Nikon F6 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon F6

La Nikon F6 è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 2004 al 2020 (fuori produzione). In modalità scatto continuo, può raggiungere i 5.5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2500 €;

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5.5 FPS

Mirino   Ottico, copertura 100%, x
 Otturatore   Meccanico
 Batteria

Nikon F6, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Marzo 2024

Pro: Dimensioni&peso, solidità, affidabilità, mirino strepitoso, funzionalità infinite, prodotto professionale.

Contro: Difetto sulle prime della batteria tampone che si scarica, scarsa reperibilità. (Altro difetto: è fuori produzione e non ha successori, un peccato!)

Opinione: L'F6 è un sogno. Il corpo macchina è professionale, al pari come robustezza della F5, ma con secondo me il plus non indifferente di essere un corpo più compatto e leggermente più leggero, cosa che aiuta la dinamicità e fa stancare meno braccia e collo quando la si porta in giro per giornate intere. Qualcuno è affezionato all'idea che un'ammiraglia debba necessariamente presentare un corpo come quello dell'F5, con il battery grip integrato. Io non sono della stessa idea, mi piace di più il corpo macchina semplice, motivo per cui preferisco la F100 alla F5 e la F4 alla F4s, il peso risparmiato non è indifferente e i vantaggi che può dare un vertical grip li trovo marginali: autonomia maggiorata risolvibile con qualche pila di scorta, scatto verticale fattibile anche senza e prestazioni aumentate del tutto inutili, non mi interessa che la mia F6 faccia 8 fotogrammi al secondo invece che solo 5 (quanti ne fa senza battery grip neanche lo so, non so chi usi ancora la raffica con macchine a pellicola oggi). D'altro canto la forma, il modo di stare in mano, il peso GIUSTO (non un macigno ma abbastanza pesante da risultare solida, robusta e bilanciata), le funzionalità, la disposizione dei comandi, la meccanica e l'elettronica di questa macchina la rendono semplicemente perfetta, non ci sono altre parole per descriverla. Parto dalla cosa che mi piace di più: il mirino. Fantastico, ci guardi dentro e ti ci vorresti buttare, è una finestra aperta sul mondo che hai davanti a te. Grande, luminoso e con tutte le informazioni che servono. Ottima la disposizione a lato della scala esposimetrica, messa in verticale, che risulta molto leggibile in quanto separata dalle altre informazioni disposte sotto come in tutte le macchine. E' una piccola differenza ma ci si accorge subito dell'efficacia di tale scelta, nelle misurazioni al volo si vede subito di quanto si sta sovra o sottoesponendo e la lettura è comoda, veloce ed intuitiva (scala verticale col + in alto e il - in basso, efficacia della semplicità!). Altra cosa comodissima che, a mio parere, da sola vale il costo della macchina è il tasto funzione programmabile: GRAZIE NIKON! Chi scatta in pellicola conosce bene l'importanza alle volte di dover esporre con la modalità spot per leggere le ombre e farle cadere in zona 3 o zona 4 (parlando di negativi bianco e nero), sottoesponendo la lettura di qualche stop per evitare che perdano dettaglio a causa di una esposizione sbagliata suggerita dalle modalità media ponderata o matrix (per quanto buona sia quest'ultima, a volte serve lo spot punto e basta). Bene, passare col selettore alla modalità spot (come devo fare su F100) è lungo e sicuramente una volta impostata la macchina il momento giusto è passato da un pezzo. D'altra parte anche lavorare sempre in spot può non essere sempre comodo e spesso si vuole la macchina impostata sulla modalità di lettura pesata al centro (con l'area di lettura di diametro variabile impostabile a piacere): bene, si può affidare al tasto fn la funzione di commutare momentaneamente, mentre viene premuto, la modalità di lettura, passando ad esempio alla spot oppure alla matrix o alla media ponderata al centro e tenere quindi una modalità di lettura impostata ma potendo passare velocemente ad un'altra differente. Comodissimo! La modalità di lettura matrix è ottima, ha una matrice di pixel che legge la luminosità della scena e la lettura sarà quasi sempre perfetta ma su questo non mi soffermo tanto perché non sono un amante delle modalità in cui "non so cosa sta pensando la macchina", quindi (limite mio) la uso poco per mancanza di fiducia. Ergonomicamente la trovo perfetta, non c'è niente da dire. Il supporto elettronico è tanto, d'altra parte questa è un'ammiraglia (l'ultima, purtroppo) ed è nata già nel periodo digitale, però è tutto FUNZIONALE: non ci sono cose messe per fare scena o per impressionare con effetti speciali, con questa macchina si può fare tutto e lo si fa in modo veloce, efficiente e sicuro!

inviato il 23 Maggio 2023

Pro: dimensioni, costruzione autofocus

Opinione: E' stata la mia ultima fotocamera a pellicola, ho ancora una m4 e una fe2 maa le tengo per divertimento ai tempi era -nel 2004 e l'ho tenuta fino al 2008 quando la vendetti e presi una fuji s5pro- la mia reflex di utilizzo quotidiano, mirino eccezionale e personalizzabile, non mi faceva rimpiangere quelli intercambiabili della f5, avevo un set di vetrini, autofocus ottimo, esposimetro davvero preciso, nessun problema mai. Rivenduta allo stesso prezzo o quasi dell'acquisto data la scarsa reperibilità. Un refl4ex eccdezionale.

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: Ergonomia, robustezza, prestazioni.

Contro: Nessuno.

Opinione: Macchina splendida sotto qualsiasi punto di vista. La possibilità di impiegare tutte le più recenti ottiche Nikon F (con la parziale eccezione delle recentissime E, dotate di diaframma elettromagnetico, impiegabili solo a tutta apertura) annulla il gap prestazionale con ottiche vintage nei riguardi delle DSLRs. Impiegandola sapientemente con pellicole aventi ottimo potere risolvente, la ritengo una sfida alle moderne digitali. Se poi si parla di proiettare diapositive ben fatte con un proiettore analogico, beh, non c'è e non ci può essere confronto con alcun proiettore digitale...

inviato il 21 Luglio 2019

Pro: Fotocamera top, AF Multi CAM 2000, Grip con boost per sequenza motorizzata, esposimetro Color Matrix, come sull'F5, flash i TTL e tanto altro, venendo da un passato analogico di F1, New F1, F, F2SB, F3 ed F5, posso solo dire, siamo al capolinea, veramente una favola.

Contro: Assenza del pentaprisma intercambiabile, compatibilità non con tutte le ottiche Nikkor e, non totale, nel caso si voglia acquistare un'ottica, bisogna lasciar stare il cuore e dare retta alla tabella, peraltro ben fatta, presente sul manuale.

Opinione: L'F6 è una macchina senza compromessi, la cui elettronica, non invadente, ne fa un must in campo analogico, senza paragoni, solo l'otturatore è una vera e propria scuola ingegneristica di riferimento. Fotografare con lei è entusiasmante, ha un'ergonomia al top, cade nelle mani in un baleno, tutti i comandi al posto giusto, si può usare anche solo con l'esperienza, a meno che non si voglia personalizzarla, per il custom ci vuole il manuale, corposo ma obbligatorio. Lo scatto è dolcissimo rispetto alle sue sorelle ammiraglie e il motor drive può lavorare anche in modalità silent. Il mirino è straordinariamente luminoso, con tutte le informazioni possibili e immaginabili a portata d'occhio, senza infastidire la mira, un vero piacere puntare e scattare con lei. L'MB-40, il grip che la accelera a 8 fps, per me, è d'oblige, offre un bilanciamento ottimale e replica i comandi per le riprese verticali, cosa che non guasta mai. Si potrebbe stare ore a parlare di tutti quegli e quegli altri aspetti della nostra ammiraglia, l'unico consiglio che posso dare è provarla. Personalmente, venendo da un mondo Canon da un'intera vita, ho scelto L'F6 per l'analogico, sorpassando l'EOS-1 V HS e penso di aver fatto la scelta giusta, anche se ciò ha comportato l'acquisto di un diverso parco ottiche che, peraltro, mi son goduto anche con le sue sorelle precedenti. Provatela e vedrete! Paolo.

inviato il 20 Febbraio 2019

Pro: Macchina eccellente, la miglior scelta per chi oggi scatta ancora in analogico ma allo stesso tempo vuole un buon supporto elettronico

Contro: Non riconosce gli obiettivi Nikkor AF-S serie E (diaframma elettronico) o meglio, li riconosce come focale, come autofocus e stabilizzazione ma non è possibile modificare il diaframma che funziona appunto a sola tutta apertura

Opinione: La Nikon F6 è una macchina importante, ben costruita e molto solida. Tanti la paragonano a una F100 un po' più massiccia ma non è così, la F6 è una macchina costruita in maniera impeccabile utilizzando materiali solidi e robusti (tanto per citare un esempio, nella F100 lo sportello posteriore è interamente in materiale plastico)! Anche il confronto con la pur ottima F5 non regge, la F6 ha un mucchio di funzioni che la F5 non ha (progetto più vecchio), ad esempio: dorso data e intervallometro già integrato - più punti e più modalità di autofocus - tramite il tasto INFO, sotto il display posteriore, si può accedere a tutte le informazioni riguardanti le pellicole che sono state usate, con tanto di data, ISO, focale e tempo/diaframma per ogni scatto e tanto altro! Funzionano perfettamente tutti gli obiettivi Nikkor AF-S serie G (dove presente anche con stabilizzazione) La Nikon F6 è sicuramente la miglior scelta per chi oggi vuole scattare foto in analogico ma con un buon supporto elettronico! Ermanno.

Foto scattate con Nikon F6

Nikon tra i BUS

Perugia 1416 the 1st shot
Perugia 1416 the 4th shot
di Pfju
Nostra Signora delle Grazie (fiancata)

Pronti? Si parte!

The Bourne Identity 1