Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 18-50mm f/2.8 DC DNSigma 18-50mm f/2.8 DC DN

Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN

Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN

Il Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 527 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon RF.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN per Sony E è 526 €

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C L-Mount. Il prezzo attuale del Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN per L-Mount è 526 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN per Fuji X è 530 €

Angolo di campo   76.3 - 31.6°  (equivalente a un 27-75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Stepper Motor

Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN per Sony E, acquista su Amazon.it (526 €) Amazon

Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (530 €) Amazon

Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN per L-Mount, acquista su Amazon.it (526 €) Amazon

Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Agosto 2023

Pro: Leggero, tropicalizzato, QI, silenzioso sul lato video

Contro: Assenza ghiera diaframma

Opinione: Ho acquistato questa lente qualche mese fa e la uso montata su una Fujifilm X-S10. Mi è piaciuta sin da subito per leggerezza, qualità immagine che è abbastanza discreta, assenza totale di aberrazioni cromatiche (problema che ho riscontrato in passato con lenti molto più costose di questa ma per Sony mirrorless). Per quanto riguarda la vignettatura c'è ma poco visibile, quasi assente. Anche sul lato video la qualità è molto buona e lo zoom non crea nessun fastidio o rumore. Nel complesso certo non la si può paragonare a lenti professionali ma per quello che faccio io, street, qualche ritratto e un pò di natura va più che bene.

inviato il 07 Agosto 2023

Pro: Leggero,apertura f/2.8 costante,ghiera zoom,tropicalizzato, silenzioso,serie Contemporary

Contro: Ghiera dei diaframmi assente

Opinione: È il mio primo obiettivo Sigma.L'ho acquistato usato due giorni fa ( 430€ ) come nuovo.Alla fine ho scelto il Sigma piuttosto che per il 18-55 Fujifilm per l'apertura costante a f/2.8 e per la tropicalizzazione. Per ora mi soddisfa. Lo proverò di sera su cavalletto per paesaggi . È piccolo e leggero. L'auto focus vi assicuro non si sente per niente.Serie Contemporary .Lo consiglio.Voto 9

inviato il 10 Giugno 2023

Pro: Compatto, leggero, tuttofare, distanza di maf, velocità

Contro: Vignettatura, vignettatura, vignettatura, vignettatura, per alcuni la ghiera di zoom al contrario può essere un problema.

Opinione: Per quello che costa questo giocattolo hanno fatto un mezzo miracolo. Dipende cosa ci si aspetta. Eccellente usabilità, perfetto per viaggi, reportage e tanto altro. L'ho usato per sfizio anche in un matrimonio nei momenti più rilassati e non si è comportato male. Distorsione nella norma per essere un gioiellino che sta nella mano di un bambino, la nitidezza la ritengo più che sufficiente, dipende per cosa lo si usa, tuttavia anche nel ritratto, tra i 40 e 50 mm non va male neanche a tutta apertura. Il vero problema è la vignettatura tra i 18 e 24mm, orrenda e incorreggibile. Praticamente ad anello, una roba oscena, mai vista prima. Quando si inquadrano cieli o scene chiare è evidentissima. Sparisce dopo f4. Chiaro che se vi aspettate le performances di un 24-70 f2.8 per full frame siamo abbastanza lontani. Nel complesso se la cava.

inviato il 19 Febbraio 2023

Pro: Focali, apertura, costruzione, dimensioni e QI.

Contro: Ghiere un po' strane, spiego sotto.

Opinione: Ottima ottica, ha tutto quello che serve. A 500€ troviamo un buon range focale (27-75), apertura costante a F2,8, una costruzione più che buona con anche un minimo di resistenza alle intemperie, il tutto in un corpo molto piccolo. Infine la qualità d'immagine c'è tutta a dispetto di quel che si sente in giro. Gli unici contro sono le ghiere: La ghiera dello zoom che gira al contrario rispetto a quello che si trova tra la maggior parte degli obiettivi, un po' innaturale ma ci si abitua e la ghiera della messa a fuoco messa dove uno si potrebbe immaginare la ghiera dei diaframmi. Ci si abitua anche li, ma insomma, se fosse stata personalizzabile... In generale comunque un'ottima ottica. Un must per chi ama/necessita il genere.

inviato il 16 Agosto 2022

Pro: Dimensioni, peso, nitidezza fino a 3/4, rapporto qualità/prezzo

Contro: Distorsione, un po di aberrazioni in condizioni di luce forte

Opinione: Ottica equilibrata nelle prestazioni e nel prezzo. Predilige compattezza e leggerezza senza perdere nitidezza ma scendendo a compromessi riguardo altre caratteristiche ottiche. Prima fra tutti la distorsione sempre marcata ad ogni lunghezza focale. Sono presenti aberrazioni in condizioni di luce forte e riflettente. Peso e dimensioni ne fanno un ottimo compagno di viaggio soprattutto su corpi compatti come le serie A6XXX. Manca lo stabilizzatore ma non è un contro dal momento che si compra sapendolo. Lo sfocato è piacevole. Costruzione essenziale ma di buona fattura. In conclusione un obbiettivo capace di regalare buoni scatti.

Foto scattate con Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN

Valentina
di Emilio94

Urban - Milano

di Liuk79

Castello di proh (novara)
di Roberto1985

Chiesa di Fongara - Alto Vicentino

Riflessi
di Angelo Riberti

di Liuk79

Colori: mi son seduto e ho aspettato
di Awo3it

Val Daone

" E poi ci troveremo..."
Nightlife Salonicco
di Liuk79

La mia vecchietta si fa ancore guardare

Milan Fashion Week

Street Milano

Cascata di giardino giapponese
di Awo3it

Villa Gregoriana Tivoli(cascata grande)
di Max45

di Andriolo Joseph