Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM

Il Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2012 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1157 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Anello treppiede   Si

Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza

Contro: Paraluce, peso

Opinione: Lo posseggo da tre anni e mi ha dato soddisfazioni, anche abbinato al TC 2 Sigma che mi ha consentito scatti ad insetti senza entrare nel loro spazio. Preso usato pari al nuvo da un amico, debbo dire che non mi ha deluso, anche se vi sono macro più nitidi, la sua lunghezza focale ne consente un uso a distanza per insetti, generalmente più diffidenti. Molto buono lo sfuocato. L'AF, ha qualche tentennamento ed in macro sempre preferibile lavorare in manuale ; abbinato al TC 2 Sigma non mi ha deluso come temevo, anche se una perdita di nitidezza si nota. Su D810 con BG ho lavorato spesso anche a mano libera senza problemi ma, dato il peso, per periodi non prolungati.

inviato il 30 Dicembre 2018

Pro: Ottima ma non "eccelso" come il prezzo

Contro: Costruzione mediocre e paraluce ignobile, filtri inutilizzabili, qualità non all'altezza con le nuove proposte

Opinione: Devo aggiornare la recensione dopo aver provato altre offerte decisamente più economiche. Questa lente costa oltre 1300€ regolarmente importata e semplicemente non li vale. E' una lente polivalente, su Sony e Canon diventa un tele di tutto rispetto con un ottimo AF, ma sta dietro ad un 70-200 2.8 decisamente più flessibile. E' una lente macro, e qualche AC si nota. Nulla di limitante, ma a quasi 1500€ di lente macro bisogna puntare a prestazioni APO, cosa che questa lente non raggiunge chiaramente. La nitidezza anche è elevata ma non da 10\10 come può essere un macro moderno ( sigma art 70 o irix 150 ad esempio ). La costruzione è di scarsa caratura come i vecchi sigma, decisamente distanti dai nuovi art\sport. Riassumendo è una lente che vuole essere "tutto", ma all'atto pratico ha limitazioni importanti in ogni ambito in cui vorrebbe collocarsi. Per macro ha qualche AC e l'impossibilità di usare i filtri, per sport è un fisso e neanche troppo lungo con un AF inferiore ai 300 2.8 o i 70-200 moderni, per ritratto è un bestione che renderà la sessione di shooting un inferno. In sostanza ovunque vorreste collocarlo, ci sono lenti migliori e più economiche. Credo Sigma debba urgentemente aggiornare questa lente, portando la qualità d'immagine al livello del 70 Art, riducendo il diametro frontale ( chiudendo anche a f4 il diaframma ) e limando il prezzo ad una cifra più consona. Il paraluce non lo commento perché è lasco, plasticoso, ignobile.

inviato il 16 Aprile 2018

Pro: Nitidezza, luminosità

Contro: Pesantuccio, ma si tratta di farci l'abitudine Impossibilità di trovare un flash anulare diametro 86; bisogna ricorrere a un riduttore.

Opinione: Ho usato per anni il Canon 100 macro 2.8 L, ottimo obiettivo del quale sono estremamente soddisfatto. La leggerezza è certamente una delle sue doti migliori. Il Sigmone l'ho preso perchè gli insetti non gradiscono troppo la vicinanza del fotografo e il Canon è un po' corto. Complessivamente sono soddisfattissimo della qualità dei files; sfocato meraviglioso. Mi pare un po' lento nella messa a fuoco quando è settato in AF per utilizzo come medio tele.

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: Stabilizzazione, luminosità, grande definizione, perfetto bilanciamento se utilizzato con reflex dotate di battery grip. Mi trovo benissimo sia con D810 che con 5DS R.

Contro: Un po' pesante per chi non è abituato ad ottiche di questo tipo, ovviamente il costo e la non facile reperibilità nell'usato se si cerca l'attacco Nikon.

Opinione: Ho acquistato il Sigma 180 Apo Macro f:2,8 EX DG OS HSM dopo aver utilizzato per anni il suo predecessore non stabilizzato e con apertura massima f:3,5. Mi aspettavo molto dal nuovo Sigma stabilizzato e f:2,8 e le aspettative non sono state tradite: è una lente eccezionale che sa offrire risoluzione e resa cromatica davvero notevole. Entusiasmato dai risultati su Canon 5DS R, l'ho acquistato anche con attacco Nikon e lo utilizzo su D810 con grande soddisfazione. E' un obiettivo che si presta all'uso macro così come da medio tele: l'ho utilizzato per panorami, dettagli di architettura e, ovviamente, per la fotografia macro. Insieme con il Nikon AF 200mm f/4 D ED IF Micro è la mia lente di lunga focale preferita per le uscite macro. Qui alcuni scatti fatti con le ottiche Sigma, fra cui il 180/2,8 Apo Macro oggetto della recensione: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157670323095324

inviato il 17 Ottobre 2017

Pro: Buon Af, veloce preciso nessuna taratura...!!!!??? e buono pure con Nikon tce 1,4

Contro: peso! peso! peso! mmm...poi ogni tanto rimane acceso lo stabilizzatote...

Opinione: non c' è 70 200 che tenga...tipo un art.. aberrazioni ottiche da cercare con 200 300%, per adesso usato solo per ritratti,ottimo sfocato ottima incisione su tutto il fotogramma, ottimo stabilizzatore ma ... per me sarebbe praticamente perfetto se non fosse un balenottero quasi 2 kg!!!Per dire il vecchio nikon 180 2,8 non è cosi evoluto, non è macro, non è stabilizzato, pesa meno della metà...760 grammi, però, ecco la mia parte eretica....di meglio o simile? 200 f 2 vr??!!per alcuni potrebbe essere una valida alternativa (al King 200 F2) economica e persino leggera...gulp.. l'ho detto...anzi .. l'ho pure scritto!!!

Foto scattate con Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM

di Infas

Bruco di Macaone

Pararge aegeria
di Marco Renieri

Alcedo atthis (Martin pescatore)
di Fabio Usvardi

Vanessa del cardo

Hyla
Zerynthia cassandra
di Andrea Frassinetti

Una corona per due Regine..
di Pierfilippi

Dente di Cane