Sony E 55-210mm f/4.5-6.3 OSS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony E 55-210mm f/4.5-6.3 OSS)

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Prezzo, costruzione

Contro: Buio

Opinione: Ho comprato questo obiettivo a per 110 euro (grazie al cashback Sony) in vista del viaggio in Sud Africa. Non mi aspettavo magie, ma invece si è rivelato un ottimo compagno di viaggio nei safari dove non l'ho mai tolto. Costruzione solida vista il prezzo. Mi ha regalato ottime foto. Chiaramente è buio, soprattutto a focali elevate, ma con luce o iso auto lo scatto lo si porta a casa. Consigliato per chi inizia con le focali più lunghe e non vuole investire almeno 1k per un 70-200 f4 usato

inviato il 01 Agosto 2019

Pro: Leggero, compatto, prezzo

Contro: Buio, non nitidissimo a TA

Opinione: Ho da un anno e mezzo questa lente e per abbondante un anno non l'ho usata perché non ne capivo a pieno le potenzialità. Secondo me è il giusto compagno di avventura per chi è all'inizio e vuole sperimentare ritratti e perché no fauna. Se si rispettano piccoli accorgimenti quali, scattare solo in condizioni di buona luce e con aperture su f7,f8 la lente è molto nitida e pulita. Non presenta distorsioni o aberrazioni. I limiti nascono quando cerchi velocità nello scatto e sei in condizioni di poca luce. Lì il calo di resa è drammaticamente evidente.

inviato il 28 Luglio 2019

Pro: Escursione focale, stabilizzazione, peso, assemblaggio

Contro: Resa ottica indecente (vedi aggiornamento della recensione)

Opinione: Sono rimasto molto deluso da questo obiettivo, morbido, troppo morbido un po a tutte le focali ma in particolare a quelle tele. La resa è accettabile solo chiudendo molto il diaframma, attorno a F11. Peccato perchè la stabilizzazione OSS funziona perfettamente e l'escursione focale lo renderebbe il compagno ideale dell'obiettivo kit 16-50 che non è nemmeno lui una lama ma è comunque capace di dare molte soddisfazioni. Preso, provato per tre giorni e restituito. A chi afferma che bisogna accontentarsi visto il prezzo segnalo che un po tutte le case hanno a listino zoom simili in versione economica e che costano molto meno di questo... ma vanno bene, vedi gli STM di Canon e le ottiche non PRO di Olympus (di cui ho apprezzato e molto il 40-150) tanto per non fare nomi. AGGIORNAMENTO: Il mio giudizio sulla resa che ho definito indecente potrebbe essere conseguenza dell'utilizzo esclusivo della MAF in AFS. A quanto pare sulla A6000 la MAF in AFC è decisamente più performante, cosa che ho potuto verificare con altre ottiche. Prendete quindi il mio parere molto negativo con le molle, purtroppo ho reso l'obiettivo e non posso, per ora, fare altre prove.

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Compatto, leggero, buona qualità costruttiva, autofocus velocissimo, stabilizzato, rapporto qualità/prezzo ottima.

Contro: Buio, qualità foto non delle migliori, se metti il parasolare al contrario addio ghiera del focus.

Opinione: Volete qualità da 70-200 f4? Compratevi il 70-200 f4 o qualiasi altra lente che costi tra le 5 e le 10 volte questo e lasciate perdere la chiacchiere inutili che questo obbiettivo fa schifo! Questo è un ottimo obbiettivo, utilissimo in molti aspetti sopratutto se hai buona luce e pochi soldi =) Autofocus velocissimo, prende tutto! La stabilizzazione è ottima, ti fa scendere di metà la velocità dell'otturatore e questo compensa la massima apertura di f6.3. Decente la qualità delle foto e comunque lavorabili in PP. Poche aberrazioni cromatiche e distorsione assente. A chi piace criticare questo obbiettivo si ricordi che costa 200E! Non si può pretendere da una lenta da 200euro la stessa qualità di una lente da 1500 euro! Qualità foto e video: 7,5; Qualità costruttiva: 8,5. Da avere nel corredo se si vuole mantenere il budget basso.

inviato il 03 Ottobre 2018

Pro: Leggero, Compatto, Stabilizzato, Autofocus, Rapporto qualità prezzo senza eguali, buona realizzazione

Contro: Tutti i limiti di un tele economico, non motorizzato.

Opinione: Non comprendo i giudizi troppo severi per un tele con queste caratteristiche considerendo che lo si porta a casa a circa €220 con garanzia Sony Italia. Quale sarebbe l'alternativa in quella fascia di prezzo? Avevo una a6000 (recentemente rimpazziata con una a 6300) e l'obiettivo faceva parte del kit assieme al 16-50mm. Posso affermare che rappresentava l'obiettivo principale rilevandosi quasi un tuttofare... A 210mm il test della luna piena lo supera discretamente, cosi come sono discreti i ritratti con focali intorno ai 100mm con una buona resa anche dello sfocato. Inutili i paragoni con lenti che costano 5 o 10 volte tanto, parliamo di altre cose. In condizioni di luce buone restituisce buone soddisfazioni una volta imparato quali sono i suoi ovvi limiti, magari bisogna considerare che una Sony alpha 6000/6300 la spingi a 1000 ISO, che in determinate condizioni sono tantissimi, senza introdurre nessun rumore e che il fatto che è stabilizzato ti fa salire, quanto basta, come tempo di otturatore. Consigliatissimo!

inviato il 25 Agosto 2017

Pro: bello, compatto , leggero

Contro: Buio , nitidezza

Opinione: Lente buia e nitidezza non stellare. Il fotoamatore ambizioso farebbe meglio a prendere direttamente il 70 350 g oss appena uscito visto che è più contrastato e ha anche un'escursione nettamente maggiore... l'autofocus di questo è valido e reattivo , ma l ' ho provato su a6000 , non sui nuovi corpi. Esteticamente è ben curato, direi adatto più per l'amatore casuale che per il fotoamatore evoluto

inviato il 19 Agosto 2017

Pro: Leggero, economico e ben fatto. Ingombro minimo

Contro: Ovviamente non troppo luminoso, non é una lama sopratutto a TA

Opinione: Possiedo questo obiettivo da qualche mese e l'ho testato con una Sony a5000. Partiamo dai pro: in neanche 350g si ha un buon tele, costruito bene, completamente in metallo, che garantisce una sensazione di solidità e robustezza. Insieme al 16-50 copre il 90% delle foto e, anche se i miei standard non sono professionali, permette di portare a casa risultati molto interessanti, il tutto con un ingombro ridicolo! Sicuramente non é l'obiettivo più luminoso che esista ma a mio avviso Sony ha fatto bene a sacrificare un po' di luminosità per mantenere minime le dimensioni: il sistema aps-c E mount fa delle dimensioni ridotte il punto di forza maggiore e per tanto mi sembra una scelta coerente. Alla massima focale perde un po' di nitidezza ma nulla di tragico. Pagato 245€ da un noto store online mi ha soddisfatto molto!

inviato il 01 Marzo 2017

Pro: Bello, leggero, ben rifinito, buon stabilizzatore e buon autofocus.

Contro: La luminosità massima in utilizzo tele e' troppo bassa. Sarebbe stato meglio farlo un po' piu' largo e pesante ma piu' luminoso :( . La definizione delle immagini non e' particolarmente buona. Verso la focale piu' alta perde in definizione e contrasto.

Opinione: Mi ha deluso molto perche' da Sony mi aspettavo molto di piu' :( . E' un bel giocattolino, (obbligato....per via della scarsita' di ottiche di prezzo umano offerte da Sony per Emount :( ) , ma assolutamente non all'altezza del sensore da 24 Mpx della mia Nex 7. Se escludiamo la praticità d'uso, (essendo autofocus e stabilizzato lo si apprezza molto nell'uso pratico), viene "stracciato" nettamente da ottiche di 30/40 anni fa, in definizione e luminosità (Canon 100-300mm FD MF f5.6 - Jupiter 21M 200mm MF f4 -Canon 200mm f4 MF - Tamron 300mm f5.6 MF ). Fotografando soggetti oltre i 20mt..avifauna per esempio..ed avendo la necessità di croppare un po' cominciano i guai, perche' il soggetto perde molto in definizione. Consiglierei altra ottica , ma il problema dell'Emount e' quello che non c'e' una grande alternativa alle ottiche Sony (peraltro poche) se si vuole un'ottica autofocus e stabilizzata....ahime'.

inviato il 12 Gennaio 2017

Pro: Pro: Uso il 55-210 da due anni abbinato a Sony Nex-6 con piena soddisfazione, specialmente nel ritratto e alla focale massima, giocando con la messa a fuoco selettiva, i fiori (v. foto allegate). Per quel che costa, è un buon obiettivo e complessivamente mi restituisce molte soddisfazioni.

Contro: Contro: Impostato su focale 55 mm, mentre ha una buona risoluzione al centro, ai bordi decade ma nell'uso normale è su focali superiori e il difetto non si nota. La luminosità non il suo forte e in scarse condizioni di luce l'autofocus fatica. Con ISO AUTO il problema trova comunque quasi sempre soluzione.

Opinione: Sono un vecchio fotoamatore fin dai primi anni ottanta (prima Canon AT1, poi AE1 Program, poi Minolta 7000 tutte con varie ottiche ed accessori). Ho sempre privilegiato i generi del ritratto e dei fiori con escursioni nella paesaggistica. Da qualche anno stanco (forse per l'età) dei pesi e degli ingombri mi sono rifugiato nelle mirrorless di casa Sony. Si tratta di un buon prodotto, ideale complemento “da viaggio” per chi ha scelto il sistema nex (io ho una nex6), consapevole di non avere il top ma abbastanza esigente per non accontentarsi di prodotti tipo punta e scatta. Non è certo impeccabile ma le prestazioni ottiche sono complessivamente buone su tutta la gamma di focali, risultando estremamente versatile. In definitiva, sono soddisfatto e lo consiglio a tutti gli amanti e-mount.

inviato il 09 Dicembre 2015

Pro: Buona la resa da lente di qualità medio-alta. Più che discreto tuttofare fruibilissimo a tutte le focali.

Contro: Poco luminoso, rende al meglio soprattutto con tanta luce, altrimenti si "ammorbidisce". Non ottimale a TA, ma comunque fruibile.

Opinione: In più di un anno nel "mondo" e-mount devo dire che è la lente che ho usato di più e conoscendola ho imparato ad usarla nelle sue condizioni ideali e ottenuto molte immagini di alta qualità. Ma appunto bisogna impararne i limiti. La stabilizzazione funziona molto bene, molto efficace. Sul resto concordo con chi ha commentato prima di me.

inviato il 11 Giugno 2014

Pro: Obiettivo molto leggero e compatto e con un'ottima qualità costruttiva. Buona nitidezza.

Contro: Non luminosissimo ma si tratta di un tele standard.

Opinione: Teleobiettivo zoom di ottima qualità. Preso nero in kit con a6000 e 16-50. E' il giusto complemento di un corredo Sony per non rimaner sprovvisti sul lato tele. Molto buona la nitidezza, anche a tutta apertura, al centro. Migliora di molto agli angoli chiudendo uno/due stop. Autofocus rapidissimo se abbinato a corpi con sistema AF ibrido. Ottimo rapporto qualità / prezzo. Dotazione completa con paraluce e tappi.

inviato il 23 Aprile 2014

Pro: Obiettivo molto compatto, maneggevole e leggero. Anelli di messa a fuoco e zoom ben frizionati, la qualità costruttiva esterna è ottima. La qualità ottica è controversa e per certi versi sorprendente. Infatti, utilizzato a focale 210 mm con la messa a fuoco selettiva ad un metro si possono fare macro nitidissime e il sistema OSS funziona benissimo. Fornito con paraluce e tappi ad un costo inferiore ai 300 Euro.

Contro: Impostato su focale 55 mm, mentre ha una buona risoluzione al centro, ai bordi (specie in basso a sinistra) presenta una forte sfocatura. Il difetto all'inizio mi aveva stressato e pensavo quasi di restituirlo, poi ho visto che l'uso normale è su focali superiori e il difetto sparisce. La luminosità non è eccezionale e in scarse condizioni di luce l'autofocus fatica un po a trovare pace. Con ISO AUTO il problema trova comunque quasi sempre soluzione.

Opinione: Zoom molto compatto e leggero ideale in un corredo Sony Nex-7. Specifico con Nex dotate di mirino elettronico, perché la lunghezza focale impone quasi sempre la messa a fuoco selettiva, quasi impossibile solo con lo schermo. Un obiettivo che ho usato moltissimo e mi da tuttora grandi soddisfazioni, ottimo per fare foto da lontano, specie fra la folla per catturare scenette genere street, buono anche per ritratto e soprattutto macro di insetti quando serve rapidità di esecuzione. Lo consiglio vivamente anche per il suo rapporto qualità prezzo.