Sony RX100 VA : Caratteristiche e Opinioni

Sony RX100 VA, front

Sony RX100 VA, back

Sony RX100 VA, top

La Sony RX100 VA è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20.1 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 24 FPS x 233 JPEG, 110 RAW. Il prezzo attuale è 749 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20.1 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Raffica (con autofocus)   24 FPS x 233 JPEG, 110 RAW
 Raffica (senza autofocus)   24 FPS x 233 JPEG, 110 RAW
 USB   micro-USB (2.0)

Obiettivo   8.8-25.7mm f/1.8-2.8  (24-70mm equiv.)
 Batteria   Sony NP-BX1, 4.50 Wh

Sony RX100 VA, acquista su Amazon.it (749 €) Amazon

Sony RX100 VA, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Gennaio 2020

Pro: Ingombri peso comodità, luminosità f1.8/2.8 mm.24/70 equivalente

Contro: Durata batteria, mancanza tropicalizzazione

Opinione: Ho questo gioiellino da qualche mese, l'ho sempre con me devo dire che a parte l'ergonomia e la durata della batteria è la mancanza di tropicalizzazione, trovo questa piccola tutto fare ottima in qualsiasi situazione sta in un taschino senza problemi, e trovo utile il piccolo flash a scomparsa che volendo, si può utilizzare inclinadolo verso alto con un dito e non avere la luce diretta sul soggetto. Consigliatissima

inviato il 06 Gennaio 2020

Pro: Ingombri peso comodità, luminosità f1.8/2.8 mm.24/70 equivalente

Contro: Durata batteria, mancanza tropicalizzazione

user62049
inviato il 25 Giugno 2019

Pro: Nessuno

Contro: un giocattolino

Opinione: Anche io mi unisco ai commenti e opinioni di altri utenti , per puro sfizio e per il classico motto "qualcosa da portare sempre dietro con me , senza portare dietro ingombri" ho ceduto all'acquisto di questa piccola compattina , me ne sono pentito subito , non è maneggevole e c'è sempre il rischio di cadute in terra , menù incomprensibile e tasti così piccoli da sbagliare sempre . Qualità delle immagini che lascia a desiderare , colori pessimi , ho anche una Fujifilm X30 che ha il sensore molto più piccolo ma che è migliore 100 volte , non c'è possibilità di convertire i file RAW in camera come qualsiasi altra fotocamera , insomma non fa per me e non la consiglio , per fortuna sono riuscito a venderla privatamente dopo una settimana , ma un po' di soldini ce li ho rimessi purtroppo .

inviato il 25 Giugno 2019

Pro: Peso e dimensioni.

Contro: Calore (registrazione video) e tenuta alti iso.

Opinione: Presa una settimana fa a 299 € su Amazon (con i mega sconti di Sony) ero convinto, dopo aver letto in giro, che avrebbe potuto fare al caso mio per portarla dietro in moto e lasciare la reflex a casa senza troppi rimpianti. Purtroppo 3 giorni dopo e svariate prove ho fatto reso ad Amazon perché 299 € per questo trabiccolo erano veramente buttati via e figuriamoci c'è gente che l'ha presa a prezzo pieno al triplo. In modalità video restituire discreti files se non fosse che dopo 5 minuti inizia a riscaldare ed è perfino fastidioso tenerla in mano. Può andare per fare riprese di pochi secondi e stop, non per riprese prolungate. In questo caso urge il treppiede. Il reparto foto è accettabile fino a 400 iso ma oltre il rumore di fondo diventa molto presente e neanche particolarmente bello da vedere ma quello che non è piaciuta è la resa generale ad esempio nei paesaggi e nello street dove i particolari sono riprodotti in modo abbastanza discutibile. Indubbiamente per utilizzo web (es. instragram e facebook o anche per visualizzazione su smarthphone) basta e avanza però se siete abituati ad una reflex un giocattolino come questo non riuscirete mai a farvelo piacere.

inviato il 25 Giugno 2019

Pro: Non ne ho trovati

Contro: Difficile da tenere in mano, non tropicalizzata, menu impossibili , qualità foto sopravvalutata eccessivamente, costo elevatissimo, scortesi assistenza Sony.

Opinione: Volevo sostituire la mia Nikon 1J5 e ho creduto di prendere una Sony avendo lo stesso sensore. Grandissimo ERRORE . Il web è pieno di note dove magnificano le sue caratteristiche tutte finalizzate e/o sponsorizzate. Il costo è eccesivo non ne giustificano l'acquisto. Non si possono spendere circa 900 Euro con qualche piccolo sconticino una fotocamere che si surriscalda e poi si spegne, uno dei tantissimi difetti. Ho buttato i miei soldi dalla finestra . Altri machi con ottiche di uguale pregio a prezzi più abbordabili con qualità fotografiche di grande respiro Forse la Sony credeva di creare uno Status Symbol. Se pensate di acquistarla non la consiglierei , nemmeno al più acerrimo nemico. Può sembrare uno sfogo ma non lo è ma è solo una disamina concreta costo/qualità Continuo a rimanere fedele a Nikon e Panasonic che non mi hanno ancora deluso.

Foto scattate con Sony RX100 VA

Chips
di Pierfilippi

In attesa....di tempi migliori !!
di Ruzza Stefano

Boffalora Sopra Ticino
di Fabio Gianesini
Perdersi
di Enricopiscopa

Gli affaristi non mancano mai
di Rudimartin

Pioggia di luce
di Lorenzo Palandri

Lungo il Nilo
di Xxelion

Una Domenica di maggio sotto la pioggia

Una Domenica di maggio sotto la pioggia 2

San Giorgio in Braida