Nikon D7100 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D7100

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D7100)

inviato il 24 Gennaio 2020

Pro: Leggera da trasportare

Contro: Non tropicalizzata come Nikon d300 ma è semi-tropicalizzata

Opinione: Ottima reflex a livello di qualità di foto è meglio di Nikon D300 però ha meno sigillature che non la rendono tropicalizzata ma solo parzialmente. Questo è un vantaggio a livello di peso e ingombro ma a me non importa. Alcuni modelli hanno il problema che va a finire traccie oleose sul sensore cone sulla d600. A me non è capitato, per fortuna e la sto usando anche una Nikon D2X che è più pesante da portarsi appresso. A livello di definizione e immagine è sorprendente. La consiglio anche a chi la vuole acquistare usata è un ottimo prodotto. Inoltre Ha due SLOT per SD cosa che hanno tolto su D7500. Anche con ottiche vecchie (tipo 80:200 Nikon a pompa) hanno una resa incredibile.

inviato il 07 Dicembre 2019

Pro: Compattezza, doppio slot molto utile, U1 U2 comodissimi, qualità file con obiettivi di fascia medio-alta, sensibilità per un'aps.c

Contro: leggera sottoesposizone se usato con flash rispetto alla sorella minore d7000, consumo maggiore della Batteria rispetto alla sorellina, prezzo all'uscita elevato (oltre 1200) anche se ora si trova sui 400

Opinione: Presa come corpo di backup dopo 3 anni dalla D7000 e dovuto ad una riparazione lunga, ho usato come corpo primario questo corpo. LA differenza con la D7000 si vede, la qualità è migliorata come file , i 24mpx si vedono . Ho notato una leggera sottoesposizione con i flash in modalità TTL-BL il che mi ha costretto ad alzare gli iso e sebbene più nuova, generava del rumore che poi si toglieva in post, ma con la D7000 vedevo anche una luce diversa. Dopo 6 anni ormai, la possiedo ancora come "ultimo" corpo con pochi scatti fatti negli ultimi mesi. Buona Macchina ma non mi ha entusiasmato come la D7000 Voto 7+

inviato il 24 Novembre 2019

Pro: Qualità dei materiali, ergonomia, resa delle immagini, versatilità, semplicità di utilizzo, doppio slot SD

Contro: Buffer, tenuta ISO

Opinione: Dal 2014 utilizzo la D7100 per fotografare in ambito motorsport (ho scattato sia in condizioni normali che esteme, quali gelo, pioggia forte, nebbia e via dicendo). La fotocamera è davvero molto buona, l'ergonomia a mio avviso è studiata bene e permette di avere una presa salda sulla fotocamera, i tasti dei setting sono raggiungibili "a memoria" molto facilmente. I materiali utilizzati sono medio/alti e si addicono al fascia di prezzo ed utilizzo in cui questa fotocamera era venduta. Molto comodo il doppio slot SD configurabile (destinazione di salavataggio raw, raw + jpg, video etc.). A distanza di 5 anni e con circa 150mila scatti la batteria tiene ancora la carica senza problemi, il sensore invece ha perso un 10% della qualità originale. Pur essendo la mia prima "vera" fotocamera, non ho avuto problemi ad impararne l'utilizzo, con menu' e comandi intuitivi e di veloce settaggio. Buffer non all'altezza della fotocamera, il tipo di foto che scatto pesa in raw tra i 25 ed i 40MB, il buffer riesce a memorizzare 5 foto e questo in pista è un grosso limite! La tenuta ISO in condizioni di scarsa luminosità non è eccelsa ma ci si può convivere se scattate principalmente di giorno. Questa fotocamera teme l'umidità per cui cercate di non esporla direttamente alla pioggia, altrimenti potrebbe danneggiarsi velocemente. In ogni caso è un'ottima fotocamera che consiglio a tutte le persone che vogliono un prodotto superiore di molto alle entry level, senza però spendere cifre troppo alte per FF.

inviato il 10 Maggio 2019

Pro: dimensioni, costruzione, mirino, autofocus, raffica, motore af interno che permette di usare lenti af-d

Contro: buffer, tasto iso

Opinione: possiedo la macchina da 5 mesi e l'ho testata in quasi tutti gli ambiti possibili (tranne nella fotografia notturna, quindi per l'opinione sugli iso e af in scarsa luce aggiornerò in futuro). provenendo da d5300 (e quindi da qualsiasi altra entry level) ciò che si nota subito è l'ergonomia, molto più professionale in confronto. In mano sta meravigliosamente, direi meglio delle ultime Sony a7/a9 avendole provate; è solida, tropicalizzata (anche se ancora non l'ho mai esposta a pioggia o robe varie) e ben costruita. il mirino è molto migliore rispetto alle entry level, più grande e luminoso, con pentaprisma e copertura del 100 per cento. Comodissimo il display in alto sulla destra e altrettanto la funzione che permette di illuminarlo per le condizioni di scarsa luce. Menù delle personalizzazioni non eccellente ma comunque buono, con cui ho associato a un tasto vicino alla baionetta L'utilissimo 1.3x crop in più. L'autofocus è ottimo (se non erro stesso della d4, anche se forse non con le stesse potenzialità), insegue i soggetti in movimento perfettamente con af-c + 3d tracking ed è anche comodo da usare in af singolo con il joystick del menu. Mai provato af automatico. la raffica di 6 fps è molto buona, peccato per ill buffer di soli 6 scatti che la fa inceppare subito ( problema che si risolve con una sd veloce e non scattando per più di un secondo). L'unica cosa ESTREMAMENTE fastidiosa è la posizione del tasto iso, che non si può associare a un altro tasto e obbliga l'utilizzo della mano sinistra, cosa ODIOSA quando si usano teleobiettivi pesanti (nel mio caso quando faccio wildlife) dove non si vorrebbe far sforzare la baionetta. Estremamente consigliata a tutti coloro che provengono dalle serie d3/5xxx, Voto: 9

inviato il 17 Dicembre 2017

Pro: sistema AF, pentaprisma e VF con copertura 100 %, files con buona gamma dinamica , peso ridotto. Crop 1,3 aggiuntivo. Gestione wireless dei flash esterni

Contro: Buffer, Ergonomia rispetto alla serie 300 e 500 , in genere reattività della macchina. Scocca solo in parte in magnesio.

Opinione: Ottima macchina APSC. Non le manca nulla e con buone ottiche restituisce files molto dettagliati. Rispetto alla D300 che ho avuto e (molto) apprezzato non mi convincono ergonomia e disposizione dei tasti, ma tant'è...visto che per il layout professionale occorre andare sulla d500 con spesa più che tripla. Del resto condivide l'ergonomia con la serie 600 Fx. Molto buono l'auto Iso come anche il Dlighting con i quali si ottengono jpegs già utilizzabili. Sviluppando i raws ci si rende conto che i file sono molto morbidi e ben lavorabili in PP . L'autofocus della mia è perfetto e devo dire che, come da specifiche tecniche, ben si accoppia anche alle ottiche AFD . La macchina lavora molto bene con i flash Nikon, anche in modalità wireless:direi che l'eccellenza del CLS di Nikon è veramente una garanzia. Con la mia alcune ottiche Sigma non mettono a fuoco in liveview.. non so se sia un problema delle mie lenti o della mia d7100. Il rumore c'è ma non è eccessivo e gestibile. Con una macchina di questo genere e ottiche di qualità un qualsiasi utente prosumer potrebbe dirsi soddisfatto, anche se è un peccato che Nikon lasci ai produttori di terze parti l'offerta di ottiche zoom DX più luminose di f/2,8; visti i problemi di compatibilità con il liveview l'acquisto degli zoom 1,8 di sigma è un azzardo (se per il tipo di uso che facciamo della macchina il LV è indispensabile). L'unico contro veramente importante riguarda la costruzione che rispetto alla D300 è un passo indietro. Ritengo che l'innesto obiettivi meriterebbe di essere avvitato sulla scocca in magnesio per assicurare miglior tenuta con ottiche di peso.

inviato il 03 Luglio 2017

Pro: Corpo, Nitidezza, 24mpx, tenuta iso, display fantastico, mirino 100%

Contro: Buffer limitato ma non mi serve

Opinione: Credo che come sensore tra le apsc sia il top. Ottimo nitidezza, che unita al fattore crop del formato DX e l'assenza del filtro passabasso la rende ottima per macro e paesaggi. I 24 mpx permettono ottimi crop e la tenuta ad alti iso è ottima: fino a 25600 iso se ben esposti i file sono perfettamente lavorabili. Il corpo ha un costruzione impeccabile con un ottima ergonomia e peso e ingombri contenuti. Sinceramente anche se è del 2013 non ho bisogno di sostiturla poiché non mi serve il buffer ed il wi-fi della 7200, non rinuncio a 4 mpx per d500/7500 e lasciamo stare le apsc di Canon. Consigliatissima. Voto 10.

inviato il 03 Luglio 2017

Pro: Tanto

Contro: Poco

Opinione: Prima reflex comprata usata. Provengo da bridge con microsensore. Il passo avanti è notevole. Diciamo che come reflex di fascia media a livello di usato non so cosa si possa pretendere di più. Doppia slot comodissima è possibile dividere anche il lavoro JPEG e NEF tra l'una e l'altra scheda. Ampia possibilità di personalizzazione ghiere e tasti. Raffica ottima, possibilità di usare obbiettivi AF che usati si trovano a prezzi decenti. Ottimo mirino ottico anche se avrei preferito un maggior ingrandimento comunque da tante informazioni. Nonostante l'abbia presa usata la batteria dura tantissimo in modalità reflex. Sistema autofocus che consente anche l'utilizzo a f8 previa aggiornamento software e consente una varietà di combinazioni con moltiplicatori. Sistema liveview ad alto ingrandimento per trovare il fuoco corretto, monitor di qualità soddisfacente, possibilità di elaborare direttamente in camera i NEF ed in modalità visualizzazione immagini hai tutte le informazioni necessarie alla valutazione della foto. Ottima resa fino a ISO 3200 pur diminuendo la gamma dinamica in condizioni di buona luce ottiene ottimi file. 24 megapixel sono tanti e con obbiettivi adeguati restituisce un file meraviglioso, di contro con obbiettivi poco risolventi da un'immagine parecchio impastata.... Diciamo che se avesse un liveview più evoluto con tutte le informazioni potrebbe, per un'utente medio come me, essere la macchina definitiva, certo avere il focus peaking e l'istogramma in fase di scatto quando sei su cavalletto ed in manual focus è una gran cosa e con questa macchina non è possibile, devi scattare e valutare poi il risultato. Il difetto del buffer l'ho superato con una scheda sd della Sandisk con velocità in scrittura da 90mb/secondo una volta riempito il buffer ( circa 10 foto 2 secondi circa) continua a scattare rallentando a circa 2/3 frame al secondo più che sufficienti per le mie esigenze. Ergonomia ottima. Video provato per sfizio sembra buono ma un po indietro rispetto alla concorrenza. Tropicalizzazione non provata.

inviato il 20 Giugno 2017

Pro: Nitida, silenziosa e con poche vibrazioni permette l'utilizzo di tempi relativamente lunghi a mano libera.

Contro: molto soggetta all'umidità, non è vero che è tropicalizzata

Opinione: Macchina discreta con un MA grande come una casa. Cadono due gocce di acqua e quelle entrano subito all'interno ed è da buttare. Assistenza Nikon al solito arrogante e non riponde del danno anche se usata in condizioni che ricalcano quelle di alcune foto della loro pubblicità sulla 7100. Ad aver tempo e voglia si potrebbe intentare un'azione legale.

inviato il 02 Giugno 2017

Pro: doppio slot, tenuta ISO, af, costruzione

Contro: Buffer poco capiente

Opinione: la uso da circa due anni.Dico solo questo: ottima macchina, ma per la fotografia naturalistica meglio andare su qualcos'altro.Il buffer in RAW fa solo 6 scatti e in alcune situazioni (ad esempio uccelli in movimento) bisogna scattare in jpeg per assicurarsi una raffica di più scatti e quindi cogliere l'attimo. Per il resto è una ottima APS-c per macro, paesaggistica e ritratto. Molto resistente e ben fatta

inviato il 23 Febbraio 2017

Pro: impostazione comandi, peso, af veloce

Contro: buffer

Opinione: Qui per me è stato amore a prima vista, venivo da d5100, quindi una buona entry level ma con tutte le limitazioni che ne consegue.. Con la 7100 ho avuto un feeling immediato sia nei comandi sia nelle varie personalizzazioni delle ghiere... Tenuta iso molto buona, gamma dinamica anche buona, unica pecca buffer.. Mi sento di consigliarla pienamente!

inviato il 03 Febbraio 2017

Pro: Costruzione, due alloggi per scheda SD, buona disposizione dei comandi, sensore

Contro: Tenuta degli ISO, buffer

Opinione: Vedere fra le fuori produzione un corpo macchina del 2013 fa riflettere su quanto un oggetto nuovo diventi obsoleto in fretta... sembra ieri il giorno in cui l'ho comprata e testavo i 6400 ISO fotografando il mio gatto in camera. Non possiedo più questo corpo macchina essendo passato (di recente) a D500, ma l'ho utilizzata per quasi quattro anni e ne sono rimasto piuttosto soddisfatto. Il problema è che l'evoluzione della D7000 non era esattamente quello che molti possessori di APS-C chiedevano. A gran voce, infatti, già all'epoca si richiedeva un successore di D300, ovvero un corpo macchina con sensore "piccolo", ma professionale e performante. D7000, invece, non era così vecchia da richiedere un immediato upgrade! Due slot per scheda SD sono risultate da subito comode. Raffica sufficiente, non compensata da un buffer che si riempiva subito rendendo impossibile realizzare oltre sei scatti consecutivi con schede di memoria "normali". Assurdo prendere un corpo macchina di fascia media per poi abbinarle le più costose Lexar per ridurre quei ritardi di scrittura... Il sensore di 24mpx è ottimo, restituisce file raw fra 24MB e 38MB assolutamente gestibili (personalmente li ho sempre lavorati con un ottimo ASUS, comunque datato 7-8 anni, in Lightroom e Photoshop). La disposizione dei comandi è valida pur posizionando il tasto ISO di fianco al live view e non nella parte superiore, accanto al piccolo LCD, dove avrebbe trovato il più logico degli alloggi (cosa che avverrà, per esempio, con D500). Per assurdo, non si è pensato di aggiungere a questo corpo macchina lo schermo orientabile che invece era presente su D5100: in macrofotografia mi sarebbe servito come il pane in tavola... presente invece il crop-on-camera x1.3, funzione che alleggerisce i file ed effettua un ritaglio pre-post produzione. Non sono affatto soddisfatto della tenuta del rumore: fino a 1600 ISO si ottiene un buon dettaglio e la grana è assai contenuta, dopodiché sono problemi. A 3200 i file sono spesso gestibili, ma il dettaglio inizia a scendere. A 6400 ISO e soprattutto oltre non ne parliamo, ma bisogna pur considerare che si parla di un corpo macchina di livello non professionale, comunque venduto a circa un migliaio di Euro nel 2013.

inviato il 10 Gennaio 2017

Pro: Velocità e affidabilità AF, tenuta alti ISO, impostazioni modificabili con rotelle pulsanti etc direttamente senza accedere al menu

Contro: Buffer dicono (io per il tipo di foto che faccio non mi è necessario)

Opinione: Ho avuto modo di usare questa macchina (che è la mia prima reflex) in codizioni poco favorevoli: soggetti in movimento, senza flash e luce non uniforme in ambienti chiusi non particolarmente luminosi ed ho sempre "portato a casa lo scatto". Anche quando ho dovuto scattare istintivamente per non perdermi il soggetto la macchina ha quasi sempre fatto ciò che mi aspettavo! Sospetto che la 7200 sia effettivamente ancora migliore ma non ne avverto la necessità, le foto vengono belle!

inviato il 23 Dicembre 2016

Pro: Ottima macchina APS-C ,ha tutto quello che un fotografo chiede,manegevolezza e peso , velocità AF,robustezza,si può fare di tutto.

Contro: Il buffer un pò lento, ma si risolve con una SD 1000x LEXAR

Opinione: Posseggo un diecina di corpi macchine, compresa la D7000 ( la mia preferita ) forse non riesco a sfruttare al massimo le sue potenzialità ma vi garantisco che la cromaticita dei colori e la velocità con cui si adegua alla luce è eccezzionale.Per foto macro, i suoi 24.1 megapixels sono utilissimi. Si adegua bene anche per caccia fotografica che per foto sportive. Non distegnia i filmati con un obiettivo opportuno.Se si sa usare vi regala delle bellissime foto e non perde un click. La d7000 e la d7100 sono l'erede della d300 per la qualità degli scatti , ma con una velocità 5 volte superiore. Consigliatissima

inviato il 21 Novembre 2016

Pro: Costruzione, doppio slot SD, velocità e precisione AF, comandi pro, risoluzione, motore interno AF

Contro: Mancanza WI-FI (forse), buffer

Opinione: Ottima macchina, mai perso un colpo. Altissimo livello, comandi perfetti, autofocus preciso e veloce, possibilità di regolare in camera l'AF per singolo obiettivo. Risoluzione ottima, rende alla perfezione con lenti di alto livello. Raffica buona, ma buffer un po' scarso a confronto, nulla di grave comunque, basta prendere le misure. Un'APS-C sicuramente ottima, costruita bene, consigliatissima.

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: doppio slot, AF, ergonomia, tropicalizzata, crop 1.3 e ... molto altro

Contro: buffer

Opinione: Acquistata da un anno non posso che dichiararmi più che soddisfatto della scelta. Ottima reflex su tutto, capace di sfornare jpeg praticamente già pronti e Raw che, se esposti correttamente, non necessitano di grossi interventi in pp. Sensore da 24 mpx molto esigente in quanto ad obiettivi da usare ma che restituisce grandi soddisfazioni in termini di nitidezza. Ottima qualità fino a 3200 ISO in condizioni di luce non estreme, altrimenti meglio non superare i 1600 ISO. Tutti i comandi (e sono tanti) al posto giusto e facilmente accessibili, ottima ergonomia e doppia ghiera. AF eccellente con ottiche nikon, qualche tentennamento con obiettivi di terze parti. Unica pecca il buffer: se si scatta in Raw non consente di andare oltre i 4/5 fotogrammi in raffica, migliorabile con schede sd ultra veloci. Conoscevo già il problema prima dell'acquisto ma, considerato il tipo di foto che faccio, per me non rappresenta un ostacolo. Dotata di motore Af, consente l'utilizzo di vecchie ottiche AF non motorizzate. Fantastica la funzione di crop in camera ma avrei gradito una migliore definizione dell'area nel mirino che richiede molta attenzione se si vuole evitare di tagliare le foto. La durata della batteria è notevole e se non si utilizza troppo lo schermo lcd consente lunghissime sessioni di lavoro. Eccellente il doppio slot per sd che consente di salvare contemporaneamente sia in jpeg, sia in Raw o, in alternativa, di attivare la funzione di back up sulla seconda scheda. In definitiva un'ottima reflex che, sebbene fuori produzione, si può ancora acquista nuova ad un buon prezzo. Consigliatissima soprattutto a chi come me aveva qualche vecchia ottica nikon afd nel cassetto.

inviato il 01 Settembre 2016

Opinione: Premetto di aver usato la Nikon D90 per 6 anni, al termine dei quali ha iniziato a darmi piccoli problemi con lo specchio. Ho deciso di restare in Nikon con una nuova reflex. L'alternativa era tra la D7100 e la nuovissima D7200. Dopo una lunga ricerca in ordine alle differenze tra le due reflex, ho notato che la nuova D7200 offriva un paio di funzioni che non avrei mai utilizzato. Pertanto, mi sono buttato sulla più collaudata D7100 spendendo 350 euro in meno rispetto alla D7200. Risultato? La D7100 è una favolosa reflex superiore alla mia vecchia D90. Sono rimasto sorpreso dall'enorme possibilità di fotografare con poce luce, alzando molto gli ISO. Fantastica messa a fuoco, veloce e precisa con i suoi 51 punti facili da usare. Al tatto si nota la robustezza e la qualità costruttiva. Fotografie a 24mpx, con una qualità eccesionale e la possibilità di "croopare" (ritagliare) la foto senza perdere la qualità. Molto gradito il doppio alloggiamento per 2 card. Batteria lunghissima durata. Contentissimo per questo mio salto di qualità.

inviato il 22 Agosto 2016

Pro: Se correttamente utilizzata sforna file meravigliosi

Contro: 24 Mpx su sensore apsc spaventano

Opinione: Acquisto fatto da poco e tralasciata la 7200 per dare più spazio alle ottiche , mi ci sto trovando molto bene. Menù ben fatto, comodissimo il doppio slot, ergonomicamente perfetta. Con Tamron Sp 70-300 mi ci trovo benissimo insieme al Sigma 17-70c..... Sono accoppiate vincenti. Con Tokina 116 dx2 tende a sovraesporre un po ma nulla di grave. Con una ad card performante non avverto problemi con il buffer, la raffica invece funziona bene fino a 6 scatti in Raw. Il monitor e' grande e luminoso. La ghiera sinistra un po scomoda mentre il blocco del fuoco e le ghiere a destra molto comode ed intuitive. Una macchina assolutamente consigliata, focus di ottimo livello e tranne in situazioni difficili come luce si è dimostrato sempre preciso . Ovviamente darebbe il meglio con ottiche super costose ma con le tre che ho sopraelencati ho raggiunto un ottimo compromesso.

inviato il 21 Giugno 2016

Pro: Doppio slot, 51 punti AF

Contro: Forse il buffer

Opinione: La utilizzo da più di un anno, mi trovo molto bene sia come ergonomia che peso. Fa delle foto brillanti e ricche di colore. Un piccolo problema forse può essere il buffer ma che ho risolto acquistando una SD Lexar 1000X, ora non rischio di perdere nessun momento da "catturare". Molto comodi i due slot per le SD. Sono passato alla D7100 dalla D5100 devo dire che un "piccolo" salto c'è stato. Ha una buona tenuta degli ISO, certo non si possono pretendere i risultati della D810 o DF, ma riesce a far delle ottime foto fino a 3200/4000 iso. Almeno per me. Molto comodo il pulsante Fn per la gestione del "MIO menù", fa risparmiare del tempo per le impostazioni che si usano più frequentemente.

inviato il 17 Giugno 2016

Pro: Perfetta, raffica, ISO, corpo, doppio slot

Contro: Tutti dicono il buffer ma nel mio caso va bene così...nessun difetto

Opinione: Comprata appena uscita nel 2013 ed è stato primo amore. Attualmente continuo ad usarla in tutti i campi e soprattutto nel sport. Nessun difetto riscontrato. Per i matrimoni con ottiche f2.8 arrivo senza problemi a ISO 1250/1600 e fino a 3200 è decentemente lavorabile con Lightroom o Photoshop. Ora è il secondo corpo dopo aver preso una D610 in ottimo stato...

inviato il 27 Gennaio 2016

Pro: Eccelente reflex apsc semi/pro degna della sorella D90, eccelente il mirino, il display, la possibilità di usare 2 memory card, etc. etc.

Contro: Al momento per l'uso che nè faccio non ho riscontrato nessuna pecca.

Opinione: Ho cominciato a mettere i primi passi in questo meraviglioso mondo della fotografia con una Nikon Coolpix L16 dopo la D60, la D3100 e la D90 poi sono passato alla D7100 una apsc semi/pro, in confronto alle prime 3 con la D7100 degna sorella della D90 è tutto un'altro mondo. Un corpo macchina ben fatto, display leggermente più ampio, buona tenuta agli alti iso poi basta attrezzarla con dei buoni obiettivi e si hanno degli ottimi risultati. Io lo equipaggiata con i Sigma un 18/300 3.5 ed un 17/70 2.8 della serie C. che mi danno degli ottimi risultati.

inviato il 19 Ottobre 2015

Pro: Ergonomia, 51 punti autofocus, 1/8000s, sensore, ISO

Contro: Buffer poco capiente

Opinione: Utilizzo la D7100 da un anno, acquistata per le foto di tutti i giorni e per lo sport. Il corpo è di fatto un semi pro, robusto e stabile, con i comandi nei posti giusti e la possibilità di personalizzarne alcuni. L'autofocus è eccezionale per quantità di punti e distribuzione, precisione, velocità: anche in condizioni di scarsa luce (mette a fuoco anche con i filtri ND 10x al tramonto). Il sensore produce RAW densi da cui è possibile estrarre jpeg di alta qualità già con camera raw, ed anche ad alti ISO nonostante sia un DX si comporta egregiamente (ho scattato foto a 3200 e con il minimo di post produzione ho stampato 30x40 perfetti!). Il buffer è poco capiente, ma questo secondo me è un falso problema, nel senso che "mitragliare" produce tanti scatti ed aumenta il lavoro in post, invece se ci si abitua a cogliere l'attimo e scattarne 3-4 al massimo, si impara e leggere la scena e si torna a casa con meno lavoro da fare. Molti la paragonano con la D300...avuta a fianco per due mesi e subito rivenduta... Macchina ad un costo "normale" in grado di dare grandi soddisfazioni.

inviato il 14 Settembre 2015

Pro: punti autofocus, sensore, nitidezza,

Contro: bisogna accoppiargli una scheda sd veloce altrimenti non si riesce a sfruttare la raffica.

Opinione: Sono passato da una D90 alla D7100 più che altro per il sensore più evoluto. Rispetto alla D90 rilevo una gestione agli alti ISO migliore rispetto alla D90 ( e questo é il principale motivo per cui l'ho presa). Anche se si scatta a ISO 2000 in condizioni di luce debole si riesce ad ottenere una foto più ricca di dettaglio in post-produzione. Interessante il fattore di CROP in macchina che permette di "allungare" il mio 500mm (si scende a 18mpx ma bisogna considerare che sono pur sempre tantissimo). In definitiva considerando il costo e il "valore tecnico" della macchina sono soddisfatto.

inviato il 14 Agosto 2015

Pro: Modulo AF a 51 punti, doppio slot SD,

Contro: Elevato rumore in RAW.

Opinione: L'ho comprata appena uscita, ha sostituito la mia vecchia D50. Visto il notevole salto fatto, forse le mie aspettative erano troppo elevate. Sta di fatto che non sono un granché soddisfatto. Faccio caccia fotografica col "vecchio" 300 f4 D, lavoro in RAW con tempi veloci, spesso in condizioni di luce non ottimali (nei sottobosco), con ISO automatici. Per un genere dove la nitidezza é tutto, il rumore che ci si ritrova a ISO superiori a 800 é assolutamente inaccettabile, e spesso é troppo elevato addirittura a 300 ISO. Le cose migliorano molto con luce Buona e tempi un po più lenti, ma col mio genere di foto, quasi mai si può lavorare così. Per il resto é una buona macchina.

inviato il 06 Maggio 2015

Pro: Dimensioni, Autofocus, Lcd, sensore, doppia ghiera ecc ecc ecc

Opinione: Ha sostituito la mia vecchia D60 e devo dire che ne sono rimasto molto colpito; in primis se ne coglie l'aspetto estetico: la macchina si presenta molto curata e abbastanza compatta per la sua categoria, poi una volta accesa se ne apprezza il Display Lcd..veramente grande e definito..la resa del sensore molto performante così come l'autofocus velocissimo..insomma una gran bella differenza rispetto a la mia piccola D60.

inviato il 05 Maggio 2015

Pro: Qualità del sensore, costruzione buona, dimensioni, tenuta ISO buona

Contro: Se vogliamo il BUFFER...l'unico grande impedimento se siamo abituati a "mitragliare", display in modalitá play poco nitido.

Opinione: Trovata una buona occasione usata, circa 7000 scatti. Non mi manca nulla rispetto alla d810 che ho ancora ma che tengo per altri tipi di scatti. Con questa macchina si hanno i vantaggi del sensore APS-C per macro e naturalistica pur mantenendo una buonissima qualità di immagine. Un sensore molto denso ma che mantiene una ottima qualità, davvero. Per molti l'unico problema sarà il buffer, 6 scatti a raffica poi si rallenta e parecchio, ma per quelli che come me fanno piccole raffiche da max 3 - 4 scatti per volta il problema non si presenta quasi mai. Se si attivano le riduzioni del rumore e riduzione distorsione on camera e si arriva anche a un buffer di 3 scatti max...veramente pochi. Un'altra particolaritá che ho notato è quella della scarsa nitidezza visualizzazione degli scatti, infatti quando vado a rivedere lo scatto l'immagine sembra poco nitida, basta però ingrandire minimamente che l'immagine cambia totalmente, forse questo è dovuto all'impostazione "neutra" del picture control. Sono tuttavia soddisfatto e mi sento tranquillamente di consigliarla!

inviato il 01 Aprile 2015

Contro: Dice il buffer poco capiente,ma non e il mio problema

Opinione: Da soli due giorni ho preso la d7100 praticamente nuova,per il momento mi ha veramente impressionato,autofocus eccellente resa cromatica ottima solo in qualche occasione vira leggermente su tonalità fredde facilmente rimediabili anche direttamente in camera,resa ad alti iso fino a 3200 ok. Settaggi infiniti ho particolarmente apprezzato il picture control per il ritratto essendo la 7100 senza il filtro,pensavo non fosse adatta per il ritratto ma solo per avifauna.Con una dx in questo modo mi è tramontata la FF,quoto chi mi ha preceduto che dalla d600 è tornato indietro.Inoltre il crop 1,3x sul dx non delude anzi! Rappresenta un modo per sfruttare al meglio un 70-200 f2.8 per avifauna fino a 400 mm con la resa di un tele2.8

inviato il 09 Marzo 2015

Pro: Corpo (IDENTICO alla D610) - sensore - file raw lavorabili - costruzione - peso - buona tenuta ISO

Contro: Buffer che non tiene molto in caso si scatti in RAW (problema riscontrato anche su D600)

Opinione: dopo 80.000 scatti con una FF sempre nikon, la D600, ho deciso dopo luuuunghissime riflessioni di fare un passo indietro e tornare sui sensori DX per sfruttare il loro fattore moltiplicativo. Farò quindi un breve confronto basato sulla mia esperienza diretta da fotografo semi-pro (wedding e still life) tra le due macchine e fondamentalmente tra i due sensori: è proprio così...l'unica vera differenza che ho riscontrato a favore della più costosa D600 è la tenuta agli alti ISO. Per il resto, due macchine identiche!!! ottimo body resistente, comandi comodissimi, pulsanti personalizzabili, doppio slot x SD (ottimoooo)!! Davvero una macchina eccezionale la D7100!! Quando parlo di tenuta agli alti ISO, intendo dire sopra i 2500 ISO in quanto fino a sensibilità più basse noterete la differenza solo croppando. personalmente non vado mai oltre tale soglia, in quanto le foto fatte a 12.000 iso sonon per me inutilizzabili pure se scattate con una D4! vi consiglio quindi di valutare bene se spendere 600/700 euro in più per una FF quando avete a disposizione lo stesso corpo e le stesse ottime qualità con la D7100 e un sensore DX che vi permette uno zoom maggiore e vi fa risparmiare anche sulle ottiche (quelle FF costano di più!).

inviato il 23 Febbraio 2015

Pro: macchina molto robusta e ben maneggevole dalla velocità di scatto fulminea e silenziosa;) a un'ottimo mirino a pentaprisma molto nitido, mi sono piaciuti molto i colori e il contrasto.

Contro: il buffer si riempe subito nella modalità di scatto raw, trovo un po confusionale il menu delle impostazioni ma se si ci dedica abbastanza tempo alla fine si riesce a capire l'essenziale, direi un po complicata per chi la acquista come prima reflex visto il vasto assortimento di funzioni speciali .... a volte si nota un po di rumore nelle foto ma e cosa minima.

Opinione: possiedo questa stupenda reflex da 2 mesi ormai e posso dire che finora mi ritengo soddisfatto della scelta;) col mio 50 mm 1.8 o fatto delle foto stupende e ricche di dettagli. quando lo acquistata nel kit c'era il 18 105 che a mio parere e un buon obiettivo,comunque a mio avviso la nikon d 7100 viene sfruttata poco secondo me se uno e all'inizio come me. però ce da dire che sa regalare belle emozioni quando la si sfrutta al meglio, la consiglio vivamente;) mi a subito colpito l'idea di avere la mia prima reflex con corpo tropicalizzato già questo e un vantaggio per chi si trova esposto in certe situazioni climatiche poco addette.

inviato il 21 Febbraio 2015

Pro: Nitidezza, assenza filtro low-pass, risoluzione elevata, doppio slot, tropicalizzazione e corpo estremamente versatile.

Contro: Al momento non ne ho trovati.

Opinione: Ho fatto un bel salto di qualità, sono passato da una Nikon D3200 (entry level) a questa meraviglia di macchina (semipro). In possesso da un anno, posso ritenermi più che soddisfatto dell'acquisto. L'utilizzo insieme ad una lente tokina 12-24 IIv !! Nel complesso mi trovo a mio agio, provenendo dalla stessa Nikon ed è finora la migliora reflex che abbia mai avuto.

inviato il 25 Gennaio 2015

Pro: dopo la 5100 ho sentito il salto di qualità che dopo un anno mi gratifica ancora, il resto sono dettagli tecnici...

Contro: soltanto un buffer che, raramente, mi fa aspettare 2 secondi per mostrarmi la foto e non ne capisco il perchè. qualcuno lo sa?

Opinione: io penso che il fatto che ce l'abbia anche Alberto Ghizzi Panizza sia la dimostrazione che questa macchina sia la professionale delle aps e, da possessore e macrofotografo dilettante, di aver fatto bene a tornare "indietro dal Full-frame (avevo la D 610) Ringrazio ancora chi me la ceduta con un cambio alla pari (visto che avevamo speso quasi la stessa cifra) e aggiungo che concordo che con qualunque sensore un' ottica di pregio le fa più onore (ex riparatore di queste macchine ma anni 80" Good light!

inviato il 24 Gennaio 2015

Pro: Doppio slot sd, eccezionale versatilità, impostazioni e regolazioni infinite

Contro: Niente di grave per la categoria, soffre un po' di micromosso

Opinione: Possiedo questa macchina da ormai un anno e sono entusiasta, è una prosumer che da' enormi soddisfazioni ad un dilettante come me. Alcuni difettucci: per i primi 4000 scatti ha sporcato il sensore, poco o per nulla efficace il sistema di pulizia onboard; buffer poco capace se la usi all'autodromo, altrimenti non noti il difetto; scattando per lavoro con un macro 105mm f:2,8 noto un fenomeno di front-focusing che però è facile da compensare; anche io come altri utenti noto una certa morbidezza nelle immagini nonostante l'assenza di filtro antialiasing, tanto che in postscatto aumento la nitidezza al massimo praticamente sempre; infine segnalo che anche in buone condizioni di luce, se desideri uno scatto davvero cristallino devi usare un treppiede e la modalità mirror-up se vuoi evitare il micromosso.

inviato il 21 Gennaio 2015

Contro: Niente

Opinione: Riprendo l'opinione di Nicola C per concordare in pieno sulla sua recensione spingendomi, però, a non definirla una semi prof avanzata ma una vera e propria PROF APSC, probabilmente la migliore mai prodotta (da qualunque marca). E' una macchina eccezionale le cui caratteristiche sono state riprese dalla nuova FF D 750. D'accordo anche sull'esigenza di utilizzare ottime lenti: la sto usando, infatti, con un grandangolo Sigma 10-20 3.5, e due zoom tam 24-70 2.8 e 70-200 2.8 traendone ottimi risultati.

inviato il 21 Gennaio 2015

Pro: Corpo, maneggevolezza, tropicalizzazione

Contro: Sensore esigente, bisogna accompagnarla solo a lenti di qualita

Opinione: Che dire, se si proviene dal mondo consumer e si passa a questa reflex, si fa un salto notevole. E' una semi pro avanzata, con caratteristiche pro e si vede in tutto e per tutto. Robustezza, tropicalizzazione, doppia ghiera , funzioni e comandi. Immagini ricche di dettagli. Il sensore però deve essere accompagnato da lenti di ottima qualità, altrimenti non rende come deve in più se non si espone correttamente, si rischia recuperando le immagine di tirar fuori un sacco di rumore. Insomma, un purosangue da domare, ma una volta capita ripaga dell' investimento. Tenuta ad alti iso Buona fino a 1600.. file raw pesanti.

inviato il 09 Gennaio 2015

Pro: Maneggevole leggera e compatta doppio slot sd tropicalizzata autofocus ottimo compromesso una vera compagna di viaggio

Contro: Al momento non saprei la uso da poco più di un mese mi ha catturato

Opinione: La uso da poco più di un mese con un 18 105 vr e ed una d7000 la trovo molto performante tanto ho una militanza canon da oltre 10 anni dalla eos 300d in su fino alla eos 7d che ho tutt'ora , e non intendo togliere avendo avuto la fortuna di trovare una 7100 ed una 7000 con 18 105 vr usate molto poco da un amico che doveva venderele ad un prezzo molto allettante dopo averle provate mi hanno catturato tanto che adesso mantengo la gloriosa eos 7d con 24 105 is L ma non intendo rinunciare a quei due gioiellini

inviato il 04 Gennaio 2015

Pro: Robustezza, qualità immagine, batteria durevole, doppio card slot, ergonomicità.

Contro: Buffer scarso, scatto rumoroso

Opinione: Acquistata di recente ne sono rimasto molto soddisfatto,mi sono affacciato da poco al mondo reflex/digitale, maneggevole e molto resistente si comporta bene anche a basse temperature ed umidità elevate. Ottima la risoluzione, per ora utilizzata solo con ottica di kit 18/105 e altre lenti "vecchie" 50mm e 35mm. Batteria infinita e doppio card slot molto utile. Essendo ancora un novellino della digitale ho ancora tanta strada da fare, ma ad oggi mi sembra un acquisto azzeccato.

inviato il 12 Dicembre 2014

Pro: * Qualità generale dell'immagine * Leggerezza e maneggevolezza del corpo macchina * Elevata luminosità e dimensione del display * Alta sensibilità con poco rumore * Autofocus preciso e veloce * Ottimo bilanciamento del bianco * Doppio slot per memory card

Contro: * Buffer un po' piccolo per lo scatto continuo * Impossibilità di vedere l'anteprima della profondità nel live view

Opinione: Proveniendo da un Nikon D5000, il salto qualitativo è stato enorme, in particolar modo per l'ottima qualità dell'immagine e la grande sensibilità ISO. Finalmente posso scattare foto a più di 800-1600 ISO che prima non era possibile a causa del forte rumore. La macchina si impugna benissimo ed è molto più leggera di quanto pensassi... uno dei fattori principali per cui l'ho preferita ad una full frame! Sono rimasto molto colpito anche dalla velocità e precisione dell'autofocus, così come dall'ottima qualità del display che è molto luminoso e contrastato. Altre caratteristiche proprie delle macchine professionali a cui non ero abituato si sono rivelate tutte delle piacevoli sorprese: anteprima della profondità di campo, livella elettronica, display LCD superiore, mirino con copertura 100%, doppia memory card, comandi dedicati per le impostazioni di scatto, HDR in macchina, ecc.... I piccoli "difetti" riscontrati sono del tutto irrilevanti per l'utilizzo che ne faccio, in quanto in genere non faccio riprese video o scatti sportivi ad alta velocità. Al momento la ritengo la migliore macchina in formato APS-C disponibile sul mercato! :)

inviato il 16 Ottobre 2014

Pro: AF preciso, doppio slot, corpo leggero e comodo da usare, modulo video indipendente da quello fotografico, modalità crop x1.3

Contro: LEEEEEEEENTA come poche cose al mondo, buffer ridicolo, file pesantucci (almeno per me), spesso non è facile tirare fuori file puliti.

Opinione: La utilizzo da qualche mese, in diverse situazioni più o meno diverse tra loro. La trovo molto performante in alcuni aspetti e decisamente più di un gradino superiore alla vecchia D7000 (ne ho possedute addirittura 2 con i medesimi problemi), bisogna stare attenti al buffer piccolissimo e al peso dei file, è molto facile incappare in disturbi anche a bassi iso (non è una macchina facile da gestire), per il resto è ottima, risoluzione spettacolare, connettività a cui non manca nulla e modulo video finalmente all'altezza (peccato che non si può modificare il diaframma in tempo reale). Una curiosità: nonostante l'assenza del filtro low pass, a me a volte dà l'impressione di essere fin troppo morbida, insomma, non vedo questa grandissima incisività che dovrebbe avere una macchina con questo filtro mancante.

inviato il 14 Ottobre 2014

Pro: qualità delle foto se si utilizzano buone ottiche, af molto performante, ergonomia, doppio slot

Contro: per me l'unico difetto è il buffer, per il resto è perfetta

Opinione: per me è un'ottima reflex, sono passato da d90 a questa e la differenza è notevole a favore della d7100 che la sotterra praticamente in tutto. se non si ha la pretesa di fare raffiche da tanti secondi e una resa iso da full frame, penso che faccia al caso vostro. i files che sforna sono molto buoni e a bassi iso non fanno rimpiangere i sensori più grossi che sono da preferire solo ed esclusivamente per il discorso iso dai 3200iso in su e per uno stacco dei piani maggiore.

inviato il 14 Ottobre 2014

Pro: corpo macchina ben rifinito, eccezionale nei dettagli delle foto, utilizzabile fino a 6400 ISO

Contro: LCD non orientabile

Opinione: Volevo passare al formato full frame ma, dopo averlo provato e constatato che anche ad ingrandimenti elevati la differenza non è poi così elevata, ho deciso di tenermela stretta. Magari cambiandola in futuro con una D7200 se mai uscirà. Non capisco questa corsa esasperata al full frame ed ovviamente a corpi macchina più ingombranti e pesanti, quando ci sono già questi apparecchi fantastici.

inviato il 29 Settembre 2014

Pro: Risoluzione, ergonomia, peso, qualità RAW, tropicalizzazione, slot SD doppio, ghiera con U1/U2

Contro: Sporco sensore, buffer

Opinione: La mia prima macchina "personale" e devo dire che prendendone altre in mano fatico ad usarle. Sono passato dalla D5100 a questa ed è tutto un altro mondo (ovviamente), all'inizio faticavo nel trovare i tasti ma ora riesco ad impostare la macchina molto più velocemente che con la precedente. Molte funzionalità tra cui quella del crop in macchina che rende i punti di MAF a "tutto campo". Pubblicizzata come macchina "adrenalinica" ma la pecca è proprio il buffer limitato, seppur io scatti molto raramente foto ad alta consecuzione. Risoluzione che riesce a rendere a pieno la qualità degli obiettivi FX. Modalità U1/U2 molto comoda ma poco descritta nel manuale

inviato il 02 Agosto 2014

Pro: Secondo me è la miglior Nikon per il fotografo naturalista, paesaggio, macro e caccia fotografica.Bella, piacevole al tatto, semplice e intuitiva.Divertente utilizzarla con le vecchie ottiche manuali AI-S, quando passeggio in montagna a volte l'utilizzo con un vecchio e leggero 28 f2 AI-S. Quando ho bisogno di vedere certi particolari, il crop non delude, 24MP si vedono.

Contro: Pulizia sensore inutile, devo pulirlo esattamente come faccio con la D80?.a mano? Non mi piace il pulsantino sulla ghiera delle impostazioni

Opinione: Da convinto utilizzatore DX-APS-C ne sono pienamente soddisfatto, mi aveva sfiorato l'idea di comperare la D610 invece della D7100, ma non ne sono per nulla pentito ed ho speso la metà!!!! A volte ho l'impressione che chi utilizza APS-C si senta un fotografo di serie B e chi passa a Fullframe pensi di aver fatto chissà che passo in avanti. Invece sono due sistemi diversi con pro e contro.

inviato il 01 Agosto 2014

Pro: Raw fantastici ricchi di dati costruzione della macchina stupenda tanti tasti al posto giusto, doppia ghiera e funzioni personalizzabili quante se ne vuole, resa dei colori stupenda

Contro: buffer inesistente o quasi un po pesantuccia

Opinione: macchina perfetta in ogni occasione personalmente la uso principalmente per scatti naturalistici e fa tutto quello che le chiedo insomma e la macchina giusta per le mie esigenza per il resto e gia stato detto tutto e per chi apprezza Nikon c'è poco da aggiungere un solo consiglio una seconda batteria e schede sd capienti da subito appena vi fatte prendere la mano vi ritrovate senza energia e senza spazio in memoria

inviato il 21 Luglio 2014

Pro: Solida, tropicalizzata, sforna file RAW fantastici, senza filtro passa basso, due slot sd, crop, raffica decente anche in raw e sulla ghiera 2 modalità personalizzabili, messa a fuoco superba difficilmente sbaglia un colpo con un ampia copertura nel mirino, video ottimi e microfono stereo incorporato.

Contro: Resisteza ad alti iso, fino a 800 ottimi, da 800 a 2500 buoni, da 2500 a 4000 discreti, da 4000 a 6400 sufficienti.

Opinione: Ottima macchina ben costruita e solida è la degna evoluzione della D7000. Le funzioni sono tante e facilmente gestibili grazie ai comandi che sono tanti e ben posizionati, migliorerei solo il tasto degli iso difficile da pescare al primo colpo senza un bel po di pratica, ad oggi secondo la mia modesta opinione non credo si possa ottenere di più da un sensore DX.

inviato il 29 Giugno 2014

Pro: comodità d'uso - crop ulteriore in macchima - robusta e comoda da tenere in mano - ben fatto il software anche se un pò troppo esteso - prezzo buono rispetto alle prestazioni

Contro: i soliti difetti comuni a quasi tutte le nikon : peso - forte rumore di scatto - consumo delle batterie (a mio parere errore nel cambio modello) - per lavorazione file prodotti ci vuole un pc di alta gamma

Opinione: Mostro in tutti i sensi, fornisce ottime immagini in ogni condizione, con obiettivi proFX immagini incise e definite in modo incredibile accetta tutti gli obiettivi anche i più vecchi, per chi proviene da modelli apsc plù datati la distanza sembra abissale il rumore di scatto anche con lo scatto Q è l'unico difetto non superabile

inviato il 19 Giugno 2014

Pro: megapixel

Contro: apsc

Opinione: oddio sulla classifica finale avrei qualche dubbio.. se la prima è la d800e, a parte i file pesantissimi da gestire in post produzione, e posso starci a ruota secondo me arriva la d700, la regina indiscussa ancora secondo me. essendo stato possesore della d7000, quindi piu' o meno la d7100 è solo la sorella gemella con qualche megapixel in piu'. cmq se non provi il ff non potrai mai capire. fare scatti a 200 iso in notturna ad un concerto, con la d7100 te lo scordi proprio...

inviato il 19 Giugno 2014

Pro: per essere una reflex non considerata professionale batte tutti i record per il raggiungimento della massima nitidezza fin'ora raggiunta solo dall FF D800E

Contro: Buffer lento . inefficacia del pulitore del sensore, su ottiche AF non nikon e datate ho notato imprecisioni di AF e tentennamenti, rumore abbastanza evidente dopo gli 800 iso ma si sa che quei sensori senza filtro mettono in evidenza oltre alla nitidezza anche la granulosità. Il fattore crop è strepitoso in qualità ma preferivo che la parte tagliata si oscurasse quando lo usi poichè ora si tende facilmente a sbagliare tagliando il soggetto

Opinione: Non capisco chi prova una macchina del genere in soli pochi giorni.... io è un anno che la posseggo e non posso ancora dire di conoscerla bene tutta anche se la uso delle ore quasi tutti i giorni. Da restare a bocca aperta dai risultati in nitidezza che si riesce a tirare fuori. Secondo me è inutile spendere il doppio per una FF come per esempio la D610 pur eccellente anche quella. Contrariamente a quanto affermano alcuni questa reflex è capace di tirar fuori il meglio anche da ottiche non costose. Problemi di moirè mai visti in ventimila scatti. Per quanto riguarda l' AF è molto veloce e preciso con le ottiche della Nikon.. con degli universali ho avuto dei problemi ma penso sia colpa del modulo interno di questi molto datato rispetto al processore della 7100. La raffica è lenta ma con SD veloci qualcosa si puo fare.... comunque sufficiente per la caccia fotografica. Dissento anche con coloro che asseriscono che è sensibile al micromosso: secondo me è sensibile come tutte le altre solo che qui si chiede il massimo di nitidezza e certamente un minimo di vibrazione si fa sentire. Per il rumore ho gia detto sopra sui difetti ma è facilmente gestibile con programmi come Neat e Topas. Insomma una reflex strepitosa considerando il rapporto qualità/prezzo. I suoi 24 milioni di pixel sono talmente densi in un APS che in proporzione superano la D800E . La batteria se scatti solamente te la scordi..... solo se accendi a lungo il monitor come faccio io ad ogni scatto e nel capanno per controllare la riuscita degli scatti puo darsi che alla fine della giornata si debba procedere alla ricarica altrimenti ti da impressione di non finire mai. La facoltà di croppare in macchina ha dello stupefacente!! praticamente allunghi le ottiche di 1,3 X e hai in mano un sensore che è pari come densità alla sorella D7000. Impressionanti i risultati!! Non parliamo poi della particolare predilezione per le riprese macro e micro che ti fanno toccare il massimo in dettaglio con questa reflex. I file Jpeg sono ottimi e subito utilizzabili e a sorpresa ho notato che anche i raw se esponi giusto sono praticamente già pronti con pochissima PP. Non ho provato molte reflex per ora e non conosco canon ma fra la d300-- d700-- d7000 --d800e la classifica secondo me è questa D800E la palma della vittoria .. e subito a ruota la D7100.

inviato il 03 Giugno 2014

Pro: Vi scrivo solo che e Adrenalinica

Contro: A parte il prezzo non ho ancora trovato nulla di cosi grave

Opinione: Macchina strepitosa, corpo macchina solidissima e maneggevole tutto a portata di clic, in alcuni tipi di foto e lenta a caricare ma per il resto..... ottimi gli iso li ho spinti fino a 6400 e non fa una piega, ottima la definizione schermo molto grande, pile durano tantissimo non a il gps ma non ne sento la mancanza anzi penso che sia completamente inutile integrarlo in macchina pur essendo una aps-c non a nulla a invidiare alla 610 in breve non mi sento di serie B solo perché e una aps-c

inviato il 19 Aprile 2014

Pro: Risoluzione e dettaglio al top, corpo macchina robusto e tropicalizzato, batteria di lunga durata, possibilità di collegare il dispositivo wifi, af a 51 punti, modalità DX-1.3x davvero eccezionale.

Contro: Buffer scarso

Opinione: L'ho da poco acquistata e devo dire che il sensore mi ha molto impressionato per la qualità e il dettaglio che riesce a dare alle foto, abbastanza manegevole da un senso di robustezza non indifferente. La durata della batteria è eccezionale e anche se provengo da una d3100 nella quale la batteria mi aveva impressionato per durata, la d7100 riesce a fare molto meglio, ciò è ottimo per chi viaggia e sta fuori 1 o 2 giorni senza poter caricare la batteria. Il buffer è scarsetto, mi aspettavo qualcosina in più dall'ammiraglia delle aps-c, ma c'è di peggio. Il rumore sembra evidente dopo gli 800 ISO con scarsa luce, però è ben gestibile, non ho ancora provato la macchina in notturna ma lo farò presto. In conclusione devo dire che questa d7100 è un'ottima macchina con ancora qualcosina da migliorare, sono certo che presto Nikon si darà da fare per il nuovo modello ancora più performante.

inviato il 02 Febbraio 2014

Pro: Dettaglio eccellente (corrisponde a oltre 40Mpx su FF). Autufocus di prestazioni professionali. Corpo robusto ed ergonomico. 7 fps in modalità DX-1.3x (che offre ancora una risoluzione di 15mpx del tutto rispettabile). I JPEG non processati sono ben lavorabili se il fotogramma è ben esposto. Certo, il rischio di posterizzazione è maggiore con soli 8 bit di profondità.

Contro: Rumore elevato e difficile da gestire oltre gli 800 ISO (meglio in RAW, peggio in JPEG). Buffer scarso in RAW (anche con SD card 633x, 95MB/s) riduce la durata della raffica. Ma per chi si accontenta del JPEG (che funziona egregiamente nel 70% dei casi), la raffica diventa illimitata con una SD molto veloce (in realtà si ferma dopo 100 fotogrammi per preservare il sistema da surriscaldamento).

Opinione: Un'ottima macchina secondo me; un corpo moderno e semi-professionale che vale il suo prezzo. Nessun ripensamento fin'ora. Il rumore costituisce un problema quando si fotografa in scarsa luce con tempi brevi e non si usa il JPEG. Ma se pensiamo che questi 24mpx sono meno rumorosi dei 12mpx di una D300s, non c'è molto da lamentarsi; certamente per chi ha una "vecchia" D300(s) il passaggio darà sicuramente delle soddisfazioni.

inviato il 23 Dicembre 2013

Pro: corpo macchina robusto, sensore risoluto, doppio slot SD, autonomia.

Contro: buffer molto scarso, sistema di autopulizia sensore inefficace, rumore anche a bassi iso se si usa la funzione d-lighting.

Opinione: Ho preso questa fotocamera lo scorso agosto, da allora si sono susseguiti tanti alti e pochi bassi. Inutile elencarne le numerose qualità, passo ai difetti che sono pochi ma importanti. I due più evidenti sono sicuramente il buffer scadente e la polvere che si deposita facilmente sul sensore. Come già scritto il sistema di pulizia sensore integrato è del tutto inefficace ed io in pochi mesi ho già dovuto provvedere 3 volte alla pulizia del sensore. Il rumore, contrariamente a quanto affermano diverse recensioni si fa eccessivo già al di sotto dei 1000 iso e se si commette in buona fede l'errore di affidarsi alla funzione d-lighting si ottengono foto rumorose perfino scattando a 100 iso. Il sensore è comunque ottimo ma attenzione: se pensate di comprarla non pensate neppure lontanamente di poter spremere quei 24mpx con l'ottica in bundle. Personalmente mi ritengo comunque soddisfatto da questa fotocamera che, se usata in accoppiata con ottiche di qualità, regala grandi emozioni.

inviato il 05 Dicembre 2013

Pro: Robustezza, funzioni, qualità immagini.

Contro: Rumore a bassi ISO. Buffer lentissimo.

Opinione: Ho acquistato da poco questa fotocamera e devo dire che passando da una Canon 500D la differenza è enorme. Con l'obiettivo in dotazione e con l'aggiunta del Nikon 50mm f/1.8D le foto sono di qualità. L'unico dubbio per il momento è sul rumore che genera, visto che non sono molto pratico di PP. Penso che sia facilmente rimovibile con un buon software.

inviato il 14 Ottobre 2013

Pro: Ergonomia, solidità e robustezza corpo, af 51 punti ( anche se nel 90% dei casi uso solo il centrale ). Nitidezza foto

Contro: Buffer ridicolo, 24 MP.

Opinione: Posseggo questa reflex da circa tre mesi e non posso che parlarne bene a partire dal corpo macchina bello robusto anche se non grossissimo, con tutti i tasti e le rotelle a portata di dita. Avvicinando l'occhio al mirino si resta piacevolmente colpiti dalla luminosità e ampiezza dello stesso con tutte le informazioni necessarie e anche di più, ottima la scelta di dotare il mirino di un monitor trasmissivo con tutte le scritte di colore bianco. I file che sforna sono piacevoli, molto dettagliati e puliti anche in jpeg, anzi devo dire che impostando tutti i parametri per bene questa reflex sforna foto già belle e pronte senza necessariamente dover perdere molto tempo davanti al monitor per sviluppare il Raw che per i più smanettoni riuscirà sicuramente a dare qualcosa in più. L'unica nota sono i 24 MP che se da un lato restituiscono anche il più piccolo dei dettagli, sfornano file di anche 32Mb, non proprio leggerini. Anche l'af lo ritengo superiore alla media sopratutto considerando la fascia di reflex su cui e montato. Una macchina ideale per chi come me non vuole perdere il fattore crop che le Dx Nikon Offrono. Consigliata.

inviato il 04 Ottobre 2013

Pro: La tropicalizzazione è sicuramente un elemento che ha contribuito a farmi scegliere questo corpo. Ottima l'ergonomia. Interessante la possibilità di utilizzare il modulo esterno per la trasmissione WiFi (pagato 50€ a Livigno). Anche i due slot per SD sono un ottima cosa.

Contro: Per ora sono molto soddisfatto , forse il blocco per il passaggio da un modo all'altro non era necessario, nella D7000 non c'era e non mi sono ancora abituato ad utilizzarlo. Manca la protezione schermo che c'era sulla D7000 ma d'altronde era anche veramente brutto e con una pellicola protettiva si risolve al meglio la carenza.

Opinione: Appena presa e neanche dopo un anno che avevo la D7000. Sicuramente interessanti le migliorie. L'acquisto l'ho fatto perché ho sfruttato un offerta on-line che spesso si trova su Interdiscount.ch Consiglio a chiunque abbia la possibilità di recarsi in Svizzera di verificare le offerte. Si prenota on-line e ti ritrovi con 3 anni di garanzia assolutamente gratuita sia sul corpo che sugli obiettivi. E' mia intenzione ora di sostituire gradualmente gli obiettivi passando dagli attuali zoom low-cost a qualche bel f 2,8 Al momento non sono ancora pronto per una full-frame ne tanto meno ne sento la necessità visto che la fotografia non è il mio lavoro e neanche il mio solo hobby.

inviato il 27 Agosto 2013

Pro: Disposizione comandi, peso, nitidezza, monitor lcd da 3.2, automatismi flash, modalità crop 1.3, autofocus ...anche se

Contro: ... mi aspettavo un af migliore con poca luce, menù poco intuitivo, assenza icona modalità esposimetro nel mirino, durata batteria, velocità af in liveview, rumore evidente nelle ombre anche a bassi iso, plastica impugnatura. Buffer volutamente ridicolo. Assenza della funzione timelapse.

Opinione: La D7100 è senz'altro un'ottima reflex con diversi miglioramenti rispetto al precedente modello. Sinceramente mi aspettavo di più in termini di sensibilità alle basse luci dell'af, se non ci fosse l'illuminatore non metterebbe a fuoco per niente in molte situazioni. Come termine di paragone uso una Pentax K5 I. Rispetto a quest'ultima la differenza non è abissale. Mentre nella precisione c'e' una bella differenza a favore della D7100. Sia in scarsa luce che in tutte le altre situazioni. In termine di qualità di immagine sono molto soddisfatto anche se in condizioni di luce diurna ho notato nelle ombre troppa rumorosità già a iso 200-400. Il recupero delle alte luci mi ha favorevolmente colpito, specialmente nelle foto con il flash troppo forte. Ottima la disposizione dei comandi ma ritengo i menù poco intuitivi, per fortuna si può creare un menù personalizzato. Utile la modalità crop, ma non indispensabile. Buffer ridicolo anche se scatto raramente raffiche. Una macchina volutamente non perfetta ma ottima.

inviato il 18 Agosto 2013

Pro: Nitidezza, leggerezza, AF preciso, funzionalità solo per citare i principali

Contro: Buffer interno, jpg rumoroso

Opinione: Partiamo dalle cose che non vanno: Il buffer è effettivamente piccolo, non faccio caccia fotografica o sport e non uso la raffica ma mi è capitato ugualmente di riempirlo (con una SD da 30M/s). Scatto sempre e solo in raw ma ho provato il jpg e lo ritengo migliorabile. Un po' troppo rumoroso probabilmente una scelta per mantenere intatto tutto il dettaglio. Per il resto solo ottime impressioni Dettaglio e nitidezza del sensore DX sono eccezionali e incassa egregiamente sovra e sottoesposizione anche di 2 stop. Per quanto riguarda il rumore devo dire che lo si nota già a 100ISO, sale lentamente fino a 1600 per poi aumentare molto a 3200 e a 6400 che ritengo il limite accettabile. E' però molto uniforme e quasi senza cromatismo, facilmente eliminabile (almeno fino a 1600ISO) in post produzione, con una leggera perdita dei toni più delicati (dai 400) e di dettaglio (dai 1600). L'autofocus è ottimo, velocissimo e preciso anche con ottiche non proprio top e comodissima la copertura quasi totale del campo. Strutturalmente sembra solida ma è leggera e le dimensioni sono il minimo indispensabile per contenere l'ottimo display. Molto buona la durata della batteria, facile arrivare a 6/700 scatti in condizioni di normale utilizzo. Ha molte funzioni (alcune fantastiche) e tutte abbastanza comode da raggiungere (dopo un poco di pratica) ma manca la possibilità di nascondere tutte le voci che non si usano (e sono tante) una funzione che aveva la D80 e che trovavo comodissima. In conclusione un'ottima macchina; ma attenzione, non è semplice sfruttarla al meglio. Servono lenti di fascia medio/alta, il 70-300 VRII a 5.6 è inutilizzabile meglio chiuderlo a f8 e alzare a 400/800ISO e anche il 16-85, che ritengo un buon obiettivo, a tutta apertura mostra chiaramente i suoi limiti. Inoltre per dare il massimo (che penso di non avere ancora raggiunto) la D7100 va usata bene (il micromosso si vede subito), conosciuta perfettamente (tempi di sicurezza, ISO, limiti degli obiettivi, ecc) e i file vanno elaborati in maniera adeguata.

inviato il 11 Luglio 2013

Pro: Leggerezza, qualità di immagine.

Contro: Buffer ridicolo.

Opinione: Ho preso la D7100 dieci giorni fa, per affiancarla alla D300s, un carrarmato, ma che soffre un po' troppo quando si alzano gli ISO. Sotto l'aspetto della qualità di immagine, dopo un paio di giorni (ed un migliaio di scatti) nel Parco del Gran Paradiso, con condizioni di luce molto variabili (dalla pioggia al pieno sole), posso dire che i files generati dalla D7100 mi paiono molto belli. Le foto appaiono nitide, la gamma dinamica più estesa rispetto alla D300s e la tenuta agli alti ISO soddisfacente. Ho scattato solo fino a 1600 ISO, ma con risultati a mio avviso nettamente superiori all'altro corpo in mio possesso. La messa a fuoco è rapida e reattiva e l'esposimetro preciso. Necessita di ottiche adeguate (io ho scattato sempre con AF-S 300 f2,8 VRII). Certo, se servono raffiche lunghe, il problema del buffer è evidente. Direi che per chi non pensa di passare all'FX è comunque un'ottima soluzione, con un rapporto qualità prezzo sicuramente vantaggioso.

inviato il 02 Luglio 2013

Pro: Manegevolezza, tasti funzione e funzionalità, nitidezza delle immagini, ottima resa ad alti ISO, ottimo display

Contro: forse un pochino cara se confrontata con la successiva macchina della nikon (D600)

Opinione: Sono passato dalla D5100 a questa fantastica D7100. Le differenze sono notevoli, la qualità delle immagini è sorprendente forse merito dell'assenza del filtro passa-basso o dei punti di messa a fuoco. Macchina semi professionale che si sente sia dal materiale del corpo sia dai tasti funzione, che rendono i settaggi più rapidi. Ho fatto ancora pochi scatti circa 300 ma la batteria non siè ancora scaricata. E' con me da pochi giorni ma mi sta dando un sacco di soddisfazioni. I 24 MP si vedono ma si fanno sentire con il peso dei files circa 25-30MB ciascuno, consiglio SDHC ad alta velocità. Consigliata a tutti con un po' di esperienza, come prima reflex secondo me un po' eccessiva.

inviato il 26 Giugno 2013

Pro: 51 Punti di messa a fuoco, impugnatura molto migliorata, con il battery pack aggiuntivo è molto maneggevole, funzione crop 1,3 utile per chi vuole risparmiare sull'acquisto di un moltiplicatore, Mirino con copertura del 100% molto leggibile grazie alla tecnologia oled, assenza del filtro passa basso, nitidezza delle foto.

Contro: Batteria dura meno colpa del grosso LCD da 3.2, buffer di memoria si riempie facilmente e ti fa aspettare il salvataggio specie quando si scatta nella modalità RAW+JPG.

Opinione: Sono passato dalla D90 alla D7000 e successivamente alla D7100, rispetto alla D7000 la D7100 ha molte funzioni che ho elencato nei pro e nei contro. Sono molto soddisfatto del nuovo acquisto, uso questa macchina come secondo corpo da affiancare alla D800E e devo dire che l'assenza del filtro passa basso si fa sentire, le foto sono molto nitide rispetto a quelle fatte con la D7000.

inviato il 27 Aprile 2013

Pro: Nitidezza, maneggevolezza, funzionalità

Contro: Ancora da trovare... Forse il prezzo?!? ...e la raffica limitata per chi la usa...

Opinione: Ce l'ho non da tanto e non sono riuscito a testarla ancora in ogni tipologia di foto e condizione, tuttavia le impressioni dopo i primi scatti sono molto positive. La mancanza del filtro low pass regala una nitidezza senza pari su macchine dx di questa fascia, a volte persino "troppa" (utilizzata per foto glamour evidenzia ogni piccola imperfezione della pelle o peletto graziato dalla ceretta... :P). Ad ISO medio/alti (1500/2000) conserva un buon livello di dettaglio anche in condizioni di luce difficile ed il rumore generato è molto uniforme e facilmente rimuovibile in post produzione. Il corpo macchina è molto robusto e solido grazie allo scheletro in magnesio ed allo stesso tempo è abbastanza leggero. 24MP e 14bit generano raw abbastanza pesanti (in media tra i 24 ed i 28 MB) e sono supportati solo dalle ultimissime versioni di LR e PS che allo stesso tempo richiedono PC/Mac di ultima generazione (architetture a 64bit...), in alternativa si possono convertire da .nef a .dng aggiungendo non poco tempo al normale workflow. I numerosi pulsanti (e la programmabilità di alcuni di essi) permettono un facile accesso alla maggior parte delle impostazioni, non risulta immediata ed adatta come prima reflex però... L'elevato numero di pixel e l'assenza di lowpass ti fanno fare i conti con il micromosso sempre in agguato! In definitiva: un'ottima semiprofessionale che richiede obiettivi con un buon grado di nitidezza per essere apprezzata (obiettivi da kit e tuttofare non sono suoi amici...), acquisto che rifarei. Di più potrei volere solo una full-frame di ultima generazione...

inviato il 25 Febbraio 2015

Pro: Ho posseduto questa fotocamera per circa 8 mesi. La qualità generale di costruzione sembra bene finora. Discreta quantità di regolazione e personalizzazione nei menu. Handling è buono per me. Sincronizzazione flash ha dimostrato di essere abbastanza buona in luce difficili / condizioni. 24 megapixel buone per il ritaglio. Sharp in buona luce. La velocità dell'otturatore per 1/8000, se necessario. Piacevole colore e contrasto in buona luce. Ottimo rapporto qualità ora per la qualità. Può essere avuto in Australia per circa AUD $ 1050-1100. Doppio slot per schede di memoria. Scatto continuo e tampone abbastanza buono per me quando si usano le buone schede di memoria e soprattutto sparare uccelli. Attualmente sto usando SanDisk Extreme Pro 95MB / s 32 GB, che sono certamente un miglioramento in questo senso il mio precedente SanDisk 45MB / s. APC fattore di crop può essere utile per il bird fotografia.

Contro: Ho dovuto sostituire la prima copia che ho comprato dopo un paio di giorni a causa di mancanza di auto-focus. Questa seconda copia ha ancora problemi quando si riesce a auto-focus e devo messa a fuoco manuale con l'obiettivo di cercare di non perdere il colpo. Forse il problema è dovuto a deboli monta lenti alla fine fotocamera. D7 *** serie Nikon inclini a fronte pesante o fuoco posteriore così qualche copia del possono richiedere molto la sperimentazione di AF Fine-Tune con ogni lente. Ho dovuto AF Fine-Tune per +19 a seconda degli attacchi (Lens / TC). Il mio problema più grande è il rumore. A ISO 500 c'è rumore evidente e al 800 e al di là c'è un sacco di rumore che diventa ancora peggiore in luce difficile. Questo allora significa che devo usare la riduzione del rumore in LR su molti colpi massima di 75. Questo poi ammorbidisce notevolmente quello che una volta un'immagine nitida in non trattati RAW. Qui è un colpo che ha dovuto avere più 70 la riduzione del rumore in LR. http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1228878&l=en E 'ancora un tiro decente, ma si può immagine come nitida il soggetto era in non trattati RAW. Lo sfondo è comunque terribile, senza NR.

Opinione: Molto buona fotocamera per i soldi in questi giorni. Probabilmente il miglior valore per rapporto qualità APC DSLR sul mercato (al momento). Produce immagini nitide con colore e contrasto in buona luce gradevole. Portata 'Extra' per il bird fotografia con sensore coltura (dipende da come la si guarda). Non senza che sia problemi. Il fallimento messa a fuoco automatica è qualcosa che ho letto su altrove quindi non limitate alla mia esperienza. Può davvero lottare con il rumore in qualcosa di più di ISO 400-500 soprattutto alla luce difficile, che poi richiede un sacco di NR in PP diminuire quello che potrebbe essere iniziato come una immagine molto nitida / dettagliata.

inviato il 20 Febbraio 2015

Pro: Barcollando bassa qualità delle immagini iso, buona di alta qualità di immagine iso, 24MP dà un sacco di dettagli per il ritaglio, autofocus affidabile, carte doppie con molte opzioni (di backup, prima a uno, jpeg all'altro, ecc), resistente agli agenti atmosferici, veloce, 6fps (ma vedi cons-tampone), ISO Auto in modalità manuale è eccellente

Contro: Misurazione irregolare e sbaglia di sottoesposizione in condizioni sordo (0,3 o 0,7 buono per giorni opachi), rumore, se non esposto correttamente. Buffer, Buffer, Buffer

Opinione: La D7100 è una fotocamera molto capace. Ho girato alcune foto in un ambiente non studio a iso 100 con un buon obiettivo e dettaglio, il colore e la nitidezza sono superbi. Il rumore non salire più velocemente di alcune altre fotocamere che ho usato, ma i file raw sono molto bravi a prendere elaborazione quindi anche con la riduzione del rumore moderata applicata dettaglio è ancora molto buona. Ciò può essere dovuto al filtro AA andato (riduzione del rumore in misura può mimmick un filtro fino ad un punto), quindi diventa rumoroso un po 'più veloce. Detto questo non ho ritratti a ISO 6400, che hanno ancora i dettagli poro visibile a grande (12 x 8) di stampa. la fotocamera è generalmente reattivo e il sistema di messa a fuoco automatica ha una varietà di opzioni spec pro (la maggior parte di cui non avrete bisogno di più di tanto in tanto). Ci sono molti grandi obiettivi per il sistema nikon, ma sono rimasto molto sorpreso da quanto è buono il vr 18-105mm combina con questa fotocamera. Inizialmente ho comprato solo corpo e respinto questo 18-105mm come mediocre, fino a quando ho provato. Certo la sua è un'apertura slowish, ma in ok per buona luce che è imo un ottimo acquisto. ISO Auto in manuale funziona bene, buono se si desidera selezionare un punto debole lenti ma mantenere una certa velocità dell'otturatore, auto èo si occupa di questo. Si può anche chiamare in esposizione comp e iso si prenderà cura di che also.rnrnIt non è tutto buono. Il buffer quando si usa crudo è terribile. Si può sparare 6fps, ma se prima selezionata solo per poco più di un secondo. SanDisk Extreme Pro 95mbs è spesso raccomandata. Questo fa migliorare le cose un little- rallenta ancora dopo 6 o 7 colpi, ma continuerà a sparare contro 3 fps con questa scheda, schede più lente possono rallentare tutto a 1 fps. Ai lati, se siete felici di sparare jpeg sarà tremare 6fps per periodi molto più lunghi. La misurazione in un giorno normale va bene, quando si arriva opacizzare la fotocamera sembra rendere le foto ancora più noioso se non aggiungo +0,3 o +0,7 esposizione comp. Questo non è un insuccesso, ma a volte mi dimentico di undial questo ei miei prossimi scatti in una giornata normale può und leggermente sovraesposta

inviato il 19 Luglio 2013

Pro: Accoppiarlo con le lenti di fascia alta Nikon e si otterrà il lavoro fatto buono come un (full frame) fotocamera pro. Con 24Mpx si ha più spazio per il ritaglio, ecc Se fai il lavoro in studio vi chiederete se un D600 è necessario ... rnUpdate: rnJust vedere le foto scattate con questa fotocamera di seguito .. si potrebbe dire la differenza? full frame o ap-c? no non è possibile perché il suo bene che ... Compra uno e fatevi un favore -> leggere il manuale e sparare come un professionista

Contro: Modalità Burst svolge sotto le aspettative e avete bisogno di una scheda di memoria veloce e costoso a beneficio (ma questa non è una macchina fotografica pro-end ok?) RnAWB di una Nikon D7000 viene gestito meglio rispetto alla D7100 .. avrete bisogno di un expo-disco per rendere la D7100 intoccabile $ $ va up.rnUpdaternD7100 fuori effettua il d7000 in ogni cosa, perché l'impostazione del bilanciamento del bianco può essere ottimizzato per il vostro bisogno di fuliggine davvero un dieci 10 .. il suo unico modo di scoppiare per lo sport che ha difetti!

Opinione: Se si riesce a mettere le mani su tutto questo (expo-disco + lenti di fascia alta ti cerchi un (10) fotocamera. Questa fotocamera esegue impeccabile per il mio lavoro di studio .. senza la mia esposizione un disco non sarebbe mettere le tonalità della pelle a destra fuori dallo studio come matrimoni e festa di compleanno di .. Quindi, se la metti in questo modo: che è necessario un po 'di roba in più per rendere il re della sua classe ... Per coloro che non hanno i soldi in più per masterizzare e possedere una D7000. . Potrai darei un nove, ma se si paio con le lenti di fascia alta e dire un expo-disco per il bilanciamento del bianco è un 10rnUpdate: necessità rnNo per disco expo: linkrn ( Ho scoperto che la fotocamera ha un bilanciamento del bianco affinare per ogni impostazione di bilanciamento del bianco, anche il bilanciamento automatico del bianco! Voglio dire ==> pare questo con qualche bicchiere serio e non hai bisogno di full frame! Ed leggere il f. manuale ...

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D7100 » Tutte le opinioni