Pentax SMC DA 18-270mm f/3.5-6.3 ED SDM : Caratteristiche e Opinioni

Pentax SMC DA 18-270mm f/3.5-6.3 ED SDM

Il Pentax SMC DA 18-270mm f/3.5-6.3 ED SDM è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2012 al 2023 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 340 €;

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Pentax SMC DA 18-270mm f/3.5-6.3 ED SDM per Pentax è 340 €

Angolo di campo   77.3 - 6.1°  (equivalente a un 27-405mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-6.3

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Pentax SMC DA 18-270mm f/3.5-6.3 ED SDM per Pentax K, acquista su Amazon.it (340 €) Amazon

Pentax SMC DA 18-270mm f/3.5-6.3 ED SDM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Marzo 2021

Pro: Ovviamente, la versatilità che garantisce un'ottica di questo tipo ; l'accuratezza costruttiva che ormai ho imparato ad apprezzare in Pentax : alla massima focale , l'obiettivo si allunga molto ma non c'è il minimo gioco tra le sezioni , la baionetta è in metallo e l'innesto è preciso e saldo ; la plastica abbonda ma di buona qualità e l'impressione di robustezza dell'obiettivo , sufficientemente compatto , è percepibile ; il paraluce è compreso nella confezione ; è presente il blocco per evitare l'allungamento dell'obiettivo quando lo si porta rivolto verso il basso , cosa che comunque non avviene .

Contro: L'appunto principale che posso muovere è che non è un WR e questa è una mancanza grave e incomprensibile : sono WR i plasticotti in kit e non lo è un'ottica come questa così polivalente e anche abbastanza costosa : stranezze di Pentax , spesso di difficile comprensione ; il paraluce è una vera schifezza : difficile da posizionare per il successivo fissaggio, ha l'innesto durissimo quando montato al contrario in posizione di riposo , tant'è che all'inizio pensavo fosse difettoso , e comunque non lo blocco sino allo scatto perché temo sforzi troppo , inoltre non ha la finestrella per la rotazione di un eventuale polarizzatore .

Opinione: Premetto subito che , come in altre mie recensioni , anche questa è un'opinione di massima , non è e non vuole essere un'analisi tecnica e minuziosa delle caratteristiche squisitamente ottiche, cosa al di là delle mie capacità , ma un parere personale e complessivo . Ho sempre avuto simpatia per gli zoom ad ampia escursione , che trovo divertenti e pratici e che ritengo particolarmente funzionali alla fotografia digitale , rapida , istintiva , ridondante a differenza di quella analogica , comprensibilmente più accorta e meditata , soprattutto per il costo delle pellicole . Inoltre , oggigiorno , grazie ai progressi della progettazione delle ottiche , questi obiettivi hanno raggiunto prestazioni impensabili sino qualche anno fa e generalmente ben più che accettabili a costi tutto sommato ragionevoli . Quando ero in Canon , avevo il Tamron 16 - 300 , un obiettivo , almeno la copia in mio possesso , validissimo e che mi ha dato buone soddisfazioni e ottima prova di sé ; purtroppo , non esiste in attacco K e ho quindi preso questo 18 - 270 originale , che è destinato al "muletto" K 50 . Dico subito che mi ci trovo benissimo e mi ci diverto molto e vedo che ultimamente per questo motivo sto utilizzando molto la K 50 a cui è dedicato e tutto sommato non mi posso proprio lamentare : innanzi tutto , contrariamente a quanto scritto nelle caratteristiche riportate sul Forum , la messa a fuoco non è pilotata dalla macchina ma l'obiettivo ha il motore di messa a fuoco e questa , ricordo che lavora sulla K 50 , una entry level , è sufficientemente rapida (non solo in one shot) e , dopo aver fatto la regolazione fine a + 6 , precisa . Ovviamente , un'ottica del genere va utilizzata con cognizione di causa e senza chiedere prestazioni che non può dare, specialmente in accoppiata con una macchina come la K 50 , ottima nel suo ambito e forse migliore di alcune sue concorrenti ma comunque già piuttosto obsoleta , quindi entrambe danno il meglio in buone condizioni di luce e senza richiedere prestazioni in AF troppo "velocistiche" , che sono poi le condizioni in cui in genere mi trovo ad operare. Diciamo che complessivamente e mediamente la resa ottica generale è dignitosa a tutte le focali : a 18 la distorsione è più che accettabile , con l'aumento della focale non ci sono grosse sorprese e anche a 270 non ci si può lamentare , soprattutto se , come ripeto , si può operare a diaframmi intermedi e a bassi ISO che sono le condizioni in cui questo obiettivo dà il meglio di sé ; certo , scordiamoci la luminosità , il bokeh e la definizione delle ottiche fisse ma chi , come me , compra questo genere di obiettivi lo sa già in partenza. Infine , il prezzo : l'ho acquistato su Amazon (non FOWA comunque) e l'ho pagato quanto riportato sulle Recensioni più spese di spedizione (risparmiando quasi un centinaio di euro rispetto al negozio) e tutto sommato questo prezzo mi pare abbastanza centrato , soprattutto in considerazione della gran quantità di focali coperte. In conclusione, è un obiettivo che mi sento di consigliare agli amanti di questo genere di ottiche e che , usato con cognizione di causa , può essere molto divertente e comodo e , perché no , regalare anche qualche soddisfazione . Un'ultima notazione : assolutamente ingeneroso (e sospetto) il voto di sette e due totalizzato dall'obiettivo : un'obiettivo così scende sicuramente a qualche compromesso ma trovo che , tutto sommato , almeno un otto e mezzo sarebbe più equo .

inviato il 10 Aprile 2016

Pro: É un mono obiettivo che va dal grandangolo al tele, costruzione buona, blocco estensione zoom, motore ultrasonico silenzioso e preciso, peso e dimensioni buone

Contro: É un super tutto fare, ha i sui limiti ovviamente ma tutto sommato fa il suo duro lavoro.

Opinione: Costruttivamente ottimo, forse esagerato come tutto fare da 18 a 270 il salto é grande, ma chi lo compra di sicuro non cercherà la perfezione ma la praticità. Da f6.3 in poi sia a 18 che a 270 non è malaccio. Da f3.5 a f6.3 di luminosità intrinseca Dell obiettivo il salto é notevole, le impostazioni di scatto in un eventuale zoomata sono imprevedibili. A meno di 300€ lo consiglio

Foto scattate con Pentax SMC DA 18-270mm f/3.5-6.3 ED SDM

In stazione n. 6 -Sotto la neve il treno arriva ...

Foliage a Torino
di L'Olandese Volante

Hai voluto la bicicletta ... ?

Brusson

Autunno sul Po

La consegna

Passeggiando lungo il Po

Billy

La chiesa dedicata a S. Antonio abate , a Fontainemore

Passeggiata sotto la neve
di L'Olandese Volante

In stazione n.3 - Presto , che perdiamo il treno ... !

Pizzica !

Case triangolari a Madeira

Chiesetta ortodossa

Che sguardo...
di Inge

...è successo nel mio giardino

La vecchia casa fiorita

Abbazia della Novalesa - il frontespizio
di L'Olandese Volante

Indy , il gatto che amava i fiori ...
di L'Olandese Volante

In stazione n. 4 - Salutiamoci , che arriva il treno !

La baita

Il laghetto di Brusson