Sigma EF-610 DG ST : Caratteristiche e Opinioni

Sigma EF-610 DG ST

Il Sigma EF-610 DG ST è un flash per fotocamere Canon, Nikon, Pentax, Sony e Sigma con numero guida 61 (a ISO 100), con un angolo di illuminazione adatto a focali da 24 a 105mm (17mm con pannello grandagolare incorporato). Il tempo di ricarica tra ciascun lampeggio varia da 0.1 a 7 secondi in base alla potenza utilizzata e al tipo di batterie, e l'autonomia va dai 120 ai 160 lampeggi.

E' dotato di raggio ausiliario a infrarossi per supporto AF e può essere comandato a distanza. La testa può essere inclinata da -7 a +90 gradi in verticale e ruotata di 180 gradi in orizzontale.

Utilizza 4 batterie formato AA (alcaline, Ni-Mh o Li-Ion); misura 77 x 139 x 117mm e pesa 320 grammi. È stato prodotto dal 2010 al 2020 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 120 €.

Sigma EF-610 DG ST, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 17 Giugno 2015

Pro: Economico, buona costruzione e tanta potenza.

Contro: Selettori piccoli e scomodi, vano pile scadente parabole orientabili separatamente.

Opinione: Ho preso questo flash Sigma dopo che il mio Speedlite Canon 580EXII cominciava a cedere e non avevo intenzione e reale bisogno di rispendere gli stessi soldi per uno originale. Detto ciò elenco i punti che a mio avviso sono a favore. Potenza del lampo notevole e paragonabile al Canon. Materiale di construzione molto buoni. Ottimi al tatto. Buono il serraggio a vite, classico ma efficace. Il serraggio rapido di Canon non mi ha mai perticolarmente esaltato se non per praticità e velocità! Note secondo me negative: Sportello pile assurdamente retrò come meccanismo e non super per ergonomia e rapidità di chiusura. Mancano i disegni di rifermento per orientare correttamente le pile. SI uno pensa che questo non sia un problema ma quando si va di fretta vi assicuro che avere questi disegnetti con il + ed il meno sono vitali! La seconda cosa che mi lascia perplesso è il rumore della parabola automatica. Leggermente più fastidioso e "meccanico" del Canon. Terza cosa l'interruttore troppo piccolo! Definitivamente troppo piccolo e con scatti troppo ravvicinati. Bisgona stare attenti a che step si accende il flash perchè si rischia facile di spostare subito troppo verso "M" a tutta potenza e quindi si perde il TTL che sta posto al primo posto del selettore. Lo avrei visto meglio a fine corsa verso DX. Così uno è più sicuro di non sbagliare ed avere sempre il TTL attivo. Ultima cosa i pulsanti della parabola. Ottimo il verticale, scomodo e piccolo quello orrizzontale. Detto tutto questo mi sento vivemente di consigliare qusto flash in rapporto prezzo qualità non ha eguali. Potente, ben costruito e dotato dell'essenziale per lavorare ottimemente con la mia DSLR Canon 5D. Ad un professionista lo sconsiglierei perchè non è fatto secondo me per lavori costanti e giornalieri o per stare all'aperto sotto pioggia ecc... Per il fotoamatore evoluto invece o un matrimonialista lo posso veramente cosigliare.