Nikon Zf : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Zf, front

Nikon Zf, back

Nikon Zf, top

La Nikon Zf è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2023. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS x 200 RAW, 200 JPEG. Il prezzo attuale è 2499 €;

Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   11 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 USB   USB-C (3.2)

Pixel Shift   Parziale, richiede computer per unire le foto (96 megapixel)
 Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.2″, 2.1 Mdots, 1024 x 680 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   micro-SD, micro-SDHC, micro-SDXC
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon Zf, acquista su Amazon.it (2499 €) Amazon

Nikon Zf, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Maggio 2024

Pro: Aspetto e feeling affascinante, notevole retrocompatibilità, SD+microSD, display snodabile.

Contro: Impugnatura (ma è così per scelta..), genera dipendenza

Opinione: Sono un umile fotoamatore. Sempre avuto reflex Nikon, sognavo da un decennio una fotocamera retrò. Mi sono affacciato al mondo ML obtorto collo con una Z5. Quando è uscita questa macchina... non ho saputo resistere. Il passaggio alla ZF è stato abissale! La soddisfazione di manovrare i comandi a rotella è fuori scala. Dimostra una grande elasticità di utilizzo, con un look retrò minimal grazie allo schermo che può essere"nascosto" sul dorso dalla fantasia simil pelle... una chicca. Evviva le schede SD, che mi permettono di risparmiare per obiettivi buoni! Ottimo AF, fotografo i miei figli in ogni condizione. Posso tranquillamente usare obiettivi che in teoria hanno problemi a trasmettere i dati da sistema F a Z ma la macchina raramente fa una piega col Tamron 70-300 in mio possesso. Riesco a mettere a fuoco bene anche in condizioni di luce moooolto scarsa. L'impugnatura per le mie manone è piuttosto limitante ma una volta montata la Smallrig non ci sono più problemi. Ha un menù così ricco che impiegherò anni per verificare tutto. Che dire... sono a posto per i prossimi vent'anni. Genera dipendenza!

inviato il 28 Febbraio 2024

Contro: Lenti Z ancora inesistenti

Opinione: Perentorio, senza giri di parole. Era la macchina che ogni appassionato sognava da anni: una mirrorless vintage con sensore full frame. Dopo più di un decennio qualcuno ci ha finalmente accontentato, in questo caso Nikon. Dopo il tentativo mal riuscito della ZFc, pessimo visto l'acerrima concorrenza di Fuji, finalmente ascolta gli appassionati. La macchina è perfetta, c'è poco da dire. Il sensore non è esagerato, un 24mpx con filtro AA, ma portato allo stato dell'arte, senza eccessi di risoluzione assolutamente fuori contesto nel 90% dei casi per un amatore. Il processore proveniente dalle ammiraglie z8\z9 poi, è un deciso pregio. Non è dunque una Z6ii ri-carrozzata, ma ben più probabilmente una z6iii ( ancora non presente sul mercato ) ri-carrozzata. La scocca è in magnesio e trasmette solidità. Stona un po' l'aspetto "moderno" della parte posteriore, avrebbero potuto trovare qualche escamotage per far sembrare la macchina più vintage senza sacrificarne l'usabilità. Per il resto c'è tutto, comprese alcune chicche per migliorare la messa a fuoco manuale, come lo zoom automatico sull'occhio anche con lenti manuali senza contatti. In sostanza, nel momento in cui percepirà un occhio nel frame, vedrete un quadratino comparire, e nel caso premiate la lente d'ingrandimento, il crop per la messa a fuoco di fino verrà fatto sulla zona dell'occhio, e non al centro del frame. Ausilio pazzesco, ma che dubito resterà appannaggio di Nikon per ancora molto. Il grip poi con lenti destinate ad un utilizzo "manuale" non lo trovo neanche così risicato. Ovviamente nel caso si volessero utilizzare lenti come il 70-200, il grip esterno diviene a questo punto obbligatorio. Da notare come il costo sia contenuto, circa 49€, un miracolo per un grip originale. Io a questo punto lo avrei regalato assieme alla macchina, ma a quanto sembra Nital pare farlo. Unico contro che mi sento di riportare è un parco lenti ancora inadeguato, le versioni SE con richiami vintage sono dei plasticozzi, privi di ghiera, con inserti in plastica verniciata e persino baionetta in plastica: un forte no. Per concludere non posso fare altro che consigliare la macchina, è il sogno di chiunque utilizzi lenti manuali vintage e voglia divertirsi senza adattatori, e che all'occorrenza può divenire uno strumento professionale.

inviato il 05 Gennaio 2024

Pro: Prestazioni, robustezza, form factor old style

Contro: Nulla, sapendo cosa si compra e si è disposti ad investire per le ottiche

Opinione: Non sono uno di quelli follemente appassionati di ML ma il futuro è quello, quindi dopo 45 anni di fotografia reflex mi sono dovuto adattare. E a seguito di un eccellente inizio con la Z9 mi sono trovato a pensare ad un secondo corpo da usare per viaggi e cazzeggio. Non ho avuto dubbi, la Zf era la macchina che faceva per me: design old style mozzafiato (con enormi miglioramenti tecnici e di sostanza rispetto alla Df alla quale si ispira), carrozzeria in lega di magnesio che restituisce un gran senso di robustezza, prestazioni magistrali. Qualche simpaticone la descrive come una simil-Z6 II ravanando sul fatto che il processore è il medesimo, ma chi si sforza di oliare le sinapsi scopre che la Zf - così come la Z9 - è dotata di Expeed 7, della compressione dei RAW ad alta efficienza, di AF avanzato di ultima generazione con un riconoscimento di ben altro livello, dei -10 EV in scarsa illuminazione (la Z6 II arriva a -6 EV...), stabilizzazione di 8 stop su 5 assi, velocità di scatto massime più veloci e, last but not least, la Zf è pure l'unica dotata del rivoluzionario Pixel Shift Multi Shot. Ricordiamo pure che la Zf fa uso di lega in magnesio, la plastica la lascia agli altri modelli. Come dicevo ad inizio discussione, con la Z6 II ha in comune solo il sensore, tutto il resto è decisamente superiore. Personalmente la uso come secondo corpo per street e viaggi, gli ho dedicato uno Z 50mm e uno Z 20mm entrambi f 1,8 ottenendo un corredino facilmente trasportabile ed estremamente prestazionale. Ma anche le mie lenti Z di alto bordo vanno alla grande con questo piccolo mostro vintage! Chi pensa di comprare una Zf per poi dotarla di quella imbarazzante roba ibrida Tamr-ikon, di stravaganti zoommoni di dubbia provenienza o di minuscoli simil-pancake da avanspettacolo butta i suoi soldi, questo è il mio parere poi fate come volete... E a questo punto si alza il millennial - quello che prima dell'avvento delle digitali non ha mai preso in mano una fotocamera - lamentando a gran voce che la Zf ha poco grip. Bene, rammento anche al millennial che l'oggetto è dichiaratamente ispirato al form factor delle reflex meccaniche che, ma guarda un pò, sull'anteriore erano assolutamente lisce. Un pò come le leica M, per intenderci. E che comunque per acquisire grip la si può dotare di Smallrig ovvero, scelta che senz'altro caldeggio, di una ottima mezza custodia in pelle. Per chiudere, per quelle che sono le mie esigenze la Zf è un top in assoluto con un rapporto qualità prezzo molto alto, eccellente sia come prima scelta che associata alla Z9 a formare un'accoppiata devastante!

inviato il 20 Novembre 2023

Pro: Bellissima dal punto di vista estetico, qualità del file, sensore e processore ( lo stesso di Z8 e Z9)

Contro: Assenza di grip

Opinione: Ho preso la macchina appena uscita e devo dire che oltre essere davvero bella è anche una grande macchina. La uso in ambito professionale soprattutto in accoppiata col NIKON NIKKOR Z 24-70MM F/2.8 S e i risultati sono eccellenti. File di qualità, ottimo autofocus e molto buona la tenuta ad alti iso. Punto debole il grip, risolto pero' in parte con la small rig che fornisce la NItal.

inviato il 20 Novembre 2023

Pro: Estetica, qualità costruttiva, sensore

Contro: Le ottiche Z stonano un po' con l'aspetto vintage del corpo, ma non è certo un difetto della macchina.

Opinione: Ho comprato questa macchina perchè è bella, ed è certamente il motivo più stupido per fare un acquisto del genere. D'altra parte, conoscevo già il sensore di Z6 e saperlo accoppiato con l'Expeed 7 non poteva certo deludermi... Infatti la ZF è una signora fotocamera, pratica, veloce, solida precisa e maneggevole. L'AF è molto veloce, più di quanto possa servire (a mio avviso) a una macchina concepita per la fotografia pensata, ponderata e se vogliamo "artistica" nel senso più ampio del termine. E' bello tenerla tra le mani, sentire quel peso e quei click delle ghiere, mettere l'occhio nel mirino e sentirsi subito nel mondo Nikon di oggi, tra le più recenti tecnologie sapientemente nascoste dentro una scocca vintage. E diciamoci la verità, sul fronte tecnologico non sarà certo una Z8 ma si difende bene, specialmente quando c'è poca luce e gli ISO vanno su. Allora si nota la scioltezza con cui il sensore da 24 mpx porta a casa il file : pulito, malleabile, pronto. La Nital mi ha spedito a casa la SmallRig, che si adatta benissimo alla ZF e ne migliora notevolmente l'ergonomia senza però intaccare l'estetica. Viene ancora più voglia di portarsela ovunque!

Foto scattate con Nikon Zf

Tessitrice nel celeste, Nha Trang

Tessitrice nel rosso, Nha Trang

Tessitrice nel verdeazzurro, Nha Trang

Muzza
di Eros Penatti

La natura riprende la città

La dimensione del sogno

di Makara
Tramonto sul villaggio galleggiante di Chau Doc

Airuno
di Eros Penatti

The monkey in the forest
di Valerio Tagliabue

" Il Maestro del restauro marmoreo "

Riflesso nella Grotta del Vento

" Massimo, Maestro D'Ascia "

Sonia
di Umberto83Aq

" Dentro la storia della terracotta "

Luì
Fiera della fotografia Caserta