Nikon D5200 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5200

La Nikon D5200 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.1 megapixels prodotta dal 2012 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 549 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Batteria   Nikon EN-EL14a, 8.85 Wh

Nikon D5200, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Marzo 2021

Pro: leggerezza... monitor basculante...sensore

Contro: un po rumorosa ad alti iso..comandi esterni macchinosi da raggiungere in manuale

Opinione: salve a tutti sono un principiante x cui la mia opinione vale x la mia esperienza...passato da analogico a digitale dopo tantissimi anni ho acquistato la mia prima digitale nikon d 5200 con obiettivo 18-105..poi anche obiettivi come il 70-300 tamron o il grandangolo tokina 11-16 f2.8 e devo dire che nn mi ha mai deluso..fatto diverse foto sportive ,,panoramiche.. still life..etc ha sempre fatto il suo dovere anche in notturna... certo dopo diversi anni ti accorgi che in commercio ci sono macchine piu prestanti ( è come l automobile passare da una cilindrata bassa a una fuoriserie ) le differenze ci sono.. poi c'è il monitor basculante che sembra una cretinata ma in alcune circostanze è di aiuto , mentre x gli iso forse serviva uno sforzo in piu da nikon...cmq soddisfatto x la prima esperienza la consiglio.

inviato il 27 Febbraio 2020

Pro: Qualità dei file

Contro: Limiti di un prodotto consumer

Opinione: Tra il 2016 e il 2017 ci ho fatto delle immagini belle, alcune inserite in questo video https://www.youtube.com/watch?v=Ax0f1OP6Xq4 Sicuramente tra le entry level è una delle meglio riuscite, soprattutto a livello di sensore. Ho parlato di come si possono sfruttare anche le lenti full frame su macchine dx nel mio canale https://www.youtube.com/channel/UCbIdp3DUDqB-C1Aqn9KMAXQ/ Tanti Mpixel e se accoppiata ad una lente performante come i fissi dalla grande apertura va che è un piacere. Il display mobile offre tanta praticità. Da questo modello in poi questa serie si è solo ripetuta tranne la D5500 che è davvero migliore. Non ha il motore AF e la seconda ghiera per i diaframmi...è sempre una entry level. Come reazioni e menu è rapida. Voto 9 nella sua categoria.

inviato il 24 Agosto 2017

Pro: 24mega pixel su sensore 18x24mm. Accetta qualsiasi obiettivo con attacco Fmount in modo M . Mai avuto sporcizia sul sensore.

Contro: Impugnatura piccola per chi ha mani medie e grandi. Autonomia non elevata. Manca qualche funzione basilare.

Opinione: La risoluzione al dettaglio fine supera tutte le altre nikon comprese le 36mega pixel full frame . Conti alla mano c'è poco da opinare su questo punto. Una full frame dovrebbe avere quasi 50mega pixel per avere lo stesso dettaglio. Per contro, ti obbliga a non scattare a iso più alti di 400iso, altrimenti il rumore rende inutile il dettaglio fine. Ciò nonostante io la ho usata molto bene in notturno e flangiata su telescopio con buoni risultati a bassi iso le esposizioni lunghe minuti vincono sempre anche se questo richiede piazzamenti più laboriosi come il Bigourdan. Il sensore non mi si è mai sporcato nonostante infiniti cambi di obbiettivi ( uso quasi solo focali fisse) e ore notturne con il sensore aperto con telescopi a specchio. Batteria non molto prestante, per una uscita una batteria può bastare, in altri casi ne servono due e anche tre a seconda dell uso. L impugnatura é molto piccola e con presa salda quasi certamente si preme il cursore a croce involontariamente. Accetta obiettivi perfino della serie Q e almeno in M ti permette di usare alcune buone vecchie ottiche. Riguardo alle impostazioni purtroppo mancano il sincroflash a tempi rapidi, e alcune funzioni tipo m-up per separare il movimento specchio dall otturatore. Un anteprima sui diaframmi sarebbe stata gradita. Il display orientabile al telescopio é un jolly non da poco come in altre posizioni sfavorevoli. Io credo che questa sia una macchina di fascia bassa commercialmente parlando, che tutta via se ben sfruttata possa dare dei bei morsi alle più alte in vetta, anche se purtroppo bisogna ricordare che non può possedere la flessibilità e la completezza di altri modelli più professionali.

inviato il 05 Aprile 2017

Pro: leggera, schermo basculante, compatta, buon sensore(per la categoria), af abbastanza veloce

Contro: mancanza motorino af, non tropicalizzata

Opinione: l'ho acquistata più di un anno fa e l'ho usata da compleanni , d'estate con 35 gradi, sotto la pioggia al freddo e ho fatto foto di tutti i tipi, non mi ha mai deluso,peccato che non regge molto bene gli iso alti e qusto per certi tipi di foto e certi luoghi è una limitazione da non poco e bisogna sgavignarsela in altri modi, la mancanza del motorino af per certi versi è un peccato perchè utilizzando obiettivi un pò vecchi che supportano af ma non hanno un loro motore interno, devi poi fare tutto te in manuale. per il resto è una ottima fotocamera per chi è alle prime armi e vuole partire con qualcosa di più di una semplice entry level.

inviato il 28 Febbraio 2017

Pro: schermo basculante, leggerissima, corpo compatto, tanti pulsanti di selezione rapida facilmente raggiungibili, robusta, flash integrato, prezzo, display snodato, illuminatore af da accecamento (potentissimo)....divertente!!!

Contro: una sola ghiera di regolazione. switch live-view. limitazione 1/4000

Opinione: È compatta e leggera, ma robusta. Il sensore molto ricco per un aps-c è davvero denso, ma la riduzione rumore in-camera è efficace. Nello switch tra view-finder e live-view richiede un pochino di tempo, consiglio di usare più spesso il mirino per scattare. Ad alti iso mi ha davvero sorpreso; nonostante il sensore molto denso le immagini hanno spesso poco rumore, in raw si scatta tranquillamente fino a 3000 ISO. Per meno di 1000 euro in accoppiata col tamron 16-300 è una goduria. Risolvenza molto molto buona, non impasta come i concorrenti diretti (sia canon che sony): in particolare canon mi ha deluso dalle prove fatte perché nonostante i sensori meno densi ci sono più problemi (!) che con nikon. Senza parlare della solidità decisamente diversa. Consiglio la d5200 perché non delude. Se non vi servono sciocchezze come wifi e gps è una fotocamera ottimale

Foto scattate con Nikon D5200

Trombe marine a Scilla
Paradise
di Skiev
La casina, il vento, le nuvole...
La Tuffatrice
di Skiev
La nebbia del primo mattino
Servizio Riparazione Nuvole
Luci Notturne
di Sebastian_77

Riflessioni all'ora blu
Magica alba sul colle Leonina
Crociera San Marco
di Skiev
In tre per una magica alba
Un Pipistrello nella Metro
Tramonto sul Magra
di Andrea Guarducci
Rotatoria
di Benedetta Longagnani
45 commenti, 2060 visite
Poi con secchi di vernice...
Doppio binario

La giovane vedova
di Carlo Marras Photography

Colle S.Lucia
di Skiev
Un lungo momento di delicatezza
Mare mosso
di Amfortas