Sigma 28-70mm f/2.8 DG DN C : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 28-70mm f/2.8 DG DN C)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Dicembre 2021

Pro: Montato su a7III va che è un piacere. Leggero e nitidissimo, in alcuni casi anche più del 45mm 2.8 sigma che anche possiedo. Per me i 28mm di focale minima sono più che sufficienti per un tutto fare, gli associo il 24mm fisso o il 17-28 e il problema non si pone. Preferisco così piuttosto che avere quasi un kilo tutto montato in camera

Contro: Non stabilizzato

Opinione: Già scritto tutto nei pro. Sono contentissimo di questo tutto fare, compatto leggero e di qualità. È quello che mi serve per scattare ad un evento. Se dovessi scattare solo con una focale ( ed amo i fissi) userei il 35mm, quindi sento raramente l'esigenza di scattare a meno di 28mm ed anzi per certi aspetti preferisco non scendere al di sotto. Se poi ci mettiamo che questi 4mm in meno equivalgono a quasi la metà del peso rispetto al fratello maggiore, non ho nessun dubbio sulla scelta fatta.

inviato il 23 Settembre 2021

Pro: Compattezza, leggerezza, qualità costruttiva, qualità ottica alle distanze di messa a fuoco normali, apertura costante a f 2.8

Contro: Qualità ottica alle distanze minime

Opinione: È un ottimo obbiettivo tuttofare che sacrifica la focale minore per raggiungere compattezza e leggerezza, senza sacrificare la qualità costruttiva e ottica. 28 mm non sono il massimo per un grandangolare, è un po' il minimo sindacale, ma nella maggior parte delle situazioni è sufficiente. Personalmente se mi sposto col corredo completo ho in borsa anche un fisso da 21 mm f2.8 se proprio 28 non mi bastano. In ogni caso l'accoppiata pesa meno di un 24-70 f2.8. La qualità ottica scade sensibilmente se si vuole utilizzare la distanza di messa a fuoco minima, specie a 28 mm a diaframmi aperti. Ma non è un obbiettivo macro e ci può stare. Per quanto riguarda il paraluce, anch'io all'inizio ho avuto difficoltà nel disinserimento, ma poi ho imparato a impugnarlo solo in corrispondenza ai petali corti e viene via che é un piacere. L'escursione in lunghezza è molto piccola, cosa a me molto gradita. Le ghiere della messa a fuoco e della variazione di focale sono al posto giusto, almeno per me, e sono di notevole fluidità e precisione. C'è il tasto di inserimento/disinserimento messa a fuoco manuale, per me molto utile. Da consigliare.

inviato il 27 Luglio 2021

Pro: Leggero, versatile, preciso, silenzioso

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Ottima lente che si sposa perfettamente con il concetto di mirrorless. Ottima qualità costruttiva, le ghiere sono fluide e l'obiettivo è leggero ma robusto. La qualità ottica è a livelli molto alti in ogni occasione; l'AF è veloce e non ho trovato difficoltà anche con scarsa illuminazione. Obiettivo da consigliare a tutti, un ottimo tutto fare da portare sempre con se.

inviato il 20 Giugno 2021

Pro: Leggero, compatto, ottima tenuta al flare, nitidezza

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Lo attendevo da febbraio, e finalmente l'ho potuto avere. Da subito una bella sensazione di robustezza pur mantenendo un peso assolutamente accettabile. Penso che per chi come me ha la Sony a7c e quindi cerca compattezza e leggerezza senza rinunciare alla qualità, sia una scelta quasi obbligata. Ho fatto delle prime prove in controluce e ne sono totalmente soddisfatta. Attendo di testarlo anche per foto notturne, ma le premesse sono molto buone.

inviato il 04 Giugno 2021

Pro: Leggero e compatto, ottima qualità ottica

Contro: Al momento non saprei

Opinione: C'è l'ho da qualche giorno ma la sensazione è molto buona. Ghiere fluide con la giusta frizione. Nella mia galleria ho postato un paio di foto con leggera post. Direi ottimo al centro su tutte le focali, molto buono anche ai bordi. Confermo il paraluce un po macchinoso da inserire. Avevo il Tamron 28-75, ma questo mi dà l'impressione di essere più incisivo. Aggiornamento obiettivo, ho usato questo obiettivo durante il Rally di Alba nelle giornate del 12,13 giugno; devo dire che è un obiettivo che mi ha ulteriormente convinto per la qualità generale, per la risolvenza nelle foto e soprattutto per la velocità dell' AF Fotografare sport come per esempio le auto è sempre una cosa complicata e devo dire che qualche foto è risultata fuori fuoco ma molte sono venute in maniera eccezionale, per cui non posso che confermare la bontà di questo obiettivo Nelle gallerie ci sono diverse foto che ho postato dell'evento

inviato il 30 Marzo 2021

Pro: Qualità costruttiva, compattezza, f/2.8 costante, ghiera fuoco manuale fluido, tasto AF-MF

Contro: Paraluce difficile da inserire e togliere, autofocus buono ma non al livello degli obiettivi Sony in quanto soffre con poca luce

Opinione: La scelta di acquistare una Sony Alpha 7C è naturalmente rivolta a chi vuole una Full Frame compatta. Di conseguenza si cerca di individuare buoni obiettivi con apertura diaframma spinta ma nel contempo anche compatti. E' ancora quasi impossibile soddisfare questa ricerca ma il Sigma 28-70mm con f/2.8 costanti ci va molto vicino e contribuisce a rendere al mia A7c ancora una bella Full Frame piccolina. La serie Contemporary non è la serie Art quindi mi aspetto una resa leggermente inferiore ma naturalmente è lo scotto da pagare per avere un obiettivo che sta nel palmo di una mano chiusa. Molto molto soddisfatto.