Nikon D4 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D4

La Nikon D4 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 16.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5400 €;

Sensibilità ISO   50 - 204800
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   CF, XQD
 Batteria   Nikon EN-EL18a, 27.00 Wh

Nikon D4, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Febbraio 2024

Pro: Corpo professionale, file facili da gestire e resa cromatica del sensore, tenuta agli alti iso, buona gamma dinamica a bassi iso.

Opinione: Due anni fa sono passato da d700 (otturatore rotto) a d4 (comprata usata, ma con non molti scatti e a un prezzo molto interessante). Seppure la differenza in termini di pixel tra d700 e d4 sia modesta, ho trovato un sensore con alcuni miglioramenti significativi nella resa cromatica e nella gamma dinamica a bassi iso. Non sono un professionista e faccio pochi scatti (vengo dal mondo analogico e conservo l'imprinting di chi ha iniziato con la pellicola). Per portare a termine l'otturatore della D4 dovrei vivere altri 400 anni. Si dice che la serie 800 (800/810/850) vinca a man bassa il confronto con questa vecchia gloria del passato. È probabile, non posso fare confronti. Tuttavia, dal momento che solitamente stampo 30x40 cm o dintorni, non ho necessità di sensori molto densi, che, peraltro, hanno problemi di micromosso e, per essere utilizzati al meglio, richiederebbero l'uso del cavalletto. A me piace fotografare a mano libera (qualche volta uso il monopiede) e senza flash. Non faccio foto sportive o caccia fotografica. Generi preferiti: ritratto in luce ambiente, concerti, paesaggio, macro non molto spinta ( fiori…). Perché mi sono orientato verso una D4? Perché non prendere una D750? Provate, se ne avete la possibilità, la d4. Lo scatto sembra una fucilata. I file sono spettacolari. Costa poco usata (molto meno di d5 e d4s), ma è davvero un piacere fotografare con questa fotocamera. Inoltre, le vecchie ottiche ais (io possiedo il 28mm/2.8, quello che mette a fuoco a 20 cm, e lo spettacolare 105 mm/4 micronikkor) vanno benissimo anche su questo corpo macchina. Ultima chicca: quando ci si abitua allo scatto verticale nel ritratto, non si torna indietro.

inviato il 18 Novembre 2023

Pro: Tutto: Costruzione, affidabilità, autofocus, raffica, tenuta ISO

Contro: Non averla

Opinione: Che dire, costruzione da ammiraglia superiore, macchina formidabile dalla notevole ergonomia nonostante il peso. Tenuta ISO impressionante, sensore a 16 Mpx fantastico e ideale. La uso da un paio di settimane alle partite della Germani Basket Brescia e mi da soddisfazione incredibile. Rapporto qualità e prezzo di acquisto attuale INCREDIBILE

inviato il 15 Gennaio 2022

Pro: Velocità operativa, ergonomia, robustezza, durata batteria, sensazione di qualità, raw tridimensionali, colori

Opinione: Acquistata con pochissimi scatti e condizioni perfette! Dopo un due mesi di studio della macchina, sto iniziando a prendere un pò di padronanza del mezzo. Uscendo quasi tutti i giorni alle prime ore del mattino, all'inizio in abbinamento con il signa 150-600s sono andata un pò in difficoltà, per poi iniziare ad abituarmi al peso. In conclusione sono estremamente sodisfatto aver acquistato un corpo macchina del genere, sicuramente una volta provato un macchina Pro difficilmente si torna in dietro. Ogni del 2022 acquistarla può essere solo un affare.

inviato il 12 Ottobre 2021

Pro: leggi l'opinione sotto

Contro: leggi l'opinione sotto

Opinione: Stiamo parlando di un carro armato pronto a tutto e affidabile, chi è un minimo interessato all'acquisto sa benissimo cosa offrono queste tipologie di macchine e per cosa devo essere utilizzate. Prima cosa l'affidabilità: è una macchina robusta, pronta, reattiva nell'autofocus e soprattutto nello scatto. Un vero piacere utilizzarla, e (nonostante il peso) tenerla in mano non stanca grazie alla ricerca ergonomica che è stata fatta durante la progettazione. I tasti sono messi al posto giusto, alcuni come sempre personalizzabili e si illuminano con l'apposito interruttore, cosa che ho avuto modo di apprezzare tantissimo visto che nell'arco del tempo in cui l'ho avuta scattavo sempre in notturna. La batteria dura tantissimo, non ho mai avuto bisogno di acquistarne una seconda, quasi ci si dimentica di ricaricare (ovviamente mai scattato in live-view e video quasi mai). La qualità di immagine molto buona, il sensore restituisce dei file nitidi dalla colorazione abbastanza fedele, anche grazie al bilanciamento del bianco che nella maggior parte dei casi è affidabile (migliorato notevolmente con D4S). Raffica non ne parliamo, ottima e sempre pronta. E' chiamata la regina degli alti ISO, quindi evito di parlarne. Insomma, per l'utilizzo che ne ho fatto (sport, still life, cerimonie) mi ha soddisfatto. Di contro ci sono 2,3 cose da segnalare (dovute dalla natura del modello di macchina): Il rumore di scatto si sente, e come se si sente, soprattutto quando siete in luoghi abbastanza silenziosi come la chiesa durante una cerimonia, oppure a teatro, il CLACK lo notano tutti. Scattando molte lunghe esposizioni in notturna ho notato che in foto è presente una enorme quantità di hot pixel (solo dopo i 25/30 secondi) alquanto fastidiosa, tenetene conto. L'autofocus, anche se ottimo, non posso dire che sia stato infallibile, qualche scatto me lo ha cannato ma possono essere diversi i fattori, come la lente poco performante, una taratura non perfetta del mio modello, condizioni di luce particolari o più semplicemente sono io che pretendo molto ?. Apro una piccola parentesi sull'autofocus: Dopo la D4 ho avuto la D810, gran macchina, concepita per fare tutt'altro. Con l'autofocus della D810 in alcune situazioni ho avuto la frustrazione di perdere qualche momento, ma capisco che poteva starci visto la natura non sportiva della macchina (anche se ha lo stesso modulo AF della D4S, ma va beh). Morale della parentesi, ho abbandonato nikon dopo 12 anni per una questione di ingombri e non certo per la qualità, adesso ho una fuji X-pro3 che paradossalmente mi mette a fuoco anche al buio, chiusa parentesi ?. In definitiva, usare la D4 è un vero piacere, per gli ambiti per cui è stata progettata poi è il massimo, difficilmente rimarrete delusi. Prenderla usata adesso, nell'anno 2021, farete un affare perchè si trovano modelli usati con pochi scatti ad un prezzo per forza di cose conveniente (ricordo che dopo sono uscite la D4S, D5 e D6). Personalmente ho abbandonato quel tipo di fotografia e ovviamente ho dovuto cambiare macchina ma vi posso assicurare che è stato un vero piacere.

inviato il 09 Agosto 2021

Pro: Costruzione impeccabile, AF , raffica, bellezza e pulizia dei file, alti ISO, durata batterie.

Opinione: Acquistata da pochi giorni ed è stato subito amore. Mi occupo in prevalenza di video, ma quando posso mi piace fare fotografia: ciò che la D4 riesce a fare meglio. I comandi sono perfetti, come l' ergonomia; vogliamo parlare dell'autonomia?! I file sono puliti, tridimensionali, pronti all'uso. Si trova oggi a prezzi eccellenti, per cui non posso che consigliarla.

Foto scattate con Nikon D4

Tundra Dogs
256 commenti, 19587 visite  [editors pick]
Snake for dinner
di Wells
Oggi piove, ma non dappertutto...
di Norman Tacchi
MMM...che sete
di Teo_mc
Momenti vissuti indimenticabili !!

Abbeverata
di Tripfabio
L'abbraccio dell'ulula
di Marco Fabbri
Cormorano con anguilla molto grande
130 commenti, 19383 visite  [editors pick]
Upupa di ritorno al nido
di Marco Fabbri
Gruccione con farfalla (macaone)
Kingfisher
Tintarella di luna
Kingfisher
La Bella Addormentata
di Wells
Particolare della ghiandaia con insetto verde
La notte di Stokksnes 2
di Mario Vigo
Lo Stacco
Lo sforzo immane
di Paolo Stella
A pesca nel mare del nord
di Maxiben

Echeveria.