Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO)

inviato il 29 Dicembre 2021

Pro: Dimensioni, peso, costruzione, certificazione IPX1, qualità ottica indiscussa, autofocus, sfocato piacevole

Contro: Resistenza ai flares contro luce non sempre impeccabile, non averlo nel proprio corredo

Opinione: Da cosa iniziare? ci sono tanti aspetti ottimi su questo obbiettivo che riassumerli è difficile. Preso in primis per le sue qualità ottiche indiscusse in rapporto alle dimensioni ed è un'obbiettivo che sarà molto difficile da escludere nel proprio corredo. Massiccio come un blocco di acciaio ma più piccolo di una bottiglietta d'acqua trasmette a prima mano una fredda sensazione di grande solidità e di assuefazione data dalla sua costruzione interamente in alluminio eccetto per il barilotto interno e per il paraluce che sono in plastica. Ma solo una volta montato si capisce subito cosa si a che fare: AF velocissimo e preciso grazie al motore lineare, qualità ottica straordinaria da bordo a bordo ad ogni focale dando il suo massimo tra F/4 e F/5.6, ottima nitidezza anche a f/2.8, capacità macro molto buone, range focale sufficientemente versatile per la maggior parte degli usi, meccanismo MF Clutch per passare subito da AF a MF con anche una scala (in Ft e Mt) utile per svariati scopi.

inviato il 06 Dicembre 2021

Pro: Compattezza, leggerezza, solidità nitidezza a tutte le focali

Contro: Forse e dico forse , sfocato leggermente nervoso e colori leggermente piatti ma niente che non si possa risolvere in post

Opinione: Ottima lente tuttofare per le sue focali, porta a un livello superiore la macchina e non per niente è una PRO! La monti e quasi non la smonti più se non ti serve uno zoom più lungo, a basse luci messa a fuoco leggermente lenta ma può dipendere anche dalle impostazioni della macchina, io l'ho utilizzata su g80, g9 e M1 mkii

inviato il 06 Dicembre 2021

Pro: Costruzione, dimensioni, resa anche a ta, colti velocità af

Opinione: Zoom costruito benissimo, leggero perfetto con la mia em1 mkIII, bello sfocato, resa cromatica molto bella, prezzo specialmente sull'usato ottimo, tropicalizzazione assoluta autofocus velocissimo, un 'altra ottica Olympus pro che consiglio senza riserve, anche a tutta apertura ha una resa ottima, perfetta a 40 mm per ritratto. Se mi chiedessero un unica ottica per il sistema m4/3 consiglierei questa.

inviato il 01 Dicembre 2021

Pro: Costruzione PRO, tropicalizzazione, peso, ghiera per il passaggio veloce per la messa a fuoco manuale, luminosità

Contro: nulla

Opinione: E' stata la mia prima lente per entrare nel mondo m43 ed è rimasta quasi sempre montata sulla em1 ii. La qualità costruttiva degli obiettivi pro della olympus è ineguagliabile, costruiti quasi interamente in alluminio. Per la focale e apertura che ha, è veramente poco ingombrante ed anche tropicalizzata. Montata su un corpo tropicalizzato andate ovunque. La qualità ottica è top. (Non mi dilungo, tanto è gia stato detto tutto) Per chi vuole viaggiare comodo ed avere un'unica lente tutto fare , anche per foto notturne , questa è la scelta perfetta.

inviato il 05 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza, costruzione, tropicalizzato, range focale, af, macro, luminosità

Opinione: Una lente fantastica. Ho deciso di approcciarmi al m4\3 con l'acquisto di una lente "tuttofare" e lei è stata la mia prima scelta. Leggero, tropicalizzato, nitido a tutte le aperture, 2.8 fisso, filtri da 62mm economici, il range focale ottimo (equivalente al 24-81), cambio veloce con la ghiera tra af e mf. Se avete un compoarto m4\3 lei è la lente che non deve mai mancare, comodissima nei viaggi e favolosa come resa. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo non ha la stabilizzazione, ma quasi tutte i corpi macchina m4\3 lo sono, cortissima la minima distaza di maf. Un suo difetto può creare dipendenza, si usa sempre lui e non da spazio ad altre lenti (specialmente fissi in quel range focale a meno che non si vogliano usare per usi specifici)

inviato il 08 Settembre 2021

Pro: Nitido,luminoso,costruito come si deve,ottimo range di focali,veloce.

Contro: Nulla,credetemi

Opinione: Obiettivo dalle qualità ottiche indiscusse. Nitido e veloce ha un range di focali veramente utile. Sfoca anche bene a patto di tenere il soggetto ben distante dallo sfondo. Colori bellissimi. Costruito con materiali di qualità (metallo) è di dimensioni e peso perfetti per la serie E M1. Una volta montato sulla fotocamera si fa fatica a smontarlo. Altamente consigliato. Voto 10

inviato il 26 Agosto 2021

Pro: qualità, escursione focale, funzionalità da macro, costruzione

Contro: paraluce destinato a rompersi nel meccanismo di aggancio

Opinione: Ottica qualitativamente superlativa, con funzionalità quasi da macro, apertura costante ed escursione focale importante che rende super versatile questa ottica. La costruzione è da lente professionale, il peso/dimensioni sono giusti per un'ottica del genere. La nitidezza non è super incisiva come su altre ottiche che ho avuto (es 16-55 fuji), ma comunque molto buona già a 2.8. A meno che non cerchiate maggiore versatilità con il 12-100 F4, questa lente è da avere ed è perfetta come compagna da viaggio.

inviato il 13 Luglio 2021

Pro: Versatilità, Nitidezza, Apertura Diaframma, Ergonomia

Contro: Peso per essere un micro 4/3

Opinione: Lente bellissima, lente Pro. L'ho usata con una G9 e poi venduta dopo due anni di utilizzo perché preferisco ottiche fisse. La consiglio a chi ama gli zoom e vuole avere una lente adatta per ritratti e panorami. Da ricordare che è tropicalizzato e permette quindi di scattare in tranquillità sulla neve o sotto la pioggia. Ovviamente è un 2.8, ottimo per i panorami ma un po' scarso per ritratti.

inviato il 11 Maggio 2021

Pro: qualita' ed ancora qualita'

Contro: per il mio uso il 40 e' un po ...corto 50/60 era meglio

Opinione: quella preferita tra il parco ottiche in mio possesso(4 che mi bastano!) factotum anche se ammetto un 60 era piu' flessibile ma...la qualita' sbanca....solo il mio piccolo Oly 45 ..appunto il fisso che a 45/1,8 e' un ..rasoio puo' in certi casi competere...ma e' un fisso. Grande in ogni occasione si fa rispettare nei risultati che mi offre con qualsiasi luce...una macchina da guerra!

inviato il 17 Ottobre 2019

Pro: comodità zoom, ottimo a tutte le focali, resa generale, tropicalizzato, anello cambio mf/af, tasto fn aggiuntivo, paraluce compreso

Contro: leggero flare in controluce e paraluce appena scomodo da inserire/togliere in quanto se chiuso sulla lente non permette di agire comodamente sul fuoco manuale

Opinione: Costruita perfettamente, fornita di paraluce e sacca per il trasporto, parto con il dire che la definirei un must have in campo micro 4/3, mi spiego: va in accordo con la filosofia di quest'ultimo (ottimo compromesso tra doti trasportabilità e qualità, ti porti questo in viaggio e vai ovunque senza troppe lenti e soprattutto troppo peso, un obiettivo per apsc dello stesso tipo sarebbe grande quasi il doppio), unici difetti soffre di un leggero flare in contro luce e peso non proprio piuma ma essendo: tropicalizzato, con un ottima resa a tutte le focali e ottimamente costruito (sembra proprio di valore come tutti gli obiettivi pro) ... la cosa passa abbastanza in secondo piano. Da avere in ottica micro 4/3, non fa rimpiangere sensori piu grandi in molte situazioni

inviato il 29 Agosto 2019

Pro: Nitido, luminoso, solido, pro

Opinione: La mia OMD EM10 III non sembra più la stessa, obiettivo non certo economico e leggero ma tutto un altro pianeta rispetto agli obiettivi da kit. Nitido, luminoso per me fantastico, provato anche in studio ha dato grandi soddisfazioni. Non so non riesco a trovargli un difetto, le immagini hanno colori saturi e nitidi, fantastica la ghiera per passare dal fuoco manuale al fuoco automatico.

inviato il 08 Giugno 2019

Pro: Nitido, ben costruito, solido, tropicalizzato, versatile.

Contro: Un pò grande.

Opinione: E' un ottimo obiettivo, costante per nitidezza, luminosità e resa cromatica in tutte le focali. Può sostituire, con qualche limitazione, un macro, data la minima distanza di messa a fuoco. Peso e dimensioni da obiettivo pro, maggiori rispetto agli standard micro 4/3. La lente è comunque proporzionata alla Panasonic G9, sulla quale funziona e si può regolare anche il tasto fn, molto pratico nell'utilizzo. Prezzo conveniente per le prestazioni e nel confronto con la concorrenza.

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: Costruzione, tropicalizzazione, peso, qualità già a tutta apertura

Opinione: Un ottica PRO in tutto e per tutto, veramente qualità molto alta, anche ai bordi. Leggero e costruito molto bene (come tutte le ottiche PRO di Olympus del resto) crea immagini dai colori saturi al punto giusto e nitidissimi. Insomma accoppiato ai corpi non proprio leggeri, quindi M5 o M1, ha un ergonomia ottima e un ottimo bilanciamento. Lo consiglio vivamente.

inviato il 20 Settembre 2018

Pro: Luminoso,nitido,costruito egregiamente,tropicalizzato,sensazione di rosbustezza

Contro: per quanto utlizzato fino ad ora non ho trovato nessun difetto

Opinione: Acquistato al posto di un 14-150 di prima dotazione in kit,dopo un anno di utilizzo del medesimo tra viaggi e vari escursioni sentivo la voglia e la necessita di qualcosa di piu luminoso e versatile, per ora sono riuscito a giocarci un po per metterlo alla prova con alcuni scatti, attendo una bella giornata da potergli dedicare per capire meglio di cosa sia capaca,per il mio utilizzo credo proprio che difficilmente ne rimarro' deluso, leggendo anche un po delle varie recensioni e vedendo alcuni scatti fatti e pubblicati qui sul sito da vari utenti sono gia carico :-)

inviato il 21 Aprile 2018

Pro: Piccolo, leggero, luminoso e con un ottima resa

Opinione: Eccezionale, rapporto qualità/prezzo fantastico, è pur sempre una lente pro e quindi non economica ma vale ogni euro. E' un 24-80 equivalente, leggero e compatto, con un ottima resa anche a tutta apertura. In più ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,2 m con un ingrandimento di 0,3x a 40mm che può tornare utile. La costruzione è ottima, è tropicalizzato ed ha una ghiera a scatto che permette di passare facilmente dalla messa a fuoco automatica a quella manuale, è inoltre presente un tasto funzione personalizzabile. A tutto questo aggiungiamo dimensioni e peso molto contenuti.

inviato il 17 Aprile 2018

Pro: Minuscolo per essere un 24-80 equivalente, luminoso, ottimo grip, nitido quasi quanto un fisso, paraluce spettacolare, aberrazione cromatica quasi inesistente

Contro: Soffre di un po' di flare che può essere sfruttato con creatività

Opinione: Un tuttofare eccezionale, certo non permette più di tenere la fotocamera in tasca come altre lenti, ma è un PRO e la qualità si vede sempre e comunque. Abbinato ad un filtro ND di qualità e ad un flash esterno (anche l'Olympus in dotazione è ok) diventa uno strumento eccezionale per ogni evenienza, dal paesaggio agli interni, per la street è quasi "poco discreto" per i miei gusti, ma altre lenti (fisse) sono certamente più indicate. Il mio voto è 9 su 10, senza dubbio alcuno

inviato il 20 Ottobre 2017

Pro: Costruzione solida, leggero, AF fulmineo, eccellente qualità dell'immagine, consente riprese macro!

Contro: In condizioni di controluce o luce laterale alle volte mostra un fenomeno di flare intensissimo e insopportabile, anche con paraluce montato (v. sotto). Con poca luce l'AF scende un po' di prestazioni

Opinione: Tanto di cappello agli ingegneri Olympus. Ad un prezzo neanche così elevato hanno costruito un gioiello, robusto, versatilissimo e dalla qualità di immagine eccezionale. Purtroppo ha anche lui un tallone di Achille (v. in fondo), ma è una piccolezza in rapporto a ciò che consente di fare questa lente. La costruzione è ottima, l'obiettivo è elegante e dà un senso di professionalità. E' leggero (importante per una lente di uso molto comune!) per ciò che offre e per contenere 14 lenti. Gli scatti appaiono molto nitidi, con colori ameni e ben degradanti. Ottima la resistenza ai difetti (diffrazione, astigmatismo, purple fringing), eccetto al flare (v. sotto). Mentre è fulmineo davvero (oltre le mie necessità) in luce diurna, l'AF si trova un pochino in difficoltà in condizioni di poca luce, a volte mancando ripetutamente il soggetto, ed in generale si scopre un po' più lento. Le sue prestazioni rimangono comunque accettabili. Consiglio per risolvere il problema di usare, quando possibile, l'illuminatore AF. I 2 mm in più sul grandangolo rispetto ai classici 14mm non sono da sottovalutare, allargano davvero tanto l'angolo di campo, consentendo di riprendere scene molto ampie (certo non super-grandangolari, ma sufficienti per la fotografia in viaggio e in interni). A 40 mm l'apertura di f2.8 consente di ottenere buoni ritratti, staccando discretamente il soggetto dallo sfondo (in molte situazioni, soprattutto a mezzo busto, non si vorrebbe davvero più sfocato). Il 12-40 PRO consente poi un ingrandimento degli oggetti di ben 0,3x a 40mm (riempie quasi il fotogramma con un occhio), fatto che mi ha portato a vendere il mio obiettivo macro senza rimpianti, anche perché il bello è poter scattare macro con un obiettivo di uso generale, senza dover portarne dietro uno apposito. Ma veniamo all'unico fatto di cui davvero mi posso lamentare quanto a questa lente: non so se è un difetto della mia versione, ma ho notato che in scene controluce o con la luce solare laterale, si forma nell'immagine un flare evidente, multicolore, che sembra riprodurre la disposizione delle lenti interne, difficile da rimuovere in post-produzione. A volte è talmente evidente da sembrare un oggetto reale, e mi spinge a ritardare lo scatto cercando di ricomporre ed eliminarlo. Forse si dovrebbe provare con un paraluce più lungo (almeno quando si scatta dai 18mm in su). Io, da non esperto, penso che sia l'effetto di riflessioni multiple indesiderate, ed un prezzo da pagare per lo schema ottico complesso (con ben 14 lenti) ed in grado di mantenere eccezionale qualità dai 12 ai 40mm, per di più con un'apertura costante di f2.8. Certo, peccato che non siano riusciti a risolvere questo difetto... (Sugli zoom 4/3 che utilizzavo prima ed anche sul piccolo 14-42mm II R MSC il flare, se c'era, era molto più leggero e sopportabile). Si tratta per fortuna di un problema che inficia una piccola frazione degli scatti che mediamente si fa con questa lente tuttofare. Davvero, non posso che consigliarla, vale tutto il suo prezzo, anzi di più.

inviato il 15 Settembre 2017

Pro: Usabilità, veramente nitido, costruzione

Opinione: Nella mia personalissima classifica è la migliore lente che ho posseduto e che continuo felicemente ad usare. E' un piacere maneggiarlo assieme alla mia em-1 con la quale si possono raggiungere tranquillamente risultati professionali. Il range di focali è ottimo e non è da escludere come macro. Lo consiglio senza dubbio.

inviato il 12 Giugno 2017

Pro: versatilità, nitidezza, costruzione

Contro: non saprei fino ad ora non ho riscontrato alcun difetto

Opinione: ottimo obiettivo tutto fare, immagini molto nitide ottimo per tutti i generi ritratti, paesaggistica, cielo stellato, street. Tropicalizzato, robusto bellissimo da vedere in metallo ma dal peso non esagerato così come tutte le lenti pro olympus, per chi ama gli zoom è insostituibile, ammesso che si possa fare a meno di un pro olympus, sceglie quello che volete ma lasciatevi questo, lo ritengo essenziale. Prezzo assolutamente equo

inviato il 12 Giugno 2017

Pro: versatilità, nitidezza, costruzione

Contro: non saprei fino ad ora non ho riscontrato alcun difetto

inviato il 09 Marzo 2017

Pro: praticità, costruzione, velocità af, luminosità, nitidezza a ta

Contro: stellate a f chiusi, possibilità flare

Opinione: Spremuta in due settimane dopo l'acquisto prova di un sistema m43 pro.. ho sempre odiato gli zoom standard luminosi sia su aps che su ff.. enormi, pesanti e se usati professionalmente a mio avviso sostituibili da due corpi con due lenti fisse per prestazioni superiori. in questo sistema invece penso di aver trovato la panacea nell'usarne uno.. grande in maniera relativa per le dimensioni medie dell m43.. ma sempre mini.. Quel 2.8 combinato alla stab 5 assi fa paura e permette foto nitide da lato a lato anche a tempi impensabili in notturna a 40mm.. Direi una lente ideale da viaggio che se uscisse un fisso wide degno, sarebbe ideale in borsa con il 40 150 2.8 e l'eventuale uwa fisso per fotografare tutto e bene ovunque. avendo questa non vedo il senso di provare un fisso nello stesso range non avendo velleità di aperture maggiori nel mini sistema che sto componendo. Da avere.. preferito al 12 100 che con quello stop e il peso perde di interesse e perde i due grossi punti a favore di questa lente. unici difetti.. la stellata a f chiusi nelle LExp.. il 7 14 2.8 fa molto meglio...e una discreta propensione al flare.

inviato il 24 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, costruzione, AF (sulla em1), rapporto di riproduzione.

Contro: Peso, ingombri, mancanza is

Opinione: Acquistato in kit con la em1 mi ha piacevolmente impressionato per la nitidezza a tutte le focali, sicuramente agevolata dalla mancanza del filtro AA sul corpo macchina; i colori sono magnifici, forse un pelino troppo saturi, ma assolutamente di primo livello. La costruzione è degna della serie PRO ed arricchita dalla tropicalizzazione che reputo indispensabile in un tuttofare; sicuramente l'accuratezza costruttiva unita alla qualità dei materiali vanno ad incidere sul peso e le dimensioni dell'obiettivo, anche se questo risulta perfettamente bilanciato sull'ammiraglia. L'AF è rapidissimo, silenzioso e per il momento assolutamente preciso anche in luce scarsa. Una particolare ed utile caratteristica è l'alto rapporto di riproduzione che permette l'esecuzione di close-up abbastanza stretti; con soggetti vicini ed alle focali più tele, il bokeh è più che accettabile, mentre diventa nervoso con soggetti più distanti, ma è una cosa normale e non una pecca della lente. Se volete un tuttofare tropicalizzato con focali equivalenti simili ad un 24-70 su ff non potete chiedere di meglio, peccato non sia stabilizzato. voto 9.

inviato il 23 Novembre 2016

Pro: Nitidezza - AF veloce e preciso - robusto e pratico - tropicalizzato - close up

Contro: non ne ho trovati

Opinione: Uno zoom pratico, robusto e affidabile. Per me sta bene su ogni m43 (forse non sulla serie E-PL) lo uso alla perfezione sulla E-M10 con impugnatura aggiuntiva e anche su Pen-F. Otticamente ottimo a tutti i diaframmi e focali col plus della costruzione solida e tropicalizzata. Ghiera di messa a fuoco manuale-meccanica e pulsante funzione sono utilissimi.La distanza minima di messa a fuoco ridottissima consente dei close up notevoli, un vero tuttofare. In sintesi un obiettivo che consiglio assolutamente e del quale non ho mai avuto di che lamentarmi.

inviato il 21 Ottobre 2016

Pro: eccellente nitidezza a tutte le focali

Opinione: questa ottica faparte del mio corredo dei pro olympus e devo dire che per me e' un tuttofare dieccellente qualita'. solo in un forte controluce soffre, ma e' proprio un casol limite.se devo dare un voto sull ascala da 1 a 10 per me e' 9. Forse con l'avvento del 12/100 questa ottica potrebbe passare in secondo piano per utilizzo, ma per l'escursione focale che offre e' eccellente. molto raccomandabile come ottica tutto fare. walter

inviato il 15 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, ingombro, focale

Opinione: È parte integrante del mio corredo con e-m1, 40-150 pro e Pana 20 1.7. È fantastico, perfettamente equilibrato all' ammiraglia Olympus. Nitido, preciso, ottimo autifocus, versatile (dal quasi wide al quasi macro passando per ritratti e foto ambientate. Ottimo . Non trovo difetti in un'ottica che oltretutto è tropicalizzata. Molto utile il tasto in più personalizzabile.

inviato il 15 Ottobre 2016

Pro: Bellissima ottica, ben costruita e dalle prestazioni convincenti, a livello di ottiche fisse. Pregevole il tasto fn, la ghiera rientrante per la MF, l'ingombro e il peso limitati. Va data in sposa al 40-150 f/2,8.

Contro: Mi chiedo perché non sia stato messo il paraluce rientrante (come sul 40-150 f/2,8).

Opinione: Con questo obiettivo si fa di tutto dalla Street al ritratto o alla foto ambientata. Peso e ingombro limitati qualità costruttiva ottima ed è anche impermeabile quindi va in coppia alla Olympus OMD 1 e al 40-150 f/2,8. Il tasto Fn serve alla customizzazione e tramite esso si può scegliere una delle 27 funzioni disponibili. Prezzo non esagerato.

inviato il 19 Febbraio 2016

Pro: Comodo, Leggero, Nitido, Luminoso, Tropicalizzato, in metallo.

Contro: Nessuno.

Opinione: Lo uso da più di un anno. E' sorprendentemente comodo da portar ovunque. Impeccabile come nitidezza a tutte le focali e con apertura fissa a 2.8. Tropicalizzazione ben eseguita (mai avuto un problema anche in ambienti super-umidi), comoda ghiera per passare da AF a MF. Autofocus velocissimo e molto preciso. Un assoluto must del sistema m4/3.

inviato il 01 Giugno 2015

Pro: Nitido, luminoso, robusto, tropicalizzato, ghiere in metallo, distanza minima messa a fuoco, passaggio AF-MF.

Contro: Un pò grosso.

Opinione: Premetto che è il mio primo obiettivo e che no sono un professionista, ho comprato questo gioiellino con la em5II e per ora mi sembra davvero un'accoppiata vincente, basta toccare con mano l'ottica per capire che è costruita in maniera impeccabile, ne apprezzo l'escursione focale che ricopre l'80% delle mie esigenze (ho fatto qualche scatto a cani in movimento e ogni tanto tentavo di andare oltre ai 40 mm), il passaggio da AF a MF che tramite ghiera è davvero comodo e rapido, lo sfocato mi piace un sacco e per la distanza di messa a fuoco c'è da stare attenti a non scontrare la lente con il soggetto. é u pò grossino sulla macchinetta che ho comprato ma onestamente non ne avrei scelto un altro.

inviato il 31 Gennaio 2015

Pro: Nitidezza impressionante già a TA, solido, tropicalizzato, qualità costruttiva da vero PRO

Contro: Pesante (per il sistema 43), sulla EM10 un pò sbilanciato, prezzo

Opinione: Ho usato sulla D600 il tamron 24-70 e quando sono passato al m43 ho puntato su questo gioiello tecnologico, appena lo prendi in mano capisci che è fatto veramente bene sulla em10 non è facile da usare visto la poca ergonomia, ma poi ho comprato la EM1 e... Scopa! Si accoppia perfettamente all'ammiraglia. Mi ha entusiasmata la nitidezza già a f/2.8. Il prezzo è importante ma se usi il m43 come sistema principale non puoi prescindere da questo zoom.

inviato il 13 Dicembre 2014

Pro: qualità ottica superlativa, nitidezza, costruzione solida, tropicalizzato

Contro: prezzo, la qualità si paga cara...

Opinione: Abbinato alla EM-1 è perfetto per esaltare le qualità della macchina. Nitidezza perfetta già a TA su tutto il frame, la resa cromatica è fantastica costruito in maniera solida e finalmente il paraluce è a corredo, la messa fuoco è veloce, ha una discreta resistenza al flare (meglio del 24-105 canon che possedevo) il diametro dei filtri è da 62mm una misura non molto comune

inviato il 14 Marzo 2014

Pro: Qualità d'immagine già a TA e sull'intera escursione dello zoom; AF; resa cromatica; distanza minima di MAF; distorsione minima anche a 12mm; costruzione; ghiera di MAF collassabile; tropicalizzazione.

Contro: Nessuno. Forse il prezzo, ma la costruzione e la qualità si pagano.

Opinione: Vengo da Canon e da ottimi zoom come il 17-55 su APS-C e il classico 24-105 su FF. Ebbene, questo è il miglior zoom "generalista" che abbia mai avuto. La qualità d'immagine è già eccellente a TA: nitidezza, resa cromatica e microcontrasto sono vicini al massimo a 2.8 e praticamente su tutto il frame. L'AF è velocissimo, e spostando la ghiera si può passare in un istante al MF. L'altro elemento sorprendente, sia pure corretto via software dalla macchina, è la quasi totale assenza di distorsione a 12mm, ossia sul lato del grandangolo: cosa che lo rende adatto ai contesti urbani, dove le linee spesso sono importanti. Il bokeh è piacevole, anche se devi avvicinarti al soggetto. La distanza minima di MAF lo rende ottimo per i close up: sorprendente la qualità di cui è capace in questo campo. Da ultimo va rimarcata la qualità costruttiva, veramente eccellente. Non riesco a trovargli un difetto: forse il prezzo. Ma se si considera che parliamo di una lente Pro, il costo è comunque una frazione dei rispettivi Canon e Nikon sui quali ha anche il vantaggio della stabilizzazione (in macchina, nelle Olympus) e dell'accoppiata peso/ingombro. Assolutamente consigliato: un "must have" per i fruitori del brand Olympus.

inviato il 30 Novembre 2013

Pro: Qualità eccezionale a tutte le focali,sia a tutta apertura che con i diaframmi chiusi solo ad F16 in poi c'è un piccolo calo ma rimane sempre ottimo.Minima distanza di messa a fuoco Movimento di commutazione tra AF e MF velocissimo.Costruzione anti polvere e acqua,solidità costruttiva. Paraluce in dotazione.

Contro: Nulla da dichiarare

Opinione: Da qualche giorno ho in mano il fantastico 12-40 ed in accoppiata co la mia M1 e strepitoso.Immagini eccezionalmente nitide e cromaticamente perfette,senza dominanti varie,contrasto ottimo.Fin troppo nitido,in foto da ritratto riporta troppi dettagli.Il prezzo può sembrare elevato ma se confrontato con i concorrenti neanche tanto ed i risultati sono meglio (http://www.slrgear.com/reviews/index.php/cat/2) da vedere qui.Se poi confrontiamo anche il peso rispetto alla concorrenza e meno della metà,mi riferisco a Nikon e Canon non a Panasonic che è molto simile. Da Olympus un ottica superlativa nella tradizione della casa Giapponese.

inviato il 05 Settembre 2018

Pro: Grande esecuzione, compatto costruzione solida, luminoso e veloce, foto molto nitide dalla piena apertura f/2,8, comodo e maneggevole per me, MF frizione, pratico e versatile.

Contro: Non ho trovato e penso che non troverò.

Opinione: Perfetta lente affilata. Ho usato per 5 mesi e soddisfa tutte le aspettative che ho associato con esso. L'ho comprato per un corpo e-M10 MK II come un obiettivo grandangolare per le foto del cielo notturno, Via Lattea e paesaggio. Sto ancora imparando e sto contando su nuove scoperte del suo uso. Un grande vantaggio è la possibilità di affilatura min. già da 0,2 m.