Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical)

inviato il 13 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza, prezzo

Contro: distorsione

Opinione: Per i miei gusti è un'ottima lente, utilizzata per un po' di anni mi ha dato grandi soddisfazioni. Se volete un grandangolo spinto ad un prezzo conveniente mi sembra difficile optare per altro. Nitidezza e qualità di immagine veramente buone. La vignettatura e la distorsione sono facilmente correggibili attraverso i profili lente presenti nei software. Consigliato

inviato il 03 Luglio 2021

Pro: Costruzione

Contro: Tutto il resto in particolare la messa a fuoco (imprecisa)

Opinione: Ho usato la versione reflex su Z6. Vero che per usare certi obiettivi estremi c'è bisogno di una mano esperta, che io non ho, ma non capisco davvero le recensioni positive. Non ho apprezzato nulla di questo obiettivo. Ho provato 3 diversi esemplari, 2 con l'anello rosso uno con anello dorato e li ho trovati entrambi mediocri. Secondo me non ha proprio senso spendere 200-250eur per un obiettivo simile. Da qualche giorno alla stessa cifra ho preso il 16mm della Nikon ed è spettacolare.

inviato il 18 Giugno 2021

Pro: Grandangolo molto buono a livello ottico, nitidezza buona, prezzo senza dubbio, apertura

Contro: Vignettatura e distorsione leggera ma correggibile, incongruenza delle indicazioni di messa a fuoco con la realtà (l'infinito reale è circa sui 3 metri scritti sulla ghiera)

Opinione: Ottica muletto adatta a chi vuole un super grandangolo, quasi fisheye a poco prezzo ma con una buona resa. La ghiera della messa a fuoco non è calibrata bene, è sfasato, l'infinito reale si trovava dove c'era scritto 3 metri. L'ottica è di qualità, i vetri sono molto precisi. Per il costo non si possono considerare difetti quelli sopra elencati e a mio parere ci stanno tutti! L'ho venduto per il Sigma 14-24mm con la stessa apertura. Ovviamente tra il Sigma e il Sammy vince Sigma a mani basse, ma parliamo di ottica che costa quasi 5 volte tanto ? Il prezzo estremamente basso è dato dall'assenza di elettronica in assoluto, ma per una focale del genere non è un problema. A diaframmi chiusi (Sopra l'8) inizia a perdere dettaglio ma comunque utilizzabile fino a 16. Io lo usavo in versione CANON con adattatore SIGMA MC-11 sulla Sony Alpha 7 II e andava bene.

inviato il 12 Febbraio 2021

Pro: Grand'angolo estremo, costruzione.

Contro: Bordi, vignettatura, solo MF.

Opinione: E' un buon obbiettivo adatto a chi vuole imparare ad usare questo tipo di focali estreme. La costruzione per me è molto solida, paragonabile al Nikon 20-35 af-d che ho posseduto. La ghiera per il focus è molto demoltiplicata, permette un fuoco preciso, è dura e la resistenza sempre piacevole e costante. A f2.8 i bordi sono osceni, devono quindi essere "nascosti" nella composizione, così che non risaltino. Inoltre a tutta apertura è presente una vignetta molto pronunciata che io a volte utilizzo volontariamente per racchiudere un certo tipo di paesaggio in maniera naturale. Al centro l'immagine è sempre ricevibile, ai diaframmi intermedi è veramente buona. Il problema è che i bordi non migliorano chiudendo il diaframma, restano sempre scarsissimi. Dopo qualche mese ho capito che non è la lente che fa per me.

inviato il 23 Gennaio 2021

Pro: Focale, robustezza, dimensioni, prezzo, luminosità, irrinunciabile in molte situazioni

Contro: L'unico davvero rilevante: impossibilità di montare filtri a vite

Opinione: Dopo il Canon 100mm Macro, credo che sia l'obiettivo che più adoro. Vista la luminosità e la focale trova impiego in tantissime situazioni. Se poi si aggiunge un po' di creatività si possono tirar fuori scatti davvero unici. Certo, abituati a tutti gli automatismi recenti, ad un principiante può dare qualche difficoltà la messa a fuoco solo manuale, ma la vita ha sfide più difficili dai! Per il prezzo a cui si trova è da avere. La pecca un po' più grande è l'impossibilità di montare filtri standard nel caso si voglia fare qualche lunga esposizione di giorno. La distorsione c'è (sarebbe strano se non ci fosse a 14mm) e non per forza deve essere un difetto, ma va saputa gestire. Adatto ad astrofotografia a largo campo, paesaggio, street ed interni. A questo prezzo credo non esista nulla di simile. Se poi avete dubbi, scorrete questa pagina e guardatevi le foto scattate con questo obiettivo. Non male eh!

inviato il 17 Gennaio 2021

Pro: 14, prezzo, apertura, nitidezza al centro

Contro: distorsione, resa ai bordi, messa a fuoco

Opinione: ho avuto il 10 su aps-c e ho deciso di comprare questa ottica, la resa generale non è male (colori, tenuta al flare, nitidezza al centro), ma di male c'è la distorsione con bordi molto stirati e non particolarmente nitidi, un curvatura forse più accentuata che rendono più difficoltosa la messa a fuoco (più di quello che pensavo) a livello costruttivo sembra molto solido comunque.

inviato il 09 Settembre 2020

Pro: Prezzo, leggerezza

Contro: Bordi, messa a fuoco

Opinione: Tenendo conto del prezzo il voto non può esser troppo basso, è un'ottima "nave scuola" per chi si avventura nel mondo dei super-wide, tutto aperto ha i bordi non troppo buoni mentre rende più o meno costantemente bene al centro, a tutte le aperture. Da f5.6 in poi inizia a migliorare anche sui bordi ma non in maniera significativa. La distorsione è molto pronunciata, ma a questo prezzo uno può aspettarselo. La costruzione invece è buona secondo me, appare molto solido. Da migliorare la scala metrica sul barilotto: lavorare in iperfocale usando solo i riferimenti metrici è quasi impossibile, bisogna ricorrere al mirino/schermo della macchina per conoscere la distanza esatta (sempre se la macchina su cui lo montate lo supporta)

inviato il 18 Agosto 2020

Pro: Prezzo,nitidezza già da f4,astrofotografia a largo campo

Contro: Distorsione,impossibilità di montare filtri a vite circolari,alcuni modelli non escono di fabbrica proprio come dovrebbero ,paraluce fisso di plastica a mio parere non troppo resistente,dimensioni per sony E

Opinione: Usato per più di un messe,l'ho testato in svariate situazioni tra cui,montagna,astrofotografia,notturne urbane notturne wildscape,c'è poco da dire per quello che costa offre un'esperienza di scatto veramente apprezzabile. Voglio subito partire da un grandissimo difetto che affligge questa lente,o meglio alcune lenti,purtroppo uno dei problemi più noti del samyang 14mm non AF è proprio la ghiera della messa a fuoco,purtroppo alcuni modelli escono di fabbrica con la ghiera sfasata,di conseguenza magari tu sei sulla messa a fuoco a 3m ma all'effettivo magari sei a 7m questo rende per ovvi motivi difficile se non impossibile l'uso dell'iperfocale. Esiste un metodo per sistemare questa problematica più tosto facile,rimuovendo la gomma al di sopra della ghiera e svitando una piccola vite possiamo riportare a fine corsa la ghiera,ma onestamente non credo che questa sia una reale soluzione,perchè comunque dal feeling che ho avuto le messe a fuoco non erano affidabili per l'iperfocale,e l'infinito era ben oltre il simbolo infinito. Capite bene che per un ottica totalmente manuale,non avere una scala delle distanze affidabile non è una delle cose più pratiche e comode soprattutto dal momento che è una lente che richiede l'iperfocale,visto che per la sua apertura comunque prenderai anche porzioni di background molto vicine a te. A malincuore ho dovuto restituirla e ho deciso di passare ad un'ottica totalmente diversa. Per tutto il resto per quello che offre e per quelle che sono le prestazioni non penso sul mercato FF esista qualcosa di migliore su questo renge focale in rapporto alla qualità e al prezzo. Il meglio di se lo da nelle notti di luna nuova d'estate,per fotografare la via lattea,è veramente formidabile,sembra fatta apposta proprio per questo,riesce a tirare fuori perfettamente le tonalità del nucleo,belle vivide ed apprezzabili,è molto nitida,e se si è dotati di astro inseguitore basta chiudere ad f4 e godere,a questa apertura il COMA e l'astigmatismo si riducono notevolmente e si acquista una buona nitidezza anche ai bordi. Ho citato la distorsione nei contro della lente,ma onestamente penso che se non si vuole la distorsione non si prende un 14mm a prescindere,io personalmente apprezzo la distorsione grandangolare,e odio doverla sistemare alla perfezione su PS perchè a fine correzione va da se che avremo un file molto croppato e se fotografo a 14mm è proprio perchè l'angolo di campo è quello che mi piace e quello che volevo,se volevo un angolo di campo meno spinto prendevo un 20 o un 24mm. Il paraluce per ovvi motivi è fisso,ma onestamente non capisco il perchè mettere un paraluce fisso in plastica di abbastanza dubbia qualità,dovete stare molto attenti a non romperlo altrimenti perdete la possibilità di tappare la lente a seconda di come si rompe,perdete la protezione che offre alla lente sferica davanti e ovviamente vi prendete i peggiori peggiori riflessi laterali. Piccolo appunto per la versione sony sono le dimensioni,praticamente abbiamo le dimensioni dell'obiettivo versione canono/nikon con l'aggiunta di un adattatore incorporato nella lente,il che la rende svariati centimetri più lunga e anche un po più pesa.

inviato il 06 Maggio 2020

Pro: Molto luminoso, nitidezza al centro buona sempre (da f/5.6 anche ai bordi), prezzo conveniente, ghiera di messa a fuoco fluida e precisa

Contro: A tutta apertura i bordi non sono il massimo, distorsione evidente e non sempre correggibile con facilità, paraluce ingombrante, tappo voluminoso

Opinione: L'ho preso essenzialmente per fotografare il cielo (via lattea) e le stelle, ma si comporta bene anche in altre situazioni. L'apertura massima f/2.8 rende possibile scattare anche con poca luce senza dover alzare troppo gli ISO, mentre se la luce è buona basta impostare un diaframma f/8, mettere in iperfocale e ci si può scordare la ghiera di messa a fuoco. Ghiera che è fluida e ben frizionata, e con la scala delle distanze ben più precisa di altri obiettivi della stessa marca che possiedo. Usandolo praticamente solo su full-frame (Pentax), posso contare su un angolo di campo enorme ma che richiede attenzione, perché includere dei particolari non desiderati è un attimo, quindi occhio ai bordi quando scattate. Anche la messa in bolla è importante, pena linee cadenti molto vistose. La nitidezza al centro è buona sempre mentre tutta apertura i bordi non sono al top, migliorano molto diaframmando e già a f/5.6 si può contare su una nitidezza molto buona su tutto il fotogramma, ed eccellente al centro. Per contro la distorsione è piuttosto evidente, e piuttosto difficile da correggere completamente, per cui non consiglio questo obiettivo per foto di architettura o dove è indispensabile avere linee perfettamente diritte. Un'ultima nota riguarda le dimensioni, che sono abbastanza importanti, che unite al paraluce fisso e al tappo voluminoso (e di scarsa qualità) fanno sì che per riporre la fotocamera con l'obiettivo innestato serva davvero tanto spazio. Comunque, considerate le caratteristiche il prezzo è conveniente e se vi serve un grandangolo spinto vale la pena averlo nel corredo, anche perché le alternative per Pentax sono limitatissime e costano il doppio o il triplo, se non di più. Voto 8

inviato il 21 Aprile 2020

Pro: Nitidezza buona già a T.A; da f. 4 in poi una lama! Compatto e solido. Costo.

Contro: Tappo e paraluce plasticosi;

Opinione: Per quanto mi riguarda è un ottimo obiettivo. Nitidezza fantastica; regge bene il controluce (pochissimo flar) se usato a f. 8 praticamente non importa mettere a fuoco. Leggo recensioni opposte alla mia e, pur non mettendole assolutamente in dubbio, non concordano con quanto da me provato sul campo. L'unica risposta sensata che posso dare è che la Samyang, per quanto riguarda questa lente, non ha una uniformità di produzione. La mia, usata su F.F e su APSH da' gli stessi risultati per quanto riguarda la nitidezza sia ai bordi che al centro. La ghiera di messa a fuoco è perfetta; ne troppo fluida ne troppo poco; da' una buona sensazione nell'uso. Ho postato nella mia galleria "Padule" uno scatto fatto con EOS 1D Mark IV e posso dire che neanche il 16/35 f. 2,8 Canon serie I mi ha mai dato risultati simili. Sia chiaro che non ritengo sia il miglior grandangolo in circolazione, ma ai 180,00 € a cui me lo sono aggiudicato, non credo sia un problema se qualcuno mi dice che lo Zeiss pari focale ha qualche linea di risoluzione in più! se devo esprimere un giudizio lapidario: ECCELLENTE! AGGIORNAMETO al 17 Gen 2021. Ho postato nella mia galleria "Cresima di Lele" un banalissimo scatto, solo allo scopo di far notare la qualità della lente e come si comporta in situazioni di lavoro normalissime. I parametri di scatto li trovate in calce alla foto stessa e garantisco sull'autenticità dello scatto. (nessun crop o elaborazione, ne correzione di alcun tipo). a mio modesto avviso il suo comportamento è da considerarsi eccellente e non sfigura rispetto a lenti Canon e Sigma ART che possiedo e ben più costose e blasonate di questa. Questo solo per essere onesti e corretti nelle informazioni che portiamo su questo forum. Non che non creda nell'onestà di chi la definisce "Fondo di Bottiglia", (probabilmente sono incappati in una copia sciagurata), ma questo non toglie che in generale il Samsung 14 mm. f. 2,8 sia un grandangolo ottimo, anche in relazione al suo costo.

inviato il 13 Marzo 2020

Pro: Peso, prezzo, 14mm, nitidezza, difficoltà di rottura, apertura f/2.8

Contro: manual focus, modelli difettosi

Opinione: Partiamo dal presupposto che a questo prezzo è impossibile trovare di meglio, parliamo di 200 euro sull'usato e poco di più sul nuovo (su Amazon è arrivata a 280 euro). Abbinato alla D750 sembra di avere in mano una mirrorless per questioni di peso e compattezza. Non ha praticamente meccanica interna, quindi difficilmente vi lascerà a piedi, si parla di manual focus, ma basta mettere a infinito e il gioco è fatto. Alcuni modelli purtroppo non hanno la scala di riferimento precisa e occorre quindi tararla (vedere su Youtube). A mio avviso è molto nitido se si chiude a f/8 ovviamente, io sono particolarmente contento di questo obiettivo. Ora ho anche la Z6 e mi sarebbe piaciuto provare il suo omonimo in versione Z, ma ne parlano male. Sinceramente chi parla di fondo di bottiglia è meglio che cambi hobby.

inviato il 13 Marzo 2020

Pro: Angolo di campo

Contro: Nitidezza, costruzione, angoli penosi sempre

Opinione: Non pretendevo di trovarmi in mano una lente Zeiss ma neanche un fondo di bottiglia quale si è dimostrato ad un attendo esame. Forse dopo trent'anni di fotografia ho trovato l'ottica più scadente che abbia mai potuto acquistare e non sempre ho avuto ottiche dal grande blasone. Non riesco a comprendere certe recensioni che ne esaltano la nitidezza che io non ho trovato nel mio esemplare, forse affetto da seri problemi di centratura, in quanto gli angoli in basso non riuscivano mai a essere di una qualità decente, la plastica del paraluce, come quella del tappo è di pessima qualità ed attenzione a non sollecitarli perché si rompono facilmente. La ghiera di messa a fuoco, nel mio esemplare, oltre a presentare la classica staratura lamentata dai più, aveva un gioco che se cambiavi direzione di messa a fuoco da o verso infinito aveva un vuoto di movimento. Comunque esperienza penosa che pensavo non potesse accadere visto che con l'8mm della stessa casa costruttrice ai tempi dell'aps-c mi aveva notevolmente divertito, pur con i suoi limiti. Non assegno nessun voto perché mi servirebbero i numeri negativi. Restituito come la peste.

inviato il 05 Marzo 2020

Pro: Dettaglio, robustezza, costruzione, versatilità, qualità dei materiali, per il micro quattro terzi è perfetto (negli altri formati non dà questi risultati) 14mm (28mm per MFT)

Contro: adattatori filtri venduto separatamente

Opinione: Ottimo obbiettivo comprato ad un prezzo vero affare nuovo, meno di 200 euro. Ottimo per fotografie paesaggistiche e non ma credo che il massimo lo renda nei video. La ghiera messa a fuoco è favolosa quando si girano video, infatti per un videomaker questo è essenziale per dare un tocco artistico alle riprese. Che dire..., non è un leica ma non è nemmeno una cineseria ... Fà il suo lavoro benissimo se no perfettamente, e credo che sia il giusto compromesso per un fotografo pro e non che non voglia svenarsi ma portare a casa un risultato ottimale. il mio giudizio è 8,8 su 10. Ho altre lenti come il 12-60 leica o il 14-45 lumix o il 25mm f1.7 ma credetemi che questa ottica nei video trova il suo giusto posto. Incredibile, a f2.8 fuoco infinito è quasi tutto a fuoco... veramente utile per girare con steadycam o gimbal.

inviato il 03 Marzo 2020

Pro: Costo,peso

Contro: Tutto

Opinione: Obiettivo imbarazzante ,tenuto circa 2 mesi,non riesco a capire tutte le buone recensioni che ha ricevuto ,poco nitido anche chiudendo a f10,qualità immagine scadente/discreta,paraluce impossibile da rimuovere,costruzione da cineseria pura,onestamente credevo di fare un bell'acquisto anche e per via del costo ma la qualità generale mi ha veramente deluso quasi su ogni aspetto,in assoluto il peggior obiettivo che abbia mai provato,se cercate qualcosa di simile piuttosto andate sull'usato ma evitate questo ,è un consiglio!

inviato il 19 Febbraio 2020

Pro: Prezzo dell'usato, nitidezza, buona costruzione.

Contro: Distorsione difficilmente correggibile su FF e molto fastidiosa negli interni. Su APS, come ovvio, la distorsione è più gestibile.

Opinione: Buona lente per chi necessita di un grandangolo economico e di ottima fattura e resa. Personalmente l'ho preso per utilizzarlo tramite adattatore su APS dove, nonostante esista un profilo lente in Camera Raw occorre comunque sistemare a mano un po' di distorsione residua. Facendo solo foto di architettura e d'interni è molto frustrante perdere tempo in questa maniera per ogni singolo scatto. I paesaggisti non avranno problemi in tal senso. La messa a fuoco su APS anche se solo manuale è molto semplice... da 5.6/8 è praticamente tutto a fuoco. La nitidezza già da f5.6 è ottima fino ai bordi (sempre su APS). Il mio adattatore da innesto EF a innesto Fuji XF ha anche la funzione SHIFT sui due assi ma lo stitching, pur essendo realizzabile, è in pratica inutilizzabile a causa delle distorsioni di cui sopra.

inviato il 09 Settembre 2019

Pro: Compatibile Full Frame, lunghezza focale, luminosità

Contro: Nitidezza agli angoli su Full Frame, paraluce fisso, non per tutti

Opinione: In realtà sto usando la versione Cine di questa ottica che è in tutto e per tutto uguale a quella fotografica con la sola differenza di avere le ghiere dentate, quella dell'apertura "decliccata" e la corsa del fuoco maggiore. Per sua natura quest'ottica introduce le distorsioni che ci si aspetta ma facili da correggere in post produzione. Meglio usare quest'ottica su macchine con sensori APS-C o Super 35mm perchè su Full Frame mostra una marcata perdita di nitidezza e dettaglio ai bordi insita al tipo di ottica ellittica che fa perdere il fuoco proprio in quei punti. La meccanica è ben realizzata ed il paraluce fisso e non rimovibile robusto ma se si rompe per qualche motivo sarete costretti a cambiare tutto il corpo dell'obiettivo (quindi trattatela bene questa lente). Tutto il discorso sull'impiego di filtri ND e via dicendo lo si deve accettare e conoscere prima dell'acquisto così come si devono avere le idee chiare riguardo il suo utilizzo. Con molta probabilità non sarà l'ottica che userete di più, anzi, ma quando utilizzata con intelligenza e parsimonia è sicuramente una focale e relativa tipologia costruttiva adeguata e mirata.

inviato il 08 Agosto 2019

Pro: nitido, 2.8, economico, piuttosto ben costruito dal punto di vista della solidità, divertente da usare, leggero.

Contro: la ghiera della MAF è leggermente starata

Opinione: al netto della ghiera della MAF un po' starata (la MAF è "in anticipo" come distanza reale rispetto a quello che riporta la scala sul barilotto) per il resto trovo solo pregi. Se si mette a fuoco con calma con l'ingrandimento in live view, non c'è verso di sbagliare e la nitidezza è sufficiente anche a f2.8 (è chiaro che non può essere su tutto il diaframma, chi attendeva questo risultato a TA ha fatto l'acquisto sbagliato). A f4 è già globalmente ottimo, da f5.6 fino a f11 è eccezionale (su 26Mpx quanto meno). Oltre interviene un po' di diffrazione fisiologica, ma resta comunque otticamente eccellente. Lo trovo ben costruito pur considerando il prezzo, il paraluce è di plastica ma è incorporato e secondo me protegge adeguatamente l'appariscente, sporgente e altrimenti espostissimo vetrone esterno, che fa tanta figura con la sua sfericità accentuata ma deve essere protetto. Il cap è anch'esso plasticoso ma si incastra bene e non si stacca. La lente contiene un buon quantitativo di vetro, si sente, e le parti in metallo aumentano una sensazione di solidità che ho ritrovato in lenti anche di prezzo superiore, qualità costruttiva che non ti aspetteresti certo in una lente cheap - e questa, dal mero punto di vista del prezzo, lo è. La distorsione a baffo neppure la cito, troppo facile da correggere con programmi anche economici (PTLens) o addirittura gratuiti (plugin GimpLensFun su Gimp 32 bit). In realtà, in tutta onestà, mi è capitato anche di fare scatti "familiari" più concitati coi bambini che correvano, focheggiando in LV a mano libera, e mi sono trovato comunque abbastanza a mio agio tirando fuori alcuni ottimi scatti: infatti col diaframma chiuso se si gira la ghiera in un intorno ragionevole della distanza a cui si trovano i soggetti si è certi che saranno a fuoco in una maniera che va dal perfetto all'accettabile, grazie alla pdc elevata data dall'ampia area inquadrata. Voto finale: 9 (solo per la ghiera starata)

inviato il 08 Agosto 2019

Pro: Prezzo

Contro: Poca nitidezza

Opinione: L'ho acquistato per via del prezzo l'anno scorso, perché ancora non ero un'esperto della fotografia. Usandola ho trovato poca nitidezza nella fotografia notturna (Via Lattea, Aurora Boreale, etc). Forse meglio la versione successiva (Samyang XP 14mm f/2.4). Soddisfatto per via del prezzo e leggermente soddisfatto per il prodotto.

inviato il 11 Giugno 2019

Pro: prezzo

Contro: poca nitidezza

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo sabato 8/6/2019 l'ho riportato al negoziante martedi 11/6/2019 (che gentilmente l'ha ripreso senza problemi) dopo aver fatto una decina di scatti prova, ho potuto constatare che le mie aspettative erano maggiori, costa poco è vero. Per poter utilizzare i filtri bisogna montare un ingombrante holder e i relativi filtri costano molto più dei filtri a vite. Sarò stato sfortunato io, perchè leggendo le varie recensioni, la gran parte sono soddisfatti.

inviato il 23 Maggio 2019

Pro: ottima resa con un prezzo molto contenuto costruzione accurata e robusta

Contro: pesante ed ingombrante, specialmente la mia versione (Sony e mount) che paga l'aumento di peso e dimensioni dovuti all'adattamento da reflex (nativo) ad ML

Opinione: Obiettivo preso su Amazon Warehouse e pagato circa la metà del prezzo normale, 5 anni di garanzia Fowa e praticamente perfetto. La resa un po' "moscia" a tutta apertura migliora già a 4 e a 5,6 è ottima. La distorsione a "baffo" è abbastanza vistosa ma correggibile in un attimo in PP, comunque può essere fastidiosa solo in architettura, ma si nota poco o niente in panorami e street. La messa a fuoco non è agevole perché data la focale molto corta, sembra sempre tutto a fuoco, quindi bisogna lavorare a diaframma tutto aperto, aiutandosi con focus peakng e ingrandimento e fare avanti e indietro cercando il punto di massima nitidezza. La messa a fuoco non è tarata perfettamente, nel mio caso i soggetti lontani vanno a fuco abbastanza prima dell'infinito, non è grave, sarebbe molto peggio il contrario. Sono indeciso se tenerlo così, in fin dei conti, data la enorme profondità di campo, non è così fondamentale sistemarlo, tararlo da me, visto che ho trovato in rete un tutorial, ma rischiando di invalidare la garanzia, o spedirlo in Fowa. Comunque è un oggetto sfizioso, creativo, dalle ottime prestazioni e ben fatto.

inviato il 14 Aprile 2019

Pro: Il prezzo e la leggerezza

Contro: Flare poca nitidezza a 2.8

Opinione: Ho provato questo obiettivo e posso dire che la differenza con il 14-24 nikkkor a 14 mm è abissale sia a tutta apertura che nei diaframmi intermedi, inizia ad essere accettabile da 5.6 in poi, sara' una copia mal riuscita ma tutta questa decantata nitidezza non l'ho vista proprio ed il prezzo ne è la conferma,ho visto un test successivamente non ricordo in quale sito e la mia opinione non era sbagliata.

inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Rapporto Q-P, peso, nitidezza, luminosità, leggerezza

Contro: Uso dei filtri, qualche flare in controluce.

Opinione: Ottica perfetta per le mie esigenze amatoriali, montata su FF. Mi piace moltissimo la resa delle immagini, lo trovo preciso e nitido. Ovviamente la nitidezza cala ai bordi, ma per i panorami che scatto non è affatto un problema. Semplice la gestione della messa a fuoco in manuale, si lavora spesso in iperfocale, risolvendo buona parte dei problemi. Leggero, si usa facilmente. Paraluce integrato, che impedisce di montare i filtri senza un adattatore, anche se personalmente non li utilizzo. Ottica consigliata senza alcun dubbio.

inviato il 03 Gennaio 2019

Pro: Qualità prodotto generale, nitidezza, materiali, leggerezza, prezzo.

Contro: Analizzando il prodotto, NESUNO.

Opinione: Credo sia uno dei miglior grandangolo prodotto a focale fissa. È vero, ha la messa a fuoco manuale, ma lo si sceglie per questo, altrimenti si opterebbe per altro. È molto preciso e nitido, e se si scatta il manuale una volta imparata a gestire la messa a fuoco manuale, è molto divertente. Ottimo e quasi ineguagliabile per fotografare panorami da dover includere il più possibile nella scena...per fotografare tramonti e soprattutto dà il meglio di se per fotografare le stelle senza poi dover ricorrere alla PP.

inviato il 01 Novembre 2018

Pro: Nitidezza, prezzo, peso, ingombro

Contro: Tappo obiettivo, distorsione

Opinione: Non sono un esperto di ottiche ultra wide, ho posseduto prima di questa il 10-18 ef-s, ma ero un po' titubante nei confronti di questo obiettivo, non tanto per la nitidiezza ma per l'utilizzo pratico essendo mf. Mi sono ricreduto subito, la messa a fuoco è davvero semplice data la grande pdc che ha. La nitidezza é molto buona anche a ta, leggero, pratico e piccolo. Il tappo dell'obiettivo è grande e di plastica non buonissima. Sulla 5d3 funziona "quasi" sembre bene, solo poche volte l'esposimetro ha avuto problemi sottoponendo, cosa che tra l'altro la 5d3 tende ad avere in genere.

inviato il 16 Ottobre 2018

Pro: Prezzo e qualità immagine

Contro: Assemblaggio e materiali utilizzati (paraluce), distorsione

Opinione: É un'ottica dall'ottimo rapporto qualità prezzo, accessibile anche per gli appassionati. Non è cosa da poco in un settore nel quale la qualità si paga e molto. Basta vedere le foto scattate nel forum per capire le potenzialità di questo obiettivo. I profili lenti per la correzione della distorsione (Adobe LR versione 5) non sono facilmente reperibili e installabili ma sono indispensabili in post. Per un primo approccio al mondo "Wide" su FF è un valido acquisto.

inviato il 21 Settembre 2018

Pro: Diaframma f/2.8, nitidezza, prezzo, leggerezza

Contro: Messa a fuoco manuale, aberrazione, impossibilità di mettere i filtri se non con adattatore

Opinione: Lente consigliatissima se non si ha paura di utilizzare la messa a fuoco manuale, distorsione ed aberrazione si possono tranquillamente correggere in pp, per quel che costa è uno dei migliori prodotti in circolazione, contando anche il fatto che non perde molto di valore sull'usato, quello che guasta di più è l'impossibilita di mettere i filtri direttamente sulla lente, dato che ha il paraluce integrato

inviato il 16 Settembre 2018

Pro: Nitidezza,Prezzo,Colori.

Contro: i filtri...

Opinione: Conosco le ottiche Samyang, le ho adoperate anche in Fuji con estrema soddisfazione, hanno costi molto accessibili e restituiscono immagini davvero ottime. Così passato a Sony, ho deciso nuovamente di acquistarne uno, mi serviva un ultragrandangolare luminoso per le foto notturne, la scelta è ricaduta su questo 14mm. Ne sono molto contento, apprezzo molto la nitidezza e i colori che restituisce, lo possiedo da pochissimo tempo ma sono certo che non dovrò cambiare questa mia positiva recensione.

inviato il 11 Settembre 2018

Pro: Prezzo, Nitidezza, 14mm, luminosità, peso

Contro: distorsione, ma trascurabile per il mio genere di foto

Opinione: Ho acquistato la lente in questione da circa 5/6 mesi, fotografando esclusivamente paesaggi ho pensato di prendere un super wide leggero da portarmi nelle escursioni fotografiche assieme al resto dell'attrezzatura, su FF 14mm sono davvero tanti, e non è facile comporre bene perché ci entra davvero tanta roba, non lo uso moltissimo ad essere sincero. Tuttavia è un ottimo obiettivo, per nikon costa poco più di 300euro, ottima nitidezza, ben fatto, sono pienamente soddisfatto

inviato il 31 Luglio 2018

Pro: resa nei paesaggio, rapporto qualità prezzo

Contro: distorsione poco usabile in architettura, ma ben correggibile in post e in sticking

Opinione: voglio solo evidenziare come la distorsione, che delle volte è pure piacevole, venga ottimamente corretta usando lo sticking di 2-3 scatti . Infatti anche applicando i profili correttivi le immagini appaiono molto distorte ai bordi con una sorta di schiacciamento centrale ed una esaltazione dell'altezza ai lati. La procedura che ho eseguito è aprire i raw in DXOPHOTO lab che corregge la geometria , quindi convertiti in tiff fare lo sticking con Image Composite Editor di windows (che è gratuito), che secondo me fa un ottimo lavoro e forse meglio di Photoshop. In tal modo si avranno le immagini molto più naturali. Può essere che sia necessario prima unire gli scatti a gruppi di due in modo da facilitare la sovrapposizione. Il mio esemplare è dotato di riconoscimento elettronico ed è forse fortunato, ma con la d800 si ottengono dei dettagli notevoli anche a i bordi a f8,

inviato il 18 Giugno 2018

Pro: Costo, colori, angolo di campo,

Contro: Nitidezza TA, nel mio tappi che non stanno al loro posto

Opinione: Ottimo grandangolo che offre spunti interessanti. Usato su treppiede con diaframma chiuso regala dei bellissimi scatti. Mi ha permesso di fotografare cieli stellati e paesaggi suggestivi ottenendo risultati piacevoli. Tutti i comandi: messa a fuoco e diaframmi sono precisi, la qualità costruttiva non è certo eccelsa ma non negativa. Non trovo il paraluce fisse fastidioso, la lente non è affatto lunga (opinione personale). Impareggiabile se penso l'ho pagato 190 euro. Consigliato!

inviato il 15 Giugno 2018

Pro: ...da Dipendenza :)

Contro: difficoltà filtri

Opinione: mi è sfuggita un'offerta usato a 200 euro, meglio così ! Lo ho preso a 308 su Amazon : garanzia 5 anni , i problemi di taratura che molti lamentano sulla ghiera delle distanze da me non sono riscontrati . Anche il sistema di chiusura del tappo frontale mi sembra efficace e rapido. Dimensioni ok. peso ok. Per coloro che lamentano la non presenza di autofocus consiglio a chi se ne fa un problema prima dell'acquisto di non pensarci nemmeno ! NON E' UN PROBLEMA ( ci sono decine e decine di pagine sull'argomento per cui non ripeto) Sulla 5d mk2 mi restituisce immagini che mi appagano moltissimo; scatto in raw e non sento particolari esigenze di post anzi ! Mi piacciono i colori, i dettagli, la nitidezza, come mi riporta i cieli , mi piacciono moltissimo le ombre, non sento nemmeno il bisogno di ricorrere alla correzione profilo con Lightroom mi piace il senso di tridimensionalità originale. Per il mio modo di vedere lo consiglio. (NUOVO)

inviato il 15 Giugno 2018

Pro: ...da Dipendenza :)

Contro: difficoltà filtri

inviato il 02 Maggio 2018

Pro: angolo di campo, f2.8, colori

Contro: niditezza a ta, paraluce fisso, sistema filtri

Opinione: ho preso da poco la versione a riga gialla e per fortuna il mio esemplare non ha problemi di sfasamento della ghiera di maf (facilmente risolvibili comunque). era corredato di sistema portafiltri samyang. ho già potuto apprezzare in passato i pregi e i difetti di questa lente. la uso principalmente per scatti in notturna dove si notano i difetti: - bordi non precisi almeno fino a f5.6 - scarsa nitidezza a ta i difetti un po' si assottigliano se si usa su apsc da f5.6 diventa invece una lama, ideale per i paesaggi nonostante la distorsione a lama (correggibile tramite i profili lente) mi sento comunque di consigliarlo per il rapporto qualità prezzo

inviato il 12 Marzo 2018

Pro: Nessuno

Contro: Nitidezza.qualità,distorsione, vignettatura,materiali scadenti ecc ecc ecc

Opinione: Alla luce della nuova esperienza voglio aggiornare la mia precedente recensione E' il secondo che compro perché, in base alle recensioni su i vari forum e anche su Amazon mi ero convinto che il primo fosse una copia difettosa, perciò ho deciso di ricomprarlo da Amazon per avere la possibilità di restituirlo, in effetti era così, la seconda copia a un primo impatto era decisamente migliori ma comunque ben distante dai commenti entusiasti di altri utenti, rimane comunque una perdita di nitidezza ai bordi sempre più marcata sul lato sinistro(difetto comune a entrambi gli esemplari) le distorsioni prospettiche sono imbarazzanti, un oggetto di forma circolare anche se inquadrato al centro dell'immagine viene restituito ovoidale, anche inquadrando con tutte le accortezze, il lato sinistro del frame risulta essere sempre più distorto rispetto al lato destro, perciò se vi interessano foto tecniche di interni e non solo d'effetto, andrete incontro a problemi insormontabili. Come già detto da alcuni, pochi, utenti credo sia scoppiata la moda Samyang, capisco che spendendo all'incirca 330€ non si può pretendere granché ma non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un obbiettivo senza autofocus e stabilizzazione fatto con materiali discutibili (vedi paraluce e relativo tappo realizzato in plastica fragilissima)perciò a questo punto non mi sembra che il rapporto qualità prezzo sia così favorevole. Credo che la fama sia principalmente dovuta ai commenti fatti dai fotografi di panorami e astrologia che, giustamente si accontentano dell'impatto compsitivo che si può ottenere con questo tipo di ottica, ma se vi spostate solo un po' da tale terreno avrete come è capitato a me delle cocenti delusioni, avevo scelto quest'ottica per fotografare per motivi professionali (mi occupo di restauro di opere d'arte) in interni angusti: immagini dipinte, statue ,elementi architettonici ecc. ma molti particolari venivano restituiti con forme completamente distorte e impossibili da correggere in PP. Utilizzo da oltre 35 anni ottiche Nikon, hasselblad, zeis, pentax,zenza bronica, e anche qualche sigma e non ho mai avuto problemi con esemplari difettosi, perciò se su 2 esemplari uno è sicuramente difettoso, l'altro e così così, vuol dire che il controllo qualità Samyang è davvero scadente. Comunque se vi accontentate di un vetro giusto per divertirvi senza tante pretese nonostante le difficoltà nell'usabilità ad un prezzo ”abbastanza” abbordabile sceglietelo pure, ma se vi interessa avere foto di qualità decente con fotocamere full frame e con sensori esigenti e non vi interessa immortalare esclusivamente, per la miliardesima volta, la via lattea o il tramonto sulla battigia, e lo dico senza volere denigrare chi fa questo genere di foto anzi ho visto molti scatti dove sono stati ottenuti risultati pregevoli sia stilisticamente che tecnicamente ma ciò è dovuto al talento dei fotografi e non al mezzo che ha permesso di raggiungerli, vi consiglio di starne alla larga. Per ora non posso che ribadire lamia cocente delusione, dovuta soprattutto ai commenti di tutti coloro che hanno contribuito a creare questo falso mito di qualità, senza un'analisi più approfondita. Se comunque sarete ancora interessati all' acquisto vi consiglio di rivolgervi a servizi tipo Amazon che permetteranno di valutare le vostre reali esigenze, se vi soddisferà lo terrete, altrimenti potrete restituirlo così come ho fatto io.

inviato il 26 Febbraio 2018

Pro: Prezzo, peso, dimensioni, nitidezza e maf

Contro: Paraluce fisso, montaggio filtri

Opinione: Posseggo con molta soddisfazione questo obiettivo da circa 2 anni, montato sempre su D610, usato unicamente per fotografia di paesaggio e notturna. Simpatica la raggera che si ottiene, regge bene in controluce. Restituisce immagini nitide e la distorsione è facilmente correggibile in PP. Ritengo la messa a fuoco manuale un suo punto di forza nella fotografia notturna, dove un range di regolazione più esteso (rispetto ad obiettivi auto focus) facilita la corretta messa a fuoco a infinito. Peso e compattezza fanno di questo obiettivo un comodo compagno nelle escursioni.

inviato il 13 Febbraio 2018

Pro: Prezzo in relazione a focale e luminosità, nitidezza e solidità

Contro: niente possibilità di usare filtri, abbastanza ingombrante visto il paraluce fisso

Opinione: Obbiettivo impegnativo vista la focale, l'ho preso usato a 200 euro, e secondo me è un prezzo adeguato, la mancanza di autofocus non si sente per 2 motivi, 1) spesso presenta tutto il frame a fuoco anche grazie all'uso dell'iperfocale, 2) è una di quelle focali non da punta e scatta, o da rubare qualche scatto in street, è una focale da usare per alpi spazi, quindi per forza di cose serve pensare allo scatto, alla composizione, e quindi il fatto che sia manual focus non dà problemi! Ha una definizione che mi ha sbalordito, e un angolo di campo che non ti aspetti, riesce a reggere bene il controluce. Appena avrò l'opportunità proverò questa lente per qualche foto notturna in montagna, vedremo che ne verrà fuori! Lente adatta a chi è creativo con focali di questo tipo (per me non è propriamente nelle mie corde, ma volevo sperimentare), e chi adora fare foto paesaggistiche complesse, purtroppo la lente richiede l'uso di holder e filtri quadrati che costano una cifra (a volta anche più della lente stessa), limitando quindi la possibilità di usare la lente (io ad esempio vorrei scattare con un filtro ND...). Detto questo mi tengo stretto questa lente, ma sto buttando un occhio a lenti che permettano l'uso di filtri come il 20mm 1.8 della nikon! Che pur costando molto di più a parer mio è una lente più duttile!

inviato il 13 Febbraio 2018

Pro: Nessuno

Opinione: Non ho ancora questo obiettivo sebbene abbia l'intenzione di acquistarlo quanto prima e dunque non posso dire nulla. Mi ha però colpito l'accenno insistente a una mancanza di tropicalizzazione della lente che al contrario dei normali e dei tele "appare" particolarmente esposta a umidità e polvere. In realtà con relativamente poca spesa e un minimo di abilità manuale si puà tropicalizzare qualsiasi macchina o obiettivo assai meglio di quanto non possa fare il costruttore: basta utilizzare i nuovi isolanti nanomolecolari anti umidità e antipolvere pensati per circuiti elettronici ed elettrici. Perché non solo impediscono l'ingresso di polvere, acqua e umidità, ma espellono quella eventualmente già presente e protteggono contro ossidazione e corrosione.Si usano per le apparecchiature elettroniche marine e sottomarine: se si cospargono con grande attenzione (si tratta di piccole bombolette spray) i punti crici della macchina e/o degli obiettivi ( ma anche perché no dei cellulari) non solo si migliora stabilmente il contatto elettrico, ma si può tranquillamente lavorare sotto la pioggia e la neve senza problemi. I prodotti davvero buoni (una d800 mi è caduta in acqua e ci è rimasta per parecchie decine di secondi uscendone intatta e funzionante senza nemmeno bisogno di aciugatura) costano un po', ma certamente meno di tante tropicalizzioni frettolose che servono ad alzare i prezzi.

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Prezzo, nitidezza e costruzione

Contro: Per il prezzo nessuno

Opinione: Acquistata per 299 euro nuova con 5 anni di garanzia, la utilizzo soprattutto per foto interne di immobili da poi caricare sui vari siti di pubblicità immobiliare, e la trovo perfetta. C'è distorsione ma facilmente correggibile in post. Comunica perfettamente con la mia nikon d610. La messa a fuoco è manuale ma già da f8 è praticamente tutto a fuoco. Consigliatissimo per panorami ma anche per fotografia di interni. Ottima alternativa a grandangoli ufficiali senza spendere un patrimonio. voto 9.5

inviato il 29 Novembre 2017

Pro: Nitidezza, profondità di campo, "tridimensionalità" dell'immagine, costruzione, economico, luminoso

Contro: Leggera distorsione su APS-C Sony 1.5X crop-factor

Opinione: Ho acquistato questa lente usata in perfette condizioni ad un prezzo molto appetibile. Inizialmente ero un preoccupato dal fatto che fosse completamente manuale e che il modello per Sony A non avesse contatti elettrici per comunicare con la fotocamera (quindi niente lettura degli F-stop). In realtà, una volta capito il comportamento, si è dimostrato di facile utilizzo e per avere immagini correttamente esposte devo in genere considerare di sovraesporre di +1 EV. Dato il tipo di lente, per ora la uso prevalentemente in iperfocale, quindi anche la messa a fuoco non è un problema, seppure abbia anche provato ad utilizzarla in modo creativo riuscendo a mettere a fuoco senza problemi un soggetto a meno di 1 m con diaframma a circa F4 o 5. Colori veramente ottimi, vividi e pieni, alcune foto che ho scattato di recente mi hanno lasciato veramente soddisfatto sotto questo aspetto. Trovo che anche la nitidezza sia veramente ottima. è una lente luminosa e ben bilanciata a livello di contrasto, non ho avuto necessità di modificare fotografie che ho scattato di recente, solo alcune leggere aggiustatine per adattarle ai gusti personali. Ho notato una leggera distorsione d'immagine, inevitabile su questo tipo di lente, ma per ora non ho visto aberrazioni cromatiche. La mia opinione è che sia una bella lente venduta ad un prezzo (pieno) vantaggioso ed appetibile, se poi si ha la fortuna di trovarla usata si fa un ottimo affare.

inviato il 29 Novembre 2017

Pro: Davvero molto nitido a tutti i diafammi, a f22 ovviamente la diffrazione si vede...., leggero, compatto, ben costruito, ottima ghiera della maf, economico

Contro: Distorsione a baffo ma facilmente correggibile.

Opinione: Premetto che questa è una primissima impressione dopo aver fatto alcuni scatti di prova al volo dopo l'acquisto, in seguito mi riprometto di fare eventuali altri commenti. Un paio di punti credo utili a molti: - Ho capito come si fa a far correggere in automatico la distorsione in ACR, bisogna mettere come predefinito il profilo del Sammy. Così lo prende in automatico - Ho anche capito un'altra cosa MOLTO importante: il pallino verde per la maf non è affidabile, almeno sulla mia D800 (verificato: succede anche ad altri! Quindi occhio!). Quando si focheggia, partendo da una breve distanza, inizia a lampeggiare e ad accendersi alla distanza giusta, ma prosegue ad essere verde fisso per molto spazio (tipo da 1m a 2m), portando all'errore di maf, soprattutto se si parte dall'infinito verso la minima distanza, (a t.a. e da vicino anche lui ha una pdc non esagerata...). Non vorrei che questa fosse una caratteristica dei supergrandangolari che, in un qualche modo, mettono in crisi i sistemi di aiuto a focheggiare tipo il pallino verde (di cui io, a dire il vero, non mi sono mai fidato troppo). Il dubbio mi è venuto posizionandolo all'infinito, il pallino lampeggiava ed appariva la freccetta verde...., non era fisso. Invece l'obiettivo era perfettamente a fuoco!! Da più parti ho letto che la scala della maf è inaffidabile, nel mio caso non è così, è precisa eccome, il problema è il pallino verde che mi porta in buca!! Fatti i primissimi scatti di ieri sera, a f2,8 pensavo fosse un po' morbido, ero fuori fuoco perché mi fidavo del pallino verde, focheggiando senza tenerne conto si vede una nitidezza notevolissima anche a t.a.! Peccato questa cosa perché i contatti elettrici consentono di focheggiare anche ai lati, ma se il pallino verde lavora male è di fatto inutile o meglio, da prendere con le pinze. Va beh, comunque avere a fuoco le immagini con questo 14mm non è certo un problema, infatti ho 3 possibilità: - focheggio su vetro smerigliato, - uso la scala della maf, - uso il pallino verde, ma con l'avvertenza di prendere per buono il momento in cui il pallino inizia a essere lampeggiante alla distanza inferiore. Questa ottica comunque è sempre decisamente nitida, anche e forse soprattutto a t.a., salvo a f22 dove la diffrazione interviene a mitigare le nostre velleità. A naso è apprezzabilmente migliore del 16-35mm/4 Nikkor che avevo (e che non andava male..). Aggiornamento: dopo aver eseguito un bel numero di scatti in svariate situazioni, non posso che confermare le notevoli doti di questa ottica. Nitidezza a tutti i diaframmi , reststenza al controluce, ottimo contrasto, toni naturali, fanno sì che le immagini prodotte da quest'ottica siano sempre ai massimi livelli possibili.

inviato il 04 Novembre 2017

Pro: Nitidezza,profondita' di campo,luminosita',gestione dati con Nikon

Contro: Nessun problema serio,forse il paraluce decisamente delicato

Opinione: Ho preso questo obiettivo in un ottimo usato.Appena provato in campo con la mia D750 mi ha subito stupito per la qualita' e nitidezza in modo particolare da F8 in su ma anche alle piu aperte sa farsi rispettare.Ottimo per paesaggi diurni e notturni.Eviterei per foto architettoniche anche se in p.p. si puo' migliorare la distorsione che in questi obiettivi e' accentuata e aggiungerei normale.L'obiettivo e' del tutto manuale ma nel caso Nikon non ci sono problemi,e' sufficente impostare a f 22 infinito e il resto si fa in camera come tutti gli altri obiettivi con elettronica zoom e non.Cpnsigliatissimo per ff,meno per dx che diventerebbe un 22mm.Ho letto che alcuni si sono lamentati riguardo le misure approssimative sulla ghiera della messa a fuoco...non so',a me personalmente non ha dato problemi.In definitiva un'ottima ottica che straconsiglio sia per prezzo che qualita'

inviato il 01 Novembre 2017

Pro: Prezzo, costruzione, solidità, assenza di distorsione elevata

Contro: Nitidezza, full manuale.

Opinione: Io ho acquistato la versione cine, cambia poco, il prodotto è praticamente lo stesso, che dire l'ho provato in montagna su una full frame per il prezzo è un prodotto veramente ottimo. Non è sempre una lama soprattutto quando c'è poca luce e lo si mette a tutta apertura, il fatto che sia full manual non è necessariamente un contro, anzi io mi sono divertito molto e ho imparato molto sulla gestione di un'ottica manuale. Il paraluce che molti criticano a me non da la sensazione di fragilità, anzi.... certo il vero contro è nei filtri a lastra che costano un'enormità. Insomma è il miglior grandangolo spinto che non ha la distorsione dei fish che potete trovare a questa cifra, consiglio vivamente a chi vuole provare un'ottica grandangolare per la prima volta, se invece cercate un'ottica definitiva consiglio altro.

inviato il 01 Novembre 2017

Pro: costo irrisorio, possibilità di montare filtri a lastra con adattatore della stessa Samyang a buon prezzo

Contro: ghiera distanze imprecisa, a mio avviso non nitidissimo fino a f5.6, su canon non ha il chip exif e questo è il difetto maggiore, paraluce di cristallo

Opinione: parto dall'ultimo commento di altri utenti: "Contro: Leggera distorsione su apsc (essendo un'ottica per ff)" casomai sarà il contrario. su apsc taglia i bordi sarà quindi più "dritta" la linea... per me è un obiettivo da paesaggio ottimo, la messa a fuoco manuale non è un problema. se avesse il chip (su canon) sarebbe più facile da gestire. il paraluce è veramente pessimo. potevano metterlo removibile. si rompe con estrema facilità e non si può sostituire da soli.

inviato il 07 Agosto 2017

Pro: Costruzione, qualità, nitidezza

Contro: Leggera distorsione su apsc (essendo un'ottica per ff)ParaluceGhiere non precississime

Opinione: Usata per passaggio e paesaggio notturno, pienamente soddisfatto. Restituisce delle immagini veramente molto nitide a partire da tutta apertura e tende solo a migliorare. Il flare é veramente inesistente e tanto meno lo sono le aberrazioni cromatiche. La vendo solo perchè sono passato a Fujifilm ma è una lente che rimpiango già tantissimo non usandola più. Se non la vendo proverò ad adattarla a questo sistema

inviato il 26 Luglio 2017

Pro: Profondità di campo, nitidezza, colore, prezzo,

Contro: Controllo qualità

Opinione: Ho ricevuto un esemplare con evidente problema di messa a fuoco nella parte più destra del fotogramma e l'ho sostituito immediatamente. Quello che utilizzo ora è del tutto esente dai più noti difetti, che secondo me sono dovuti allo scarso controllo di qualità effettuato dalla casa. La scala delle distanze è sufficientemente precisa e la ghiera di messa a fuoco ha un'escursione abbastanza ampia (quasi un giro completo). La ghiera dei diaframmi, molto più sottile, non rischia di venire mossa accidentalmente. Dopo qualche settimana di scatti posso notare un'eccellente nitidezza e una profondità di campo che definirei IMMENSA anche a diaframmi poco chiusi. L'iperfocale è alla portata di tutti, per quasi tutti gli scatti basta posizionare la messa a fuoco dopo i 3 metri e il gioco è fatto, le differenze da qui alla posizione di infinito interessano solo quello che è veramente vicino alla lente. Come per tutti i grandangoli spinti, le linee rette non centrali subiscono una distorsione, risolvibile con un click se si scatta in raw e con un po' più di lavoro se si scatta in jpg. Gli scatti, soprattutto quando riguardano spazi aperti, regalano una sensazione di ampiezza, di respiro, di movimento. La resa cromatica mi piace ed ho quasi l'impressione che con questa lente le possibilità di recupero delle ombre siano raddoppiate (ma credo sia solo una mia impressione). Il fatto che sia completamente manuale e che non ci sia alcuna comunicazione tra lente e fotocamera non comporta grossi problemi, almeno per la fotografia paesaggistica (non è certo la lente adatta per cogliere l'attimo), anzi è uno stimolo (o se volete vi obbliga) a capire esposizione, tempi e aperture: diversamente da quello che si ottiene con le lenti "normali", nel preparare lo scatto non si può fare affidamento né sull'esposimetro e nemmeno su quello che si vede in live view: anche a tutta apertura la fotocamera "legge" f/0 e si comporta di conseguenza. Con la pratica ho notato che si ottiene una corretta esposizione quando l'esposimetro segnala circa +1 stop. Senza alcuna esperienza, con questo "giocattolo" sono riuscito a fotografare con mia grande soddisfazione sia paesaggi in pieno sole che la classica via lattea nelle notti d'estate.

inviato il 18 Giugno 2017

Pro: rapporto qualità-prezzo, nitidezza, il modello per Nikon comunica dati EXIF ed è possibile controllare automaticamente il diaframma, resa colori

Contro: tappo non comodissimo da riporre, lente sporgente, bisogna fare attenzione, manual focus (ma non è per forza un aspetto negativo), distorsione

Opinione: A un simile prezzo è difficile trovare una lente di questa qualità. Certo, è manual focus (il mio esemplare ha la ghiera di messa a fuoco quasi perfetta) e distorce parecchio (ma ricordiamoci che è pur sempre un 14 mm con un angolo di campo di 114°!), soprattutto con elementi architettonici, ma ha veramente una qualità di immagine superlativa e rende dei bei colori. Se si è interessati a un grandangolare e la messa a fuoco manuale non spaventa, questo è l'obbiettivo da comprare, almeno per l'inizio, così si può provare e decidere se effettivamente questo tipo di fotografia piace, evitando di fare subito una spesa molto più grande.

inviato il 16 Giugno 2017

Pro: Imbattibile rapporto qualità/prezzo da tenere testa ai più blasonati ultra grandangolari.

Contro: Lente completamente manuale e su Canon non fornisce i dati Exif

Opinione: Nonostante sia stata la prima volta che ho rivolto lo sguardo a una lente che non fosse Canon mi sono dovuto ricredere. E' una lente che consiglio spassionatamente senza paura di essere smentito, certo è un obiettivo completamente manuale e su Canon non fornisce neanche i dati Exif ma si fa perdonare questi peccati veniali. E' nitido, ha una distorsione minima per un ultra grandangolare e l'angolo di campo è talmente ampio che nel fotogramma ci fai entrare tutto. In occasione di questo acquisto ne ho approfittato per cambiare il vetrino della messa a fuoco utilizzandone uno con l'immagine spezzata (non lo fa Canon ma un'azienda che prende i vetrini Canon e li modifica) per ovviare alla mancanza della messa a fuoco automatica e del bip di conferma. Il contrasto è ottimo e a diaframma tutto aperto l'aberrazione cromatica non è peggiore delle migliori serie L Canon. Lo ricomprerei senza neanche pensarci mezza volta, un'ottica così non può mancare nel corredo di un fotografo.

inviato il 13 Giugno 2017

Pro: luminosità, qualità dei componenti e solidità

Contro: manca tropicalizzazione, paraluce fisso, focus manuale

Opinione: ho preso questo obiettivo per il mio viaggio in Islanda e principalmente per l'aurora boreale e, nonostante la mia canon 500d, sono riuscito a portare a casa scatti di tutto rispetto per essere la mia prima volta con una reflex. considerando il clima islandese, forse una tropicalizzazione sarebbe stata maggiormente adatta, ma ha resistito comunque molto bene. La focale fissa è stata utilissima per effettuare ottimi scatti, anche se il paraluce fisso è parecchio ingombrante ma ci si abitua. L'unica pecca è il focus manuale che richiede una certa dimestichezza: alcune foto purtroppo sono venute sfuocate per i soggetti più vicini. Ottimo obiettivo per fotografia paesaggistica e in notturna

inviato il 02 Maggio 2017

Pro: Prezzo e nitidezza

Contro: Aberrazione cromatica e perdita dettagli ai bordi

Opinione: Usato per molto tempo su APS-C con piena soddisfazione, una delle mie lenti preferite. Passato su D800 (36MP) ho iniziato a vedere la distorsione ai bordi (da aspettarsela con una lente ultra grandangolare) e una perdita dettagli sui bordi oltre ad una certa aberrazione cromatica; ovviamente non sono sorpreso perchè con 36 MP è difficile trovare una lente che possa dare accuratezza al 100% e sicuramente non a questo prezzo. Ottimo acquisto!

inviato il 15 Marzo 2017

Pro: Distanza minima di messa a fuoco. Prezzo buono ma qualità bassa

Contro: Aberrazioni cromatiche ai bordi, nitidezza pessima a TA, vignettatura invalidante, decentramento lenti, controllo qualità inesistente, nessuna minima tropicalizzazione. Distorsione pazzesca, correggibile ma perdendo mm! Diventa quasi un 16mm!!

Opinione: Rivedo dopo due anni di utilizzo intenso dell'ottica in questione la mia recensione: voto 5. Lente inutile a TA sia per mancanza di nitidezza che per terribile vignettatura. Nitidezza omogenea sul fotogramma solo a f/11. Provate 4 lenti diverse, tutte sono decentrate, tre a sx e una a dx. Ghiere starate (parzialmente rimediabile e comunque non così grave). Elemento frontale molto a rischio. Montare filtri costa più dell'ottica stessa...e non di poco. Il prezzo può sembrare molto basso, ma è giustificato dalla qualità mediocre e dal PESSIMO controllo qualità della casa produttrice. Per poche decine di euro in più si compra (e si adatta a sony e) l'Irix 15mm, di poco più luminoso, più nitido a tutta apertura che questo samyang a f4, con MENO VIGNETTATURA(!!!) e distorsione, tropicalizzato in entrambe le varianti, monta pure filtri a vite, molto grandi certo ma immensamente più comodi di quelli a lastra per il samyang (150x150) e meno costosi. La distorsione è orribile e invadente, si corregge abbastanza in post produzione, ma questo porta a una perdita consistente e importante di pezzi di inquadratura, ogni volta che si compone bisogna mettere in conto che si ritaglierà l'immagine il che è indecente: si compra un'ottica del genere per sfruttare al massimo tutti i millimetri, mentre dopo la correzione ci si ritrova con una inquadratura pari a una lente da 16mm, il che è piuttosto grave. NON consiglio l'acquisto di questo obiettivo. Si può avere MOLTO di più a un prezzo praticamente identico. Chi vuole convincervi che questa lente è "superlativa", o non accetta di aver preso un granchio, oppure guarda le proprie fotografie solo su smartphone.

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: Nitidezza Costruzione Durabilità

Contro: Mancanza riferimenti PDC su scala distanze distorsione

Opinione: E' stato già detto tutto su questo obbiettivo. Arrivando da ultimo aggiungo le seguenti. Ho la versione cine, otticamente uguale alla versione normale. Obbiettivo stupendamente nitido su tutto il campo a tutti diaframmi. Costruzione di altri tempi in metallo per la versione cine almeno (mi ricorda gli Zeiss Contax) senza nessun automatismo o elettronica. Questo lo rende molto affidabile e imperituro, come le ottiche di una volta. C'è veramente poco che si possa rompere con il tempo. Niente flat cable, niente condensatori o chip, niente contatti elettrici, niente motori e ingranaggi. Ha coma basso. E' compatto per la focale. Costa poco. I pochi contro sono quelli già evidenziati da altri. Aggiungo solo che la distorsione si corregge abbastanza bene con il relativo profilo.

inviato il 21 Febbraio 2017

Pro: Costruzione, nitidezza, f2.8, dimensioni contenute, prezzo dell'usato

Contro: Ghiera delle distanze starata

Opinione: Ho preso questa fantastica lente usata da un utente del forum, come nuovo, con riga rossa. La prima impressione al tatto è stata molto positiva, ben costruito e abbastanza compatto, le ghiere sono precise e fluide, il paraluce è fisso e il grosso tappo aggancia bene col suo meccanismo. Passando alla prova pratica ho notato che la scala delle distanze non è molto precisa, ma focheggiando in live view con l'ingrandimento, la messa a fuoco è precisa e facile come altri obiettivi. L'ho provato subito in centro a Milano fotografando grattacieli e sono rimasto sbalordito dalla nitidezza e tridimensionalità, inoltre 14mm su full frame sono molto divertenti, offrendo un sacco di possibilità. Aprendo le foto in lightroom si nota subito distorsione al centro, ma basta un click sul profilo lente e tutto si risolve, a tutta apertura vignetta un po', ma sempre risolvibile con facilità. Nitidezza invece sempre ottima anche a 2.8 e sfocato gradevole se si cercano effetti ravvicinati. Contentissimo dell'acquisto, per me una lente indispensabile che crea dipendenza.

inviato il 14 Febbraio 2017

Pro: Leggero, nitido, ottimo rapporto qualità-prezzo

Contro: Distorsione esageratissima

Opinione: Sicuramente un buon obiettivo, molto nitido e divertente da usare se piace la maf manuale e il controllo dei diaframmi tramite ghiera. La distorsione però è eccessiva a meno che non si vuole posizionare l'orizzonte al centro, cosa comunque molto limitante, tuttavia con un profilo in camera raw o lightroom si rimedia quasi totalmente. Purtroppo l'angolo di campo è eccessivo per i miei gusti. Consigliato a chi vuole sperimentare angoli di campo esageratamente ampi. Qualità 10 rapportata al prezzo, 8 in termini assoluti

inviato il 13 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza e prezzo

Contro: Bisogna capire bene la ghiera della messa a fuoco che non corrisponde esattamente ai valori indicati, fare diverse prove specie per iperfocale. Leggerissima distorsione

Opinione: Appena ho imparato ad usarlo non ha sbagliato uno scatto, una nitidezza ed un prezzo davvero abbordabili.... fantastico su FF. Per paesaggi è favoloso. Custodia e paraluce ottimi. L'unico peccato inoltre è che è difficile trovare dei filtri ND in quanto ha la lente asferica quindi bisogna prendere quelli apposta un pò costosi

inviato il 02 Novembre 2016

Pro: Costruzione, nitidezza,prezzo

Contro: Leggera distorsione

Opinione: Sono in possesso del ultimo modello con contatti per Nikon, lo utilizzo su d610,d7000,ed200 funziona tutto,MFC manuale ma con indicazione nel mirino nulla da dire di questo splendido obiettivo,nitidissimo a partire da f3,5 ,fantastico a f8 superiore a mio parere al nikon original costruito molto bene,non può mancare nella borsa di un amatore e professionista paesaggista, lo consiglio vivamente.

inviato il 20 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, luminoso, economico e costruzione (escluso il coperchio anteriore)

Contro: distorsione accentuata e non regolare (esistono comunque i profili di correzione per Photoshop e LR che correggono efficacemente il problema)

Opinione: Trovo che quest'ottica sia veramente un affare per quello che costa, specialmente la versione per Nikon con contatti CPU. La distorsione è accentuata e di tipo a baffo, devo dire che però non si nota troppo, dipende ovviamente dal soggetto. É un problema comunque risolvibile utilizzando Lightroom o Photoshop e applicando i profili di correzione specifici per questa lente facilmente recuperabili in rete, i risultati sono ottimi. La costruzione è solida con barilotto in metallo e paraluce in buon materiale plastico. Pessimo invece il coperchio in plastica di poca qualità. Possiede i contatti per Nikon e di conseguenza registra tutti i metadati riguardante focale, diaframma e velocità, il diaframma si può regolare direttamente sulla reflex in modalità A. Ghiera della MAF molto fluida e regolare con scala corrispondente alle distanze. In caso di diaframmi aperti semplicissima la messa a fuoco con il telemetro elettronico Nikon (pallino verde e frecce). Vignettatura presente e ben visibile a piena apertura ma si rimedia facilmente via software. Per avere la massima nitidezza ai bordi nei diaframmi più aperti bisogna mettere a fuoco leggermente più indietro sfruttando l'iperfocale e risolvendo così in parte il problema della curvatura di campo presente in questo genere di lenti. Personalmente lo consiglio alla grande.

inviato il 11 Agosto 2016

Pro: Prezzo, F2.8

Contro: Distorsione a baffo , calo di qualità ai bordi

Opinione: Testato per 3 settimane. Non sono un guru della fotografia, ma sinceramente questo obiettivo mi ha in parte deluso... forse ho beccato un esemplare sfortunato ma ho notato un grave calo di nitidezza ai bordi dell'immagine dunque ho effettuato un reso. Di sicuro il prezzo è allettante ma ho preferito ripiegare sul tokina 16-28 che mi è costato uguale reperendolo nel mercato dell'usato. Recensione da prendere "con le pinze" poiché leggendo altre opinioni sembra essere un obiettivo più che valido.

inviato il 06 Agosto 2016

Pro: Angolo di campo, apertura, nitidezza

Contro: Distorsione, difficoltà di utilizzo filtri

Opinione: Ottimo obiettivo rispetto al prezzo, non si sente la mancanza di AF vista la pdc, a volte piuttosto servirebbe un minimo dii elettronica per dialogare col la macchina per l'esposizione, niente di insormontabile però. La distorsione a barile è nota, risolvibile in pp anche se a volte in viaggio si vorrebbe usare la foto subito invece di attendere il ritorno a casa col pc. Il problema principale a mio avviso è sui filtri, serve l'holder che è scomodo ed è difficile trovare i filtri.

inviato il 15 Luglio 2016

Pro: Angolo di campo, luminosità, prezzo

Contro: visto il prezzo : nessuno

Opinione: ho acquistato questa lente per utilizzarla nella foto creativa visto l'angolo di campo che offre, la utilizzo su Canon FF e il mio modello ha la ghiera delle distanze perfette. non è una lente da "scatta e vai" , l'utilizzo deve essere un pò "pensato", a meno che non ricorrete all'iperfocale e ad un diaframma particolarmente chiuso ...f8 o f11. una lente da avere per foto creative o avvicinarsi ai Super grandangolari , specie in considerazione al prezzo di acquisto.

inviato il 14 Luglio 2016

Pro: Angolo di campo, luminosità, prezzo, nitidezza a diaframmi intermedi, colori bellissimi

Contro: distorsione mai del tutto correggibile, difficoltà messa a fuoco, mancanza totale di automatismi

Opinione: Ottima lente per chi decide sperimentare focali estreme senza dover spendere un patrimonio, la versione per canon, che posseggo, è completamente priva di automatismi e questo può risultare snervante ne momenti in cui si vuole cogliere l'attimo senza esitazione, ma d'altro canto aiuta a coltivare una "filosofia" di scatto in cui tutto è più calmo e ragionato. Utilizzo questa lente solo per svago, poiché non permette appunto di ottenere risultati del tutto professionali ma assicuro che regala un sacco di soddisfazioni. consiglio molto questa lente!

inviato il 09 Luglio 2016

Pro: Nitidezza, costruzione, prezzo, resa dei colori.

Contro: Ma perché non li fate Autofocusssss!?!??!

Opinione: Uso questa ottica da un paio d'anni, le foto parlano da sole. L'unico difetto che mi sento di dire è che: AUTOFOCUS maledizione!!Per il resto è una delle ottiche con il rapporto qualità prezzo migliore. Non posso che consigliarla, ma solo per svago dove notoriamente si può perdere tempo a trovare l'angolazione e la messa a fuoco perfetta. Per uso lavorativo, la mancanza dell'autofocus è un limite consistente.

inviato il 06 Luglio 2016

Pro: angolo di campo , luminoso , economico

Contro: le distanze scritte sulla ghiera della messa a fuoco non corrispondono alla realtà , distorsione

Opinione: l'obiettivo si presente bene , i materiali sono ottimi e la qualità è ottima (anche se non eccelsa ma per il prezzo è un buon acquisto). il vero problema di questo obiettivo oltre alla distorsione a baffo è la messa a fuoco. chi possiede questo obiettivo dovrebbe fare come ho fatto io: ho messo la macchina sul cavalletto , ho steso a terra un metro lungo 5 metri ed ho messo un oggetto con dei piccoli dettagli a 5 , 4 , 3 , 2 ,1 metri di distanza ed ho verificato dove fosse veramente a fuoco ed ho segnato sull'obiettivo con un pennarello i punti (l'infinito nel mio modello è addirittura prima dei 2 metri quindi occhio).

inviato il 02 Luglio 2016

Pro: Nitidezza, costruzione, angolo di campo

Contro: Forse l'AF manuale

Opinione: Ho acquistato questa lente dopo avere letto tante opinioni e visto tante foto, devo dire che è una lente magnifica. Possiedo un nikon D600 con il 24-70mm f/2.8 ma l'angolo di campo che offre questo 14mm è semplicemente bello. Mi avevano spaventato con la sua distorsione ma personalmente apprezzo anche questo. Vignetta forse troppo ma lightroom CC che uso fa un eccellente lavoro. On obiettivo da prendere.

inviato il 22 Giugno 2016

Pro: solidita costruzione luminosità prezzo

Contro: peso distorsione ai bordi accentuata

Opinione: un ottima lente dal costo non esagerato che permette di ritrarre paesaggi con foto molto nitide in zona centrale, purtroppo se nella scena avete soggetti ai bordi piuttosto vicini a voi vi ritroverete una distorsione e sfocatura che non danno una gran bella impressione cmq sia se fate foto a paesaggi state certi che la resa è tra le migliori, io mi trovo molto bene e sento di poterlo consigliare

inviato il 02 Maggio 2016

Pro: nitidezza,costruzione, , luminosità

Contro: paraluce non dei migliori, ghiera non troppo precisa

Opinione: ho comprato questo obiettivo e me ne sono subito innamorato,lo consiglio vivamente a chi cerca un buon ultragrandangolare a prezzo abbordabile...lo uso principalmente per fotografia notturna o paesaggi, ma è comodo anche per fotografare eventi... il diaframma 2.8 è sicuramente una marcia in più!!! per il focus manuale invece posso solo dire che non pesa cosi tanto, almeno a mio parere

inviato il 01 Maggio 2016

Pro: Risolvenza anche ai bordi, basso contrasto, aberrazioni cromatiche pressoché assenti.

Contro: Distorsione, colore verdognolo.

Opinione: Forse uno degli obiettivi più risolventi nel suo campo già a tutta apertura. Gli unici difetti riscontrati sono non a caso risolvibili con un minimo di postproduzione. Trattasi di una focale particolare che ha messo un po' in crisi il mio modo di fotografare, ma che mi sta permettendo di imparare molto. La sua qualità (risolvenza) enorme permette ampi ritagli in camera chiara. Io uso un obiettivo per Canon, con prolunga, su Sony A7RII. Lo consiglio a chiunque, anche visto il prezzo.

inviato il 21 Aprile 2016

Pro: Contrasto, dettaglio e gamma cromatica delle foto

Contro: Limitato numero di filtri, non indicato per foto architettoniche.

Opinione: Uso questa lente con soddisfazione per foto paesaggistiche ed astrofotografia, senza denigrare sperimentazioni in altri campi. La lente è molto ben costruita: poca elettronica e tanta sostanza meccanica. Fuoco manuale, ma non è assolutamente un problema. Il modello per Pentax permette l'utilizzo anche della modalità a priorità di diaframma. Compatibilità sia per APSC che FF. Ha una qualità ottica veramente di primissimo livello, come indicato nei "pro". Si possono usare pochi filtri graduati ND dedicati all'interno di un holder dedicato (il paraluce a petalo è fisso), caratteristica questa che ne limita parzialmente la versatilità. Per il resto lo consiglio assolutamente.

inviato il 10 Aprile 2016

Pro: Nitido, luminoso, economico. Per pochi euro un obiettivo di qualità professionale

Contro: Poco protetto, ho paura di graffiare la lentona.

Opinione: Solo provandolo si comprende perchè è uno degli obiettivi di maggiore successo. Costa poco, quindi è alla portata di tutti.... Ha una qualità costruttiva eccellente. Le immagini sono nitide e dopo un pò si impara a conoscere tutto: distorsioni, luminosità e regolazioni messa a fuoco. Credo, inoltre, che sia un obiettivo su cui imparare il manuale. Infatti è facile, consiglio di utilizzarlo in Av e studiare l'iperfocale. Torna utile! Un bel f2.8. Fa venire curiosità di utilizzare gli altri obiettivi della casa.

inviato il 31 Marzo 2016

Pro: Prezzo,nitidezza,qualità costruttiva,qualità ottica,resa dei colori.

Contro: Distorsione,Filtri.

Opinione: Ho questa lente da quasi un anno e la utilizzo su Nikon D750..Che dire lente fantastica per il prezzo a cui viene venduta,dato che è in grado di offrire una qualità molto alta. Nitidezza buona anche a tutta apertura (2.8) da utilizzare in notturna. Di questa lente si può solo che parlar bene. L'unico vero contro è la distorsione,che a volte è davvero fastidiosa sopratutto le prime volte ma poi ci si fa un po' l'abitudine e la si toglie senza grossi problemi in PP. Per i filtri bisogna compplicarsi un po' la vita,acquistando le lastre e il portafiltri specifico per questo Samyang..E qui in questo caso le spese potrebbero essere un problema (parliamo di 200 euro se non più). E' una lente che consiglio vivamente,specialmente se siete su FullFrame (se avete APS-C guardatevi in giro,trovate obbiettivi specializzati per il formato e altrettanto validissimi) Questo 14mm è veramente nitido e restituisce colori bellissimi. Montato al corpo macchina,quando si osserva la scena tramite il mirino,è puro spettacolo per gli occhi. Vedo gente lamentarsi della mancanza AF,ma siamo a 14mm.. e specialmente chiudendo un po' il diaframma,per sfocare la foto ci si deve veramente mettere d'impegno. Se non avete esigenze per l'uso dei filtri,prendetelo e non ve ne pentirete.

inviato il 29 Marzo 2016

Pro: prezzo, qualità ottica, tonalità, compattezza

Contro: mancanza AF (ma nemmeno tanto), distorsione,

Opinione: Il migliore 14mm come rapporto qualità/prezzo, nitidezza eccellente e tonalità che virano sul caldo. La distorsione può causare qualche fastidio ma nulla che possa rovinare le foto,e ogni tanto se lo si usa per street creativa si sente la mancanza del AF, di contro focheggiare manualmente come con le vecchie ottiche mi restituisce un sapore unico. Lo straconsiglio, anche se per me è diventato troppo wide e credo che prima o poi approderò ad un 20mm.

inviato il 14 Febbraio 2016

Pro: nitidezza da far paura, sempre in borsa

Contro: forse il paraluce plasticoso..

Opinione: Aquistato qualche mese fa mi da soddisfazioni incredibili, ne sono perfino confuso a volte perchè non posso credere che con 250€ si possa avere tanto! lo abbino ad una nikon d2xs e sforno file ufolocigi se poi scatto con la d7100 magari in hdr quasi non dormo da tanto vengono belle le foto!!! un consiglio...deve essere vostra, in fondo l'investimento è veramente esiguo per il risultato espresso!!!

inviato il 05 Febbraio 2016

Pro: Prezzo, nitidezza,costruzione.

Contro: Fragilità del paraluce.

Opinione: Ho acquistato a 250,00 euro la versione tedesca siglata Walimex Pro 14mm2.8 ultima versione cerchio rosso (che uso su Nikon D 600). Ho letto su vari forum l'inattendibilità della ghiera di messa a fuoco rispetto ai metri reali e credo sia stata risolta con i nuovi modelli. Ho sorriso delle affermazioni dei fan's della versione siglata Samyang che asserivano con fervore e convinzione che le ottiche con questo marchio fossero più performanti delle altre. La suggestione a volte gioca brutti scherzi. Viene venduto con marchi diversi a seconda del paese di commercializzazione: Samyang, Rokinon, Walimex, ProOptik, Vivitar etc. sono esattamente lo stesso obiettivo, con lo stesso numero di lenti nello stesso numero di gruppi con lo stesso trattamento antiriflesso. Fine del discorso. Nitido da far impallidire concorrenti dal nome blasonato e dal costo proibitivo. Distorsione presente ma parliamo di un 14mm e piacevolezza nell'uso: ghiere fluide, costruzione solida (paraluce a parte), dispiacere per averlo comprato minimo (250,00 sono il minimo sindacale). Cosa volere di più? Usarlo divertendosi! Consigliatissimo!!!!

inviato il 24 Gennaio 2016

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, nitidezza incredibile

Contro: le indicazioni in ghiera non sono molto precise

Opinione: Potrebbe sembrare un obiettivo difficile da gestire, invece si rivela molto facile e pratico da usare una volta capiti i meccanismi di messa a fuoco. Certo nn si può utilizzare per le foto sportive, ma comunque mi sembra un obiettivo adatto per quasi tutte le occasioni di scatto, tenuto conto anche che si possono fare i primi piani con tanto di bokeh!!!

inviato il 14 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza,costo,costruzione.

Contro: Distorsione,impossibilità di montare filtri.

Opinione: Ho letto di molte persone che si sono lamentate riguardo le misure approssimative sulla ghiera della messa a fuoco.Possiedo il modello con anello rosso per NIKON e personalmente non ho riscontrato questo problema.Ho eseguito tutto le prove possibili e posso dire che ad esempio 2 metri corrispondo a 2 metri esatti.Per la distorsione basta trovare un profilo per la correzione su Internet e usarlo con uno dei software dedicati.

inviato il 13 Gennaio 2016

Pro: Prezzo, leggerezza e portabilità, buona qualità.

Contro: Fuoco manuale, ghiera distanze aprossimativa, impossibilità di avvitare filtri

Opinione: Allora anche io ho ceduto alla tentazione ed ho acquistato questa lente. Vi dico subito che dovrete dedicare del tempo per imparare ad usarla perché inizialmente, anche se pensavo che la mia esperienza fosse più che sufficiente per "domare l'obiettivo", ho sbagliato un sacco di messe a fuoco (quindi evitate di acquistarlo a ridosso di un viaggio o un'urgenza, perché vi metterà in difficoltà). Diciamo che di giorno quindi con tanta luce e conoscendo l'iperfocale chiudendo il diaframma risolvete abbastanza bene, ma con poca luce e costretti a scattare a tutta apertura, a mano libera si rischia di sbagliare tutte le messe a fuoco anche applicando l'iperfocale poiché purtroppo la ghiera delle distanze di messa a fuoco non è precisa ma solo indicativa. Detto questo io alla fine ho risolto abbastanza bene ingrandendo al massimo sul display della mia reflex il punto di messa a fuoco e focheggiando manualmente di fino si ottiene una MF perfetta (però scattare diventa più macchinoso e vi porta via del tempo, ma solo così eviterete di avere una foto da buttare). La sorpresa positiva invece è stata che, nonostante l'ottica non comunichi i dati EXIF e nel valore diaframma appaia solo uno zero, mettendo in priorità di diaframma, la reflex basandosi sul calcolo dell'esposizione riesce lo stesso a calcolare il giusto tempo di scatto per una esposizione corretta. Questo un po' aiuta. Altra considerazione, inizialmente le foto mi sembravano di qualità più scadente rispetto ai miei soliti scatti, perché ingrandendole sgranano quasi subito. Ragionandoci però ho capito che i miei 18Mpixel costretti a descrivere un angolo di campo di 14 millimetri ovviamente sono meno densi di una foto scattata a 24millimetri o più. Quindi è normale. Tutto sommato quindi l'obiettivo vale ogni euro speso, a patto però di dedicare del tempo per capire a fondo i suoi meccanismi chiave di funzionamento e di accettare in partenza le "scomodità" che ha questa lente (niente filtri, manual Focus, niente dati EXIF).

inviato il 12 Gennaio 2016

Pro: nitidezza da 5,6, colori, 14 mm, luminoso, prezzo

Contro: distorsione evidente, manual focus

Opinione: Uso questo obiettivo da alcuni mesi e non sono soddisfatto ma nemmeno deluso. Buona la nitidezza a f/5.6, mentre a f/2.8 per il mio modo di fotografare i paesaggi è inutilizzabile. I Colori sono buoni e abbastanza saturi. L'avrei preferito auto focus per attimi che non richiedono di perdere tempo. La distorsione è scandalosa: davvero troppo evidente, impedisce l'uso di questo obiettivo in tantissime occasioni a partire dall'architettura. Voto 5 per il prezzo davvero basso altrimenti un 4 tirato.

inviato il 05 Dicembre 2015

Pro: Costruzione, resa, rapporto qualità prezzo, il manuale va visto come un pregio

Contro: Peccato per i dati exif mancanti, parte anteriore che richiede attenzione

Opinione: Mi piacciono le "larghe vedute" e quest'ottica sorprende ogni volta che si aprono i raw, qualità incredibile in relazione al prezzo, sul F.F.è un piacere ogni scatto, l'uso in manuale con l'iperfocale che si ritrova non è un problema, e aiuta a ragionare sulla composizione, più che sulla messa a fuoco (su Canon si compra la versione per Nikon col chip più anello Nikon -Canon?)con quell'angolo di campo va posta attenzione sull'esposizione, certo non e un'ottica per uso sportivo

inviato il 01 Dicembre 2015

Pro: Costruzione, qualità immagine, compattezza, prezzo

Contro: Lente che impedisce l'uso dei più comuni filtri a vite obbligando a munirsi di attrezzatura particolare

Opinione: L'ho acquistato da poco e testato una giornata tra boschi e natura su APS-C Nikon e ne sono rimasto davvero contento. Innanzitutto temevo che il manual focus e l'assenza di stabilizzazione potessero crearmi problemi ma 1) grazie al chip di messa a fuoco è facilissimo trovare il punto giusto per avere l'immagine nitida e comunque mettendo f8 si è in iperfocale mettendo la ghiera su infinito. Controllo solo per scrupolo. 2) anche a mano libera ho scattato senza problemi quindi in casi di forte luce il cavalletto non sempre è necessario. Per la distorsione basta aggiustarla in PP (ci sono azioni apposite da scaricare per Lightroom o altri programmi) ma su APS-C in elementi naturali è proprio un dettaglio. Per quanto riguarda il montaggio dei filtri il problema c'è ma se proprio si vogliono usare basta cercare gli elementi adatti. Per chi come me non ha molti soldi questa lente è perfetta, immagini stupende a poco prezzo...il manuale è solo un limite mentale, a volte quasi è più divertente degli automatismi moderni.

inviato il 19 Novembre 2015

Pro: Robustezza.rapporto qualità prezzo.

Contro: solo manuale...

Opinione: Provato...stupendo :nitidezza,colori e soprattutto prospettive mozzafiato...Nessun flare ne aberrazione cromatica...fa paura.L'ho montato sulla mia piccola D3200 ed è cambiato il mondo:non oso immaginare su una FF cosa succede.Solo manuale ,ma che importa....Si impara a fotografare...Dopo mesi di indecisione su quale grandangolare comprare(sigma 10-20,tokina 11-16 o 12-24) ieri la decisione di prenderlo. Contentissimo...il mio voto è 10/10

inviato il 18 Novembre 2015

Pro: nitidezza, prezzo, peso, ingombro, resistenza al controluce.

Contro: distorsione, costruzione economica, manual focus

Opinione: Devo dire di essere molto soddisfatto di questa lente. Nitidezza e contrasto sono superlativi in abbinamento alla D750, restituendo un alto livello di dettaglio, paragonabile ad un Sigma Art. E' manual focus ma si riesce a sopperire tranquillamente a questa mancanza usandolo in iperfocale. La resistenza al flare in controluce è notevole, produce inoltro un caratteristico stellato a 6 punte già chiudendo a f/6.3, migliore di molte ottiche grandangolari. La distorsione a baffo è imbarazzante, tuttavia ci si riesce a convivere tenendo in bolla la macchina sull'asse orizzontale, ed eventualmente utilizzando il plugin di correzione distorsione con Lightroom qualora ci fossero presenti delle linee architettoniche nel fotogramma. La costruzione è economica, la lente frontale non è resistente ai graffi e bisogna trattarla con molta cura anche quando si fa pulizia, tuttavia si può chiudere un occhio visto che questa lente viene venduta ad un prezzo abbordabilissimo e la qualità delle foto che è possibile ottenere è stratosferica. E' molto compatto e leggere per cui un posto nello zaino lo trova sempre.

inviato il 07 Novembre 2015

Pro: Magico.

Contro: Un mucchio.

Opinione: Basta guardare una pagina a caso delle foto pubblicate su Juza.. ogni foto ha decinaia di "mi piace", più di ogni altra ottica, e questa cosa parla da sola.. Sperimentare con oltre 100 gradi di campo non è facile eppure i risultati si vedono nelle foto, quindi non c'è risolvenza o mtf che tengano, stellate e cieli blu superano grafici e prove di laboratorio tre a zero.

inviato il 27 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, resa cromatica, rapporto qualità/prezzo, resistenza al flare, solidità

Contro: Distorsione, manual focus, lente frontale sporgente

Opinione: Lente specialistica che consente riprese originali ed insolite. Obiettivo con ottima nitidezza e resa cromatica. Usato in iperfocale consente, con diaframmi chiusi, profondità di campo rilevanti. Se usato in iperfocale fa dimenticare la necessità dell'autofocus. Unico neo la rilevante distorsone, non tanto quella sferica, abbastanza normale per questo tipo di lente, ma quella che fa distorcere la linea di orizzonte trasformandola in linea con più curve intermedie fastidiose e difficili da raddrizzare. La lente frontale è molto esposta e può essere facilmente danneggiata. Nel complesso un obiettivo con eccellente rapporto qualità/prezzo

inviato il 27 Ottobre 2015

Pro: nitidezza (inciso) e resa cromatica (buon contrasto), luminosità f 2.8, resistenza flare, distorsione contenuta, rapporto qualità/prezzo.

Contro: assenza porta filtri, solo manual focus (versione Nikon bordino oro dotata dei pin di collegamento), dimensioni lente frontale e tappo anteriore (troppo grosso).

Opinione: In uso su APS-C Nikon (equivalente 21mm su FF); la versione con fascetta oro ha i pin che permettono di avere il riferimento di messa a fuoco (pallino verde luminoso nel mirino) e l'esposizione automatica. A 14mm a f11 si è già in iperfocale a 88cm (la profondità di campo si estende da 44cm fino all'infinito) mentre su FF è a 55cm. Nessun problema rilevato sulla scala di messa a fuoco. Per panorami a volte può risultare fin troppo dispersivo (lo uso su APS-C) e dà il meglio nelle foto di paesaggio urbano. La distorsione è contenuta; per correggerla consiglio l'ottimo PTLens.

inviato il 23 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, prezzo, luminosità,prezzo,peso,prezzo, resa cromatica, prezzo. Insomma, prezzo.

Contro: Montaggio filtri, non averlo

Opinione: Tutto quello che si può chiedere ad un grandangolare spinto il Sammy ce l'ha: rapporto qualità prezzo, nitidezza, resa, ecc. Ti fa dimenticare i minimi difetti che ha come il montaggio filtri ed il materiale perché usarlo è veramente un piacere. Ha anche una resa sui piani molto molto buona. Insomma l'unico difetto è non averlo.

inviato il 18 Settembre 2015

Pro: luminosita-rapporto qualita prezzo-colori-solido-compatto-nitidezza

Contro: no filtri-lente molto sporgente

Opinione: che dire..preso usato a 200euro,la lente ottima,nitidezza pazzesca,non ho riscontrato assolutamente il problema sulla scala delle distanze(esemplare fortunato?),robusto e ben costruito(ad eccezione del paraluce in plastica molto fragile..) da notare assenza totale di automatismi(a mio parere piu un pregio che un difetto,ma sono pareri personali) concludendo vale sicuramente la spesa,anche solo per provare a scattare con un 14mm..

inviato il 11 Settembre 2015

Pro: nitido, colori, solido, compatto, prezzo

Contro: no filtri, costruzione non maniacale, non averlo

Opinione: ho acquistato la versione con l'anello rosso, non sembra avere difetti nella scala delle distanze come molti dicono. la lente è fantastica, super nitida (non mi aspettavo così tanto a dire il vero) nitida anche a tutta apertura, i colori che produce sono molto belli. è costruita bene, ma in alcuni dettagli (come la plastica del paraluce) si sente la differenza con un serie l, ma non si vede nelle foto quindi... non do consigli d'acquisto in quanto magari il mio è un esemplare fortunato, dico semplicemente che è fantastico.

inviato il 15 Agosto 2015

Pro: Prezzo, costruzione,nitidezza

Contro: Distorsione, aberrazione cromatica.

Opinione: Ottimo rapporto qualità/prezzo. L'obiettivo però non è cosi vicino ai blasonati grandangoli Nikon come si vuole far credere. La conferma della MAF è imprecisa se confrontata con quella che si può ottenere con il live-view. Distorsione complessa e aberrazione cromatica completano la gamma dei contro. Il Tokina 16-28 F2.8 è molto più avanti come obiettivo e certamente vale i 250 euro in più che ha come listino. Il Samy è comunque una buona ed economica alternativa per cimentarsi con i 14mm.

inviato il 17 Luglio 2015

Pro: Nitidezza anche a TA, iperfocale immensa a f/8, meccanica di qualità, qualità/prezzo, colori

Contro: Distorsione su FF (ma neanche troppo), filtri a lastra specifici (perciò costosi), ghiera MAF non precisissima e carente di informazioni, perdita dettagli evidente agli estremi (ovvio, ma forse così è troppo)

Opinione: Dopo aver fatto anni di paesaggistica con il 18-105 base, aver comprato quest'ottica mi ha aperto un mondo nuovo e risposto a domande che mi ponevo da tempo (una su tutte: come fanno ad avere un dettaglio così???). Sto usando questo obiettivo da tempo su DX, da poco su FF e sono rimasto di stucco per nitidezza, colori in fase di scatto. Pesantuccio ma dimostra di pesare per la qualità dei materiali utilizzati. Grazie alla MAF manuale offre un prezzo davvero invitante per chiunque anche chi non ha mai provato a mettere a fuoco in manuale (tipo me). Consigliatissimo. Voto 10 Occhio alla lente frontale che per i maldestri può rigarsi facilmente ;)

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Prezzo, Rapporto Qualità-Prezzo, Nitidezza, Peso, Dimensioni

Contro: Distorsione, Costruzione, IMpossibilità Montaggio Filtri

Opinione: Una lente superba ad un prezzo irrisorio: non si potrebbe chiedere di più. E' stato il mio primo ultra grandangolare e mi ha fatto letteralmente innamorare del genere. Molto nitido, si lavora tranquillamente con il MF in iperfocale, ha una resa molto contrastata e simile al 14-24 Nikon. Purtroppo ha una distorsione davvero inquietante e difficile da correggere al meglio, oltrechè non essere costruito perfettamente. Inoltre i paesaggisti assetati d'acqua "setosa" dovranno mettere in conto il costo di un altro Samy 14 per l'acquisto del portafiltri dedicato e della lastra big stopper. Un ottimo obiettivo in ogni caso, molto portabile e di qualità come Samyang ci ha abituati, senza fronzoli ma con tantissima sostanza.

inviato il 23 Maggio 2015

Pro: Nitidezza, rapporto qualità / prezzo

Contro: Peso, lente sporgente.

Opinione: Ottima lente che apre una molteplicità di possibili nuove "prospettive" guardando dentro il vostro oculare. Si è manuale ma non è un problema in quanto sei quasi in costante iperfocale. Purtroppo al pari di quasi tutti gli altri ultra grandangoli ha la lente sporgente e montare filtri diventa difficoltoso. Pazienza. A me piace molto, quando "non ci sto" col 20 monto questo è via =) Ad ogni modo, buona nitidezza, grande angolo di campo. Distorsione complessa, io uso come tanti altri PTlens ma non fa miracoli, ad ogni modo a me risulta piacevolmente utilizzabile. Lo adoro.

inviato il 29 Aprile 2015

Pro: costruzione

Contro: nitidezza peso

Opinione: Acquistato anchio perchè curioso di provar un grandangolo spinto senza svenarmi non l ho trovato particolarmente nitido penso perchè non sono del resto abituato ad utilizzare obiettivi così estremi. Pensavo quindi meglio in termini di nitidezza. Consiglio davvero a tutti di provarlo prima di acquistarlo se non avete esperienza nei grandangoli come il sottoscritto.Devo dire che appena l ho provato sono rimasto sbalordito. Guardando con occhio umano un paesaggio e poi guardandolo di nuovo dal mirino si vede come se avessi 2 occhi anche al posto delle orecchie.Lo consiglio a chi ha 200/250eu da spender per aver un obiettivo nel cassetto da utilizzare in rare occasioni, perchè diciamolo, a parte la via lattea cosa si può fotografare?O si si esce da casa con sù l obiettivo per forografare solo dei paesaggi prefissati o non si metterà quasi mai nella borsa. Come tutte le opinioni ognuno di noi ha esigenze differenti, la mia non è quella di andar in montagna con uno zaiono con dentro 4kg di attrezzatura e 1kg di panini, meglio il contrario

inviato il 04 Aprile 2015

Pro: Prezzo, nitidezza, robustezza, luminosità

Contro: Vignettatura, distorsione, e utilizzo di filtri specifici a lastra (Cokin SFH-14)

Opinione: Consiglio fortemente questo obiettivo...ho acquistato questo grandangolo incuriosito dal rapporto qualità/prezzo interessante...lo possiedo da poco ma sono già riuscito ad apprezzarlo per le sue migliori caratteristiche. Ho notato che è particolarmente luminoso, nitido e con una resa cromatica notevole... Negli scatti effettuati fino a F 5.6 si rileva un effetto vignettatura che va mano mano scomparendo con aperture inferiori..mentre la distorsione a baffo si nota soltanto in particolari situazioni e quasi mai nelle foto paesaggistiche. In conclusione sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto.

inviato il 09 Marzo 2015

Pro: qualità ottica eccellente, prezzo abbordabile

Contro: lieve vignettatura a tutta apertura

Opinione: obiettivo fortemente consigliabile. Migliore rispetto ad altre marche più blasonate tipo zeiss o nikon o canon. La messa a fuoco, solo manuale, è una qualità non un problema in quanto ti costringe a riflettere ed ad ottenere una foto migliore. Ottimo obiettivo per le foto notturne. La distorsione, un pò a cuscinetto un pò a barilotto, è facilmente correggibile con DxO Viewpoint o con altri programmi più completi.

inviato il 03 Marzo 2015

Pro: Prezzo, nitidezza, costruzione

Contro: Distorce da paura! ...ma ho comprato (25$!!!) PtLens che dovrebbe essere compreso direttamente nel pacchetto della Samyang!

Opinione: Se non fossi già convinto fosse una lente fantastica non l'avrei presa...e con PtLens la bolla gonfia (la distorsione!) centrale viene cancellata totalmente. Domanda: avete trovato errori nella scala delle distanze? A me pare che la posizione di infinito sia "esagerata"...il vero infinito mi pare posizionato un po' prima, sui 3 o 5 metri per esempio...

inviato il 25 Gennaio 2015

Pro: Prezzo, qualità costruttiva, luminoso, nitido anche TA, manuale.

Contro: Distorsione a baffo su FF (corregibile comunque), ghiera di messa a fuoco non precisa (ma non è un vero problema dato che dovrete regolarla manualmente), paraluce integrato, utilizzo di filtri difficile( bisogna prendere un adattatore e utilizzare filtri a lastra), no dati EXIF completi su Canon.

Opinione: Ottimo obiettivo. Ottimo per paesaggi di giorno, meraviglioso per notturni. Qualità costruttiva meravigliosa. Ghiera di messa a fuoco meravigliosa nonostante la scala di misura sia sballata ( lo capirete usandolo). Luminoso, molto. Prezzo meraviglioso, per la sua qualità e nitidezza. Distorsione correggile su Camera Raw. Vignetta leggermente a TA ma si risolve con Camera Raw.

inviato il 06 Gennaio 2015

Pro: Super grandangolo specialmente se usato su una full frame a un prezzo ragionevole costruzione eccellente colori e definizione da schianto possibilita di fotografare con una PDF praticamente senza limiti

Contro: Distorce un pò...è normale vignetta? sinceramente niente che non possa essere sistemato con un click Non ha automatismi, ma in un grandangolo di questo tipo non è davvero un problema.

Opinione: personalmente non lo uso moltissimo, preferisco un 24 mm e mi riferisco sempre a una full frame, quindi bisogna fare le dovute conversioni. Ma quando serve sono felice di averlo in alcuni casi è indispensabile, in altri è estremamente creativo. La cosa che ho apprezzato molto è la saturazione dei colori, il cielo azzurro è davvero incomparabile, certamente dato l'ampio campo di ripresa bisogna saper gestire le fonti luminose e in alcuni casi è necessaria una doppia esposizione. Se si ama la post produzione se ne ricaveranno grandi soddisfazioni

inviato il 15 Dicembre 2014

Pro: qualità/prezzo impareggiabile, nitidezza e qualità in generale.

Contro: distorsione e vignettatura

Opinione: Ho preso questo grandangolare nuovo ad un prezzo davvero stracciato e provandolo mi sono accorto che ho fatto davvero un ottimo affare. L'obiettivo è nitidissimo e ha un dettaglio pazzesco, ha un angolo di campo incredibile e anche a TA non è male. Flare molto contenuti, e materiali buoni. Peccato non si possano montare filtri a vite...E' pesante quanto basta, il suo peso non da fastidio e ingombra il giusto. La MAF manuale per me non è un problema. Se confrontassi quest'obiettivo con altri grandangolari blasonati penso che non noterei grossissime differenze a livello di qualità d'immagine e comunque quei difetti tipo vignettatura e distorsione sono tranquillamente correggibili in post produzione. Inoltre il rapporto prezzo/qualità non ha rivali. Davvero soddisfatto da questo giocattolino, brava Samyang!

inviato il 23 Ottobre 2014

Pro: Nitidezza, luminositò, qualità/prezzo. Focale interessante per usi creativi

Contro: Vignettatura vistosa

Opinione: Mi riferisco al Samyang 14 mm f 3.5, per uso cinema. Quest' obbiettivo è uguale alla versione f 2.8, solo che ha la regolazione continua dei diaframmi, senza scatti. Decisamente da avere nel proprio corredo. E' un'ottica non facilissima da usare, ma quando si comincia a prenderci la mano i risultati sono molto stimolanti. Il prezzo è eccellente, se poi si trova un usato... http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1063901&l=it

inviato il 14 Ottobre 2014

Pro: Prezzo, dettaglio a TA, costruzione ottima, luminoso

Contro: Corsa della maf lunghissima e spesso imprecisa, distorsione, vignettatura

Opinione: Questo Samyang è un ottimo obiettivo per chi cerca un ultrawide luminoso; su fullframe ha un angolo di visione incredibile! Ha una buona nitidezza già a TA ma si ottiene il meglio da 5.6 a 8-11. La distorsione non è un gran problema per chi lo usa per fare foto, mentre per chi fa video potrebbe creare qualche disagio. Un gran difetto che ho riscontrato nell'uso quotidiano è la lunga corsa che c'è tra Macro e Infinito(spesso in scarse condizioni di luce si fa fatica a mettere a fuoco anche in live view). Consigliatissimo a chi serve un obiettivo completamente manuale(diaframma e fuoco) per foto statiche, pensate; sconsiglio a chi lo deve usare per soggetti in movimento o per lavori in scarse condizioni di luce.

inviato il 08 Ottobre 2014

Pro: Prezzo, Resa dei colori, Nitidezza, Peso, f2.8, Ultra-Wide, Filtri a Lastra

Contro: Distorsione, "problema" da poco in quanto risolvibile!

Opinione: Questo fisso non può mancare a chi ama paesaggi e visioni ultra-wide in genere. Acquistato per Canon a poco più di 300 euro, nuova versione 2014 con riga rossa e scala delle distanze abbastanza precisa. La messa a fuoco manuale è tutt'altro che un difetto e su un'ottica di questo tipo non è un problema, si lavora in iperfocale. Chiuso tra f/8 e f/11 diventa nitido come una lama, a tutta apertura vignetta leggermente ma ha una nitidezza molto buona, alla prima occasione proverò a fare qualche scatto in notturna su 6d per verificarne la resa. C'è la possibilità anche di montare filtri a lastra Cokin tramite il suo Holder Samyang SFH-14, è leggero e ben costruito. Consigliatissimo!

inviato il 02 Ottobre 2014

Pro: Nitido!!! luminoso! economico

Contro: La fattura non fa impazzire, vignetta a TA, ha una distorsione "particolare"

Opinione: comprato come grand'angolo per la mia sony a99, non è alcun problema a focheggiare anche per i ritratti visto che ingrandimento e peaking mi aiutano. la lente a f8 è una lama! perfetto!!! a f2.8 vignetta parecchio, ma per certe fotografie è anche piacevole... la ghiera del fuoco è vaga, non segna affatto le distanza corretta, ed ha un'escursione eccessiva a mio avviso... Resta una lente da avere se si usa raramente e non si hanno danari da investirci...

inviato il 26 Settembre 2014

Pro: Nitidezza oltre f4, costruzione robusta, prezzo, angolo di campo in rapporto alla ridotta distorsione

Contro: Assenza della MAF (ma a 14mm si fa presto a trovare la messa a fuoco anche in manuale), impossibilità di montare filtri anteriori.

Opinione: Ho da poco preso la versione con chip per modello nikon, montato su FF, sono sempre più contento dell'acquisto...mi offre un ampio angolo di campo senza troppa distorsione (e comunque del tutto recuperabile in post produzione) e una nitidezza eccezionale, soprattutto dopo f4. Per ora ho scattato foto notturne con lunghe esposizioni e qualche panorama e ha davvero un buon contrasto e colori accesi.

inviato il 24 Settembre 2014

Pro: Prezzo, luminosità, dettaglio, nitidezza, colori, robustezza.

Contro: Mancanza di autofocus, distorsione (correggibilissima), scala delle distanze decisamente opinabile (almeno nell'esemplare in mio possesso), oggettiva difficoltà nell'utilizzo di filtri.

Opinione: E' senza dubbio una affascinante lente "vintage". Io la uso su Canon EOS 6D. Su full frame i 14 mm sono davvero emozionanti ed offrono soluzioni compositive molto interessanti. Consiglio l'utilizzo solo con corpi macchina che presentano Live View, essendo impresa improba il dettaglio di messa a fuoco con il solo oculare. La nitidezza dell'esemplare in mio possesso è davvero eccellente e se si considera il prezzo di riferimento, ne deriva una lente che non deve mai mancare nel mio zaino. L'utilizzo in manuale, visto che si tratta di un grandangolo davvero spinto non è un problema, ma semmai uno stimolo a ragionare su ogni singolo scatto. Mi sento di consigliare questa lente ad ogni possessore di Reflex FF. Su di un APS-C si perde, opinione personale, l'emozione del grandangolo e forse anche le vere motivazioni all'utilizzo (sulla mia 7D preferisco utilizzare il mio Sigma 8-16). Se funziona in modo fantastico utilizzando un treppiede, io la utilizzo con soddisfazione anche a mano libera: bisogna solo stare molto attenti agli angoli di ripresa ed alle eventuali distorsioni che ne possono derivare. Bisogna, all'inizio, concederLe un po' di tempo per conoscerla al meglio, ma poi....è fantastica!! E' una lente che mi permetto di definire "divertente" e "creativa", quindi buona luce a tutti

inviato il 24 Settembre 2014

Pro: Nitidezza fino ai bordi, qualità/prezzo imbattibile, colori, f/2.8, iperfocale, ghiera delle distanze corretta nella versione 2014 con riga rossa.

Contro: Tutti riparabili: maf manuale (basta guardare nello schermo lavorando in L.V., zommare sull'oggetto, mettere a fuoco, ricomporre l'immagine e scattare), distorsione a baffo o ala di gabbiano (se scatti a pellicola non consiglio l'obiettivo in questione per foto architettoniche, ma se sei in digitale con un click in pp è raddrizzata).

Opinione: ne sono rimasto molto contento!! Se ti preoccupano queste cose: lavorare in iperfocale, distorsione, MF, scala distanze errate... puoi stare tranquillo!! - Distorsione: se lavori a pellicola te lo sconsiglio, ma per il digitale c'è un ottima recensione di Perbo (un utente qui su juza) che lascia persino i file da mettere su camera raw di photoshop per la correzione della lente. Fatto e funziona!! www.perbo.it/reviews/Samyang14UMC.html Poi per dirla tutta vengo da un 16-35 f/2.8 L e la distorsione la trovavo molto peggiore prima! Perchè mentre qui col profilo lente di camera raw la recuperi bene, li oltre il problema delle linee non dritte c'era quello che ai bordi ogni cosa ritratta diventava enorme (e raddrizzandola mica snelliva) inoltre la qualità ai bordi cadeva tantissimo mentre ora no. E stiamo paragonando una lente da 1500€ contro una da 300€!! Me la sono venduta e coi soldi risparmiati ho preso: Sammy 14mm, 100 f/2 e tracolla per la reflex Fless.. ancora mi avanzano soldi dalla vendita e mi comprerò quando esce anche il fisheye samyang per FF.. - MF: ti preoccupa perchè è manuale? Io mi sono abituato al primo colpo! inoltre essendo un 14 mm non è così difficile mettere a fuoco: ho provato a chiudere un po il diaframma ed a spostare la messa a fuoco quasi ad infinito e tutto era a fuoco! Poi ci sono tante app che ti spiegano come impostare l'iperfocale se ti serve ... e se ricerchi una messa a fuoco accurata ( ad esempio a f/2.8 su un soggetto e sfocare il resto ) basta scattare guardando nello schermo della reflex in L.V. .. zoommi un po e metti a fuoco :) - Ghiera delle distanze errate: solo nelle vecchie versioni. Se lo acquisti nuovo, quello con riga rossa ha la ghiera delle distanze corretta. Se lo vuoi acquistare usato no problem lo stesso: ci sono deu tutorial per correggere anche il vecchio modello. Qualità/Prezzo imbattibile... La nitidezza la si può paragonar al 14 canon.. Ma il prezzo !!! Ehehhe .. Saluti Daniele

inviato il 19 Settembre 2014

Pro: nitidezza, campo visivo, microcontrasto, luminosità, PREZZO, uso con iperfocale

Contro: Richiede la correzione del profilo lente per essere usato a mio avviso ...niente jpeg. Filtri...richiede quelli da 165, bisogna lavorare in stop down, niente exif.

Opinione: Da comprare a occhi chiusi, nei miei test ha lasciato a piedi il 14 2.8 L , i vari 17-40, 16-35... nitidezza spettacolare, difficile da usare, richiede pratica, occhio ed esperienza, il campo inquadrato è immenso e basta inclinare un filo e la prospettiva diventa estrema. Grazie Samyang, una focale che amo e non ho dovuto spendere 2000 euro per poterla godere, giri in iperfocale a f8 e davvero il dettaglio diventa affilato. Il discorso che non ha af, exif, distorsione...tutti risolvibili o aggirabili quando vedi i risultati finali..;) MUST HAVE

inviato il 11 Settembre 2014

Pro: prezzo, nitidezza e costruzione

Contro: distanze sballate

Opinione: Ho comprato questa lente da più di un mese e posso ritenermi molto soddisfatto. Colori e nitidezza impressionanti, a patto di mettere a fuoco bene e chiudere da f8 a f11. CI vuole un po di tempo ad abituarsi ad un obiettivo tutto manuale ma una volta presa la mano è un gioco da ragazzi. Unica pecca è la scala delle distanze completamente sballata. Ho dovuto fare dei test e segnare manualmente sull'obiettivo le varie distanze. Con la 6d è una bomba e riesce a tirare fuori delle bellissime foto. Mi sento di consigliarlo a chiunque

inviato il 23 Agosto 2014

Pro: Costruzione, Apertura, Prezzo, Nitidezza, Minima distanza di Messa a Fuoco, Angolo di campo

Contro: Manual Focus (su un 14 non è un grosso problema, per Nikon esiste la versione con chip di conferma MaF e per gli exif), Lente frontale che sporge un po' troppo, Tappo, Distorsione a baffo, Colori un po' freddi, Ghiera delle distanze non precisa.

Opinione: Gran lente, ma "va capita". All'inizio non è immediato il feeling, va costruito scatto dopo scatto. La ghiera delle distanze non è precisa; questo comporta un po' di lavoro per trovare il punto di infinito (e segnarlo). La distorsione va corretta con PT Lens (abbinabile anche come plug-in in Photoshop), i colori vanno tirati un po' fuori. Su dx si comporta bene, anche se in alcune occasioni può risultare un po' lungo (circa 90° di angolo di campo), su fx è fantastico, anche se spalma un po' sugli angoli e vignetta leggermente. Sempre nitido, anche a TA, lo uso spessissimo tra f/8 e f/11. Ottimo rapporto qualità prezzo. Attenzione ai tappi anteriore e posteriore che scivolano via facilmente e alla lente anteriore che sporge un po' troppo.

inviato il 23 Agosto 2014

Pro: prezzo, nitidezza, costruzione, luminosità

Contro: scala delle distanze imprecisa e distorsione, comunque correggibile,

Opinione: Uso il Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical con Canon 6D, ritengo che sia una lente eccezionale per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Utilizzabile per foto panoramiche, notturne, architettura. Subito si può trovare un po' di difficoltà nell'utilizzo in quanto è completamente manuale e la scala delle distanze non è precisa, ma dopo un po' di prove ci si rende conto che è veramente spettacolare. Per il tipo di foto che faccio io (paesaggi e notturne) non è indispensabile la MAF automatica. La distorsione è correggibile in post produzione. Le alternative a questa lente, con le medesime caratteristiche, sono poche ed a costi molto più elevati. Sono molto soddisfatto della scelta e lo consiglio a tutti.

inviato il 03 Agosto 2014

Pro: Nitidezza, robustezza, prezzo

Contro: Maf manuale

Opinione: Ho avuto questo obiettivo sulla Canon 1D mk4 e ora l'ho ricomprato per la Nikon D8oo perché ritengo che sia un'ottima lente e che la si debba avere nel corredo.E' un obiettivo che vale tutti i soldi che costa e che da grandi soddisfazioni quando si cerca la foto un po particolare in ambienti o nello sport d'azione. Da il meglio di se sulle full frame

inviato il 29 Luglio 2014

Pro: Costruzione, 2.8 fisso, nitidezza e costo, pagato 249 euro nuovo fiammante

Contro: Come prima cosa che ho notato, è la distorsione che comunque è correggibile con camera raw in pochi secondi, anche se in determinati scatti si perde in formato

Opinione: Avevo bisogno di un whide luminoso e dopo aver tanto letto, mi sono deciso a prenderlo e ne sono rimasto soddisfattissimo, ripeto, la distorsione è un problema che si risolve in pochi secondi in PP. Nontato di APSC lo trovo molto nitido, una lente che mi serviva per paesaggi e architettura e lo metterò alla frusta nei prossimi giorni, anche in alta montagna a scattare galassie e stelle.

inviato il 17 Luglio 2014

Pro: Nitidezza, prezzo

Contro: Su canon non registra gli exif, non usabili filtri a vite

Opinione: Uso una versione nikon su corpo canon con adattatore pagato 20 euro. Molto soddisfatto del risultato. In questo modo ho la conferma maf anche se comunque non ho i dati exif né il dato di apertura del diaframma. Qualità ottica altissima per il prezzo che ha. La distorsione nota é facilmente correggibile in post produzione.

inviato il 14 Luglio 2014

Pro: Prezzo, Nitidezza, Luminosità, Facilità nella messa a fuoco manuale (versione Nikon)

Contro: Proprio a volerne trovare... Distorsione (ma non eccessiva e facilmente recuperabile in PP) ma stiamo parlando di un 14 mm!!

Opinione: Ho comprato il modello Walimex PRO 14 mm f/2.8 ED AS IF UMC che corrisponde esattamente in tutto al Samyang anche il trattamento antiriflesso UMC, risparmiando +/- 30 € Ragazzi è praticamente identico, ha la funzione di memorizzazione dati EXIF e proprio questo evidenzia a sorpresa il modello obiettivo: Samyang AE 14mm f/2.8 ED AS IF UMC. Posizionando il diaframma a f/22 permette la gestione automatica dei diaframmi direttamente dalla reflex. La messa a fuoco (modello Nikon) è facilissima e veloce, viene evidenziato il punto preciso dalla reflex attraverso il pallino verde presente nel mirino (quando è corretta la messa a fuoco si illumina). Ho una Nikon D610 (FX) e provando a scattare a diaframma 2.8 fino a 16 la nitidezza è sorprendente!!! Che dire sono decisamente soddisfatto e non vedo l'ora di provarlo seriamente ;-) PS: ho comprato l'obiettivo su Amazon http://www.amazon.it/dp/B004HYBL0I

inviato il 27 Maggio 2014

Pro: Prezzo, luminosità, qualità costruttiva

Contro: Distorsione evidente, dati exif, impossibilità di montare filtri.

Opinione: È un obiettivo grandangolare di costruzione robustissima, dal rapporto qualità/prezzo ottimo. La messa a fuoco manuale non è un problema a focali così corte, forse la scala delle distanze non è il massimo della precisione, chi lavora con le iperfocali necessita di un po' di attenzione e sicuramente dello scatto in live view. Una cosa da considerare è l'impossibilità di montare filtri data la lente asferica e il paraluce fisso, l'obiettivo è molto luminoso e diventa un po' più difficile gestirlo in scatti a esposizione lunga. La distorsione a "baffo" è evidente, ma si può correggere in post. Nel complesso è un ottimo obiettivo ultra wide, imbattibile per il rapporto qualità/prezzo.

inviato il 13 Maggio 2014

Pro: Costo, luminositá, robustezza

Contro: Mancanza di autofocus

Opinione: Ho questo obbiettivo da poche settimane e sono contentissimo. Aspettavo ma sopratutto sognavo il Canon 14/24 f. 2.8 che forse non uscirà mai e così mi sono deciso. A me serve sopratutto per foto di interni, è luminoso e in fondo basta correggere facilmente in post la distorsione. Ho fatto delle foto a f8 addirittura senza cavalletto e i risultati sono strepitosi a mio avviso. Per i paesaggi poi ha colori bellissimi !! Insomma non sfigura per nulla rispetto al 24/105 Canon serie l.

inviato il 28 Gennaio 2014

Pro: solidità, prezzo, nitidezza, luminosità, angolo di campo, prezzo l'ho già detto?

Contro: no dati exif, no autofocus su canon (ma è un difetto?) ... il coperchio dell'ottica, non entra in tasca...

Opinione: Ho avuto modo di provarlo su Aps-c e mi pareva di impazzire senza il live view... ma poi appena arrivata la 6D PUUFF un nuovo mondo, fatto di luce e dettagli. La mancanza di elettronica, considerato da molti come un difetto, rende l'utilizzo della lente molto più romantico e delicato; considerando poi che è un f2.8 fisso cosa si può volere di più? In definitiva, a mio parere, è ottima per fare panorami, notturni, ma anche per foto creative e di fortissimo impatto... certo non è l'ottica da tenere per fare la scampagnata fuori porta la domenica, ma, come wide fisso luminoso, per ora non mi viene in mente niente di simile.

inviato il 13 Gennaio 2014

Pro: Solidità costruttiva, qualità ottica generale, funzionalità meccaniche fluide e precise. Facile gestione manuale. Prezzo.

Contro: Distorsione (è un 14...), bisogna capire esposizione e WB con luce scarsa, nella mia 40d a volte richiedono attenzione e qualche tentativo.

Opinione: Premetto che sono un dilettantuccio e le mie opinioni possono essere poco tecniche e poco professionali. L'ho trovato praticamente nuovo a 270 euro e penso che il rapporto prezzo/qualità-prestazioni sia inavvicinabile. Di contro, è facile sentirsi chiedere molto per l'usato rispetto al nuovo, ma penso che l'affidabilità sia molto alta, stante l'assenza di elettronica e servomeccanismi. Le ghiere sono fluidissime e si muovono con il pensiero, l'accoppiamento con il corpo è solido e stabile. Non ho valutato la scala di MAF ma penso che l'importante sia la reale possibilità di focheggiare all'infinito. Il fatto che sia manuale per me è un pregio: a tali focali hai sempre tutto a fuoco e a forse l'AF è piu un rischio che un vantaggio, se ti aggancia qualcosa di strano ai bordi... La disotorsione c'è, ovvio, ma fa parte delle regole del gioco. Gestibile. Per chi ha ancora qualcosa da imparare - io ho moltissimo - questo vetro è un maestro prezioso. L'ampiezza di campo e la distorsione ti insegnano a gestire un sacco di parametri di composizione (posizione del soggetto, distanza di ripresa, angolo di inquadratura, diaframma, ecc.) senza stressare più di tanto con aspetti tecnici. Allo stesso prezzo ti compri un obiettivo e un corso di fotografia...A mio avviso, un prezioso complemento a un tele luminoso, per chi vuole mgliorare la propria tecnica di composizione, molto più utile di uno std e assolutamente nulla da spartire con gli zoom. Consiglio vivamente ai fotografi in erba l'acquisto di un grandangolo, consigliatissimo a mio avviso il Samyang perchè è di qualità, manuale, economico, dà il giusto equilibrio tra complessità e facilità d'uso e tiene bene il valore dell'usato.

inviato il 18 Dicembre 2013

Pro: costo,nitidezza e costruzione

Contro: impossibilità di utilizzare filtri, mancanza dei dati exif

Opinione: l'ho acquistato per un futuro passaggio al FF da utilizzare, ovviamente, per paesaggi e mi è immediatamente piaciuto; l'utilizzo manuale, dopo un breve periodo di prove, da il piacere di "fare foto" e, a differenza di quanto si possa pensare per il costo non elevato,la sua nitidezza è molto buona, la distorsione non è, a mio parere, eccessiva e, comunque, facilmente correggibile in pp. sono pienamente soddisfatto della mia scelta e lo consiglio vivamente

inviato il 12 Novembre 2013

Pro: Costo, costruzione bella solida, materiali utilizzati, ghiera morbida mf, coperchio obiettivo, nitidezza, distorsione facilmente correggibile.

Contro: Distorsione a mustache, facilmente correggibile con programmi appositi. Nessuno degno di nota.

Opinione: Mi sono innamorato di questo obiettivo, che adopero per paesaggi e foto notturne al cielo stellato. Su ff è eccezionale, ma si difende bene anche su aps-c con un lunghezza focale equiparabile a 22mm. La messa a fuoco manule all'inizio può risultare scomoda, ma poi considerando l'iperfocale e la comoda ghiera di messa a fuoco, viene voglia di giocarci ed imparare ad utilizare anche il fuoco manuale e life view. In questo modo mi sento più vicino al paesaggio che vado a scattare. Consiglio vivamente questo obiettivo, anche per il prezzo più che abbordabile. Per quanto riguarda la distorsione a mustache risolvo tutto molto velocemente con il programma PTlens.

inviato il 26 Ottobre 2013

Pro: Prezzo, costruzione, nitidezza buona già a Ta, 2.8, nitidezza

Contro: Distorsione, paraluce fisso, mancanza dati exif

Opinione: Obiettivo davvero buono, ha una nitidezza spettacolare già da 2.8, è molto luminoso, peccato per la messa a fuoco manuale, ma a questo prezzo cosa vogliamo di più? La costruzione è ottima, ghiera del Mf morbida, forse la scala delle distanze non è proprio precisa, ma basta mettere a infinito e il gioco è fatto, paraluce integrato che può essere un Pro o un contro, dipende da come lo si vede, è molto pratica ma al tempo stesso un po' ingombrante, distorsione un po' troppo marcata ma correggibile facilmente in PP, in conclusione non ha niente da invidiare alle lenti che costano anche 5 volte di più. Lo consiglio a tutti.

inviato il 22 Ottobre 2013

Pro: Costo, nitidezza, apertura diaframma, costruzione

Contro: Distorsione, scala delle distanze totalmente imprecisa, non registrazione dei dati exif

Opinione: E' una lente eccezionale che se avesse una distorsione più contenuta ed una ghiera delle distanze precisa potrebbe essere venduta al triplo dell'attuale costo. La costruzione è solida anche se lontana dagli standard degli Zeiss ed il peso ben bilanciato, nonostante l'enorme lente frontale. Non ha autofocus ma lo considero superfluo su un 14mm, mentre avrei gradito una scala delle distanze più precisa. La nitidezza, quando il fuoco è impostato correttamente, è impressionante, anche se la mia copia perde qualcosa agli angoli estremi. La distorsione è davvero pesante e necessita di programmi per correggerla in quasi tutte le foto; ovviamente non è la lente ideale per la fotografia architettonica. Vignetta a TA ma non lo ritengo un grosso problema. Scordatevi del mirino con questo obiettivo, andrebbe a mio avviso usato esclusivamente in live view per evitare errori di esposizione. Ottimo per paesaggi e per notturne.

inviato il 23 Settembre 2013

Pro: Robusto, costruzione da carroarmato, ottimo per i notturni, finalmente con microchip che comunica con il corpo macchina

Contro: Spesso è difficile mettere a fuoco la luce del microchip spesso balla molto ma basta mettere su infinito e risolvi i problemi di distanza

Opinione: Per quello che costa è un ottimo obiettivo. Non al pari del nikkor 12 24 ma sinceramente ci si può stare. Si potrebbe migliorare il microchip che comunica con il corpo macchina. Ma ovviamente saliremmo di prezzo. Utilissima l aperura max a 2.8 è utilissima per i notturni. Non male per le riprese ravvicinate. Può infatti essere usato per foto particolari da vicino.

inviato il 12 Luglio 2013

Pro: Ottima costruzione, ghiera di messa a fuoco facile da gestire; angolo di campo bello largo, ottima luminosità, aberrazioni trascurabili, resistente antiriflesso. Prezzo accessibile a tutti.

Contro: Deformazioni eccessive. Maf manuale, ma facile da gestire. Nitidezza buona, ma in qualche scatto non mi ha entusiasmato eccessivamente. Solo per i nikonisti, costa di più rispetto al modello compatibile per canon.

Opinione: Non potevo assolutamente permettermi alcun 14 mm. Perfortuna c'è la samyang che realizza ottimi obiettivi a prezzi ragionevoli. Forse non ho ancora sfruttato al massimo quest'ottica, ma per il momento non ho riscontrato una nitidezza pazzesca. La messa a fuoco manuale a tale focale è un gioco da ragazzi. Peccato solo per le deformazioni troppo forti (correggibili in camera raw, ma non so se è possibile fare di meglio con ottiche più costose). Tutto sommato, è il miglior 14 mm per rapporto qualità prezzo. Consigliato a tutti.

inviato il 29 Giugno 2013

Pro: Nitidezza, costruzione, resa dei colori

Contro: Non ho trovato contro per questa lente

Opinione: Mi sono innamorato di questo obiettivo appena l'ho montato sulla 5D III. Il prezzo "umano" è indubbiamente un elemento importante e quello che riesce a fare è veramente notevole. La distorsione io riesco a correggerla molto bene con ptlens. Inizialmente non è stato proprio semplice trovare le giuste accoppiate tempo/diaframma, ma dopo qualche scatto tutto è andato per il meglio. Consiglio vivamente questo Samyang a chi cerca un grandangolare per foto paesaggistiche da montare su FF.

inviato il 05 Giugno 2013

Pro: Luminoso, nitidezza elevata, prezzo abbordabile, colori molto piacevoli, ghiera messa a fuoco piacevole al tatto, costruzione di buona fattura, assenza AC

Contro: ("SU CANON" Nessun chip per conferma MAF, non registra i dati exif,) ghiera diaframmi leggermente morbida, distorsione, differenza di 2 stop tra mirino e live view

Opinione: Come iniziare? per me quest'ottica è eccezionale, rapportando qualità\prezzo si ha una combinazione vincente, grandangolare vero, per panoramica ho potuto ammirare dei veri capolavori, molto luminoso (che di solito significa prezzo alto) con un prezzo simile è obbligatorio fare un pensierino a suo favore, su FF (io al momento la uso su APS-C diventando un 22mm circa) ha un pò di distorsione geometrica (visibile sopratutto nell'architettura, mentre nella paesaggistica non da segni di sofferenza) per fortuna non soffre di AC e sopratutto è nitidissima, per me non ha contro a sufficienza da farla mettere in discussione, forse solo l'imperdonabile assenza dell'assistenza MAF che rende difficile, se non impossibile la messa a fuoco di notte o senza live view e treppiede, bisogna quindi lavorare di iperfocale

inviato il 27 Maggio 2013

Pro: Angolo di campo, Luminosità, nitidezza, costruzione. .

Contro: scala distanze totalmente inaccurata, distorsione, impossibile (opinione soggettiva) mettere a fuoco con il mirino ottico, incompatibilità filtri.

Opinione: Da poco ho questa ottica e sto riscontrando problemi nella messa a fuoco, sicuramente è un mio problema avendo poca esperienze con questo tipo di ottiche estreme e totalmente manuali ma in ogni caso la scala delle distanze di messa a fuoco totalmente sballata non aiuta... quando pero (utilizzando il live view) l'immagine è a fuoco, l'ottica regala molte soddisfazioni. Sto seriamente pensando di montare il chip di conferma di messa a fuoco (chip installato di fabbrica solo per Nikon). Attualmente il prezzo è aumentato perché importato e garantito ufficialmente in Italia da Fowa con tanto di bollino sul paraluce.

inviato il 22 Febbraio 2013

Pro: prezzo...Nitidezza

Contro: Eccessive e strane deformazioni

Opinione: La mia esperienza con il Samyang 14 è contrastata...da una parte una grande soddisfazione per le splendide immagini che sforna dall'altra due questioni: 1) Dopo pochi mesi non metteva più a fuoco...mandato in assistenza ho aspettato quasi due mesi per riaverlo... 2) Distorce moltissinmo .... (ho imparato una definizione che non conoscevo...la distorsione "a baffo" o "a mustacchio" che è una specie di doppia distorsione... al centro dell'immagine a barilotto ai lati a cuscinetto.... Ho scritto alla Fowa per avere lumi..per ora nessuno mi ha risposto... Ovviamente questa distorsione si nota fotografando architetture e comunque situazioni caratterizzate da linee parallele... Ricercando..ricercando ho trovato il software PTLENS (25$) che sembra risolvere il problema.. dico sembra perchè l'ho acquistato da pochi giorni e non lo ho ancora testato a fondo .... nel peggiore dei casi ho dovuto fare due passaggi ..il primo con PTlens e poi con Lightroom per rifinire

inviato il 04 Dicembre 2012

Pro: Fantastica risoluzione su tutta l'area di una fotocamera FF a partire da f/5,6, ma anche ad aperture maggiori. Ottimo comportamento su tutti i fronti. Costruzione molto robusta e precisa.

Contro: distorsione a "moustache" difficile da correggere, ma non con l'ottimo ed economico SW PTLENS, che corregge ottimamente le distorsioni su foto architettoniche.....anche ai bordi estremi!

Opinione: In effetti io ho acquistato l'ultima versione a febbraio 2012 con la sigla Samyang 14 mm f/2.8 ED AS IF UMC e non so se corrisponde al vecchio modello riportato nella presente recensione. La differenza tra i due modelli (Samyang 14 mm f/2.8 IF ED MC Aspherical Vs. Samyang 14 mm f/2.8 ED AS IF UMC) in termini qualitativi, soprattutto per quanto riguarda il flare, vignettatura, risoluzione e altro ancora è nettissima. L'ho provato in India e ne sono rimasto soddisfatissimo, basta sapere come si comporta! per foto da 1m all'infinito, impostando 1,2m circa e F/5,6-8.0 si ha tutto a fuoco; da pochi centimetri (0,5/0,6m) all'infinito. Non è un obiettivo per giocarci ma per farci foto bellissime! come del resto si può vedere su questo "post", già con la vecchia versione. Appena capisco come funzione il sito posterò qualche scatto, anche con le differenze tra scatto vergine e elaborato con PT LENS.

inviato il 03 Dicembre 2012

Pro: nitidezza e costo irrisorio

Contro: mancanza di una scala di pdc sulla ghiera dei diaframmi

Opinione: non ho ancora avuto modo di provarlo bene ma mi son già innamorato di lui! costruzione molto robusta , ghiera della maf fluida e precisa .la deformazione geometrica su apsc e molto contenuta a patto che non si metta qualcosa molto vicino alla lente, molto incisivo già a f2.8 ma da 5.6 in su diventa un vero rasoio, la mancanza di af su un ottica cosi non è assolutamente un problema fà parte del gioco!il più blasonato canon 14mm non offre di più in termini di qualità quindi perchè spendere 6 volte tanto?

inviato il 13 Novembre 2012

Pro: Ottima nitidezza, buon controllo dell'aberrazione cromatica, buona qualità costruttiva e prezzo decisamente contenuto rispetto alla concorrenza.

Contro: Notevole distorsione e vignettatura.

Opinione: L'ho preso da poco ma ne sono davvero molto soddisfatto. Faccio pochissime foto architettoniche quindi non mi preoccupa molto la grande distorsione a barilotto peraltro correggibile seppure con qualche difficoltà dati i "baffi". A tenerlo in mano da un'idea di buona robustezza, sorprendente la risoluzione ed il controllo delle aberrazioni, discreto anche il bokeh. Il rapporto qualità prezzo è davvero eccellente. Malgrado la mancanza di autofocus mi sento davvero di consigliarlo, in particolare a chi si dedica alla fotografia paesaggistica.

inviato il 26 Ottobre 2012

Pro: nitido - prezzo - luminoso - manuale

Contro: mancanza di dati exif. - vignettatura e distorsione ci stanno, daltronde stiamo parlando di grandangolo e anche i piu' costosi alcune volte soffrono di questi problemi.

Opinione: Ho preso da poco il Samyang, devo dire che con questo obiettivo tutto manuale ci sto giocando, visto il costo piu' che abbordabile, e visto sopratutto che alcuni amici del sito che reputo molto bravi usano questo obiettivo con risultati incredibili ho deciso di prendere il 14 mm, e l'8 mm. - hanno i loro difettucci pero' sono contento dell'acquisto perche' mi sembra che i pregi superino di gran lunga i difetti, lo consiglio a chi vuol giocarci e fare buoni scatti, anzi fantastici scatti.

inviato il 21 Ottobre 2012

Pro: Robustezza, nitidezza, luminosità, prezzo contenuto

Contro: Vignettatura evidente a TA, distorsione, maf poco preciso

Opinione: Ho comprato questa lente con scetticità anche se le recensioni erano, nonostante alcuni noti difetti, molto positive. Nei fatti ha un'ottima luminosità e nitidezza, specialmente nelle riprese notturne ed essendo molto spinto, è adatta a tutto campo sia per le riprese di cieli stellati come la Via Lattea sia nelle panoramiche diurne, mantenendo una eccezionale chiarezza nei dettagli anche con diaframmi molto aperti. Non ha servo meccanismi elettrici ma le regolazioni delle ghiere sono comodamente accessibili, forse un pò meno la ghiera di apertura di diaframma. La messa a fuoco sull'infinito richiede un pò più di attenzione e precisione ma è risolvibile con il Live View della camera. Sono più che contento dell'acquisto, considerando anche il suo rapporto qualità/prezzo.

inviato il 05 Ottobre 2012

Pro: Costruzione solida, nitidezza, colori, qualità/prezzo.

Contro: Vignettatura evidente a TA, distorsione (facilmente correggibile con Ps).

Opinione: Recentemente acquistato e usato su Nikon D800, sono rimasto piacevolmente stupito dalle qualità costruttive e dalle prestazioni. Nitidezza e colori veramente buoni. Aberrazione cromatica praticamente assente. Ghiera di MAF molto fluida. Inoltre la versione con attacco Nikon é dotata di microprocessore che rende visibili i dati Exif, anche se per me non ciò non é molto rilevante. La distorsione, innegabilmente presente soprattutto alla massima apertura, risulta facilmente correggibile con Ps. Non ho ancora testato a fondo la lente ma dalle prime impressioni, tenuto conto del modesto costo della stessa, penso di aver fatto un buon acquisto.

inviato il 02 Agosto 2012

Pro: Manual Focus, molto nitido (anche a TA), luminoso, no AC, resistente al flare e con ottimi colori. Robusto come una roccia! Rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Contro: non è possibile montare filtri, distorsione.

Opinione: E' una lente eccezionale, economica per le sue qualità ottiche. E' davvero molto nitida già a f2.8 e questo è un fattore importantissimo per chi scatta foto in notturna o in ambienti bui... a TA la vignettatura è presente non in maniera eccessiva; a f4 e soprattutto f5,6 diventa una lama, zero AC e flare. Si tratta di una lente a fuoco manuale e reputo questa cosa un PRO, soprattutto per chi come me utilizza spesso l'iperfocale ;) (ho fatto dei segni sul barilotto per ricordarmi tutte le distanze di iperfocale ad ogni f, davvero utile). Difficile giudicare il bokeh di questa lente... a 14mm f2.8 esiste? si, solo se fate closeup.. e noterete una sfocatura piacevole, delicata. I contro di questa lente sono la distorsione (facilmente limitabile in pp) e l'impossibilità di montare filtri di qualsiasi genere: la lente frontale è molto grande, sporgente e inoltre l'ottica ha il paraluce integrato, fisso. Possiedo questa lente da 15 mesi circa e penso di tenerla con me per molto! E' la mia ottica preferita a parimerito con il fratello samyang 35mm f1.4; e pensare che gli equivalenti Canon costano 7 volte un samyang 14mm e ben 3 volte un samyang 35mm f1.4... spero che questi samyang siano davvero inferiori agli equivalenti canon (a me non sembra, a parte per l'af), altrimenti... samyang tutta la vita!! Superconsigliata, soprattutto per sensori FF !

inviato il 10 Maggio 2012

Pro: Costruzione di pregio,meccanica ottima e ghiera di maf molto morbida. Da un senso di robustezza.Ottima luminosità e nitidezza su Canon 5D MARKII.Aberrazioni cromatiche quasi inesistenti.Ottimo rapporto prezzo/qualità.Colori magnifici.

Contro: Scala graduata di maf poco precisa.Vignettatura pronunciata a diaframmi alti.Esposizione differente tra mirino e live view.Niente exif.

Opinione: Come altri ho acquistato la lente dopo varie segnalazioni di performance positive rispetto a obiettivi blasonati.Sono rimasto piacevolmente colpito dalla resa dei colori,dalla nitidezza,e a monitor dopo la correzione lente con photoshop.A parte la fastidiosa mancanza di dati exif(tranne ISO e Tempo di esposizione)la cosa che salta più all'occhio(per il fatto che è completamente manuale)è che l'esposizione nel mirino non rispecchia la realtà, ma sovraespone di almeno 2 stop.Questo si nota aprendo il live view che invece espone correttamente l'immagine.Altra cosa curiosa ma probabilmente ininfluente è che il corpo macchina in mio possesso lo rileva come un 50mm.A parte queste piccole cose risolvibili sono soddisfatto dell'acquisto fatto tenendo conto del prezzo e della compatibilità con una full frame.Ovviamente non è un obiettivo da "foto al volo" ma serve un po di preparazione per portare a casa un ottimo scatto.Lo consiglio vivamente per paesaggi soprattutto notturni data l'apertura.

inviato il 16 Marzo 2012

Pro: Nitidezza-Luminosita'-discreta resistenza al flare

Contro: Vignettatura a diaframma aperto-distorsione geometrica

Opinione: Le mie migliori foto hanno fatto il giro del mondo,tutto merito del samyang 14mm superlente per le notturne,io uso sempre tutto in manuale,anche con le ottiche canon,quindi per me no e' un difetto la mancanza di autofocus,regolazione diaframma,stabilizzazione,non mi interessa.Nitidezza a f5/f8 impressionante,molto luminoso,non costa niente e mi da soddisfazioni che darebbero una lente da 2000 euro.Certo non e' adatta per fotografia di architettura ,ma paesaggi e soprattutto paesaggi in notturna io credo che per canon sia il top,la supera solo il nikon 14/24,ma e' nikon non si puo' montare su corpo canon a meno che si inserisca un adattatore e si spenda 2400 euro!!!! Per quanto riguarda i dati exif in effetti non avendo connettori elettrici non rilascia dati,ma non mi sembra sia un grosso problema.

inviato il 16 Marzo 2012

Pro: ottima nitidezza , pochissime aberrazioni ,ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: vignettatura veramente alta sopratutto a TA , deformazione molto accentuata , resistenza al flare scarsa , ghiera distanze approssimativa.

Opinione: una sorpresa quest'obiettivo perchè se è vero che di difetti ne ha tanti (elencati sopra) è pur vero che ha molti pregi il primo fra tutti è che offre una focale molto spinta ed una luminosità che è da sempre sinonimo di alti costi ad un prezzo a dir poco allettante e con qualità veramente sorprendente per essere un'ottica così economica.E' un'ottica che dal mio punto di vista trova la sua collocazione nella fotografia di paesaggio sopratutto notturno per via della luminosità peccato solo sull'impossibilità di usare filtri... comunque per il prezzo che ha e per la possibilità che apre è un obiettivo sicuramente raccomandabile.

inviato il 15 Marzo 2012

Pro: Costruzione molto robusta, eccezionalmente nitido, molto luminoso, prezzo contenuto.

Contro: Mancanza autofocus, non registra i dati exif.

Opinione: Ho acquistato questa lente, dopo aver letto diverse recensioni che ne esaltavano la nitidezza, per fotografare l'aurora boreale. Ne sono rimasto piacevolmente impressionato, per il prezzo che costa è una grandissima lente, molto luminosa e con nitidezza eccezionale alla pari di lenti che costano cinque volte tanto. Unico neo, logicamente, la mancanza di autofocus e i diaframmi manuali. Per chi ama il vintage non sarà un problema, io personalmente faccio un po' fatica, visto che è un grandangolo spinto, a mettere a fuoco soggetti in primo piano rispetto all'infinito con la sola immagine dell'oculare. E' una lente che si abbina bene ai paesaggi e alla fotografia con cavalletto dove vi sono i tempi per la composizione e le regolazioni del caso. A mio parere soldi spesi bene.