Olympus OM-D E-M5 III : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M5 III, front

Olympus OM-D E-M5 III, back

Olympus OM-D E-M5 III, top

La Olympus OM-D E-M5 III è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2019 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 64 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1295 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel (pixel pitch 3.35 μm)

Tempi di scatto   60" - 1/32000

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS
 Pre-Raffica   Si
 USB   micro-USB (2.0)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 16 foto (ND4)
 Pixel Shift   Si, in-camera (80 megapixel)
 Focus Stacking   Si, in-camera
 Startrail/Composite mode   Si

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Olympus BLS-50, 8.50 Wh

Olympus OM-D E-M5 III, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Novembre 2022

Pro: Qualità costruttiva, peso, dimensioni, qualità dell'immagine.

Opinione: Incuriosito dal mondo mirrorless, comprai la OMD E-M10II per il prezzo e soprattutto per le sue dimensioni. Dopo 6 mesi sono passato alla M5 III perché cercavo quelle potenzialità in più che la piccola Oly mi ha dato. La macchina è compatta e leggera, si trasporta con facilità senza creare fastidi. La disponibilità di ottiche sul mercato è notevole, da quelle più economiche alle PRO. Al momento il mio corredo è il 8-25 F/4 PRO, il 12-45 F/4 PRO, il 45 mm F/1.8 e il Panasonic G 100-300mm f/4-5.6 II OIS. Ottima possibilità di personalizzazione, il sensore soffre solo con gli ISO particolarmente alti creando un pò di rumore nelle foto che, in post produzione, si risolve facilmente. Lo stabilizzatore è stupefacente permettendoti di scattare con tempi di esposizione lunghi senza cavalletto. la durata della batteria al momento non è stato mai un problema. Accendendo e spegnendo la macchina, questa ti garantisce tutta la giornata. Particolarmente pratico e comodo il piccolo flash in dotazione, come lo schermo orientabile. Voto 9.8

inviato il 18 Novembre 2022

Pro: Leggera e molto compatta, ottimo AF anche con poca luce, sensore impeccabile (20 Mpx), stabilizzatore eccellente (5.5 EV), monitor snodato e orientabile, ottimo EVF, focus-stacking, molte ghiere e pulsanti per una perfetta personalizzazione

Contro: Durata batteria, finiture in plastica molto delicate

Opinione: Ho acquistato la Olympus OM-D EM-5 mark III questa estate con lo scopo di sostituire nel mio corredo la già ottima Mark II (che poi ho tenuto). A mio avviso è per le mie esigenze la migliore Olympus che abbia mai avuto: con un corpo leggero, robusto, tropicalizzato e ergonomico incarna perfettamente la filosofia Micro 4/3. La porto ovunque in una piccola borsa. Con il 14-150 diventa la fotocamera tuttofare per le gite leggere in bicicletta, con la coppia PRO 12-40 f/2.8 e PRO 40-150 F/2.8 non fa rimpiangere le sorelle maggiori EM-1 II o III. Il sensore, infatti, è lo stesso da 20 Mpx, uno dei migliori per il formato MFT. L'autofocus è efficace e preciso (salvo in situazioni estreme), lo stabilizzatore eccellente. Personalizzabile al 100% con la possibilità di assegnare ai vari pulsanti e ghiere presenti praticamente tutte le funzioni. Ottima la possibilità di eseguire HDR e focus-stacking “on camera” a un buon livello di qualità. Unica pecca, la durata della batteria. Infatti ne porto sempre 4 con me e ho risolto il problema! Voto 9.5

inviato il 19 Aprile 2021

Pro: La mia soluzione ideale

Contro: Qualcuno si lamenta delle batterie. Io no.

Opinione: Dopo due altri corpi diversi OMD ho aggiunto questo e ho capito il valore dell'aggiornamento. messa a fuoco rapida, i colori ottimi cui mi ha abituato Olympus con una resa maggiore di dettaglio data dai megapixel in più. Il corpo resta piccolo, le opzioni di ripresa ricche. La batteria è una variante potenziata di quella della OM 10 MK 1.Ovvero, le pile di rinforzo già le avevo. Monitor molto facile da gestire. Io ho trovato, per la mia età e le mie ambizioni la mia macchina perfetta. Ho più ottichedi quelle che uso,masetalvoltami disfo di unottica 3 corp1 vanno ancora bene. La prima OMD EM1 , la nonna , la omd em10 prima versione, rozza, ma un mulo. La omd5 mark3 una gentile signora che mi stupisce ogni volta oltre alle mie attese.

inviato il 16 Febbraio 2021

Pro: leggera, molto leggera, molto completa e immediata, autofocus precisissimo anche all'ombra, i colori neutri Olympus, non necessita di impugnatura aggiuntiva, ho le mani grandi ed'è molto confortevole, i colori del mirino sono abbastanza precisi. rispecchia in toto la filosofia m43 piccola e performante ...

Contro: i bordi del mirino (come oramai quasi tutte le mirrorless) non sono perfetti, c'è una leggera distorsione e minore incisione rispetto al centro, avrei preferito i tappi di chiusura per il cavo usb del tipo rigido a sportellino (gusto personale).

Opinione: da qualche giorno ci stò giocando, ho fatto diverse prove e devo dire che è una macchina oltrechè performante anche molto divertente, con il 12-45 montato è fenomenale per qualità di output, ben bilanciata in mano anche col 75-300 II, davvero divertente andarci in giro, poi i fissi 1,8 sono il suo completamento ... una piccola M1MKII in formato poket ...

inviato il 15 Febbraio 2021

Pro: compatta e leggera. ottime numerose ghiere e bottoni personalizzabili.

Contro: batteria scarsa soprattutto se si fa qualche video. forse il prezzo è eccessivo

Opinione: macchina di classe con i noti vantaggi olympus in termini di autofocus molto efficace . Non proprio economica ma la costruzione è impeccabile. La stabilizzazione poi è proverbiale. Consiglierei a tutti di comprare una batteria di riserva. L'impugnatura direi che è sufficientemente sporgente e personalmente me la sento bene in mano.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M5 III

Buon 2024 a tutti!!!

Enrosadira

Sapore di mare...
di Norvegia04

Un bianco e nero un po' particolare...

Il fascino della pioggia

Sempre la costa di Bosa

Le luci nel bosco - Mont de Baulmes - Vaud - Svizzera
Foto ricordo - Is Arutas, Sardegna

Case di Bosa

La splendida costa di Bosa
di Norvegia04

Buon Natale a tutti di cuore!!!

Alef l'Ingegnere
68 commenti, 2015 visite

Attimi di vite vissute

Mi hai beccato!!!
77 commenti, 1927 visite

Vento, mare, movimento...

Route de Sainte-Croix, Canton Vaud, Svizzera
di MassiCricco

La casetta di un Vecchio amico...

Il colori dell'Autunno nel Nord Vaudois, Svizzera
di MassiCricco
Un raro incontro in Europa (Tucano)
Ritratto felino

di Lorenzo_mc
di Arconudo

Autunno nel cuore della Foresta, Vuiteboeuf, Svizzera
di MassiCricco
Un abitante del piccolo mondo verde
Un senso di pace
di Yago

Nel bosco del lago della Ninfa (appennino Modenese)
di Alberto Bonfatti