Sigma MC-11 EF/Sony : Caratteristiche e Opinioni

Sigma MC-11 EF/Sony

Il Sigma MC-11 EF/Sony è un adattatore che permette di montare ottiche Canon EF su fotocamere mirrorless Sony APS-C e fullframe. Permette di controllare il diaframma direttamente dalla fotocamera; supporta autofocus su alcuni obiettivi e stabilizzazione d'immagine sulla maggior parte delle ottiche. È in produzione dal 2016; il prezzo attuale è 271 €.

Sigma MC-11 EF/Sony, acquista su Amazon.it (271 €) Amazon

Sigma MC-11 EF/Sony, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 09 Novembre 2019

Contro: Onestamente nulla

Opinione: Senza questo anello credo che buonaparte degli attuali Sonari non lo sarebbe stata. Credo altresì che Sony debba molto a Sigma, e buona parte del successo sia dovuto alle possibilità che questo adattatore garantisce. In soldoni rende qualsiasi lente per Canon, utilizzabile in maniera perfetta su Sony. C'è da sottolineare come le lenti native L funzionino splendidamente, al contrario delle Sigma che talvolta tentennano ( probabilmente l'azienda vuole che acquistate le loro lenti con attacco nativo ). Sui corpi serie III è micidiale, la maggior parte delle volte sono le lenti stesse che "castrano" la velocità del sistema stesso: ad esempio un 85 1.2 o un 135 2.0 funzioneranno esattamente come se fossero montate su un corpo pro Canon, ma al contrario avranno una precisione maggiore e l'eye AF ( funziona con qualsiasi lente senza problemi ). Le lenti professionali Canon quali 70-200 II\III e simili funzionano splendidamente. Su A9 non vedevo differenze tra lei ed una 1dxII ( prove sommarie ). Uniche lenti che tentennano dichiaratamente sono i super-tele di terze parti. Ad esempio i 150-600 sono utilizzabili con soggetti statici, assolutamente inutilizzabili in caso di passeracei in volo ed affini. Non provoca alcun drain esagerato della batteria, e non degrada la qualità ai bordi dei grandangoli spinti ( come ad esempio il metabones fa ). Il prezzo è perfetto considerato che può consentirvi di rimandare l'acquisto delle lenti native. L'unico "problema" è che l'ergonomia è spesso pessima, essendo le lenti reflex bilanciate per un tiraggio differente. Ottimo per salvare mostri sacri del ritratto quali 85 1.2, 135 f2, 50 1.2 ed affini. Per carità funziona bene anche con i 70-200 ed i 24-70 di ultima generazione, ma a questo punto conviene acquistare gli zoom nativi.

inviato il 09 Novembre 2019

Pro: Funzionale, ben fatto, robusto e ad un prezzo più che ragionevole.

Contro: Per il rapporto qualità/prezzo, nessuno.

Opinione: Preso una settimana fa per affiancarlo alla mia A7rii su ottiche Canon, svolge egregiamente il suo lavoro e qualitativamente non si perde nulla. Mantiene tutti gli automatismi in maniera pregevole e funziona con tutte (o quasi) le ottiche EF. Ogni tanto fatica a prendere il fuoco, ma roba di pochi millisecondi. Da il meglio di se con ottiche Sigma attacco Canon ovviamente. Ne consiglio l'acquisto.

inviato il 25 Settembre 2019

Pro: Leggero e aggiornabile tramite usb, costo non eccessivo rispetto al metabones

Contro: Per ora nulla se non il fatto che con alcune ottiche rallenta l'autofocus, ma è pur sempre un'adattatore

Opinione: Acquistato da subito insieme alla sony A7 III, accessorio indispensabile per chi come me utilizza ancora il sistema Reflex Canon in combinata con il sistema Sony. Il led sul mio non si è mai acceso ne con ottiche Sigma ne con ottiche Canon, è aggiornato all'ultimo firmware. Per ora l'ho utilizzato senza problemi con il Canon 24-105 IS F4 L, con il Canon 50 F1.2 L, con il Sigma 12-24 F 4.5-5.6 II DG HSM, mentre con il Canon 100 macro IS F2.8 L funziona ma l'autofocus è lento ed alcune volte perde il fuoco, l'ho testato anche con il Sigma 50mm f/1.4 EX DG HSM ma non funziona, credo però che il problema sia dovuto all'ottica un pò datata. La mia valutazione è soltanto per le fotografie, per i video utilizzo ottiche Sony FE.

inviato il 21 Agosto 2019

Pro: funziona benissimo con Canon 24 f 2.8, con il Canon 35 f 1.4 L, con il Canon 70-200 f 4, con il canon 85 f 1.8

Contro: non funziona con il Canon 300 mm f 4

Opinione: L ho comprato da poco usato con tutte le ottiche Ef in mio possesso. Lo uso con la sony A7r III il led non si accende penso che quel led sia funzionante per ottiche Sigma con attacco canon. L unico obiettivo che da problemi è il 300 F4 stabilizzato con quest ottica fa cose strane che lo rendono inutilizzabile in autofocus. con le altre ottiche funziona anche il sistema di aggancio del soggetto ne avevo provati altri che non funzionavano con tutti i miei obiettivi. Con questo sacrifico il 300 mm che in ogni caso non è che poi sia comodo usare i lunghi teleobiettivi su sistemi mirrorless se devo fare scatti con i tele spinti continuerò ad usare la Canon 1ds Mark III. alla fine l ho comprato per usare con la sony gli obiettivi compatti e leggeri 24 2.8, 35 f 1.4 e 85 f 1.8 buoni da portare in viaggio con la Sony A7r III ci sta tutto in una leggera borsetta. tutte e tre pesano meno di un solo obiettivo sigma Art a mio avviso per chi fa fotografia sportiva o d azione la Reflex resta la macchina da preferire alle mirrorless, ma da portare in viaggio o in giro una sony A7r consente di avere immagini di alta qualità con poco peso. Se uno deve portarsi ottiche pesanti allora tanto vale si porta la reflex

inviato il 11 Agosto 2019

Pro: Leggero, aggiornabile e funziona con tutte le ottiche Canon

Contro: Se si utilizzano ottiche non L funziona l'AF funziona lentamente, su tre ottiche serie L con nessuna si è acceso il led verde, riprese video con 70-200 f2.8 USM II impossibili

Opinione: Spinto dalle recensioni positive, ho comprato questo prodotto per utilizzare le mie ottiche su una a7 iii, le mie ottiche utilizzate sono 18-55(quello standard iniziale), 85 f1.8, 24-70 f4 USM L, 70-200 f2.8 USM II L, 14 f2.8 USM L. Su tutte le ottiche L il funzionamento fotografico è ottimo, un pelo più lento forse e parecchio più lento sulle ottiche non L, ma ampiamente accettabile tuttavia in situazioni di scarsa luminosità l'AF è molto più lento e a volte fatica a mettere a fuoco, i video sono completamente inutilizzabili con il 70-200 l'AF non mette praticamente mai a fuoco. Con tutte le ottiche il led non si è mai illuminato di verde il che vuol dire che teoricamente gli obiettivi non dovrebbero essere compatibili ma funzionano comunque, Eye AF non funziona su nessuna ottica e in MF l'a7 non ingrandisce in automatico il dettaglio, funzione comodissima che si attiva in automatico con le ottiche originali quando si utilizza in MF. In conclusione in base alla mia esperienza sconsiglio questo prodotto se si vogliono mantenere tutte le caratteristiche degli obbiettivi Sony, se invece siete interessati solo a fotografare in situazioni non complesse allora questo prodotto funziona bene. Purtroppo io l'ho dovuto rivendere in quanto non soddisfava le mie esigenze.

inviato il 10 Novembre 2018

Pro: Funziona benissimo sia per A9 che per A7MR3

Opinione: Ho acquistato questo accessorio per poter utilizzare sulle mie due Sony il 400 f2,8 di Canon, ne sono pienamente soddisfatto perché mantiene in essere tutte le variabili di automatismo e di messa a fuoco della macchina. Nessuna perdita di funzionalità né rallentamenti di AF, l'ho usato per fotografare il Martin Pescatore, non in fase statica, ed è perfetto.

inviato il 10 Novembre 2018

Pro: Funziona benissimo (nel mio caso con ottiche Canon serie L - ed EF - su Sony Alpha 7).

Contro: Non ne vedo (forse il prezzo, ma se si ha la pazienza di ricercare in rete, lo si può trovare anche nuovo a un prezzo accettabile: io l'ho pagato 150 €. nuovo con garanzia ufficiale Italia).

Opinione: E' un accessorio con il giusto rapporto qualità prezzo che consente di utilizzare obiettivi di altri brand su fotocamere di marchi diversi senza (o quasi senza, dipende da obiettivo e da corpo macchina) perdite di funzionalità o di qualità. Io lo sto utilizzando con molta soddisfazione su Sony Alpha 7, sulla quale posso montare gli obiettivi Canon. La funzionalità e la qualità degli obiettivi Canon è rimasta invariata, come se venissero usati su fotocamere Canon. Aggiungo, inoltre, che lo spessore aggiunto dell'adattatore sul corpo macchina, riduce la possibilità di fastidiosi depositi di polvere sul sensore, quando si cambiano gli obiettivi, in confronto agli obiettivi originali Sony che - al momento del cambio - espongono più direttamente il sensore all'ambiente esterno.

inviato il 04 Dicembre 2016

Pro: Fa esattamente quello che deve fare, buona costruzione e firmware aggiornabile direttamente con porta usb

Contro: Gli obiettivi montati perdono un po' di velocità AF, ma rimangono usabili anche per video

Opinione: L'ho preso per la mia Sony a6300, per montarci 18-35 F1.8 e 50-100 F1.8 Sigma e il Canon 35 f2 IS. Diventano un po' più lenti in AF ma sempre accettabili, sconsiglio per foto sportiva. Io lo uso principalmente per fare video con le lenti sopra elencate e fa bene il suo dovere anche con fuoco continuo, e il Canon conserva la stabilizzazione. La costruzione è solida e si innesta saldamente sia sulla macchina che sugli obiettivi. Ha una porta USB che ne permette l'aggiornamento firmware.