Nikon Z5 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z5, front

Nikon Z5, back

Nikon Z5, top

La Nikon Z5 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 4.5 FPS. Il prezzo attuale è 1249 €;

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   4.5 FPS
 USB   USB-C (3.2)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.2", 1.04 Mdots, 720 x 480 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon Z5, acquista su Amazon.it (1249 €) Amazon

Nikon Z5, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Maggio 2024

Pro: Qualità/prezzo peso e dimensioni stabilizzazione

Contro: Autofocus lento a volte impreciso , tappo copri ottica

Opinione: Non e' sicuramente un corpo da top gamma, ma nel complesso qualità prezzo rimane un prodotto interessante. Se non si hanno particolari esigenze la consiglio. Abbiamo un corpo macchina stabilizzato con sensore FF, un doppio slot che fa sempre comodo. Lcd grande e luminoso menu ben chiaro. Gamma dinamica buona, con buona risoluzione resistenza a Iso alti. La escluderei per attività fotografica sportiva ma per tutto il resto e' validissima.

inviato il 05 Dicembre 2023

Pro: Maneggevolezza e peso

Contro: Autofocus, obbiettivo da "aprire" e "chiudere", scatto a raffica limitato

Opinione: Ho iniziato a scattare in digitale con una D70, poi passato a D200, D300 e infine D800, possedendo vari obbiettivi dal 16 Fisheye al 300 f/4. Man mano che cambiavano le mie necessità fotografiche limitavo l'attrezzatura utilizzando sempre più solo il 24-120 f/4. Non avevo mai pensato al mondo mirrorless, poi nel 2021 ho acquistato la Z5 con un 24-70 f/4: dopo un po' di perplessità iniziali la Z5 ha cominciato a scalzare la D800 e alla fine pochi giorni fa ho deciso, in ritardo, di vendere la reflex e il parco ottiche per utilizzare la ML. Certamente non è neanche paragonabile alla ormai vecchia D800, ma per le foto che faccio mi soddisfa appieno. Devo ancora provare a scattare direttamente in Jpeg, in RAW trovo che con Camera Raw i file sono ben lavorabili e basta un poco per avere delle belle foto. I menu sono un po' complessi, pur provenendo dalla D800, ancora non riesco a familiarizzare con i preset U1,U2, U3 che avevo già sulla P7000. L'autofocus è un po' lento, poi il punto di messa a fuoco tra uno scatto e l'altro si posiziona sempre nell'angolo in alto a sinistra, facendomi perdere tempo a riposizionarlo al centro o dove lo avevo messo per la composizione richiesta, forse dipende dal touch screen. Non uso AF C, quindi non ne conosco la precisione ma per qualche tentativo che ho fatto mi sembra non sia all'altezza. Lo scatto a raffica alla fine è uguale a quello della D800, molto limitato ma resta il fatto che non faccio foto sportive. Beh il mio parere è quello di un fotoamatore evoluto, forse sarebbe stato preferibile una Z6 II ma a parte gli ISO in alto raddoppiati non credo che le differenze sarebbero state al livello della maggiore spesa per tipologia di utilizzo, al momento di decidere ho preferito abbassare il livello dalla D800. L'obbiettivo che deve essere posizionato prima dello scatto mi fa strano! Avrei preferito acquistare il 24-120 f/4 ma al momento dell'acquisto della Z5 non c'era ancora. Ora ho preso su Nikon Outlet un 70-180 f/2.8 a completamento del corredo, di più non mi serve. Ho anche conservato il Fisheye 16 mm che uso con il raccordo FTZ. Dimenticavo: mi manca un po' il flash incorporato che c'era perfino sulla pro D800, anche se creava problemi di ombra con qualche ottica o il paraluce.

inviato il 24 Agosto 2023

Pro: Rapporto Qualità/Prezzo, formato, stabilizzazione, dimensioni

Contro: AF su persone molto limitante, Copri-mirino

Opinione: Presa usata (a metà prezzo rispetto al listino) da usare quando mi serve minimizzare il volume di attrezzatura che mi porto dietro (alcuni viaggi, street photography), adoro il fatto che sia full-frame e stabilizzata a un prezzo veramente imbattibile. Il doppio slot SD aiuta e l'autofocus in generale mi sembra ottimo per la fascia di prezzo, anche in low light (certo non aspettatevi prestazioni da Z9/Z8 o Sony). Le pecche principali che ho riscontrato sono 2 e di entrambe non mi capacito del motivo: 1) l'Eye detect (e anche il face detect) è attivabile solo selezionando come area di messa a fuoco quella più grande che tiene tutto lo schermo/mirino, quindi se effettivamente mette a fuoco correttamente l'occhio tutto ok, se serve mettere a fuoco velocemente qualche altro dettaglio nel mirino o qualsiasi occasione in cui non si voglia utilizzare una delle feature auto-selezionate dall'algoritmo, bisogna per forza cambiare area di messa a fuoco e spostare a mano il nuovo punto di messa a fuoco, a me personalmente capita in 2 casi principali: - non mi sembra che l'occhio rilevato dalla fotocamera sia nella posizione corretta (o magari non rileva quello che voglio io a causa della posa o di accessori indossati) - devo fare una serie di scatti in cui passo velocemente dall'occhio a fuoco della persona ritratta a un dettaglio, di solito qualcosa che ha in mano Per questo mi trovo spesso a non usare proprio questa funzionalità e usare direttamente l'area più piccola disponibile 2) il gommino copri mirino salta via con una facilità disarmante. Mi è arrivata senza copri mirino, ho comprato il kit ufficiale e 2 volte su 3 quando la metto via nello zaino salta via. Capisco perché mi è arrivata senza

inviato il 19 Agosto 2023

Pro: Costruzione, qualità d'immagine, prezzo, ergonomia

Contro: Raffica lenta, autofocus "vecchio", inutilizzabile per video.

Opinione: Partiamo da un presupposto, se ci interessa il full frame ci dobbiamo mettere in testa e leggerezza e dimensioni contenute sono difficili da avere. Superato questo preconcetto ci troviamo davanti ad una macchina FOTO davvero con un rapporto qualità prezzo impressionante. Fotograficamente parlando il sensore fa ancora il suo sporco lavoro, ha gamma dinamica e risoluzione unite ad un'ottima resistenza ISO. Lato video invece non ci siamo proprio, ma probabilmente non è neanche stata pensata per quello. La raffica non è granchè ed unita all'autofocus non proprio brillante in continuo (af singolo va benissimo, anche se poco sensibile con scarsa luce) non ne fanno di certo una fotocamera sportiva, ma per paesaggio, street e tutto il resto ancora oggi penso sia più che ottima.

inviato il 15 Giugno 2023

Pro: Robusta e veloce, piacevole da maneggiare e tenere per il grip, sensore FF stabilizzato, profondità e gamma dinamica delle immagini, esposimetro preciso, mirino fantastico ed anche l'LCD è chiaro e visibile, ottima durata batteria, 2 slots, autofocus infallibile. Grande rapporto Q/P.

Contro: In JPG microdettaglio migliorabile, Menù rapido 'I' scomodo, sensore non retroilluminato e calo delle prestazioni con poca luce. Levetta di accensione durissima, forse è un problema del mio esemplare.

Opinione: Pesantuccia e robusta appena accesa scatta subito, esposimetro e AF velocissimi, raramente non aggancia subito il soggetto, basta sfiorare appena il tasto tanto che facilmente si scatta x errore. Sul tracking ottima almeno se confrontata con le Fujifilm APSC che conosco. Faccio paesaggi diurni ed architettura e per queste cose i (pochi) limiti della Z5 non si avvertono. Nei paesaggi sforna immagini sempre tridimensionali e realistiche sebbene a volte un po' morbide x i miei gusti. Le cose stanno così in JPG mentre in RAW/NEF su Capture si può recuperare moltissimo dettaglio e questo limite praticamente sparisce. Sulla Z5 c'è il dannoso filtro passa-basso...ma ce n'era proprio bisogno? In pp il moireé (che a me fra l'altro non dispiace) si toglie con un click..... Non retroilluminata, al calo della luce si va subito su alti ISO. Il NR impasta i dettagli, meglio disattivarlo e correggere in pp. La modalità Full auto fornisce (di giorno e di notte) immagini più pulite ma desature e fredde che paiono b/n. Il Menù rapido (tasto 'I') non aiuta, scomodo e con tanti sottolivelli bisogna ricordarsi di confermare OK prima di uscire altrimenti è tutto da rifare. Raffica lenta, filmati con limitazioni ma chi la prende già lo sa, mentre il libretto di Istruzioni che non dice niente e ti costringe a cercale sul sito Nikon mi fa arrabbiare. Migliorando questi difettucci (senza comunque insidiare le Z6,7,9 etc.) sarebbe da 10 mentre così la Z5 merita 9 anche per il suo prezzo davvero onesto. PS uso esclusivamente il 'modesto' Z24-70 f4, con gli obiettivi Z a focale fissa immagino ci siano margini di miglioramento nel microdettaglio che è un pò il suo punto debole ma non ho verificato. Anzi se qualcuno ha provato sulla Z5 i fissi della serie Z sarei curioso di sapere le differenze.

Foto scattate con Nikon Z5

Scende la sera

Regensberg

Alba sul ponte
di Marco Riccardi

Quel che resta del lago di Carezza
di Marco Riccardi

Si accendono le Torbiere..

Spiragli di luce

Fotografando

I Sassi dell'Alpe

Cave Valsora
di Lucapucci

C'e' sempre una luce in fondo al tunnel....