Pentax SMC M 50mm f/1.7 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Pentax SMC M 50mm f/1.7 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1977 al 1984 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 40 €;

Messa a fuoco   Manual Focus

Pentax SMC M 50mm f/1.7, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 02 Luglio 2019

Pro: Leggero, buon rivestimento lenti, compatto.

Contro: A tutta apertura ha problemi di nitidezza , contrasto e CA. Mi sarei aspettato di meglio anche a diaframmi più chiusi...ma devo constatare che il mio pentacon 50 f1.8 in m42 è notevolmente superiore su tutta la linea. L'Olympus 50 f1.8 auto (zuiko) ancora meglio di entrambi.

Opinione: Secondo mio modesto parere, avendone una copia praticamente come nuova in tutto e perttutto, la fama di questo obiettivo è molto più leggendaria che reale. Chi ne loda così tanto i pregi non ha provato i pari Olympus, pentacon, konica exanon, e Minolta rokkor. Lo stesso dicasi per il Pentax m 50 f1.4, inesorabilmente distaccato dal Canon fd 50 1.4 ed addirittura dal revuenon 50 1.4, per non parlare dell'olympis e Minolta...

inviato il 18 Marzo 2019

Pro: Nitidezza, bokeh, colori

Contro: Se dobbiamo trovarne uno per forza direi la resa; un po' troppo contrastata. Ammesso che possa essere ritenuto un difetto...

Opinione: Un rasoio. Piccolo, leggero, robusto, funzionale e molto nitido. Ha un bokeh elegante e quella resa vintage, per gli aficionados del genere è una manna dal cielo, che unita ad una nitidezza pazzesca lo rende un prodotto favoloso. Ricordiamoci che è una lente vintage e quindi si lavora in total manual, il che richiede un minimo di perizia sulle varie impostazioni...non è comunque anche questo il bello della fotografia? :D Personalmente la consiglio a chiunque. Minima spesa massima resa!

inviato il 09 Dicembre 2017

Pro: nitidezza, colori, costruzione, compattezza

Contro: se non fosse per il fatto che la "pinna" interna di protezione della trasmissione del diaframma, crei problemi per la mia Eos 5D, direi assolutamente NULLA

Opinione: e' un'ottica che conosco praticamente da quando è entrata in commercio. La provai, quasi per caso, sulla Pentax MEsuper di mio cugino, negli anni 80 e, pur non essendo un esperto, notai subito la qualità incredibile di quest'ottica: che nitidezza e che colori! ogni volta che la trovo ai mercatini la compro; peccato non poterla utilizzare, direttamente, sulla mia vecchia 5D. Siccome, però, ne ho diversi, uno, (quello esteticamente più malconcio) l'ho sacrificato ed ho tagliato quella flangia interna (a forma di pinna) che impedisce l'innesto su Canon. Che dire; eccellente!

inviato il 22 Gennaio 2015

Pro: luminoso - nitido - colori belli e caldi - tutto

Contro: non so

Opinione: Bello, nitido a tutta apertura, molto nitido appena si chiude. Colori caldi e piacevoli. Ho notato che in certe occasione cambia la temperatura del colore a seconda dell' apertura diventando piu' fredda chiudendo. Rapporto qualità/prezzo mostruoso, da comprare immediatamente!...............................................................................................................................................................................................................................................

inviato il 05 Novembre 2014

Pro: Costruzione, nitidezza, colori bellissimi

Contro: Per chi è abituato ad usare sempre e solo l'autofocus potrebbe essere un pò difficoltoso all'inizio

Opinione: Obiettivo acquistato su internet come nuovo. Qualità costruttiva ottima, niente a che vedere con il 50 1.8 canon, questo è nato in un periodo in cui il concetto di "usa e getta" non era ancora conosciuto. Nitidezza pazzesca già a f/1.7, colori brillantissimi e bokeh che a me piace molto. E' da tanto tempo che volevo prendere un cinquantino, ma l'1.8 canon non mi ha mai convinto abbastanza, l'ho visto in negozio più volte, tutta quella plastica mi lasciava molto perplesso, dopo taaante nottate passate a leggere recensioni sul sito ho deciso di prendere il 40 2.8, ottima lente ma a f2.8 avevo poca luminosità e così la voglia del 50ino è tornata più forte di prima. Dopo aver letto in giro che Sigma e Tamron (sempre 50mm) pare abbiano problemi di f/b focus e per trovare un esemplare buono ci vuole un bel pò di fortuna, ho deciso di prendere questo gioiellino, manuale, così si evitano questi problemi. E' venuto fuori per caso mentre cercavo lo Zenit e vedendo le foto che riesce a fare mi ha colpito e l'ho preso subito. Dalle prime prove non ha deluso le aspettative, vale fino all'ultimo centesimo i soldi spesi, è spettacolare. Forse potrebbe mettere un pò in difficoltà chi non è molto abituato al fuoco manuale (e non solo, in questo caso anche diaframma) però con un pò di pratica non dovrebbero esserci problemi, se poi si vuole semplificare l'utilizzo durante la pratica si può sempre montare l'anello adattatore con il chip di conferma messa a fuoco. Unica nota negativa: crea dipendenza, per staccarlo ci vuole e difficilmente lo lascerete a casa.

Foto scattate con Pentax SMC M 50mm f/1.7

Dodici linee col Xll
di Igna

Dehumanizer
di Alcenero

Tra i funghetti e folletti

Tempus factum est

Sui boulevard di Tirana

Innamorati sulla laguna di Orbetello
Autoritratto

Parcheggio alieno
di Alcenero

Panning in bianco e nero
Geometrie tubolari

Fiori e rugiada