Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG OS HSM)

inviato il 21 Maggio 2015

Pro: Luminoso e versatile.

Contro: molto pensate e costoso

Opinione: Ottima Lente per avifauna. Consente scatti incredibili. Con lo stabilizzatore permette anche di fotografare al chiuso in teatri, musei, mostre, eventi sportivi, ecc... Il sistema di messa a fuoco HSM è molto rapido ed efficace. Peccato solo per il peso che è veramente tanto se accoppiato ad un corpo come la 1d o 3dx diventa un macigno, difficile da trasportare. Insomma gran bella lente, se si hanno forti braccia, schiena buona ewd un buon portafoglio(costa circa 2000 euro)

inviato il 09 Giugno 2014

Pro: Nitidezza,Stabilizzatore, regge benissimo i TC...e' un obiettivo "maschio" quindi non adatto ai "braccini"

Contro: Ghiera focale un po' duretta, mm effettivi max 280/290

Opinione: Dopo circa sei mesi di utilizzo con D7000 e soprattutto D600 con e senza i due Tc sigma (1,4/2,0) mi sono deciso a dare una mia opinione. Ebbene secondo me questa lente conferma quanto di buono avevo sentito dai commenti degli utilizzatori:ha una versatilita' eccezionale che non trova pari in nessun brand concorrente...Anzi devo dire "che da la paga" a lenti ben piu' specializzate di mamma Nikon/Canon ,lasciando in tasca a chi ha il piacere di averla un bel po' di soldini da investire magari altrove! Ci puoi montare il 2x su D7000 mantenedo qualita' e velocita' oltre le aspettative ovviamente in condizioni di luce buone. Su D600 le cose migliorano pure e grazie al fattore crop on camera si ottiene un range di focali impressionante. Con l'1,4 praticamente non si hanno cali degni di nota a tutte le focali tanto che quasi sempre lo tengo montato. Uso questa lente in capanno (fisso o mobile) sempre su cavalletto e direi che mal si presta alla caccia itinerante dato il suo peso. Grazie ad esso comunque sono riuscito spesso a fotografare senza stabilizzatore ben al di sotto dei tempi di sicurezza senza assolutamente incappare nel famigerato micromosso: una volta tanto il peso e la stazza di un obiettivo aiuta!! Assolutamente consigliato!!

inviato il 23 Aprile 2014

Pro: - Nitidezza molto elevata a tutte le focali/aperture - Ottima costruzione - Stabilizzatore molto efficace - Velocita AF

Contro: - Paraluce deboluccio - Mancanza di limitatore di messa a fuoco - Maniglione leggermente corto per trasportarlo bene

Opinione: Cercavo questa lente da tantissimo tempo ma mai avevo trovato una copia come si deve. Finalmente ne ho acquistato uno perfetto usato e ne sono felicissimo! Premetto che ho posseduto anche il 300 2,8L (Prima versione) e ho provato a lungo la versione IS, inoltre possiedo anche il 400 5,6L (Leggero e versatile). Leggo che molti lamentano una scarsa nitidezza a TA, cosa che non ho riscontrato nella mia versione vramente nitido anche a 300mm 2,8. Lavora benissimo con i moltiplicatori, con l' 1,4x EX DG sigma va benissimo la perdita di nitidezza molto limitata. Con il 2X (Ex DG Sigma) è necessario prestare più attenzione ma i risultati sono molto buoni e pienamente sfruttabili a patto di chiudere a F/8 - F/9. Consigliatissimo senza riserva, ma vi consiglio di provarlo prima! La variabilità in questa lente è molto alta!

inviato il 06 Febbraio 2014

Pro: Range focale e dunque versatilità; f2.8 (con riserva); stabilizzatore; nitidezza (con riserva); prezzo

Contro: Pesantezza, scarsa nitidezza a TA

Opinione: Ho avuto per lungo tempo la versione precedente non stabilizzata e poi ho avuto modo di provare per un pò di tempo anche questa stabilizzata. Purtroppo a parte la stabilizzazione, comoda, e la finitura più robusta, devo dire che nonostante il nuovo schema ottico, anche su questa nuova versione la nitidezza a TA non è il massimo, e per ottenere risultati buoni è necessario chiudere almeno di uno stop, ma credo che sia anche una cosa scontata per uno zoom del genere. E' però una cosa da sapere prima di acquistarlo perché se si pensa di utilizzarla spesso a TA sia liscia che moltiplicata allora è meglio cercare altro; l'uso a TA deve essere un'emergenza per fermare l'azione in luce scarsa e non si vogliono alzare troppo gli iso. Io ho preferito aggiungere al Nikkor 70-200 VRII che già possedevo un TC x1.4 per avere all'occasione uno zoom 98-280mm già molto molto nitido a TA (f4); anche perché il Sigma in realtà non è proprio un 300mm ma piuttosto un 285/290mm. Se poi l'interesse è un maggiore focale per caccia fotografica e una grande nitidezza già a TA allora senza spendere tanto è meglio un Nikkor Af-s 300 f4 magari moltiplicato x1.4 Qualcuno dirà che non è stabilizzato...e vabbè non si può avere tutto, ma è molto maneggevole e se si ha l'accortezza di usare tempi adeguati oppure un monopiede i risultati sono eccezionali... Dunque ricapitolando una lente il Sigma unica nel suo genere, ottima, versatile, ma non priva di "difetti" che riassumendo sono: pesantezza, nitidezza non esaltante a TA, focale più corta dei 300mm dichiarati, collare peggiorato rispetto alla versione precedente in cui poteva essere tolto o messo anche a lente montata

inviato il 23 Gennaio 2014

Pro: luminoso

Contro: pesante

Opinione: devo fare un appunto sulla nitidezza, dopo prove, prove ed ancora prove, settaggi on camera sulla messa a fuoco fine, ho tirato le somme : a mio avviso a tutta apertura questa lente non è il massimo, per ottenere incisione è doveroso chiudere almeno di 3 stop. Parlo da maniaco della nitidezza e della pulizia d'immagine: mi aspettavo qualche cosa in più, una lente che anche se pur economica rispetto a nikon e cano ha il suo costo !!!!!

inviato il 12 Settembre 2013

Pro: Nitidezza, versatilità, precisione AF e buona resa anche con i moltiplicatori, molto buono lo stabilizzatore che permette di guadagnare 3 stop buoni

Contro: Peso/ingombro, velocità AF non fulminea quanto un 300mm f2,8 Canon anche per la mancanza del limitatore di messa a fuoco

Opinione: Comprato comprensivo del suo moltiplicatore sigma 2X allo stesso prezzo di un 70-200mm 2.8 IS II usato, sono rimasto davvero soddisfatto. Non fosse per il peso di 3kg lo porterei in giro come se fosse un multiuso quando sono in giro e talvolta lo faccio ugualmente. Liscio è davvero nitido anche a tutta apertura, moltiplicato bisogna chiudere un po' ma può diventare un nitido 600mm f8 all'occorrenza. Non è la lente perfetta, il suo unico vero limite è la velocità di messa a fuoco che per me è ottima ma per chi osasse paragonarlo al 300 f2.8 Canon che costa 3 volte tanto potrebbe sembrare lento. La precisione secondo me è invece ottima. Anche se peso e dimensioni sono notevoli non mi sento di definirli un vero difetto, sarebbe come riportare i consumi tra i difetti di una supercar. Così come non hanno ancora inventato un'auto che riesce a fare i 300 all'ora con 20 km/lt, non è stato ancora inventato il vetro che pesa la metà, quindi... se vuoi portarti appresso un 300 f2.8 parti con l'idea che oltre a fare foto farai anche un po' di tonificante esercizio fisico!

inviato il 06 Settembre 2012

Pro: Qualità immagine liscio, qualità immagine moltiplicato. Stabilizzatore efficiente, luminosità, prezzo

Contro: Peso e forse la mancanza di un limitatore di messa a fuoco.

Opinione: Un obiettivo unico nel suo genere, con un prezzo relativamente basso per quello che da. La qualità è buonissima, produce immagini nitide e contrastate. Su sensore DX non vedo vignettature, aberrazione cromatica minima. Pesa un po'tanto per me, ma è utilizzabile a mano libera. Lo stablizzatore ottico fa il suo dovere, tant'è che guardando nel mirino usando la lente a mano libera con OS attivato, l'immagine è pressochè ferma, mentre disattivandolo l'immagine torna a ballare! Un ottimo affare.

inviato il 05 Febbraio 2012

Pro: versatilità, nitidezza a TA, autofocus rapido, tropicalizzato, Il bokeh è fantastico

Contro: peso comunque gestibile usato con duplicatori 1.4x e 2x sigma utilizzandolo a massima apertura risulta molto morbido con apsc

Opinione: in generale un'ottimo obiettivo adatto a tutte le occasioni liscio, usato con moltiplicatore sigma 1.4x e 2x risulta ottimo anche a tutta apertura con macchine a pieno formato mentre con apsc (d300 e d7000) per esperienza personale fa dannare non è nitido a tutta Apertura e lo si deve chiudere almeno a f8 detto questo se usato come si deve si vedono tutti i pregi di questa fantastica lente.per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi.

inviato il 14 Novembre 2011

Pro: Nitidissimo a TA, nitido moltiplicato, tropicalizzato, compatibile con moltiplicatori Canon, verniciatura resistente, autofocus fulmineo, bokeh...

Contro: pesa un pò, ma è ben bilanciato...non so che altri difetti trovargli, forse la mancanza di un paraluce metallico...

Opinione: Il sigma 120-300 os in definitiva è un grande obiettivo, il suo unico difetto è il peso 2900g di "bontà in olio d'oliva" , non è di certo un peso piuma, ma è tranquillamente utilizzabile a mano libera in quanto è molto ben bilanciato, ha una grande qualità d'immagine unita ad uno stabilizzatore efficace, un' apertura di F 2,8, 300 millimetri di focale moltiplicabile fino a 600mm mantenendo l'autofocus, la praticità dello zoom con la qualità di un fisso. Il bokeh è stratosferico.... Una piccola riflessione sul motore di messa a fuoco, molto veloce alla pari di quello del canon, con il moltiplicatore 2x ad occhio si assesta poco meno veloce del 100-400 L Is Usm liscio che prima possedevo. Lo stabilizzatore fa il suo dovere, ma non entro nel merito perché non sono esperto nel fare confronti, posso solo dire che gli stabilizzatori tra canon e sigma mi sembrano alla pari.