Sony FE 85mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony FE 85mm f/1.8)

inviato il 12 Marzo 2021

Pro: Nitidezza anche a tutta apertura, velocità af, costruzione

Contro: E' un pochino pesante, costosetto, ma per il resto nulla da segnalare

Opinione: Ho questa ottica in prova da poco tempo ma mi sta regalando ottime soddisfazioni. L'autofocus è silenzioso e preciso (anche con eyeAF non sbaglia un colpo), nitidissimo anche a tutta apertura, tra f/2.8 e f/5.6 è semplicemente incredibile. La costruzione è molto buona, il senso di solidità c'è. La resa cromatica per i miei gusti è molto buona. Personalmente non ci trovo dei difetti (forse è un pochino pesante, ma usato su corpi FF sony è ben bilanciato) se non il prezzo del nuovo forse, come gran parte delle ottiche Sony.

inviato il 06 Luglio 2020

Pro: Leggero, nitido, veloce

Contro: Forse il prezzo, resa cromatica non sempre convincente

Opinione: E' un obiettivo eccellente sotto tutti i punti di vista. Nitido già a tutta apertura, non presenta particolari difetti ottici, almeno il mio esemplare. La messa a fuoco è molto veloce e la presenza del tasto personalizzabile la trovo un plus ottimo. Il corpo è leggero ma dà un senso di solidità, ritengo che i materiali con cui è realizzato (paraluce a parte), siano molto buoni. Unico piccolo neo, forse il prezzo un po' alto, ma sicuramente, vista l'ottima resa, ci si dimentica presto dell'esborso. Ho notato poi in alcune situazioni, una resa cromatica non proprio ottimale, risolvibile in post produzione, ma a volte la trovo un pelino fredda.

inviato il 06 Luglio 2020

Pro: Piccolo, leggero, af velocissimo, nitido già a 1.8, relativamente economico

Contro: per quanto mi riguarda, nessuno

Opinione: Credo che la lista dei pro e dei contro dica già tutto :) Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla nitidezza a 1.8 (lo uso su R4) e dalla velocità della messa a fuoco sia in afs che afc; anche con l'inseguimento e la messa a fuoco sugli occhi è praticamente perfetto. Se vi piace la focale e non avete bisogno e/o voglia di portarvi dietro i mattoni 1.4, questo è l'obiettivo che fa per voi

inviato il 26 Aprile 2020

Pro: Leggera, bilanciata,senza difetti ottici, abbastanza nitida a 1.8, af preciso, poche o niente aberrazioni cromatiche. Sensazione di sicurezza durante gli scatti

Contro: Resa cromatica un po' piatta, nitidezza a 1.8 non eccellente ma comunque buona, costosa per quello che offre. Un po'come le ottiche Sony sono in alluminio verniciato, perciò tra qualche anno la sto immaginando graffiata. Paraluce sensibile ai graffi perché non è verniciato

Opinione: Una buona lente che fa quello che ti aspetteresti da un 85mm. La utilizzo per foto reportage di matrimonio e alcuni ritratti close up e non ho validi motivi per continuare a guardarmi in giro. AF video ottimo. I peli nell'uovo che posso trovare: Bokeh buono ma niente di speciale, af foto preciso ma su 10 foto un paio le può sbagliare (e ci sta), colori freddini e incarnati tendenti al marrone, ma si sa che i vetri sony sono così per la maggior parte...(a me piacciono i colori caldi delle canon e delle samyang perciò sono di parte) Non ho trovato nessun problema con i flare. Costasse 400 euro (street price) sarebbe meglio. L'equivalente ef canon dopo 20 anni ha ancora molto da dire se accostata a questa.

inviato il 06 Febbraio 2020

Pro: Maf perfetta e veloce. Tasto personalizzabile. Ingombro

Contro: Forse prezzo un po' alto

Opinione: Ero indeciso tra questo e altre marche, alla fine mamma sony non si smentisce mai. Buona robustezza e peso e ingombro non eccessivi. Lo consiglio per chi cerca un buon obiettivo 85 mm luminoso con buona qualità /prezzo. L'altro 85mm f 1.4 secondo il mio parare ha un costo troppo alto per quello che offre in più rispetto a questo con diaframma 1.8

inviato il 03 Dicembre 2019

Pro: Obiettivo molto nitido, buon microcontrasto, tasto personalizzabile ed ottimo autofocus

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Ho appena fatto lo switch da Nikon a Sony ed oggi la prima uscita della piccola A7 III con l' 85 mm f/1.8. Ho fatto qualche scatto e devo ricoscere la sua velocità nella messa a fuoco, la nitidezza delle immagini, ed i colori che anche se criticati da qualcuno, personalmente, li trovo ben bilanciati e naturali. La macchina risulta molto ben bilanciata.

inviato il 16 Novembre 2019

Pro: Nitidezza, sfocato, switch MF/AF, tasto personalizzabile, materiali, autofocus

Contro: I punti luce sfocati verso i bordi tendono a non essere molto circolari

Opinione: Non c'è molto da dire, tanta nitidezza ed un autofocus eccellente. A TA ha già una buona resa (a mio giudizio). Dà una sensazione di solidità, lo sfocato è molto gradevole, peccato perda un po' sui punti luce man mano che ci si avvicina al bordo del fotogramma (compromesso accettabile considerando il prezzo delle alternative). Autofocus sull'occhio davvero rapido, affidabile, e preciso. Apprezzo molto la presenza dei tasti meccanici sul barilotto, anche se avrei preferito non fosse focus by wire.

inviato il 03 Novembre 2019

Pro: Nitidezza, leggerezza, materiali, prezzo

Contro: Non saprei

Opinione: Questo obiettivo mi ha stupito, nonostante avessi letto le lusinghiere prove di alcuni siti, sulla nitidezza. Altra nota positiva la leggerezza. Considerato che è un obiettivo per full frame mi sarei aspettato un peso maggiore. Mi piacciono anche i colori, piuttosto naturali ed anche lo sfuocato è molto piacevole. Credo che presto lo abbinerò al fratellino 35mm che ho già provato e mi ha convinto.

inviato il 12 Ottobre 2019

Pro: Compatto, abbastanza solido, autofocus, non impegnativo, ottimo colore, migliore qualità dei pariclasse di altre marche, leggero, risoluzione ottima, costo vantaggioso.

Contro: Macrocontrasto e risolvenza pura ancora un po' inferiori ai migliori tele manual focus della storia, manca la scala delle distanze di fuoco (ma io lo uso perché autofocus...)

Opinione: L'ho acquistato per uso corrente in autofocus per eventi, foto di strada, documentazione tecnica con Sony FF e APS. Ho molti altri obiettivi blasonati e speciali in focali simili, avevo bisogno di un buon autofocus rapido per ogni giorno. Resa sorprendente per un autofocus anche vicino a TA, macrocontrasto medio-alto, adatto per molte riprese, ma un po' inferiore ai classici Zeiss, Nikon e Voigtlander manuali, più brillanti. Risolvenza ottima, comparabile anche a oggetti più blasonati, migliore degli AF per reflex di sicuro. Immagine del punto meno secca e più tormentata rispetto ai finissimi manuali top che ho, con dettagli forti, fini ma appena ingrassati. Microcontrasto buono, ma non da "Sigma Art". Ottima resa colore e bokeh, facile da usare, distorsione zero. Un po' di flare a TA, evidente contro classici f/1.4 chiusi appena. Mi sembra un obiettivo perfetto per il suo impiego e preferibile nettamente ai pariclasse AF per reflex di altre marche per finezza ottica e look meccanico. Anche se alcuni f/1.4 AF permettono exploit migliori a TA, non ci perderei tempo, l'uso ottimale in ritratto di questo 85 è a f/2.8-4 e aprendo di più si perdono resa ai bordi, flare e altre cose. AF non veloce su A7r, ma molto preciso. MF e DMF ottimi. Dalla mia esperienza il miglior complemento a questo ottimo obiettivo è un 85-100 manual focus per paesaggio, foto critiche non molto luminoso: può sempre focheggiare meglio le alte frequenze, anche se questo Sony è al top della sua categoria e un ulteriore smacco per i residui sostenitori della reflex.

inviato il 20 Settembre 2019

Pro: Costruzione, peso, switch af/mf, nitidezza

Opinione: Ho messo alla prova questo tele per la stagione matrimoniale, utilizzato gran parte delle volte allo stremo dell'apertura. Restituisce immagini di ottima qualità, un pó morbido a tutta apertura, ma diventa una lama gia a f2.8. Autofocus molto performante anche in condizioni di controluce forte, Eyes detection non sbaglia un colpo (sembra l'accopiata vincente con la mia sony a7iii). Leggero e versatile diventa per me un compagno affidabile sul quale fare affidamento per i dettagli, i ritratti e quando si cercano prospettive schiacciate e grandi sfocati. Consiglio l'acquisto.. Soldi ben spesi per la qualità che restituisce.

inviato il 12 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, dimensioni e peso, sfocato, autofocus, pulsante personalizzabile, costruzione solida, ghiera di maf

Contro: prezzo (?), stabilizzazione (ma essendoci in macchina...)

Opinione: Preso da abbinare ad una A7III in quanto la focale è quella che preferisco per ritrattistica. Indeciso inizialmente tra questo e il Batis, dopo qualche riflessione ho scelto di risparmiare optando per il Sony (sfruttando il cashback l'ho portato a casa per 500€). Scelta azzeccatissima anche se confrontandolo con la concorrenza risulta forse un po' troppo caro. Ad ogni modo, l'ho provato ad un evento ed è stato subito amore. Nitidissimo anche a TA (pure troppo), af preciso e silenzioso e peso contenuto. Utilissimo il pulsantino su barilotto che ho subito assegnato alla funzione eye-af. Mi piace molto anche la ghiera per focheggiare in manuale ma la costruzione in generale è piuttosto piacevole al tatto, dona un senso di solidità. Sfocato molto ma molto gradevole. Sono sicuro mi darà grosse soddisfazioni :)

inviato il 04 Maggio 2019

Pro: Nitidezza e prestazioni ottime già da TA (e resa molto tridimensionale), autofocus veloce, preciso e silenzioso (si comporta bene anche in situazioni di scarsissima luminosità), dimensioni e peso

Contro: Sfocato in particolari situazioni nervoso e poco gradevole (fogliame vicino in primo piano, alberi vicini al soggetto)

Opinione: La mia lente preferita: davvero una lama per ottime fotografie di ritratto, con una nitidezza sovrabbondante sulla mia Sony a7iii. Il bokeh in generale è molto gradevole ma come detto non va sempre d'accordo con la presenza di tronchi e fogliame: diventa talvolta un po' confuso e nervoso. I punti luce a mandorla nello sfocato sono una caratteristica della lente: per me non è un difetto, sono gradevoli comunque, pur preferendo anche io quelli circolari. Ha il pregio di essere molto maneggevole, tanto che al momento lo porto a spasso durante la maggior parte delle uscite "per turismo", insieme allo zoom 16-35. I colori mi piacciono molto, sono belli neutri e li preferisco a quelli delle lenti Samyang (che sono più caldi). Per il prezzo, che reputo abbastanza equo, ne consiglio senza ombra di dubbio l'acquisto.

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: leggero, nitido

Contro: non tropicalizzato,autofocus non al top (per video)

Opinione: comprato da 2 settimane,obiettivo a cui puntavo da un pò,in accoppiata alla mia sony a7iii in modalità foto l'obiettivo si comporta superlativamente, ottima nitidezza anche a TA ,in video non mi ha soddisfatto molto.. NOTA : dopo 1 sola settimana dall'acquisto vi si è già depositata della polvere nella seconda lente interna, questa cosa la trovo assurda visto che l'obiettivo l'ho utilizzato solamente 3 volte ed in casa. Sono andato dal rivenditore dove l'ho acquistato e gli ho detto se poteva cambiarlo,alla mia richiesta ho ricevuto solo una risata in faccia, mi ha detto che essendo non tropicalizzato non poteva fare assolutamente nulla,quindi ora devo tenermi l'obiettivo così,ma lo trovo assolutamente inaccettabile che dopo 2 settimane già ci sia della polvere interna, nota assolutamente negativa solo per questo fattore. Per il resto sapevo già a cosa andavo incontro quindi non mi lamento.

inviato il 06 Marzo 2019

Pro: Nitido, leggero

Contro: Aberrazioni Cromatiche, bokeh nervoso, prezzo

Opinione: Con questa lente non è scattata la scintilla, rivenduta dopo 2 mesi. E' un onesto 85 f 1.8 ma ero abituato al 56 f 1.2 fuji e approdato a Sony cercavo un degno erede. Sono rimasto un pò deluso. Al prezzo a cui viene proposto forse mi aspettavo di più, in diversi scatti ho notato fastidiosissime AC, controluce un forte calo del contrasto, e il bokeh troppo nervoso e con i punti luce a mandorla che a me personalmente non piacciono. Acquistato usato probabilmente il rapporto qualità prezzo migliora. Secondo me più adatta alla serie A7 liscia che alle R, trovo maggiormente risolvente il Tamron 28 -75.

inviato il 22 Febbraio 2019

Pro: Leggerezza, costo

Contro: Risolvenza, bokeh

Opinione: Ho posseduto vari 85 e in una delle varie fasi ho acquistato questo 85 alla ricerca di qualcosa di leggero e che fosse pienamente supportato da Sony (soprattutto la messa a fuoco sull'occhio). La lente è leggera, piccola, ben costruita. Inoltre è una delle lenti meno costose del sistema Sony, seppur ben più costosa della controparte Canon. L'ho rivenduta subito per via delle caratteristiche ottiche. La risolvenza è troppo bassa per i sensori della serie R, e forse più adatta alla serie A7 "liscia". Mostra evidenti limiti anche a f2.8, forse perché le lenti Sigma, seppur stratosfericamente più pesanti, mi avevano abituato bene in termini di qualità già a tutta apertura. Dal punto di vista della risolvenza non fa rimpiangere il Canon, peraltro molto meno costoso (seppure non paragonabile, perché adattato). Inoltre, il bokeh ha caratteristiche che non mi piacciono: ha un carattere che non mi appartiene. Preferisco molto di più il Canon in tal senso. Sono approdato al Batis, che è un altro mondo in termini di risolvenza, seppur comunque non ai livelli del Sigma. Il peso e le dimensioni sono appena maggiori rispetto al Sony e al Canon, ma sicuramente neanche comparabili al Sigma. Ovvio: la fascia di prezzo cambia notevolmente.

inviato il 22 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, peso, bokeh, resa colori, pulsante personalizzato

Opinione: molto soddisfatto, ho acquistato questo obiettivo per qualche ritratto e volevo qualcosa di buono ma senza spender troppo. colori belli vivi, nitidezza ottima anche a 1.8, se si chiude un po' è eccezionale. Bokeh molto gradevole. Non sento la necessità della stabilizzazione cosa che rende anche questa lente leggera. La consiglio vivamente!

inviato il 01 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza - Peso - Pulsante personalizzato - Autofocus

Contro: Non stabilizzata - Pulsante personalizzato - Paraluce

Opinione: Ho preso questa ottica a gennaio 2019 approfittando del cashback della Sony. Mi sto avvicinando al mondo dei ritratti e volevo un'ottica adeguata. Lente davvero bella, su sony A7III restituisce davvero degli ottimi file. Il pulsante personalizzato è comodo per Af sugli occhi se si scatta foto in orizzontale, diventa decisamente scomodo per scatti in verticale lasciando preferire ( sempre per af sugli occhi) altra soluzione sulla macchina. Il peso non è eccessivo e non rende pesante il tutto, usata anche per video non è difficile da tenere in mano anche con un piccolo treppiedi della manfrotto. Comodissimo il pulsante AF/MF che velocizza il tutto, buona la ghiera per la messa a fuoco manuale. L'autofocus è veloce e silenzioso. Il paraluce è brutto, fa il suo dovere (ovviamente) ma è brutto. Le foto a F 4 sono veramente ben definite. Preso nuovo a 570€ a cui andrà sottratto il cashback di 60€. La mancanza di stabilizzazione fa sì che la lente sia più leggera ma bisogna stare attenti coi tempi, la fortuna di avere una sony A7III sotto questo punto di vista aiuta tantissimo. Ad oggi il mio corredo prevede, il 35 mm 2.8 della samyang, l'85 mm 1.8 sony ed ottica in kit 28 70. Lente consigliata indubbiamente.

inviato il 03 Dicembre 2018

Pro: Peso, AF, Prezzo, Costruzione, Colori

Contro: Paraluce, Punti luce, Bokeh

Opinione: Ho acquistato questa lente per aggiungere un tele da ritrattistica al mio corredo, la lente è ben costruita, leggera e fin da subito da l'impressione di essere molto solida. La ghiera della messa a fuoco è di metallo, come su tutte le lenti Sony, molto bella al tatto ma tende a sporcarsi facilmente e graffiarsi, mentre trovo troppo "plasticoso" il paraluce. Molto utile il tasto programmabile sul lato sinistro del barilotto (io c'ho l'eye-AF settato), in questa lente si apprezzano maggiormente l'AF (impeccabile e silenzioso, come molte lenti Sony lavora "meglio" in AF-C che in AF-S ma non parliamo certamente di un difetto) e il peso che lo rendono una lente utile e pratica anche per fare street.  Gode già di una ottima nitidezza a TA, ma se si chiude a 4 diventa perfetto per il livello di definizione che si ha nel frame. Prima dell'acquisto ho provato anche il Sigma Art 85 1,4 e il Sony GM 85 1,4 e devo dire la verità, al di la di dettagli come dimensioni, peso, prezzo (soprattutto) e apertura, ho trovato veramente poca differenza tra questi due e l'85 Sony. Sicuramente l'Art gode di un bokeh superiore e un distacco ancora maggiore, ma per l'utilizzo che ne devo fare io non ha giustificato l'acquisto (è anche più lento di AF), mentre il Sony GM non mi ha entusiasmato molto, l'ho trovato superiore soltanto nella gestione dei punti luce.  L'85 FE 1,8 ad oggi è nella mia lista dei "best-buy" insieme al Samyang 35 FE 2,8: con poco meno di 600€ ci si porta a casa un'ottima lente da ritratto (io l'ho acquistata col cashback di Sony) che non ha nulla da invidiare al fratello maggiore GM.

inviato il 17 Novembre 2018

Pro: Peso, dimensioni, tasto personalizzabile

Contro: Costruzione un po' plasticosa

Opinione: Lo trovo davvero soddisfacente. Ha uno sfocato molto gradevole e una buona tridimensionalità, proporzionalmente al suo prezzo (certo non è minimamente paragonabile all'85 f/1.2 della Canon ma quello costa 4 volte tanto e pesa più del triplo!) È leggero e, attaccato alla mia a7R II, ci ho fatto persino Street, senza affanni. Ovviamente non nasce per quello ma era per sottolineare il fatto che non pesa e non ingombra. L'af è preciso e veloce. Poi basta guardare le foto qui sotto che dicono più di mille parole (e basta guardare quelle di chi lo critica!). Fatto sta che difficilmente lo trovi usato perché va via come il pane. Consigliato.

inviato il 30 Settembre 2018

Pro: Lente sopravvalutata

Contro: Punti luce orrendi e bokeh non all'altezza

Opinione: Acquistando questa lente credevo di trovarmi tra le mani un piccolo gioiello, ed invece mi sono dovuto ricredere. La costruzione è anche di discreta qualità, ma i punti luce fanno veramente imbarazzo. Ad f1.8 su TUTTO IL FRAME sono inguardabili, essendo tutto fuorché circolari. Il confronto con un qualsiasi sigma art dal 24 al 135 si conclude con una sonora risata ( a livello di bokeh e punti luce ). A livello di nitidezza non mi esprimo, non è ciò che cerco in un ottica del genere da ritratto, ma comunque se vi interessa spaccare i pori della pelle, con questa ci riuscirete. In sostanza è un'ottica che sarebbe sorprendente se costasse 250€, ma pagare 600€ per un'ottica da ritratto inutilizzabile per sfruttare punti luce ( e con bokeh tutt'altro che entusiasmante )... Personalmente non spenderei mai tale cifra per un 85mm f1.8, anche perché chi ha tale cifra da spendere, credo possa fare qualche sacrificio e puntare al sigma art ( nel caso si necessiti dell' AF ) o su ottiche manuali ben più artistiche e di carattere. Peccato che la resa dei punti luce ed il bokeh siano così antiestetici, perché comunque ha uno schema ottico interessante, ma con questa magagna. Da notare come siano presenti forti aberrazioni cromatiche ed in controluce non sia il massimo, anche se entrambi questi problemi sono risolvibili con un po' di serenità in post produzione. NB: è ovvio che rispetto al Sony GM ed al Batis è economico, ciò non significa che sia "economico" in generale. Stiamo parlando di oltre 600€ per una lente mediocre, da montare magari su macchine che costano 2500€. Per ritratto io mi orienterei serenamente su un 85 1.4 Zeiss delle serie ZF\ZE, con risultati enormemente migliori. Anche perché l'AF non lo trovo indispensabile su un'ottica pensata per ritratti.

inviato il 16 Settembre 2018

Pro: Prezzo,Nitidezza,Colori,Tropicalizzazione,Tasto dedicato configurabile.

Opinione: Comincio dicendo che vale ogni cent forse anche di più, ci troviamo di fronte ad un piccolo capolavoro di casa Sony in effetti, è leggero veloce e preciso, con ottimi colori e nitidezza, lo sfocato nonostante si tratti di un F1,8 è davvero gradevole. La costruzione appare solida e con materiali di buona qualità, ottimo il tasto per il blocco della MAF. La resa dei colori è ottima, abituato ai colori Fuji posso dire che questa non sfigura affatto.Ottimo anche con l'Eye-af segue che è una meraviglia anche in condizioni di luce non ottimali. Ripeto per quello che costa non gli si possono davvero attribuire difetti, anzi...

inviato il 16 Giugno 2018

Pro: Nitidezza,AF preciso e veloce, qualità costruttiva

Opinione: A seguito della migrazione in Sony ero indeciso quale ottica acquistare, azzardando ho voluto sperimentare quest'ottica fissa e dal prezzo abbordabile, non avendo mai posseduto un 85mm. Devo dire che mai azzardo fu mai migliore! Ovviamente non posso fare altri confronti essendo l'unica ottica che posseggo comunque come prima impressione la qualità costruttiva è notevole e al tatto è un bel piacere, peso contenuto e ben bilanciato con corpo ML. Eccezionale il pulsante sul barilotto che permette di eseguire comandi programmabili, ovviamente in altri brand questo optional si trova esclusivamente su lenti d élite. L ho trovato utile e ho apprezzato molto la sua presenza. Nitidezza eccezionale già a TA, merito anche del sistema AF della SONY che mi ha davvero stupito positivamente, chiudendo ulteriormente il diaframma diventa molto incisivo, sinceramente non ero abituato a tutta questa nitidezza (comunque ricercata!). Mia impressione la velocità AF è buona anche in condizioni sfavorevoli di luce, quanto dico non è basato su una valutazione tecnica. Per il bokeh devo dire che non è male, anche se la forma dei punti luce è a mandorla (ovviamente per avere risultati migliori bisogna spendere molto di più). Ho dato 10 come voto perché qualità/prezzo per questo obbiettivo sono davvero top per un fotografo amatoriale.

inviato il 03 Giugno 2018

Pro: Nitidezza, colori, AF veloce, qualità costruttiva.

Contro: Non saprei

Opinione: Lo possiedo da qualche mese. Eccellente nitidezza già a tutta apertura; bei colori e bokeh molto gradevole. AF rapido. Ottima qualità costruttiva; costo adeguato per la resa, in particolare se paragonato alle alternative (Zeiss Batis e Sony GM) ben più costose per cui, a mio personalissimo parere, non vale la pena spendere 2 o 3 volte tanto.

inviato il 21 Maggio 2018

Pro: Qualità ottica generale, qualità costruttiva

Contro: niente di rilevante

Opinione: Lo posseggo da 1 mese circa e lo uso insieme ad a7 (24Mp). Secondo me i risultati in termini di nitidezza, boke, colori sono ottimi. La nitidezza è già eccellente ad 1.8 su tutto il frame. I punti luce dello sfocato appaiono circolari a centro immagine, mentre alla periferia i dischi assumono forma a mandorla. Se anche questo fosse un difetto, personalmente ritengo l'aspetto generale del boke interessante e comunque molto dolce e piacevole. A livello costruttivo l'obbiettivo è solido, ben costruito e i tasti laterali per regolazioni MF/AF+tasto personalizzabili sono comodissimi. Autofocus molto buono e silenzioso. Ho notato leggere aberrazioni cromatiche in controluce molto intenso, ma si correggono in un secondo. Si potrebbe chiedere una ghiera di messa a fuoco manuale più precisa per essere al top, ma nel complesso parliamo di un obbiettivo davvero ben costruito, in grado di restituire risultati eccellenti ad un prezzo ragionevole.

inviato il 07 Maggio 2018

Pro: qualità costruttiva, peso/ingombro, design, tasto AF/MF, tasto personalizzabile/blocco fuoco,risolvenza

Contro: Regalate una ca...o di faretra spilorci che non siete altro ?, la confezione è veramente triste e minimal, credo che un po' più di cartone pressato un po' di imbottitura e una faretra non devastava le economie di scala di quei ragazzi dagli occhi a mandorla.

Opinione: La mia scelta doveva ricadere su un 85 mm (E-MOUNT)/(A-MOUNT) (con adattatore LE-Ea4) (A-MOUNT) Sony 85 f 2,8 SAM “Plastic Only”, baionetta compresa----non aggiungo altro. La scelta poteva ricadere sullo Zeiss Planar ZA 85 f1,4 basato sul vecchio schema ottico Minolta, bellissima lente ma difficile da usare @ 1,4 senza maneggiare il file raw, pesante, rumoroso, assenza di eye-af , quindi alla fine prezzo/prestazioni non giustificavano la scelta dell 'obiettivo, parei confermati anche da utilizzatori della lente, presenti qui sul forum, che mi hanno dato una mano nella scelta. (E-MOUNT) SONY FE 85mm f 1,4 GM gran obiettivo sotto ogni aspetto re indiscusso per risolvenza ,bokeh, qualità costruttiva, ma fuori budget per cui la scelta ricadeva sull '85 f1,8 quindi la lotta era : SONY FE 85 f 1,8 vs ZEISS BATIS 85 f 1,8 classica “lotta che si nota spesso su youtube e vari canali. Ho avuto modo di provare lo Zeiss Batis 85mm f 1,8 si è rivelato un obiettivo davvero eccezionale, lato superpositivo il display oled con il calcolo dell'iperfocale in modalità manuale credo che questo piccolo accessorio, rappresenti il futuro per tutti i prossimi obiettivi. Lato negativo del Batis la totale assenza di un tasto AF/MF e blocco fuoco (tasto personalizzabile),che obbliga a personalizzare tasti della fotocamera o entrare addirittura nel menu. Questi tasti sempre quasi assente in obiettivi low cost (chiamiamoli cosi) ma lo Zeiss economico non è tanto che con poco in più la scelta porterebbe a preferire il Sony 85 f 1,4 GM. La scelta di un 1,8 non è un ripiego tecnicamente un 85mm f 1,8 non è abbastanza veloce e lungo da imbattersi in difficili problemi di correzione ottica, quindi anche il progetto risulta più semplice e vincente inoltre evitando le complessità che derivano da uno stabilizzatore di immagine, il design è molto semplice e bello. Il Sony 85 f 1,8 ha una risolvenza da far paura superiore anche allo Zeiss Batis sulla Sony A7rII su 42 mpx restituisce 40 mpx tanto che lo piazzano tra i migliori obiettivi in assoluto. Il prezzo di circa 600 euro circa è insolitamente conveniente per gli standard Sony, infatti vi dirò una volta rotto il “porcellino”? ho fatto fatto davvero fatica a trovarlo, diverse telefonate e mail ai vari venditori di zona e non solo, ma la risposta era sempre la stessa : non sappiamo quando Sony consegna, ultimamente Sony fatica a mandarci certi obiettivi, provi la prossima settimana. La canzoncina del richiami domani va avanti per 4 settimane alla fine chiamo ad uno storico negozio di Bologna e magiaaa unico esemplare e lo vado a prendere al volo. Una volta montato una gran soddisfazione dimensioni compatte a differenza, ad esempio rispetto Sony FE 85mm f 1,4 GM (provato ) non si avverte il suo ingombro rispetto alle minuscole fotocamere mirrorless, tuuttavia, vale la pena sottolineare che non è più piccola né più leggera della sua controparte DSLR. In termini di costruzione, la lente sorprende con una qualità costruttiva piuttosto impressionante. È un corpo interamente in metallo che include l'anello di messa a fuoco perfettamente funzionante anzi è molto divertente usarlo in manuale grazie al focus peaking ottimizzato ). La messa a fuoco manuale funziona "via filo", quindi si guida il motore di messa a fuoco ruotando l'anello di messa a fuoco L'obiettivo Sony utilizza un SSM Direct Drive (un doppio motore lineare) per la messa a fuoco automatica. È silenzioso, veloce e abbastanza fluido, così che è anche fattibile per essere usato durante i film (anche se la maggior parte preferirà la messa a fuoco manuale in questo caso. La lunghezza fisica rimane costante per tutto il campo di messa a fuoco. È interessante notare che Sony abbia anche incorporato una guarnizione resistente alla polvere e all'umidità. Un pulsante di messa a fuoco può essere personalizzato per una varietà di funzioni. Un paraluce a forma di barile è anche parte del pacchetto, questo è il massimo dell'accessorio che Sony #regala#

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Leggerezza, Nitidezza, aberrazioni quando presenti sono di solito facilmente correggibili

Contro: punti luce nel bokeh non circolari ma tendenti alla forma di una mandorla... mandorla si addice meglio in questo clima natalizio, e non cipolla :)

Opinione: Apprezzatissimo questo obiettivo fisso di casa Sony, vocato tipicamente alla fotografia di ritratto. Secondo me la resa migliore è in esterni catturando le cromie della luce ambiente, mentre in studio con luce adeguata diventa molto molto tagliente, non sbaglia un colpo. Lo uso con soddisfazione da qualche mese, AF reattivo anche se in situazioni di luce critica va in difficoltà qualche volta (credo sia più dovuto alla macchina in realtà: A7II). Mi piace molto la sua resa nell'insieme, l'aberrazione cromatica quando presente è di facile rimozione via software. Leggero e ben bilanciato sebbene al tatto, risulta un po' più grande dei rispettivi Canon/Nikon di pari apertura (ma di meccanica chiaramente nativa per il digitale). Piacevole l'accennato effetto swirl del bokeh, non mi piace per niente invece la resa "a mandorla" e non tonda sui punti luce fuori fuoco, soprattutto non centrali. Delicatuccio il paraluce. Il mio voto non puo' andare oltre l'8, anche in rapporto qualità/prezzo.

inviato il 07 Novembre 2017

Pro: Dimensioni e peso, sfocato, molto nitido già a tutta apertura

Contro: Nessuna

Opinione: Ce l'ho da poco più di un mese (su sony a7II) e, da amante della focale, ne sono decisamente soddisfatto e lo sto usando molto. Nei ritratti lo uso quasi spesso alla massima apertura ed è già decisamente nitido ed inciso. Lo sfocato mi piace molto, non sarà magari il migliore in assoluto ma il fuori fuoco lo trovo sempre gradevole. In conclusione sono davvero contento che Sony abbia fatto un'obiettivo con queste caratteristiche, ad un prezzo ragionevole e di dimensioni contenute

inviato il 18 Ottobre 2017

Pro: Leggero e Nitidissimo, bei colori

Contro: Potevano includere una sacchetta porta obiettivo

Opinione: L'obiettivo è stupendo esteticamente ed al tatto mi piace davvero molto, da una sensazione di pulizia ed è liscio.Nitidissimo, leggero e dai bei colori.Forse un pò alto in prezzo ma tutto sommato in linea con le lenti di altre case. I colori che restituisce sono fedeli e lo sfocato è molto molto uniforme. Mi piace molto perchè da uno stacco netto tra il soggetto e lo sfondo (grazie al sensore full frame ed all'ampia apertura del diaframma). Ormai utilizzo solo il 35 2.8 Samyang e questo Sony 85 1.8 e penso proprio di aver trovato l'accoppiata vincente per il mio modo di fotografare.

inviato il 19 Settembre 2017

Pro: Molto compatto e regolazione fuoco molto precisa e per il prezzo che costa la trovo un'ottimo acquisto

Contro: Non l'avessi comperata prima :-)

Opinione: Io non sono un professionista, ma un semplice appassionato e da tempo avevo voglia di un bel 85mm ma la tanto blasonata serie G costava un botto, e con questa ho trovato un prodotto dalle grandi prestazioni con un prezzo che li vale abbondantemente. Ho fatto diverse foto di prova e devo dire che sono proprio restato sbalordito da l'ottima qualità delle mie foto

inviato il 17 Settembre 2017

Pro: Compatto, peso, nitidezza, af, prezzo

Contro: leggerissima aberrazione

Opinione: montato su a7ii è leggero, entra nella tasca della mia giacca ciò mi permette di utilizzarlo anche quando piove, estrarlo dalla tasca per scattare è comodissimo. è una lente veramente nitida, la sua nitidezza è quasi a mio parere "commovente", Af preciso e veloce, il prezzo a mio parere è molto competitivo, considerando il prezzo del GM o altri E mount. Leggera aberrazione ma risolvibile facilmente in post. Consigliatissimo, non può mancare in un corredo a mio avviso.

inviato il 10 Agosto 2017

Pro: Nitidezza, peso, distorsione, autofocus, resa dello sfocato

Contro: Dimensione, contrasto e colori, prezzo

Opinione: Buona ottica, una delle migliori fatte da sony. Per come intendo il corredo sony (compatto, leggero e decentemente luminoso) trovo che si una lente da non mancare, assieme al 28/2. La nitidezza è già buona su tutto il fotogramma a 1/1.8. Il filo di aberrazione cromatica longitudinale presente non è mai fastidioso. Grosso per essere un 85mm/1.8, ma ragionevolemnte leggero. Il colore e il contrasto non è pari alle lenti migliori, anche se sony ha fatto molto raramente di meglio. Sotto questo aspetto l'85 gm è ben peggio. Gli equivalenti canikon sono più o meno dello stesso livello, ma decisamente più economici.

inviato il 30 Giugno 2017

Pro: Peso e compattezza, nitidezza, velocità AF

Contro: Sfuocato

Opinione: Dopo aver letto ottime recensioni l'ho preso per sostituirlo al 1.4 GM con il proposito di ridurre peso e ingombri. La nitidezza è eccellente già a TA e l'autofocus velocissimo. Lo sfuocato è piacevole, non a livello di quello del 1.4, ma comunque piuttosto cremoso e con un effetto leggermente swirl. E' una questione di gusti: a molti so che piace, ma a me non ha entusiasmato e credo che dopo tutto continuerò a portarmi con me il peso del 1.4

inviato il 23 Giugno 2017

Pro: Robustezza, tropicalizzazzione, NITIDO!

Contro: Nessuno. Ma se proprio devo trovarne uno manca la sacca per contenerlo.

Opinione: Sony ha sfornato un prodotto dal rapporto qualità prezzo eccezionale .ottica dalla nitidezza spaventosa già a 1.8 , qualità costruttiva molto molto buona, tenerlo in nano da una bella sensazione di Robustezza anche se il barilotto sembra plastica ma plastica di qualità a tal punto che sembra metallo, diaframma a 9 la nelle tropicalizzato qualità ottica eccellente insomma non gli manca nulla

inviato il 21 Marzo 2017

Pro: Af velocissimo, leggero, ben bilanciato, molto nitido gia a TA, molto robusto !

Contro: Leggera abberrazzione cromatica in controluce ma facilmente risolvibile in PS

Opinione: Ho comprato questa lente "economica" non potendo prendere batis ne GM e devo dire che la scelta é stata azzeccata ! Si presenta molto robusto e abbastanza leggero, con una lente frontale bella grande (anche se io provengo dal sigma 85mm f1.4). Montato sulla macchina é ben bilanciato e anche di bell'aspetto. Provandolo si nota subito la notevole velocità dell'autofocus. Dai primi scatti ho subito notato un bokeh molto cremoso, (lo si può quasi spalmare)... Molto preciso l'autofocus. In sostanza é una lente da avere per quel che costa. Super consigliato !