Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPHPanasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Il Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1046 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH per micro-4/3 è 1037 €

Angolo di campo   106.4 - 61.5°  (equivalente a un 16-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/2.8-4.0

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Stepper Motor

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH per micro 4/3, acquista su Amazon.it (1037 €) Amazon

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Ottobre 2022

Pro: costruzione, dimensione, peso, filettatura per filtri, QI, zoom collassabile.

Contro: luminosità variabile

Opinione: Ho da 5 anni esatti il Panaleica 8-18, pur sforzandomi non riesco a trovare difetti evidenti se non che la luminosità variabile (a 10mm è f/3.2) però sostanzialmente avere un 8mm f/2.8 è comodo in molte occasioni fotografiche. Costruito benissimo e tra l'altro anche leggero (315gr contro i 534gr dell'Oly 7-14 e 411gr dell'8-25), ho avuto modo di testare la tropicalizzazione sia sotto la pioggia sia portandolo in Marocco, tra l'altro anche il materiale usato è molto gradevole al tatto; un altro pregio progettuale è la possibilità di montare filtri a vite, cosa che lo rende più duttile rispetto al m.zuiko 7-14 e al lato sinistro ha il comodo pulsante per passare da AF a MF. Per quanto riguarda la qualità d'immagine i progettisti Panasonic/Leica hanno dato più importanza alla naturalezza dei colori e delle tonalità rispetto alla nitidezza (che si può aggiungere in post), ciò ne fa uno zoom ideale per paesaggistica pur avendo una timbrica "calda" come tutti i Panaleica; aggiungo anche la miglior resistenza al flare rispetto al m.zuiko 7-14. Concludendo penso sia uno dei migliori obiettivi del sistema m4/3.

inviato il 22 Giugno 2022

Pro: Possibilità di montare i filtri, costruzione, compattezza, resa cromatica,nitidezza, escursione focale...boh ne ha tantissimi altri che non sto qui a ripetere!

Contro: Crea dipendenza e, forse...,la mancanza dello stabilizzatore per poter sfruttare la doppia stabilizzazione ottica/fotocamera, ma probabilmente è un NON problema !!!

Opinione: Acquistata da qualche giorno per la mia G9, dove il peso è bilanciato benissimo dall'ottima ergonomia della fotocamera, mi ha immediatamente stupito per velocità AF, colori Leica, nitidezza, robustezza e costruzione dell'ottica. Non ho fatto moltissime foto, ma quelle poche mi hanno subito dato l'impressione di un ottica decisamente professionale. L'erscursione focale è da ottimo all around (equivalente 16-36 mm su FF). Ho inserito tra i contro la mancanza dello stabilizzatore per poter sfruttare la doppia stabilizzazione, ma le focali consentono comunque un ottimo utilizzo anche a mano libera grazie all'ottimo IBIS dellaG9. Decisamente importante la possibilità di poter utilizzare filtri a vite, cosa non da poco se paragonato ai suoi competitor. Un altro grosso difetto ? CREA DIPENDENZA....praticamente non l'ho ancora staccato dalla G9.

inviato il 21 Settembre 2020

Pro: Costruzione,resa a tutte le focali,tropicalizzazione,accetta filtri a vite (67mm)

Contro: Prezzo, f 2,8 solo a 8 mm (16 mm) è come se fosse un f 4 fisso, crea dipendenza

Opinione: Dopo un anno di utilizzo ho difficoltà a toglierla dalla mia G9. Per il sistema mciro 4/3 è un must have. Ottima la resa a tutte le focali, impressionante la tenuta a flare e a ghost. Tropicalizzazione eccellente mi sono trovato in giro con la pioggia non ha mai avuto problemi. La predisposizione a filtri a vite da 67 mm ti tolgono l'impaccio di Holder e lastre da portarsi dietro. Prezzo alto ma la qualità la paghi. È da considerarsi un f 4 costante, f 2,8 solo a 8 mm (16 mm).

inviato il 12 Agosto 2020

Pro: Ingombro e peso, resistenza al flare, nitidezza a tutte le focali, accetta filtri, tropicalizzazione

Contro: costo, AF incerto su corpi olympus, paraluce ingombrante

Opinione: Se cercate un grandangolo classico 16 35 la scelta è quasi obbligata. Da considerarsi un F4 costante con il plus dei 2.8 a 16mm molto utili per le stellate. Leggero e accetta filtri da 67mm, resistenza al flare molto buona. Nitidezza ottima a tutte le focali, al pari degli zoom pro di altre Marche (nikon, canon, sony). Da segnalare qualche problema su corpi olympus, AF spesso impreciso e problemi con lo stabilizzatore del corpo macchina. Su corpi Panasonic invece tutto perfetto. Per me un must have del sistema.

inviato il 21 Febbraio 2020

Pro: Pro

Contro: Prezzo,morbido agli angoli a diaframmi aperti

Opinione: Dopo aver comprato e provato lo Zuiko 7/14 2,8 ho voluto e dovuto prendere in considerazione questa ottica.Diciamo che la prima differenza tra il Pana e lo Zuiko sono i mm. Poi le ottiche si equivalgono in termini di nitidezza ,anche se lo Zuiko sembrerebbe più nitido ai valori medi. Ma quello che mi ha fatto capire quale dei due scegliere sono i flare.il panaleica è quasi esente da riflesso di qualunque tipo,lo Zuiko bastava solo un po' di chiarore o luce laterale e Ghost e flare non mancavano mai. Come qualità lo Zuiko sembrerebbe fatto meglio ha una scala delle distanze ,ha un pulsante per poter assegnare un qualsiasi comando specie con una Olympus M1 mk2, è in effetti un 14/28, ed ha un diaframma costante di 2,8.Il panaleica non ha tutte queste cose ma va subito al sodo, immagini con il timbro Leica, nitido ,non soffre ne di flare ne di Ghost è un 16/36 e si possono montare i filtri.Devo dire la verità ho trovato un pelo di differenza come nitidezza lo Zuiko è in vantaggio, ma chiudendo in po' a diaframma medio sono identici.Riepilogando ,tutto quanto scritto fino ad ora da altre recensioni sono coerenti con questa ottica.Che dire costano e non poco io ho preferito rimetterci qualcosa perché lo Zuiko l'avevo comprato nuovo e il Pana usato ma ottimo, ma quello che mi ha convinto al cambio inutile ripeterlo sono i riflessi che sul Pana sono quasi inesistenti.Concludo dando un bel 10 a quest'ottica e appena avrò modo di provarlo di più vi aggiornerò.Si dopo aver fatto un po' di foto devo dire che è si un buon obbiettivo ma non mi convince del tutto,crea diversi aloni in particolari circostanze e la nitidezza ai bordi non mi piace,lo Zuiko era meglio.Forse non ho un feeling con ottiche zoom sto pensando ad un fisso restando in casa Leica,vedremo.voto 6.

Foto scattate con Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Ponte del Mare
di Danielek
Capo Boeo
Sembra impossibile.......
di Jerry Vacchieri

Sembra impossibile......2° scatto al molinetto.

Cascate di Chia

Torres del Paine

Cuchillos

Glencoe
di Next27
Matera....

Al Pantheon
di RikCapra

La calma di un pomeriggio di Agosto......
di Jerry Vacchieri

Pantheon (l'inizio di tutto)

Il faggio

Dal Pantheon
52 commenti, 1925 visite

Esculapio by night
52 commenti, 2009 visite

Con il cocomero al fresco come una volta...........
di Jerry Vacchieri

Un "PO" d'inverno a Torino...............

Prospettive turistiche......
di Jerry Vacchieri

In solitaria con bici attraverso la mostra........

I sassi........

Matera......
di Jerry Vacchieri

...i giochi di una volta
di Scardi

Tramonto al lago di Carezza
di Teogot
20 commenti, 2089 visite

M.te Novegno, prime luci
di Stefano0966

Magica atmosfera dopo il temporale
29 commenti, 2035 visite
Incanto Notturno

La mia foresta.......
di Jerry Vacchieri

A strange light on Turin.....

Cuevas del Mar