Olympus M.Zuiko Digital 25mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital 25mm f/1.8

Il Olympus M.Zuiko Digital 25mm f/1.8 è un obiettivo standard per formato 4/3, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 322 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital 25mm f/1.8 per micro-4/3 è 322 €

Angolo di campo   46.3°  (equivalente a un 51mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3

Messa a fuoco   Stepper Motor

Olympus M.Zuiko Digital 25mm f/1.8 per micro 4/3, acquista su Amazon.it (322 €) Amazon

Olympus M.Zuiko Digital 25mm f/1.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Settembre 2021

Pro: Nitidezza anche a tutta apertura, leggerezza, dimensioni, velocità dell'autofocus, distanza minima di messa a fuoco.

Opinione: Ero un po' scettico prima dell'acquisto, ma devo confessare che mi son dovuto ricredere. Ottica davvero stupenda. Mi ha entusiasmato in particolare la nitidezza e la fedeltà dei colori. Adatto a molti generi di fotografia; dallo street al paesaggio, dalla macro alla fotografia notturna oltreché il ritratto. Considerato il peso davvero irrisorio e il minimo ingombro, è sicuramente una lente da tenere sempre a disposizione nello zaino. L'autofocus è davvero veloce e preciso.

inviato il 24 Luglio 2021

Pro: Dimensioni compatte e peso piuma; risoluzione elevata ma soprattutto omogenea su tutta l'area anche a TA; autofocus continuo soddisfacente

Contro: Nella versione con paraluce l'anello decorativo si acquista a parte a carissimo prezzo.

Opinione: Avevo già il Panaleica 25 1.4 che però va usato con accortezza perchè ha una risoluzione molto elevata al centro ma parecchio degradata sulle zone periferiche e bisogna di fatto chiudere almeno di due stop azzerando il vantaggio della luminosità; inoltre l'ho sempre trovato un po' troppo ingombrante e pesante per il tipo di macchina cui è destinato. Mi sono perciò rivolto a questo Olympus 25 1.8 in cui ho trovato tutte le qualità degli obiettivi Oly ad un prezzo più che umano. Assolutamente poco ingombrante e non pesante grazie alla costruzione in policarbonato che all'uso risulta tutt'altro che cheap. Faccio pochi filmati ma sono rimasto sorpreso dalla relativa scioltezza di funzionamento dell'AF continuo, merce rara in questo settore. Quanto allo sfocato non saprei che dire visto che quando mi serve uso il 45 che è perfetto. Lente vorrei dire obbligatoria.

inviato il 10 Dicembre 2019

Pro: Leggera, piccola, economica (se d'importazione)

Opinione: Ottima lente, leggera, nitida, piccola. Mi sono sempre chiesto a che serve avere FF e ottiche pesanti se poi te le devi trascinare dietro tutto il giorno in montagna o per una gita. Io con una GX9 e la coppia 25 1.8 + 45 1.8 vado ovunque. Sebbene sia un accoppiamento misto Olympus-Panasonic la messa a fuoco è molto veloce. È raro che sbagli la messa a fuoco (uso messa a fuoco su 1 sola area). Obiettivo da avere.

inviato il 14 Agosto 2019

Pro: Qualità cromatica,nitidezza anche a TA ,leggerezza .

Contro: Nulla.

Opinione: Questo obiettivo fisso che ho deciso di acquistare (equivalente a un 50 FF) mi è piaciuto molto per la dimensione, la nitidezza e i colori naturali . È adatto per i video data la silenziosità e velocità AF. Consiglio di non chiudere il diaframma oltre 11 per non avere problemi di diffrazione. Anche a TA però c'è poco sfocato ( siamo su m4/3 ) normale.

inviato il 04 Luglio 2019

Pro: Dimensioni, velocità e precisione AF, nitidezza già a 1.8, bokeh piacevole

Contro: Costruzione in plastica ma solida

Opinione: Preso perché desideravo un normale senza avere il peso e l'ingombro del 1.2 PRO, mi sono trovato per le mani un piccolo gioiellino. Avuto in precedenza il panaleica 1.4, bhe..... devo dire che preferisco questo! Il Panaleica ha un pelo di bokeh migliore ma per essere accettabile bisognava chiuderlo a f1. 8 quindi siamo lì.... lo zuiko è già ottimo a TA, più veloce e preciso come AF, a volte il panaleica ciccava il fuoco(su corpi olympus). Meno aberrazioni a TA, il Pana invece fino a f2.8 ne soffriva pesantemente (sempre su corpi oly). Bokeh molto piacevole nei limiti del formato. Rende bene sia su soggetti vicini che lontani. Chiuso di uno stop diventa una lama su tutto il frame. Per me best buy, non me lo aspettavo.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital 25mm f/1.8

Lusiana
di Valerio Tagliabue

Giorgia
di Alebri78
Mavie sitting on the ladder
di El Maistro