Sigma 19mm f/2.8 DN : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 19mm f/2.8 DN

Il Sigma 19mm f/2.8 DN è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2013 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 288 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony.

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3.

Angolo di campo   74.3°  (equivalente a un 29mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sigma 19mm f/2.8 DN, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Ottobre 2020

Pro: Nitidezza, prezzo

Contro: A parte l'apertura, ci devo pensare...

Opinione: Come già detto per il 60mm della stessa serie, non so perchè Sigma abbia marchiato queste lenti (compreso il 30mm) come Art. Notoriamente i fissi Art sono f/1.4 come di fatto la serie Contemporary...Boh. Detto questo, il 19mm è una buona lente compatta, leggera, con un af sufficientemente rapido e soprattutto silenzioso. Non è stabilizzato ma non è un problema visto che si sfrutta la stabilizzazione del sensore (Lumix Gx80). Il design molto minimal mi piace e si sposa piuttosto bene con la macchina che uso. La scelta della ghiera liscia è opinabile come il design... può piacere come no ma a me personalmente non da fastidio, soprattutto perchè usato in automatico, non ho bisogno di ruotarla. Potevano comunque mettere qualche riferimento tattile... giusto per... Piuttosto nitido anche a TA A differenza del 60mm che mi ha subito colpito e mai lo venderò, il 19mm ancora mi deve dare la stessa sensazione, forse perchè è solo 2.8? La focale mi piace così come i colori e la nitidezza. Non è sicuramente il meglio che si trova sul mercato, soprattutto se comparato con il Panasonic 20mm e l'Olympus 17mm che hanno più di uno stop di luminosità ma il rapporto qualità prezzo può giustificarne l'acquisto.

inviato il 18 Luglio 2017

Pro: Poca distorsione, Dimensioni ridotte

Contro: Qualità non adeguata ad un'ottica fissa. f 8 è la focale migliore e risulta essere peggio del 1650 a stesso diaframma e medesima focale

Opinione: Ho fatto un test di confronto con il kit della sony SELP 1650A mia avviso non ha nulla in piu del piccolo zoom. Anzi enorme aberrazione cromatica Non capaisco come dxomark lo indichi con una nitidezza superiore.Qui il video in cui paragono gli scatti in raw https://www.youtube.com/watch?v=ad9UBE5leUk&feature=youtu.be Il test riguarda lo stesso scatto fatto con entrambi gli obiettivi a tutte le focali. a f8 al centro è identico al kit mentre ai bordi fa letteralmente s....

inviato il 11 Luglio 2017

Pro: Ottima nitidezza, af molto reattivo e silenzioso

Contro: Da spento fa il rumore della sorpresa nell'uovo di Pasqua (La sorpresa è che da acceso il rumore scompare)

Opinione: Ottimo rapporto qualità prezzo. Non ho trovato per nulla rumoroso l'AF se non un lievissimo rantolo al cambio di diaframma. Su sony a6000 è perfetto. Niente a che vedere con il deludente zoom kit 16-50 che, dal mio punto di vista, svaluta le più che buone potenzialità della macchina stessa. Probabile prossima lente ... sigma 30mm 1,4. Insieme a canon 5d non mi serve altro

inviato il 11 Giugno 2017

Pro: Leggero, buona costruzione, bei colori, lunghezza focale molto interessante

Contro: Distorsione a barilotto evidente in alcune situazioni (si può correggere in post-produzione). AF non proprio veloce e pessimo a "indovinare". Purple fringing

Opinione: Recensisco la versione Micro 4/3. Obiettivo discreto, vale il suo prezzo. E' piacevole alla vista e al tatto, dal design moderno, ben curato considerato il prezzo, che include perfino il paraluce. Dopo aver usato lo zoom kit Olympus 14-42 II R devo dire che, come speravo, la qualità ottica delle immagini (inclusa la resa dei colori) è nettamente superiore. Purtroppo qualche debolezza ce l'ha (quasi accettabile visto il prezzo), in ordine di impatto dal mio punto di vista: - Complice il fatto che è semi-grandangolare, in alcune scene si nota una fastidiosa distorsione di tipo "fisheye" o "barilotto" (centro del fotogramma che protende verso di noi). Si può rimuoverla in post ma sacrificando gli angoli delle foto, fatto spesso fastidioso. Per essere un'ottica fissa e neanche molto grandangolare, mi aspettavo meno distorsione. - L'AF non è dei più rapidi (ma è silenzioso), e spesso non conclude precisamente. In questo gli M. Zuiko sono nettamente superiori. Consiglio la messa a fuoco al centro e la ricomposizione. - L'obiettivo non resiste quasi per nulla all'aberrazione cromatica viola in scene di alto contrasto (purple fringing). La lunghezza focale (19mm, che diventa 38mm su FF) è a mio avviso un'ottima passepartout, né troppo grandangolare ma nemmeno impedisce la ripresa di panorami (come invece il 25mm). Dovessi sceglierne una sola LF per i viaggi, questa. In conclusione, lo consiglio assolutamente al posto del 14-42 in kit per migliorare la qualità delle proprie immagini, avere a disposizione più luminosità e sfocato (f2.8 contro circa f4 a 19mm), ed allenarsi a pensare meglio l'inquadratura, essendo questo un obiettivo fisso. Non lo consiglio per esigenze professionali, (magari comunque rende meglio su E-M1, io l'ho sempre usato su E-PL3). PS: è costruito con un elemento "flottante", quindi non è già rotto se scuotendolo sentite qualcosa che si muove dentro... :)

inviato il 08 Maggio 2017

Pro: Nitidezza, prezzo, paraluce in dotazione

Contro: Scarsa resistenza al flare, ghiera di messa a fuoco più elegante che pratica

Opinione: Ho provato il Sigma 19 mm su Sony Alpha 6000. L'ottica si presenta con un design elegante e moderno, ma una pratica copertura in gomma sulla ghiera di messa a fuoco non avrebbe guastato. Il meccanismo è fluido. La caratteristica più interessante è la nitidezza: non delude nemmeno ai bordi e negli angoli. La distorsione è presente, ma in linea con il tipo di focale. Le aberrazioni cromatiche sono facilmente eliminabili in post-produzione. L'unico vero difetto è una scarsa resitenza al flare. Il prezzo è veramente interessante. Di corredo vengono forniti il paraluce e una sacca morbida.

Foto scattate con Sigma 19mm f/2.8 DN

Quartiere antico
di Fabrix
Flying
di Maxcasa72
E' splendido il mio fiore......
di Rosario Cafiso

Immersi tra vicoli e barocco

Duck on street

di D. Arnold
Sinuose prospettiche

Per vicoli...e stradine
di Rosario Cafiso

Qui dove il mare luccica....

Nell'ombra

99 commenti, 2091 visite

Motorsport

Fine estate
di Antonio Aleo
Duomo San Giorgio Modica (rg)

Vicoli
di Rosario Cafiso

Oltre la luce....esiste solo il buio

Lago del Moncenisio 3
di Sloweyes

Verso casa...

Cattedrale San Giovanni Battista Ragusa

Cadillac Deville
di Rosario Cafiso

Arco della Annunziata Chiaramonte Gulfi (rg)

Mare d'inverno
di Rosario Cafiso

Prima che il gallo canti tre volte...

Il mio tesoro

Chain Bridge, Budapest