Sigma 100-300mm f/4 DG EX HSM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 100-300mm f/4 DG EX HSM)

inviato il 19 Gennaio 2015

Pro: nitidezza ,versatilita',velocita' autofocus

Contro: ho avuto un conflitto nell'autofocus continuo con una Nikon D3s (forse esemplare difettoso con un'altra fotocamera nikon l'utente che lo ha acquistato non mi ha rferito alcun malfunzionamento )

Opinione: e' un ottimo obbiettivo l'ho comprato per ben tre volte (mi capita spesso di vendere obbiettivi e ricomprarli ) per foto sportiva,paesaggistica e ritratti e' uno dei pochi (forse l'unico) zoom con questa escursione (100-300mm) a diaframma fisso F4 (sufficientemente luminoso) , di ottima qualita' costruttiva,con motore velocissimo HSM e di prezzo accessibilissimo (ho acquistato esemplari in perfetto stato a poco meno o piu' di 500 euro su ebay) .La nitidezza anche a totale apertura e' ottima a 5,6 eccellente. Non ho mai avuto alcuna sfogliatura del rivestimento . Lo consiglio vivamente .

inviato il 23 Maggio 2014

Pro: AF, qualità d'immagine, apertura costante su tutte le focali

Contro: mancanza stabilizzazione, con moltiplicatore dedicato 1,4x su full frame forte vignettatura anche diaframmando

Opinione: Ottica nitida che mantiene buone prestazioni anche accoppiata al moltiplicatore 1,4x dedicato Sigma. AF veloce. Comodi sia il collare che si può smontare senza dover staccare l'ottica dalla macchina sia l'ampia ghiera per la focheggiatura. L'unico vero difetto riscontrato nei pochi giorni di uso è stato la vignettatura su full frame con il moltiplicatore montato, anche diaframmando.

inviato il 06 Giugno 2013

Pro: quasi tutti!

Contro: forse solo la mancanza dell OS

Opinione: Lungo ma relativamente leggero. Nitido anche ad f4. Su APS-C ancora meglio che su FF. Qualcuno lamenta una perdita di definizione a tutta focale. Ma quale zoom non soffre di questo "male"? A 300 basta chiudere a 5,6 e la nitidezza torna ad essere eccelsa! Sorprendente anche in studio per ritratto (dove lo spazio lo consendte). Ho sentito parlare di sfogliatura del rivestimento e sembra essere una costante, visto i commenti sul web. Io personalmente uso questa lente da quasi 4 anni e non ho ancora avuto nessun problema di questo tipo. Lente da 82mm, per qualcuno puo' essere un problema perche i filtri di questa misura costano. I filtri buoni costano cari comunque, che siano da 82, da 77 o da 67! Molto buona la confezione imbottita che sigma offre di serie. Ottica sicuramente consiglibile (rapporto qualita prezzo buonissimo) anche se non molto popolare e non eccessivamente reperibile. Comprato usato, se in buono stato, risulta essere un affare da non perdere.

inviato il 04 Marzo 2013

Pro: Luminosità, distorsione e vignettatura inesistente con aps-c, maneggevolezza nonostante il peso, buona nitidezza fino a 280mm., ottima e fluida l'escursione focale

Contro: Mancanza di stabilizzatore, peso, bassa qualità del rivestimento

Opinione: Sigma AF Il 100-300mm f / 4 EX DG HSM APO, è un obiettivo sorprendente una volta che si sono comprese le affinità con la reflex a lui unita. Personalmente lo uso con la Nikon D7000 e ancora non ho capito se è la macchina che usa l'ottica o viceversa. Comunque la possibilità di usare tranquillamente le alte sensibilità, rendono questo binomio quasi perfetto per la caccia fotografica soprattutto delle "prede" più grosse. Ottima la velocità dell'AF inoltre tutto funziona benissimo con il convertitore Sigma 1.4x EX DG, anche se risulta una normale perdita di definizione, ma nemmeno tanto fastidiosa. Eccezionale la versatilità focale, soprattutto perché il tele mantiene inalterata la sua lunghezza e questa è una particolarità molto utile soprattutto quando si deve scattare in safari sopra dei mezzi molto affollati. Tra i problemi, il più fastidioso è la sfogliatura del rivestimento dove le mani più insistono nell'usarlo e alla lunga il peso nell'uso reiterato a mano libera che però non è così determinante e al proposito è utile l'uso di un appoggio: con un buon mono piede, diventa "un'arma" infallibile e da dei risultati favolosi.