Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 II ASPH : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 II ASPH

Il Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 II ASPH è un obiettivo standard per formato 4/3, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 300 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 II ASPH per micro-4/3 è 300 €

Angolo di campo   56.3°  (equivalente a un 40mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 II ASPH per micro 4/3, acquista su Amazon.it (300 €) Amazon

Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 II ASPH, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Ottobre 2023

Pro: Compatto-nitido-luminoso

Contro: AF nei video

Opinione: Secondo me per i video non va bene. In fuoco manuale si ma in auto focus assolutamente. Molto lento ed impreciso. Per le foto non va AFC. In singolo funziona bene anche se leggermente lento. Io l'ho testato su Panasonic GX80 E si Olympus OMD EM10 Mark 4 Sinceramente non ci sono differenze: Va bene su entrambi i corpi. Molto nitido,luminoso e ha una focale perfetta per street ma si può fare anche ritratti. Poi la compattezza su corpi piccoli è il top.

inviato il 04 Maggio 2023

Contro: Autofocus un pochino più lento

Opinione: Lo possiedo insieme al Summilux 25/1,4. Possono coesistere. Il 20 ha dalla sua la praticità: montato su una GX9 è discreto ed estremamente portatile. La differenza di luminosità è irrilevante nell' uso pratico e la " resa", la responsabile delle notti insonni del fotocaxxoamatore, è ottima in tutti e due Ho anche una G9 eccellente macchina che non si può certo definire tascabile e su questa il summilux ci va perfettamente. Quanto sopra quando mi va di giocare a fare l'HC Bresson di turno...per tutto il resto c' è lo zoom Panaleica 12-60. Oserei dire che la scelta degli obbiettivi più che tecnica è filosofica. Tornando al 20mm ne consiglio l' acquisto. Nell' usato si trova a prezzi che si avvicinano troppo al prezzo del nuovo: non lo pagherei nemmeno un euro in più degli attuali 200, eventuali spese comprese. Comunque, per stare dalla parte di chi vende, pare che vadano via anche a più di 250 euro...che dire, contenti loro...

inviato il 03 Aprile 2023

Pro: Compatto, qualità immagine davvero buona, ottimo tuttofare per reportage

Contro: Autofocus non al massimo, aberrazioni cromatiche in controluce

Opinione: Avevo la prima versione che rivenduto quando ho comprato il 25 1.2 olympus, ho scoperto però che in molte situazioni mi mancava, tipo uscite con due obiettivi soli o reportage con un solo fisso. Mi è capitata un'occasione per 160 euro ho preso la versione II, l'af non è migliorato e le aberrazioni son sempre le solite, ma i pregi son tutti confermati, lo consiglio anche come unico fisso per reportage da accoppiare allo zoom, anche a Ta ha una buonissima resa. Il mio giudizio vale solo per la fotografia in quanto non faccio video e non so dirvi se è indicato.

inviato il 30 Dicembre 2021

Pro: Nitido, ottima resa, compatto, focale versatilissima

Contro: Per alcuni mancanza dell'AF-C e ghiera di messa a fuoco un po' scomoda da usare per via delle ridottissime dimensioni del barilotto

Opinione: Ho acquistato questa lente, nuova, a soli 199 euro con 4 anni di garanzia FOWA. Esteticamente gradevole in colorazione silver, trovo che abbia una nitidezza e una resa eccellenti in rapporto al prezzo. Vignetta a tutta apertura, anche se per me più che un contro é un pro perché da un bel mood alle immagini. Il diaframma é un po' più lento a chiudersi rispetto ad altre lenti per cui scattando a diaframmi chiusi (a TA ovviamente no) si avverte un leggerissimo ritardo di scatto. Ha l'angolo di campo di un 40mm su FF che, per me che non amo particolarmente i grandangoli, rappresenta il massimo della versatilità: la preferisco al 50mm che in alcuni contesti risulta stretto e al 35 che può essere un po' troppo wide. L'AF sulla mia GX80 é si più lento di altre ottiche ma ben più veloce di quanto mi aspettassi e la mancanza dell'AF-C, per l'uso che ne faccio, non mi interessa. Ho notato però che é estremamente preciso, più del 25mm 1.7 e del 45mm Olympus. Il suo più grande vantaggio, tuttavia, é il fatto di essere pancake: abbinato ad un corpo compatto tipo GX80 permette di avere la macchina sempre con sé, in un piccolo borsello o nella tasca di un cappotto, aumentando in maniera notevole le possibilità di dedicarsi alla fotografia. Ormai uso quasi solo questo!

inviato il 29 Dicembre 2021

Pro: Un piccolo gioiello, luminoso, leggero e di altissima qualità

Contro: Non va in AFC (pazienza, non è un obiettivo da azione)

Opinione: Lo uso su una Lumix GX9, solo per fotografie, non faccio video. Sulla GX la messa a fuoco è istantanea in scatto singolo. Ok, è un po' rumoroso, ma non facendo video non è un problema. La qualità è davvero eccellente.La lunghezza focale è ottima per la maggior parte delle situazioni:paesaggio, ritratto ambientato, street, reportage. Lo consiglio assolutamente

Foto scattate con Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 II ASPH

di Le Gars
23 commenti, 1927 visite

ST
di Nonno Baker

La luce in fondo al tunnel
di Gelli
68 commenti, 2061 visite