Sony FE 16-35mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 16-35mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T*

Il Sony FE 16-35mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 958 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 16-35mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* per Sony E è 958 €

Diaframma Max.   f/4

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sony FE 16-35mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* per Sony E, acquista su Amazon.it (958 €) Amazon

Sony FE 16-35mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T*, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Novembre 2022

Pro: Costruzione - Autofocus - Peso - Resa Cromatica - Stabilizzatore - Prezzo - Filtri 72mm

Contro: Perdita Nitidezza 35mm

Opinione: La Lente più utilizzata nel mio corredo su A7rII, venduta da pochi giorni per il 12-24 F4 G, Da 16mm fino a 28mm Nitidezza Eccezionale già a TA, si raggiunge la perfezione a 5.6, mentre a 35mm si nota una perdita evidente sui bordi che migliora chiudendo almeno ad f8, Resa dei Colori Ottima, Ghiere Fluide, Autofocus silenzioso e Veloce, Stabilizzazione molto buona, Leggero e Versatile nelle mie uscite in montagna, per quanto riguarda la delicatezza della vernice personalmente non ho riscontrato questo problema perché ho molta attenzione e tengo tutte le mie lenti nelle custodie durante il trasporto, bellissimo da maneggiare essendo tutto di metallo, attacco filtri a vite da 72mm, Per il Range di Prezzo e Focali penso che lo ricomprerei di nuovo.

inviato il 08 Novembre 2022

Pro: Qualità costruttiva, compattezza e versatilità.

Contro: Bordi scadenti

Opinione: Ho avuto modo di provare questa lente su A7RIII e non ne sono rimasto particolarmente colpito. In relazione al costo (ad oggi circa 800€) mi sarei aspettato leggermente meglio soprattutto per quanto riguarda i bordi che all'atto partico risultano peggiori sia del mio vecchio Canon 17-40 (che non era un campione in questo ambito e costava circa uguale) che del sony 10-18 su apsc. Un'altra cosa che mi ha colpito e di cui poi ho avuto anche la conferma in una recensione, è che la nitidezza massima si ottiene alla massima apertura. chiudendo il diaframma peggiora sia agli angoli che al centro. A mio avviso una lente che non rende giustizia alle fotocamere più blasonate. è pur vero che inizia ad avere i suoi anni ma a mio modo di vedere non può essere un'ottica da 9.2 di voto medio, neanche in relazione al prezzo. Voto assegnato: 7.

inviato il 21 Novembre 2021

Pro: Ottica meravigliosa per resa cromatica/dettaglio/nitidezza, fluidità della ghiera, piccola leggera e stabilizzata, arrivo a 1/10s a mano libera tranquillamente....

Contro: Bah non so che dire, si forse si segna un po più facilmente di altre ottiche, però da un lato è anche bello sentire che bisogna usarla con le dovute attenzioni come oggetto di pregio.....

Opinione: Ormai è da parecchi anni che uso quest'ottica, ho ben poco da dire se non che mi ha dato e continua darmi soddisfazioni... La ricomprerei tranquillamente perché è il miglior connubio tra resa complessiva, peso ed ingombri ed anche se è un f4 alla fine forse si scende a tempi più lenti di un corrispettivo f2.8, perchè peso e stabilizzazione consentono di scendere parecchio con i tempi, infatti arrivo a 1/10s moto tranquillamente, e non so se riuscirei a fare lo stesso con un'ottica simile a f2.8 ma più pesante e non stabilizzata, quindi gira e rigira la mancanza dell'f/2.8 si sete molto poco, anzi io preferisco diaframmi più chiusi il più delle volte per tanti motivi.... Per chi come me ama qualità del file, nitidezza, compattezza, leggerezza e versatilità, questa senza ombra di dubio è un'ottica consigliatissima....

inviato il 23 Settembre 2021

Pro: Nitidezza, colori, costruzione, pochissime aberrazioni cromatiche anche alla focale piu' corta, stabilizzato

Contro: Prezzo

Opinione: Un ottimo zoom grandangolare per Sony E, nitidissimo soprattutto alle focali corte (si comporta decisamente bene anche su sensori molto densi: io la uso su A7RII) La resa dei colori e' ottima. La massima apertura ad f/4 per il target di utilizzo che ne faccio (paesaggio principalmente) e' ampiamente sufficiente. Il peso non e' eccessivo, soprattutto se montato su corpi FF ed e' in linea con l'offerta della concorrenza. In definitiva e' un'ottica che regala eccellenti performancee costruita molto bene, anche se il prezzo del nuovo e' davvero elevato. Un altro "difetto" che posso menzionare e' che non ha zoom interno: dato il range di focali, avrei preferito una soluzione simile a quella del glorioso Canon EF 17-40 f/4L

inviato il 26 Dicembre 2020

Pro: Nitidezza a tutte le focali, costruzione, porta filtri "standard", AF performante

Contro: Costo del nuovo, si segna facilmente

Opinione: Ottimo obbiettivo sia dal punto di vista della qualità ottica che della costruzione. Non ha problemi neanche con i sensori da 42mp della a7r2 o r3. L'af funziona molto bene. La possibilità di montare filtri o porta filtri a vite lo rende versatile. Come lente F4 avrei preferito pesasse meno ma ad ogni modo non è proibitivo, anzi, pesa meno della concorrenza. Il costo del nuovo lo trovo abbastanza alevato sempre in relazione alla massima apertura di F4. La vernice si riga abbastanza facilmente. Ad ogni modo i pro valgono molto più dei contro e l'ottica è decisamente un buon acquisto.

Foto scattate con Sony FE 16-35mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T*

Ilice di Carrinu (Etna)
Eroe di luce
Winter in Hamnøy
di Giovanni Azzi
Il ciclo della vita (Etna)
La valle incantata

di Thomas de Franzoni

Oxena dream
Scorci di Sicilia
di Nicolò Cavallaro
In the presence of natural forces
Tramonto su baita Segantini

Etna - Touching the light
Rocca la Meja
Lord of the Wasteland
di Thomas de Franzoni

Dal mio ultimo set "Carrera Panamericana 1954"
di Biscio01

Tra i larici imbiancati
di Marco Moretti
Una spruzzata di neve
di Marco Moretti
Un nuovo giorno a Paradise beach
Vertical Emotions
di Emanuele Baroncelli