Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 18-300mm f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM C)

inviato il 21 Agosto 2016

Pro: Costruzione robusta, AF veloce buona la qualità dei file ben stabilizzato

Contro: la Ghiera della messa a fuoco in modalità MF risulta troppo morbida

Opinione: Sigma sta facendo belle cose, questo 18 /300 è un ottimo tutto fare, robusto e con una grande escursione focale, la costruzione è di ottimo livello incorpora ben 4 lenti "FLD" che a detta di sigma sono paragonabili alla Fluorite ma con minore spessore e peso, ed 1 "SLD" per una minima distorsione cromatica, motore AF ultrasonico ed uno stabilizzatore molto silenzioso ed efficace , il tutto si può gestire comodamente con il Dock usb di Sigma

inviato il 27 Gennaio 2016

Pro: Auto/Focus veloce, ben stabilizzato, buona la nitidezza, buona la qualità/prezzo.

Contro: Peso!!! che sì fà perdonare per gli ottimi risultati.

Opinione: Sono veramente entusiasta di quest'ottica, sù la D90 e la D7100 è superlativa, finalmente quando esco per un giro porto solo la macchina e un solo obiettivo che mi fà portare a casa degli ottimi scatti, foto ben contrastate e buona la nitidezza, veramente lo consiglio a tutti, è un pò pesantuccio ma si fà perdonare per la resa e la qualità costruttiva, da la sensazione di un ottica professionale.

inviato il 18 Dicembre 2014

Pro: AF relativamente veloce, Stabilizzatore efficace, sufficientemente nitido in relazione al tipo di obiettivo, discrete capacità macro, migliorate dalla lente addizionale, prezzo leggermente più basso delle alternative

Contro: Ghiera del fuoco manuale scomoda se si tiene il paraluce montato al contrario (quando non lo si usa) e troppo morbida, impossibilità di forzare manualmente il fuoco con autofocus inserito, mancanza di tropicalizzazione

Opinione: Ho acquistato recentemente questo obiettivo, che uso su una Canon 70D, e devo dire che non mi ci trovo male. Va valutato per quello che è, un onesto tuttofare. Se si parte per un viaggetto con la necessità di stare leggeri coi bagagli, per esempio perchè si vola con una low cost, può essere una buona scelta. Ho letto opinioni, in giro per il web, secondo cui converrebbe a quel punto dotarsi di una bridge. Personalmente sono in parziale disaccordo. Io vengo dal mondo bridge (uso tutt'ora una Fuji HS20) e devo dire che, usato su un buon corpo macchina, il livello qualitativo è comunque non marginalmente migliore, ma veramente abissale. Non ci si può ovviamente aspettare la nitidezza e la precisione di obiettivi specializzati, ma d'altro canto non è il suo scopo. Se gli devo trovare un vero grande difetto è la "morbidezza" della ghiera del fuoco manuale, che rende difficile la regolazione di precisione (basta sfiorarla e quella gira, facendo perdere l'impostazione). Che a dirla tutta, come nitidezza non è nemmeno malvagio. E' anche un accettabile obiettivo macro per scatti amatoriali, potendo contare pure sulla specifica lente macro prodotta da sigma. Certo, non è nemmeno paragonabile al Canon 100 IS macro, che rimane il mio obiettivo preferito a questo scopo, ma fa il suo lavoro in maniera onesta. Sulla carta non è compatibile con i moltiplicatori, ma in realtà, armeggiando un po', è possibile montarli con successo (col duplicatore montato non è possibile utilizzare lo zoom ai livelli minimi perchè la lente posteriore cozza contro quella del moltiplicatore, ma di solito un accessorio del genere si usa per avere più zoom, quindi il problema è relativo).