Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT)

inviato il 09 Settembre 2018

Pro: Nella botte piccola c'è il vino buono...

Contro: Assenza contatti per i dati exif

Opinione: Ho volutamente descritto i PRO di questo obiettivo con un detto, che riassume in sintesi tutte le qualità peculiari da me riscontrate in questo gioiellino: qualità ottica e ridotte dimensioni. Ho acquistato questo fisheye dopo averlo visto in una vetrina dell'usato e per poche decine di euro ho voluto rischiarne l'acquisto; non me ne sono mai pentito. Le ridotte dimensioni inducono a portarlo sempre dietro, una occasione per utilizzarlo si trova sempre e dopo l'uso non si vorrebbe più staccarlo dal corpo macchina. Lo utilizzo sempre in iperfocale. In merito alle qualità ottiche, direi che più delle parole possano parlare le immagini scattate: ne parlo, quindi, con cognizione di causa.

inviato il 08 Settembre 2018

Pro: Viene voglia di abusarne; prezzo; solidità.

Contro: Le dimensioni; il paraluce non rimovibile e la mancanza di montare filtri a vite; la mancanza del chip per i dati Exif.

Opinione: Bell'obiettivo, viene voglia di usarlo spesso, forse troppo. I controlli manuali rispondono bene, c'è un'impressione generale di solidità. Bello il tappo avvolgente. peccato che il paraluce fisso ne aumenti un po' troppo il volume, è piuttosto grandicello in relazione alla focale. Come già evidenziato da molti, un chippettino per i dati Exif avrebbe fatto comodo sicuramente.

inviato il 30 Marzo 2018

Pro: Tutti i pregi possibili di un fisheye. Solido, nitido e contrastato

Opinione: Ovviamente è un obbiettivo con un uso ridotto. Ma nel suo genere non teme rivali. La piccola ghiera di MF non è un problema considerato che a parte qualche ripresa a distanza ravvicinatissima e diaframma aperto, ce la possiamo tranquillamente dimenticare. Mi piace usarlo per gli interni di cupole nelle chiese. In passato lo usato su Panasonic che non avevano la stabilizzazione del sensore. Oggi, con la GX8, il problema in interni, dove raramente è tollerato l'uso del treppiede (quando ho potuto ho ovviato poggiando la macchina in terra ed usando l'autoscatto), è molto ridotto. Non l'ho ancora provato col monopiede, che potrebbe passare inosservato o quasi. Considerato il suo prezzo (si trova, nuovo, a meno di 200 euro) non è che lo raccomando: bisogna averlo.

inviato il 24 Novembre 2017

Pro: Ingombro estremamente ridotto. Molto nitida anche a TA.Rapporto Q/P.

Contro: Il ridottissimo ingombro rende poco agevole la MF.

Opinione: Ho effettuato alcune prove; beh devo dire che a distanza ravvicinata la nitidezza di questa lente è molto elevata, al punto da superare l'accoppiata 5D II + 50mm, davvero impressionante! Abituato alla larga ghiera del mio oly 45mm devo dire che la ghiera di questo fish eye é molto stretta e quindi non molto agevole da azionare. Non sarà la lente più versatile del mondo ma se usata con giudizio regala immagini di grande impatto.

inviato il 14 Febbraio 2017

Pro: Prezzo, resa e dimensioni

Contro: Assenza chip per dati EXIF

Opinione: Comprata nuova a Napoli in un negozio specializzato, tale ottica si è immediatamente ritagliata un posto fisso nel mio corredo. Le distorsioni rendono le foto più sfiziose e originali. La messa a fuoco totalmente manuale non è un problema (stiamo parlando di una lente super grandangolare) ma almeno un piccolo chip per i dati EXIF... N.B. attenti... diventa una droga vera e propria! Viene voglia di usarla SEMPRE (anche quando non è il caso)...

inviato il 27 Luglio 2015

Pro: Tutti

Opinione: Una grandissima lente se paragoniamo il rapporto costo/qualità, io mi ci sto divertendo da matti, tutta manuale ma non è un problema, exif mancano ma pazienza, che dire, un ottica che consiglio a chi vuole giocare un pò e divertirsi a fare foto con angolazioni assurde, davvero consigliato anche perchè il prezzo è accessibilissimo.

inviato il 06 Maggio 2015

Pro: nitidezza, colori immagini su corpi Olympus, si sposa perfettamente con i paesaggi di montagna

Opinione: Per essere una lente che si trova a 200€ sull'usato non posso che consigliarla. Nitidezza senza compromessi, restituisce immagini dai colori brillanti su corpi Olympus. La messa a fuoco manuale non è affatto un problema, la costruzione ghiere è molto precisa. La distorsione ovviamente è elevata, trattandosi di un fisheye anziché di un ortoscopico. Ad ogni modo, è possibile correggere la distorsione in postproduzione e ottenere immagini paragonabili a quelle di un ortoscopico di focale circa 7 mm, cosa che ho verificato direttamente confrontandolo con le immagini ottenute con uno zoom Pana 7-14 mm. P.s. se vi piace andare in montagna, non potrete lasciare questa lente a casa!

inviato il 24 Agosto 2014

Pro: Rapporto qualità/prezzo eccezionale, qualità costruttiva, divertimento assicurato! prospettive molto interessanti soprattutto per interni.

Contro: Completamente manuale, ma non lo considero un "contro". No dati EXIF. Facile abusarne!

Opinione: Ho preso questa ottica per la mia GM1, e mi ci sono trovato benissimo! Dopo un po' di pratica si inizia a capire come utilizzare questa incredibile ampiezza di visuale (praticamente 180°). L'ottica è costruita bene, e mi domando come possa costare così poco :)) L'ho trovata estremamente utile per situazioni di interni, dove il mio 12-32 non arrivava (prima facevo i mosaici, ma ad esempio a Parigi dove la gente ti passa davanti ogni secondo non era possibile). Sia il focus che l'apertura sono completamente manuali, ma non è un problema (anzi mi fa sentire un po' retrò, il che mi piace). In ogni caso avendo una lunghezza focale di appena 7.5mm lavorare in manuale per scatti cittadini è facilissimo: basta chiudere a f/8-9, mettere il fuoco un filo meno di infinito e si scatta! Se si vogliono fotografare oggetti vicini non è un problema, visto che la distanza minima di messa a fuoco è davvero bassisima! (del tipo che si rischia di toccare l'oggetto con l'ottica). L'ottica non è riconosciuta dal corpo, quindi non si hanno i dati EXIF...ma amen, basta divertirsi! Il vero contro è che si rischia di abusarne perchè l'effetto fa davvero gola, ma bisogna sapersi controllare e riconoscere le situazioni dove serva realmente :)

inviato il 27 Maggio 2014

Pro: resa, costruzione, economicità, minima distanza di messa a fuoco, inquadrature inverosimili e divertenti (peculiarità dell'obbiettivo).

Contro: non comunica con la fotocamera quindi si perde la stabilizzazione. Facile abusarne...

Opinione: Concordo pienamente con Misterg e ripeto il suo commento, evidenziando ciò che anch'io ho constatato di persona. Uso questo obiettivo con la Olympus OMD-EM5. Non ho pratica di fisheye, comunque mi diverto parecchio ad usarlo. Ho trovato che la messa a fuoco ad infinito non è molto precisa: focheggia un po' prima, lasciando un briciolo di extracorsa, ma il fatto è trascurabile.

inviato il 29 Gennaio 2014

Pro: Resa, costruzione, finiture al top, estremamente compatto, relativamente economico. minima distanza di messa a fuoco da record.

Contro: Solo manual focus, non comunica con la fotocamera quindi non si hanno dati exif.

Opinione: Il miglior obiettivo fisheye che ho avuto e provato. L'estrema compattezza permette di averlo sempre con se, in una tasca o in una borsa. La resa è di altissimo livello senza compromessi. Divertente. La minima distanza di messa a fuoco da record permette di fare delle riprese ravvicinate ambientate uniche. La messa a fuoco manuale ha permesso di avere una ghiera di fuoco di altri tempi, precisissima. Facile scattare in iperfocale già da f5.6. Non si fa sentire l'assenza di un motore AF ma (unica vera pecca) un chippetino per comunicare con la macchina si poteva comunque mettere!