la messa a fuoco e la ricerca del soggetto che spesso scpmpare dal mirino a sefuito dell'ingrandimento. L'anteprima AF è utilissima perchè appena si raggiunge il soggetto mostra subito se è a fuoco o no. MF con regolazione ulteriore . In macro non ho ancora testato sufficientemente come pure per i video. Aggiungerò il parere. Per ora devo dire che vale tutti gli euro che costa. Io l'ho pagata 1660 in negozio. Ha la possibilità di inserire filtro ND diametro 72 mm che è stato tolto dalla precedente versione. Una bridge che non fa rimpiangere la reflex. Non lo ritengo certo un passo indietro ma a fianco. Una compagna che ha tutto in uno senza però rinuancialre alla qualità. Per ora pubblico scattando in JPEG L per vedere di cosa è capace senza intervenire in PP. Ottima macchina. So che molti snobbano le bridge ma questa non ha nulla a che vedere con qualsiasi altra di questo genere. Ha personalizzazioni che neppure una reflex dà. Un gioiello di macchina. Credo però che non sia per la fascia di persone che si approcciano alla fotografia ma sicuramente per che mastica già questo mondo. Aggiungero il parere macro e video quando sarò in grado di avere più materiale. Complimenti a SONY (però la batteria!!!!!) testata per 450 scatti , ma non se ne parla neppure. Per tutto il resto è superlativo. Aggiungo il discorso display articolato . Ottima visione in alto e in basso. Molto bella la resa dei colori. Aggiunta. Provata in macro, possiedo un Canon 100 macro USM non stabilizzato e un Tamron 90 USM stabilizzato due lenti ottime. Il Tamron lo ritengo superiore. Con sofocature veramente ottime. Posso asserire che a quelle sfocature con la Sony non si arriva ma fa il suo dovere alla grande. Mette a fuoco da 30 cm. Usando lo spot ha la funzione di allargare o cambiare la messa a fuoco potendo fare la differenziata. A mano libera ha lo stabilizzatore ultra!Nitidissimo già a TA 2.4. Buonissimo il risultato per i ritratti con uno sfocato morbido piacevolissimo. Sono sempre impressionata dal mirino luminosissimo e molto ampio e dalla resa dei colori estremamente maturali. Per ora nessun inconveniente tranne il sospetto che, almeno qui su Juza, questo tipo di macchina sia ritenuto inferiore. Grosso errore perchè una foto bella e curata lo è anche se scattata con una semplice Polaroid. Snobbando questo tipo di fotocamera si avvalla il dubbio che per molti è più importante vedere i materiali usati che l'esecuzione di uno scatto. Aggiunta ISO fino a 3200 nessun problema. A 6400 nulla che non si possa aggiustare in pp.

inviato il 06 Giugno 2017

Pro: Pro: Ottima in tutto, Qualità Immagine, Zoom, Macro, Video...!!!

Contro: : La Batteria dura circa mezza giornata e si ricarica solo attraverso il corpo macchina. Il Peso...tenuta in mano una giornata lo si avverte Affidabilità...

Opinione: Ottima come macchina tutto fare, per chi non vuole girare con vari obbiettivi al seguito...per chi è alle prime "armi" con la fotografia, la modalità scene risolve automaticamente molti problemi a chi non ha esperienze fotografiche....le foto sono molto buone in piena luce, ma anche al "buio" considerando la grandezza del sensore...bellissime le macro...ottimo Zoom... In video fa un ottimo 4k...

inviato il 04 Marzo 2017

Pro: tutto per qualità, praticità e portabilità.

Contro: per i filmati si può trovare qualcosa di meglio sul mercato

Opinione: lente splendida, ho lasciato la mia "vecchia" Canon 40d con obiettivi al top, tra i quali Canon 17/55 2.8- Canon 70/200 f4 L - grandangolo super ecc. ecc. Sono ampiamente soddisfatto della mia scelta, i risultati ottici che mi consegna questa Sony non sono inferiori, di converso li apprezzo migliori per qualità dell'immagine quasi a tutte le focali. Niditezza eccezionale e possibilità di lavorare a livello generico in modo professionale, senza compromessi. Ovviamente per lavorì specifici e particolari sappiamo che occorrono apparecchiature ed obbiettivi consoni.

inviato il 13 Dicembre 2016

Pro: Ottima versatilità grazie all'ottica Zeiss

Contro: ulteriore acquisto di apps

Opinione: Questa bridge è un ottima macchina complessivamente, inutile rielencarne tutti i punti di forza, però c'è un neo abbastanza importante, per effettuare lavori come timelapse etc che ormai sono all'ordine del giorno, soprattutto per i videomakers, viste e testate anche le eccellenti capacità specifiche, bisogna scaricare ulteriori apps attraverso il servizio "Sony PlayMemories camera Apps" per l'appunto.

inviato il 18 Giugno 2016

Contro: Forse un po pesante, ma d'altronde è di ottima fattura e robustezza

Opinione: Allora, ritirata ieri,.... quindi non ancora messa alla prova, per ora ci ho smanettato un po da casa, e devo dire di non essere pentito di aver venduto tutto il corredo, per acquistare questa compatta, che di compatto, se ci dimentichiamo che monta un'ottica fissa, ha solo il nome. obbiettivo spettacolare 24-600 luminoso e nitido. Posto una prima foto ( rosa ) fatta ieri sera all'imbrunire, dal balcone di casa mia, al giardino di un mio vicino di casa,.... parliamo di circa 40 mt. ......più avanti approfondirò questa recensione. Prova video. youtu.be/sQVFCodCisE

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony RX10 III » Tutte le opinioni