Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C)

inviato il 12 Gennaio 2021

Pro: peso,nitido,costa quasi un terzo del rispettivo Sony,costruito bene,autofocus

Contro: anello treppiede

Opinione: L'ho sostituito al 100-400 Canon che usavo con adattatore Sigma, e' favoloso ,pagato intorno ai 900 (se pensiamo a quanto costa il Sony) gia solo per questo lo ritengo un best buy,e' leggero per il tipo di obiettivo paragonato al Canon era un macigno a confronto,molto nitido e stabilizzato ,apprezzo molto anche il pulsante blocco dello zoom molto utile se si tiene in spalla o a tracolla,devo provarlo un po di piu per dare ulteriori pareri ma fino ad ora mi sembra ottimo!Una cosa che veramente non capisco è il perche non abbiano incluso la staffa per il treppiede ,questa è una cosa che mi ha fatto girare non poco!

inviato il 12 Gennaio 2021

Pro: Rapporto Qualità/Prezzo, Risolvenza, Portabilità, Qualità Costruttiva, AF

Contro: Assenza anello treppiede, Stabilizzazione efficiente ma meno performante del Sony GM 100-400

Opinione: Possiedo questo vetro da un mese e mezzo. Dalle poche prove da me fatte causa Covid, posso comunque affermare che si tratta di un obiettivo di tutto rispetto. Imbattile nel rapporto qualità/prezzo e nella compattezza generale. Estremamente nitido e risolvente a tutte le focali forse perde giusto qualcosina alla massima estensione, ma si tratta di enezie Eccellente la portabilità ed il peso generale ( poco più di 1 kg è davvero poco per ottiche di questo tipo ). Straconsiglio quest'ottica per chi non vuole svenarsi con il Sony pur avendo un prodotto tra le mani di assoluto livello.

inviato il 12 Gennaio 2021

Pro: Compattezza e peso. Buona risolvenza. Ottimo prezzo

Contro: Alla massima escursione cioè a 400, anche se c'è la stabilizzazione, e usata nel mio caso con la Sony A7R3, a mano libera balla parecchio l'immagine. Mancanza dell'anello per treppiede da acquistare a parte

Opinione: La sto usando da poco più di un mese, non ho potuto fare grandi prove, ma sono molto soddisfatto dei risultati. Af molto veloce, aggancia molto bene il soggetto, il peso e una componente positiva nell'uso. Certo per utilizzarla con cavalletto bisogna acquistare il collare a parte, trovato in rete a 45€ A mano libera a tutta escursione, a 400, l'ottica balla un po'.

inviato il 02 Gennaio 2021

Pro: Compatto, leggero, nitido (anche ai bordi!), risolvente (fino a 42 mpx), prezzo, nativo per sistema mirrorless, stabilizzatore, bokeh, possibilità di montargli sia i filtri a vite che a lastra (uso il V6 di Nisi).

Contro: Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, non esistono teleconverter sigma adattabili e non ne usciranno a breve per via degli accordi di licenze tra sigma e Sony, meno performante in velocità af e non tropicalizzato come il Sony GM,

Opinione: In una parola: FANTASTICO! PRO: Mi è arrivato da qualche giorno e già mi ha stupito per vari aspetti, tra cui sicuramente la discrezione nel portarlo in giro tra la gente per dimensioni e leggerezza (è grande quanto una bottiglietta d'acqua da 1/2 litro), nitidezza molto elevata già a ta e a tutte le focali e anche ai bordi, stabilizzatore efficace, bokeh molto piacevole, tasto per blocco zoom (attivabille solo da chiuso a 100mm), tasto fisico personalizzabile (gli ho assegnato il crop 1.5 in camera), colori equilibrati, af veloce e preciso e motore interno molto silenzioso, risolvente fino a 42 mpx sulla mia a7R3, prezzo molto competitivo. CONTRO: Lo sconsiglio rispetto ai 2 Sony 100-400 e 200-600, solo se per uso prettamente sportivo o avifauna con piccoli soggetti veloci (circa il 30% di scatti non perfettente a fuoco in inseguimenti veloci rispetto al 100-400), non è tropicalizzato come un sigma sport 150-600 per intenderci. SE avete una a7r4 non risolve fino a 61 mpx. CONCLUSIONE: Per me questo obiettivo è stato una vera sorpresa, sicuramente un best buy sulla mia a7R3 e lo straconsiglio. Voto 10, bravissima Sigma!

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Peso e compattezza. Resa globale e nitidezza.

Contro: Mancanza accessori. Impermeabilizzazione parziale. Non monta moltiplicatori nella versione E.

Opinione: Uso le focali lunghe non molto frequentemente e principalmente per fotografia di paesaggio. Vista la carenza in casa Sony di focali lunghe di qualità a prezzi accessibili comprai a suo tempo il Sony 100-400 GM. Ottica eccellente per molti aspetti ma sprecata nelle mie mani dato l'utilizzo non frequentissimo. Quando è uscita questo Sigma mi hanno molto interessato il peso ed il prezzo ma ero dubbioso sul livello qualitativo. Poi ho avuto l'opportunità di effettuare alcune prove con l'esemplare di un mio conoscente. Sono subito rimasto colpito dalle prestazioni ottiche ottenute. Parlo di nitidezza, resa dello sfuocato e piacevolezza delle immagini che sono sicuramente non inferiori a quanto mi aveva abituato il mio Sony GM. Questo Sigma paga un terzo di diaframma come luminosità massima nei confronti del Sony ma nemmeno questo per me è detrminante. Ho quindi provveduto alla permuta che mi ha consentito di incamerare qualche euro peraltro subito investito. Anche la messa a fuoco risulta veloce e precisa così come molto efficiente è anche la stabilizzazione. Non sono in grado di giudicare la capacità di tracciamento del fuoco che sicuramente sarà migliore nel Sony ma per le foto che faccio io non è una priorità. Mi spiace manchino astuccio e staffa per treppiedi che questi tirchiacci potevano pure includere. Non so dire sulla resistenza agli agenti atmosferici ma noto una guarnizione in gomma sull'innesto ottica. In futuro potrò essere più esaustivo nel descrivere le prestazioni ottiche. Al momento mi sembrano di assoluto livello ma ovviamente devo valutare il comportamento in ambiti variegati. Dopo un certo periodo di utilizzo, sempre non approfondito comunque, posso rilevare che all focale più lunghe la risoluzione rimane molto alta ma che quello che emerge è una certa perdita di micro contrasto che fa apparire le immagini meno vivaci del dovuto.