Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS

Il Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 472 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per Canon EF è 542 €

Canon EOS M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon EOS M. Il prezzo attuale del Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per Canon EOS M è 604 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per Nikon F è 354 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per Sony E è 426 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per Fuji X è 465 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per micro-4/3 è 499 €

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax.

Angolo di campo   110.4°  (equivalente a un 15mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato

Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per Canon EF, acquista su Amazon.it (542 €) Amazon

Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per Canon M, acquista su Amazon.it (604 €) Amazon

Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per Nikon, acquista su Amazon.it (354 €) Amazon

Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per Sony E, acquista su Amazon.it (426 €) Amazon

Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (465 €) Amazon

Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS per micro 4/3, acquista su Amazon.it (499 €) Amazon

Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Febbraio 2020

Pro: Prezzo, peso, luminosità

Contro: Nitidezza

Opinione: Forse sono io che ho preteso troppo da questo obiettivo. Ho fatto un on the road in Indonesia e l'ho montando su APC-S. Ogni volta che non stavo perfettamente attenta alla messa a fuoco le foto venivano non nitide. Davvero troppo tempo per un singolo scatto. Va bene per chi ha scopi differenti da un viaggio e ha molto tempo per mettere a fuoco il soggetto o paesaggio che sia.

inviato il 24 Maggio 2019

Pro: Costruzione, Nitidezza, Estetica

Contro: Assenza di contatti elettrici, assenza blocco d'innesto, tappo frontale troppo grosso

Opinione: L'ho comprato usato al prezzo di 250€ e me ne sono innamorato fin da subito per la sua qualità costruttiva.. la lente frontale è davvero bella. L'ho acquistato per imparare a fotografare in Iperfocale sfruttando soprattutto la relativa scala che vi è impressa sopra e anche per testare il campo visivo di un 10mm. Usandolo in Iperfocale restituisce nitidezza e colori pazzeschi. La distorsione si nota ma devo dire che mi piace. Purtroppo, nonostante la lente sia abbastanza piccola, il paraluce la fa sembrare ingombrante... E essendoci il paraluce fisso non è possibile montarci dei filtri. Non ha contatti elettrici essendo una lente "full-manual" ma magari un solo contatto per il diaframma poteva far comodo. Non so se sia il mio esemplare in particolare ma quando lo monto non sento il classico "click" che mi assicura che è innestata bene.. per questo è anche svitabile senza premere il pulsante di sgancio. Nonostante ciò rimane ugualmente salda alla macchina e non c'è la possibilità che si sviti da sola. Lente comunque molto bella, la consiglio

inviato il 23 Marzo 2019

Pro: Colori, ottima nitidezza, distorsioni contenute, qualità costruttiva, ghiera della messa a fuoco ben frizionata e posizionata, luminoso, crea dipendenza.

Contro: Peso e dimenzioni per apsc e mirrorless, nitidezza ai bordi, paraluce non rimovibile, impossibilità di usare filtri se non a lastra, tappo frontale enorme. Stop.

Opinione: Allora... ho sofferto tantissimo per questa lente ed ancora soffro! Ero indeciso tra il 10mm f2.8 e il 12mm f2 sempre samyang e allora che faccio? Li ordino tutti e due e poi mi tengo il migliore... ma mi sono tenuto il migliore davvero?!? Premetto che ho una mirrorles e precisamente la Fujifilm X-T2 e questo ha influito pesantemente sulla mia scelta. Ho usato entrambi gli obiettivi per quasi un mese e fino all'ultimo ero ancora indeciso. Entrambi si comportano bene riguardo la distorsione e comunque si corregge facilmente con un click in PP. Preferivo di gran lunga il 10mm per l'angolo di visuale perché i 2mm in più fanno la differenza e ti danno più margine di intervento in caso di correzione della prospettiva e relativo crop...ma cmq anche il 12mm non è niente male. Le aberrazioni cromatiche sono meno fastidiose del 12mm e devi proprio andarle a cercare in casi di contrasto di luci e inquadreture controluce e tutto sommato in PP si eliminano senza problemi cosa che con il 12mm è più fastidioso da fare perché le CA si notano di più e anche se li correggi in PP a volte, dipende che risultato di colori vuoi ottenete, spuntano sottoforma di grigi inalterabili. Per quanto riguarda la nitidezza direi che vince il 12mm ma non di molto e comunque la differenza la noti solo se ingrandisci al 100% quindi, a meno che non dobbiate stampare gigantografie, l'uno vale l'altro. I colori del 10mm sono più reali e meno enfatizzati del 12mm che in PP ti permette di ricavare qualunque sfumature di colori tu voglia... (ovviamente dipende anche dallo scatto) ho trovato il nel 10mm un macrocontrasto migliore che nel 12mm per i miei gusti e soffre di meno il Flare in controluce mentre il 12 fatica un po di più e mostra flare anche quando il sole non rientra nell'inquadratura. Per quanto concerne la nitidezza ai bordi il 10mm ne soffre di più rispetto al 12mm che invece da 5,6 in su si comporta decisamente meglio. Insomma tirando le somme il 10mm, a parte la nitidezza, il volume e il peso, per quanto mi riguarda vince su tutto e il fatto che costi di più non è un caso. Tirando le somme, alla fine del discorso, anche se avrei preferito tenermi il 10mm seppur con qualche difetto ho preferito tenermi il 12mm. Perchè? Provenendo dal mondo dalle reflex ho deciso di passare alle mirrorless sopratutto per viaggiare leggero, quindi la mia scelta è stata condizionata dalla leggerezza (300g in meno circa) e dalle dimensione del 12mm rispetto al 10mm nonché dal discorso filtri che sul 12mm si possono tranquillamente montare. Quindi sono voluto restare fedele alla filosofia mirrorless: leggerezza e dimensioni. Ora: se avete una mirrorless e volete restare leggeri e siete indecisi come me sulle 2 lenti prendete tranquillamente il 12mm che comunque è un ottimo obiettivo. Ma se viceversa avete una reflex oppure non vi fate problemi per il peso e la dimensione e pensate di non usare filtri o usare dei filtri a lastra prendete il 10mm senza pensarci due volte! I soldi li vale tutti! P.s. e pensare che lo avevo trovato con warehausedeals a 238 euri...si...avete letto bene 238 euri... neanche un graffio o chissacchè... ancora se ci penso...

inviato il 19 Aprile 2018

Pro: Nitidezza generale molto buona, luminosità, ben costruito, rapporto qualità-prezzo imbattibile

Contro: Paraluce fisso, tappo anteriore voluminoso, scala delle distanze imprecisa e inaffidabile

Opinione: L'ho trovato usato a buon prezzo (innesto Pentax-K) e lo reputo un acquisto azzeccato. Anzitutto l'apertura f/2.8 consente di scattare anche con poca luce senza patemi. Poi la nitidezza, molto buona a tutta apertura al centro, e anche ai bordi non è male. Chiudendo a f/5.6 diventa nitido su tutto il fotogramma, cosa rara per un grandangolo così spinto. A parità di apertura, in molte situazioni mi pare migliore del Sigma 10-20 mm f/3.5. Poche aberrazioni, perlopiù agli angoli e in situazioni di contrasto estremo, ma si rimuovono con pochi click. A differenza di altre ottiche Samyang che ho potuto provare, questo sembra ben costruito, con materiali semplici ma robusti. L'innesto è di metallo, per esempio. Il paraluce è fisso, per cui oltre a non consentire l'uso di filtri a vite, lo rende ingombrante, ancor più con l'enorme tappo anteriore, che oltretutto è praticamente impossibile mettere in tasca quando lo si toglie per fotografare. Per riporre la fotocamera con l'obiettivo innestato ci vuole davvero tanto spazio. Nota negativa infine per la scala delle distanze della ghiera di messa a fuoco. Sul mio esemplare è evidentemente stampata male, le distanze reali non corrispondono a quelle segnate sulla ghiera, anche l'infinito è sbagliato, e dopo qualche prova empirica ho dovuto ovviare con dei pezzetti di nastro adesivo colorato sulle distanze giuste. Per fortuna l'enorme profondità di campo minimizza il problema, ma su un'ottica manual-focus mi sembra un difetto importante. Comunque, a parte questo, mi sento di consigliarlo vivamente. Voto 8

inviato il 19 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza

Contro: no filtri e no autofocus

Opinione: Venendo da un nikkor 18-105 relativamente poco luminoso il salto è stato enorme, l'ho acquistato usato a 230 euro e (praticamente come nuovo) e per quello che l'ho pagato ritengo che sia stato un affare, personalmente l'unico vero difetto che vedo è la mancanza di poter montare dei filtri ed a volte la mancanza dell'autofocus, ma nel complesso mi trovo benissimo.

Foto scattate con Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS

Introspezione
di Zambr

La casa di Tone
di Andrea Console
Cap d'Artrutx, Menorca - "via Lattea"
di Atak76

E tu che vuoi?
di Maserc
Dalla Cima di Punta Basei......
di Andrea Bazzarone
Luci e nuvole al Lago di Dres poco prima del tramonto
Prima neve
di Andrea Console
Torre Castello -Corigliano (3)
di Darp

::10mm di street::