OM System M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4 PRO : Caratteristiche e Opinioni

OM System M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4 PROOM System M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4 PRO

OM System M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4 PRO

OM System M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4 PRO

Il OM System M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4 PRO è un obiettivo tele per formato 4/3, prodotto dal 2022. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 770 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del OM System M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4 PRO per micro-4/3 è 757 €

Angolo di campo   30.2 - 8.2°  (equivalente a un 81-303mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4

Messa a fuoco   Stepper Motor

OM System M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4 PRO per micro 4/3, acquista su Amazon.it (757 €) Amazon

OM System M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4 PRO, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Giugno 2023

Pro: ottima costruzione, leggerezza.

Contro: attualmente non riscontrati.

Opinione: Premessa, ho voluto acquistare per curiosità è del basso costo del 40/150 mm f4 -5.6, una volta acquistato usato quell'obbiettivo, mi sono innamorato della obbiettivo, quindi ho messo nello zaino fotografico il mio 15/45 f.4 pro, quasi dimenticandomi di lui, per utilizzarlo mi dovevo obbligare a farlo, perché, focali utilizzate dal 35 al 40. Quindi mi sono iniziato ad informarmi per il40/150 mm f.4 pro, dopo aver letto varie recensioni ed alcuni video di quell'obbiettivo, ho deciso di compralo. trovato un occasione mi sono regalato il 40/150 mm F4 pro, è da subito ne sono rimasto incantato per l'alta qualità dell'immagini che restituisce. uso tale obbiettivo con la mia Olympus OM-D 5 MII, che rende la macchina ben equilibrata. (ho provato la mia macchina con il 12/100 f4 di un Amico, è sentivo la macchina sbilanciata in avanti, cosa che non percepisco con questo obbiettivo). Ho letto varie recensioni che preferivano che OM System, la producesse duplicabile, ma sarebbe andata in conflitto con la sorella maggiore 40/150 f2.8, quindi calo delle vendite di quell'obbiettivo, già perderà molti stimatori perché quest'ottica pesa molto meno è ciò a parere mio è un fatto molto vantaggioso. Chi valuterà l'acquisto del 40/150 f2.8 o del 40/150mm f4, Valuterà la differenza di costo è di peso. Posso dire che sono pienamente soddisfatto di quest'ottica, in tutto è per tutto. Un plauso ad OM System, per la scelta di care un ennesimo obbiettivo 40/150 mm, che accontenta tutti chi vuole risparmiare è chi vuole un ottima resa, il tutto ad un prezzo ragionevole se paragonato alla qualità è alla focale 80/300 se paragonato a FF.

inviato il 17 Novembre 2022

Pro: Costruzione di ottima qualità - Eccellente resa fotografica - Leggerezza e compattezza considerando che è come un 80-300mm f/4 nel full frame

Contro: Non è duplicabile

Opinione: Obiettivo professionale di alta qualità con una costruzione eccellente. Leggero ed ergonomico il 40-150 f/4, a mio avviso, oggi è il miglior zoom compatto presente sul mercato che raggiunge la focale di 300mm f/4 (comparato al full frame). Se abbinato all'ultima OM-1 la resa fotografica è eccellente e se usato a mano libera con la modalità computazione High Res Shot (50mpx) aggiungendo il teleconverter digitale 2x della OM-1, otteniamo un 600mm f/4 che regala splendide "macro" su soggetti statici. Se usato come zoom tuttofare, il peso non eccessivo, ci consente di portarlo al collo durante le passeggiate. Provato personalmente durante le mie escursioni in montagna, non ho avuto alcun problema a portarlo al collo per alcune ore durante l'uscita escursionistica. Molto compatto entra perfettamente in una borsetta, montato su una fotocamera m4/3. Se paragonandolo al fratello f/2.8 (più pesante e datato), i risultati con il 40-150 f/4 sono sorprendenti e talvolta migliori e possiamo considerarlo un degno sostituto del f/2.8 (cosa che ho fatto). Rispetto al "vecchio" M.Zuiko 40-150 f/2.8, il nuovo M.Zuiko 40-150 f/4 è un progetto nativo OM Digital Solution ed è marcato OM System. Purtroppo il 40-150 f/4 non è duplicabile, forse uno sforzo in più gli ingegneri di OM Digital Solution lo potevano fare rendendolo compatibile con i telenconverter 1.4x e 2x. Comunque, seppur con questa limitazione, l'ottica è superba e vale i soldi spesi.

inviato il 23 Ottobre 2022

Pro: Peso, ingombri, diametro filtro, prezzo

Contro: Richiede sblocco

Opinione: Affiancato al mio 12-40 f2.8, con due lenti ho tutto quello di cui ho bisogno per fotografia street/viaggio. Certo, non eguaglia il fratellone f2.8, ma al momento non lo vedo un difetto, anzi, sfocato ottimo senza rischi di fuorifuoco su secondo campo. Peso e dimensioni al pari del 12-40 citato, così come il diametro filtri, ottimo per snellire il corredo. Prezzo poteva essere più basso, se paragonato al 2.8, ma è una lente relativamente recente. Difetti? Non amo la necessità di sblocco per l'utilizzo, ma questo permette di guadagnarne in compattezza. Due lenti di questo livello, e due corpi omd, nello spazio di una reflex tradizionale. Se queste non sono magie M43..

inviato il 09 Ottobre 2022

Pro: prestazioni, resa colore, ergonomia

Opinione: probabilmente un test tecnico comparativo tra questo PRO F4 e il PRO F2.8 potrebbe evidenziare delle differenze, ma nell'uso normale, sul campo, per un fotoamatore, anche evoluto, i risultati sono praticamente indistinguibili, con un punto a favore legato ad una maggiore maneggevolezza ed ergonomia. Lo uso con la M1 e sembrano fatte l'uno per l'altra.

Foto scattate con OM System M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4 PRO

Vanità

Selfie su Ponte Vecchio
di Ginolimbianchino

Ritratto notturno rubato a Firenze!

Street sarda!

2023, ultimo tramonto

Buon 1 maggio a tutti!

di Manzoni Michel
Contrasti... e la regola dei terzi.

La libellula gialla
Il gufo di casa

Al calar del sole

Ludovica

Le ombre della sera
di Roberto Arrigoni

La tifosa che non ride...

Estate ...

Cpb 10 Lampadine
di Edoardo Alberto Boati

I colori del Suk
di Stefano Serpieri

Cambiamenti climatici al gran sasso
di Luigi Nespeca
Sguardo felino.