Ricoh GR IIIx : Caratteristiche e Opinioni

Ricoh GR IIIx, front

Ricoh GR IIIx, back

Ricoh GR IIIx, top

La Ricoh GR IIIx è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2021. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo attuale è 1044 €;

Formato   APS-C (1.5x)
 Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 3.92 μm)

Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB-C

Obiettivo   26.1mm f/2.8  (40mm equiv.)
 LCD   3.0″, 1.04 Mdots, 720 x 480 pixels, fisso
 Mirino   Non presente
 Memoria interna   2 GB
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Ricoh DB-110, 4.90 Wh

Ricoh GR IIIx, acquista su Amazon.it (1044 €) Amazon

Ricoh GR IIIx, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Aprile 2024

Pro: Leggerezza e portabilità

Contro: Mirino e durata batteria

Opinione: Premetto che Io sono fotoamatore e quindi i dati tecnici li lascio ai professionisti ma devo dire che questa macchina è praticamente perfetta. Fai foto super. I raw sono facilmente lavorabili. Unica pecca la durata della batteria e una di scorta costa circa 70€ e mancanza del mirino. Sembra alla fine di scattare con un cellulare. In più lo schermo in controluce non è visibile.

inviato il 09 Aprile 2024

Pro: Qualità dell'immagine, dimensioni, simulazoni pazzesche, menù, stabilizzazione e filtro ND interno

Contro: Flash e mirino

Opinione: Dopo l'inarrivabile GR II ancora in mio possesso ho deciso di non guardare il portafoglio e acquistare questo piccolo gioiello, attratto principalmente dai 40mm. Inutile lusingarla più di quanto hanno fatto gli altri, basti sapere che anche se so che affronterò una giornata monotona lavorativa lei è sempre con me, da quando esco dal letto a quando vi rientro, è questo il suo più grande pregio! l'estrema portabilità e l'estrema qualità ti portano a riservare una tasca solo per lei, anche se non si esce con l'intento di fotografare, dandoti così la possibilità di avere uno strumento professionale sempre e ovunque. Le simulazioni purtroppo sono migliori nella sorellona GRii a mio parere, in quanto donano un look più analogico nelle foto, ciò nonostante sono comunque molto belle e altamente personalizzabili. La possibilità di scattare in RAW e applicare in un secondo momento i filtri è un plus di cui pochi parlano, come se fosse un'ovvietà, ma è una caratteristica a mio parere meravigliosa, altra caratteristica meravigliosa è la possibilità di fare doppie esposizioni e il filtro ND integrato. L'assenza del mirino non è un grande malus per me, bensì la mia rosicata più grande è stato il flash (presente nella versione GRII). Non pretendo che debba necessariamente essere integrato, ma la casa madre potrebbe fare un flash compatto esterno con TTL, so che potrebbe sembrare un capriccio, ma è come se dicessi "La tua passione è la fotografia? tieni questo gioello! puoi scattare dove vuoi, quando vuoi, però non dopo il tramonto, a meno che tu non compri un flash esterno più grande della fotocamera stessa" e magicamente la carrozza di cenerentola a mezzanotte torna ad essere una zucca. Favole a parte, ho una sony A7IV e una A7III, ma nelle mie tasche c'è sempre una ricoh, se ami la fotografia non puoi non averla.

inviato il 18 Marzo 2024

Pro: qualità d'immagine, dimensioni PERFETTE, simulazioni quasi ai livelli di Fuji

Contro: mancanza di mirino, durata batterie, feeling molto "moderno", mancanza di schermo orientabile che avrebbe fatto la differenza

Opinione: Che dire, una fotocamera PAZZESCA. Finalmente una vera "compatta". Rido a pensare di quando definiscono "compatta" una x100v o una q2. Cosa hanno di compatto? Assolutamente nulla, perché sfido chiunque a fare entrare una fotocamera del genere in una "tasca". Se poi si usano con paraluce o vari altri ammeniconi, buonanotte. Questo mi ha sempre "stonato" delle fotocamere citate sopra, sebbene l'indubbia qualità di entrambe, ed il piacere che ho usato nell'usarle. Ma siamo seri, NON sono fotocamere compatte, e non hanno nulla in più di una fotocamera con lenti pancake o simili montate. Qui siamo veramente di fronte ad una fotocamera compatta che può entrare in una qualsiasi giacca di pelle, nel taschino interno, magari uscendo in moto. Purtroppo queste dimensioni si pagano con una mancanza di un mirino e di un feeling generale di scatto "approssimativo", lontano dalle sopracitate. Sembra di scattare con uno smartphone a tutti gli effetti, ma con una qualità d'immagine inarrivabile per quest'ultimo. Belle anche le simulazioni pellicola con un sistema molto simile alle Fuji. La durata della batteria è un "minus" ma sinceramente trascurabile, se voglio scattare centinaia di foto per una giornata intera, mi porto dietro altro. Per l'uso a cui è destinata, mi sembra ben più che accettabile.

inviato il 06 Gennaio 2024

Pro: Una macchinetta che mi consente di fotografare in qualsiasi momento.

Contro: lo sappiamo mancanza mirino e dura batterie ma ci facciamo l'abitudine.

Opinione: Premetto ho avuto in passato la Gr3 e la ho rivenduta perché il 28 mm non mi soddisfaceva troppo grandangolo per il tipo di foto di strada che mi piace fare. Ho provato questa ed ho deciso di prenderla inquanto il 40 mm è il mio obbiettivo preferito per la street. Non aggiungo altro è una fotocamera che la porti sempre con te e ti consente di fare scatti che con la mia Z8 con relative ottiche Z non potrei fare inquanto è facilmente comprensibile. Ottimo prodotto, ottime foto pienamente soddisfatto, provare per credere.

inviato il 15 Dicembre 2023

Pro: Robustezza, portabilità, qualità file, i B/N sono meravigliosi, velocità di scatto

Contro: Autofocus, batteria, schermo non orientabile, lentezza nella visualizzazione degli scatti e la questione polvere che per una macchina "da tasca" è abbastanza complessa

Opinione: Una compatta che mi ha fatto riscoprire, dopo tanti tentativi, la passione per la foto. Si porta ovunque e risponde immediatamente. Dopo un po' ti accorgi di alcuni piccoli difetti, ma la ricomprerei mille volte. Con circa 300€ aggiungi adattatore e il 75mm (lente meravigliosa), che sbilancia un po' la macchina, ma ti permette ancora più versatilità. Non è una recensione da esperto e me ne scuso, ma è grazie a questo forum e a questa sezione che ho trovato la macchina adatta a me e in qualche modo volevo ricambiare il favore condividendo la mia esperienza.

Foto scattate con Ricoh GR IIIx

Dona
Milano

Self-Timer n° 31
di Roberto Di Patrizi

Brivio - bentornato autunno!
di Ottiero

Bagnaia (VT), fontana del Pisciarello