Nikon Z6 II : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z6 II, front

Nikon Z6 II, back

Nikon Z6 II, top

La Nikon Z6 II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS. Il prezzo attuale è 2165 €;

Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS
 USB   USB-C (3.2)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.2", 2.1 Mdots, 1024 x 680 pixels, articolato
 Memoria   CFExpress Type B
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon Z6 II, acquista su Amazon.it (2165 €) Amazon

Nikon Z6 II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 31 Agosto 2023

Pro: MAF, leggerezza, ergonomia, versatilità

Contro: Assenza nel manuale la spiegazione approfondita di specifiche fuzioni (per gli smanettoni non è un problema)

Opinione: Faccio questa recensione un po in ritardo rispetto all'acquisto, sono passati quasi 2 anni, non è la mia prima mirrorless ne la prima macchina fotografica. Devo dire che a differenza di tutte le recensioni che ho visto e sentito in rete, la macchina si comporta veramente bene, veloce nella MAF anche su punti laterali, sia AF-S che AF-C sia con il punto singolo che riconoscimento soggetti (viso occhi), menu fruibili e personabilizzabili. Macchina adatta per chi vuole fare un po tutto con un peso dei file non eccessivi e lavorabili anche con PC non di ultima generazione, le raffiche all'altezza della fascia di mercato e la qualità dei file e gamma dinamica è buona (parlo di intervalli compresi tra 100-6400 ISO oltre non vado in generale salvo rarissime occasioni). Per quanto riguarda la batteria io personalmente riesco a raggiungere i 1500 scatti tranquillamente (scatto con priorità al mirino e il display non si accende a ogni singolo scatto questo perche a me da noia come nelle reflex avere il display dietro che si accende a ogni foto) però anche su cavalletto col display posteriore acceso a me dura parecchio, non so che batterie usate ne che standby avete impostato ma sento dire 200 scatti e già finita (certo se la lasciate sempre accesa con lo swich tra i 2 display ON e lo standby su OFF, non credo che la concorrenza offra tanto di più). Ora un paio di considerazioni generali, come detto all'inizio ho sentito tante critiche su questa macchina e non ne conosco francamente il motivo, non possiedo solo nikon ma anche corpi di altri brand concorrenti e vi posso dire che il suo la fa in maniera eccellente, quando sento dire che la MAF della R6 II è superiore (bhe l' ho voluta provare) a me in parecche condizioni è sembrata più incerta della Z6, o quando dicono che i file raw della z6 sono più "rumorosi" della sony a7 III (peccato che montano il solito sensore... mha va bene) oppure quando "..ma per l'avifauna la mia 1dx, D5 o A1 sono di un altro livello....ecc" ma sucsate state parlando di ammiraglie che "NASCONO" per lavorare in queste condizioni ma come potete dare giudizi obiettivi per macchine che si piazzano su altre fasce di mercato. Finita la polemica per chi pensa di comprarla fa un ottimo acquisto, ah dimenticavo lavora ottimamente anche le ottiche F-mount con l'adattatore (ottiche AF-S), praticamente potete andare avanti un bel pò senza svenarvi a cambiare corredo, unica pecca le ottiche AF della generazione prima diventano solo manual focus perchè nell'adatatore il motorizzato come nelle reflex non c'è piu ma col focus peaking non è un grosso problema. Nel mio complesso voto 9.5 (tenendo presente funzioni operatività e fascia di mercato).

inviato il 27 Giugno 2023

Pro: Leggerezza, mirino digitale, messa a fuoco.

Opinione: Dopo esattamente un anno e 12.000 scatti, ho l'opportunità di recensire entusiasticamente questa straordinaria macchina fotografica: la Z6 II. Inizialmente, da possessore di una D850, ero scettico riguardo alla qualità offerta dalla Z6 II, considerando il passaggio da un sensore da 45 mg a uno da 24 mg. Pensavo che sarebbe stata evidente la differenza, ma mi sono dovuto ricredere. La Z6 II mi ha sorpreso in modo positivo. Le foto risultano spettacolari, anche grazie all'uso di lenti di alta qualità. Nonostante il numero inferiore di pixel, non rimpiango affatto questa caratteristica. La Z6 II semplifica e rende molto più pratico tutto il processo di scatto, riducendo al minimo gli errori e offrendo un'eccelsa qualità dell'immagine. Ho acquistato un solo obiettivo Z, l'85 1.8, che risulta essere molto compatto e leggero. Tuttavia, grazie al minor peso della macchina, ho riscoperto il piacere di utilizzare il mio Sigma Art 135 1.8, che precedentemente, con la D850, risultava poco pratico a causa del peso combinato dei due dispositivi. Alla fine, utilizzo la Z6 II per il 70% del tempo e la D850 per il restante 30%. Questo mi fa seriamente considerare la possibilità di vendere entrambe le macchine per passare alla Z8 in futuro. Forse una futura Z8 II o una Z9 usata.. soldi permettendo sempre.

inviato il 06 Novembre 2022

Pro: ISO, gamma dinamica, personalizzazioni, otturatore elettronico, connessioni wifi, punti messa a fuoco, maneggevolezza

Contro: sportello schede, display basculante limitato, si impalla il passaggio da mirino a display.

Opinione: L'ho provata in tutte le situazioni, ovviamente è un gran macchina ma ha diversi difettucci che non sono riusciti a risolvere. Il monitor è scandaloso non si gira totalmente neanche in orizzontale quindi si hanno problemi anche scattando dal basso o dall'alto. Lo sportello delle schede continua ad aprirsi da solo. Il passaggio da mirino a display molte volte si impalla e non c'è verso di farlo funzionare e si rimane lì senza poter scattare. A me è successo con delle salamandre, non potendo portare l'occhio al mirino avevo bisogno assoluto del monitor, ma mi si è impallato e ho dovuto scattare a "culo" ovviamente la foto è risultata sfocata. Questo problema era già presente sulla serie 1 e non è stato risolto.... grave molto grave, speriamo in un nuovo firmware. AF funziona bene ma non lo paragonate a D6 e Z9. Il riconoscimento del viso funziona benino quello animale lasciatelo stare.

inviato il 15 Ottobre 2022

Pro: Per scatti ad animali selvatici il primo vantaggio è lo scatto silenzioso. Corpo molto comodo e con gran possibilità di personalizzare i vari tasti. Af molto preciso e abbastanza veloce per soddisfare le mie esigenze. Qualità del file molto alta.

Contro: Sportello della scheda che un paio di volte si e aperto maneggiando la macchina.

Opinione: Provengo da D50-D300-D3 e D4 e adesso ho fatto il passaggio a mirrorless con la Z6ii. Mi son ritrovato a risparmiare più di mezzo kg di peso per la macchina rispetto alla mia situazione precedente e, visto che cammino molto in montagna in compagnia dell' attrezzatura fotografica, viaggio molto più leggero e comodo. Mi sono subito trovato a mio agio con la macchina e sono rimasto stupito della precisione dell' af. Attualmente per le foto di animali in natura la uso con l' 80-400 che usavo prima e mi trovo bene anche se probabilmente le lenti dedicate renderanno meglio. L' ho presa in kit con il 24-70 f4 e devo dire che l' accoppiata è strepitosa. La resa rispetto a D4 con 24-120 è nettamente superiore con un kg in meno. Adesso sto valutando l' acquisto del 400 f4.5 per via del peso, della qualità e della luminosità. Sono contento che Nikon, a differenza di Canon, non abbia preso la strada delle lenti buie. Se devo dargli un voto direi 9.5. Con qualche miglioria al reparto af darei 10.

inviato il 12 Luglio 2022

Pro: Qualità immagine,tenuta alti iso,ergonomia,raffica,qualità costruttiva,mirino

Contro: Autofocus non a livello della concorrenza per il momento,mancanza di funzioni avanzate(pixel shift,live composite….),mancanza di un parco ottiche di terze parti come alternativa,batteria buona ma non eccelsa.

Opinione: Volevo tornare in Nikon senza vendermi un rene. Dopo 3 mesi a prenderci la giusta confidenza posso dire che è un ottima macchina, mi ricorda la D750 se la cava in tutto ma non eccelle in qualcosa in particolare. In poche parole un ottima all-rounder. Ottima la qualità del file, anche ad alti iso si comporta bene. A livello costruttivo e di ergonomia Nikon ancora fa scuole alla concorrenza. Più che buona la raffica per la fascia di prezzo del prodotto. Autofocus non performante ai livelli di Sony e Canon nelle modalità di tracking. Batteria buonina ma non top. Come scritto già da qualcuno nelle altre recensioni (Lespauly) la mancanza di funzioni computazionali nel 2022 con la tecnologia attuale un live composite/pixel shift sarebbero state gradite. Chissà che con un firmware prima dell uscita del prossimo modello possano colmare almeno le lacune dell autofocus.

Foto scattate con Nikon Z6 II

di Alessandro Vannucci
Regalateci un sorriso
Prima neve
di Lorenzo Del Pace
Il belvedere tra i papaveri
La via Mala

La casa blu
di Alessandro Vannucci
di Fabio_portrait_ph
Una valle che vi fara" innamorare
di Palmieri Raimondo

Ho cercato di creare un quadro nel quadro nel quadro

Chiesa sommersa

In search of time lost
di RikCapra
Luci nella nebbia
di Marco Riccardi

Prima neve e i primi pupazzi di neve .
121 commenti, 2034 visite

Camaleonte nano di Knysna. (Bradypodion damarano)
di Gilmozzi Giuseppe
Chiudi gli occhi e sogna il tuo futuro

Santa Barbara con la neve

Tramonto sul Salar di Uyuni
di Afrikachiara

Carnevale 2022 #1
di Alberto Ghizzi Panizza
Dedicata a chi si vuole bene

Il Giau al tramonto
di Jonathan Giovannini
Quando fuori piove

--- una allegra brigata ----

Martin pescatore
di Bruno Zavattin
Sul promontorio di Appiano .