Nikon AF-S 35mm f/1.8G : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 35mm f/1.8G)

inviato il 19 Gennaio 2021

Pro: Leggero, Nitido, e con un ottimo bokeh.

Contro: AF non particolarmente adatto al video

Opinione: Al momento è la mia ottica preferita in assoluto. Adatta sia al ritratto e alla street photography. Restituisce degli scatti pazzeschi anche su fotocamere datate. Da poco sono passato a Nikon z50 e ancora ora non me ne separo, la porto sempre nello zaino con me con l'adattatore ftz. L'autofocus è un po lento se paragonato a quello delle ottiche z quindi non lo uso per i video. E' una lente da avere assolutamente. Il costo per quello che da è buono rispetto alla concorrenza .

inviato il 04 Giugno 2020

Pro: Luminosità

Contro: Eccesso contrasto/dettaglio

Opinione: Sicuramente un'ottima lente, leggera, luminosa, precisa. L'AF è veloce e risponde prontamente alle sollecitazioni. I suoi lati negativi in realtà attengono più al mondo del gusto che non a difetti in sé e per sé: per la resa finale adoro gli obiettivi della serie D che - sicuramente meno dettagliati e ultracontrastati - danno però una piacevolezza d'immagine differente, più morbida e vicina alla realtà. Questa lente è tagliente soprattutto da 5.6 in su ma il contrasto così spiccato, i dettagli così minuziosi, le ombre così nette, danno all'insieme una sensazione di grande accuratezza ma poco sentimento. Ma si tratta di gusti personali appunto che non intaccano affatto l'eccellente giudizio sul lato tecnico.

inviato il 18 Gennaio 2020

Pro: Leggerezza, distanza minima di maf, nitidezza, bokeh.

Opinione: Non capisco perché sulla rete si trovano pochissime recensioni su questa lente, come se fosse stata snobbata. È perfetta: leggera, abbastanza piccola, nitida, af veloce e preciso, filtri da 58mm. Lo sfocato è gradevole, forse se avesse avuto 9 lamelle sarebbe stata la ciliegina sulla torta per ammorbidire leggermente il fuori fuoco, ma va bene così. Nient'altro da aggiungere, un gioiellino. La uso su D600.

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza,prezzo,leggero e ottima luminosità

Contro: Assolutamente nulla.

Opinione: Ho acquistato questa lente mesi fa mentre mi trovavo a Livigno (si! l'ho comprato qualcosa in meno rispetto ad altri negozi) e da quel giorno non l'ho più tolto dalla mia entry level Nikon D5600. Obiettivo luminoso e nitidezza meravigliosa che utilizzo principalmente per le foto di ritratto. Assolutamente da avere almeno una volta nel proprio corredo Nikon.

inviato il 28 Marzo 2019

Pro: nitidezza ,prezzo ,compattezza.

Contro: assenza di tropicalizzazione.

Opinione: Avendo avuto problemi con il 35 sigma anche dopo varie tarature con dok , ho deciso di provare il nikon sempre 1,4. Forse sono sfortunato con questo tipo di focale? Anche se la copia che ho provato e'usata ma tenuta benino, il paraluce e' lento e puo' facilmente sganciarsi,ma quello che mi lasciato di stucco e' l'aberrazione ,tanta ma tanta. Poi a tutta apertura immagini soft rispetto a sigma .Alla fine ho provato il nikon afs g 1,8. Sara' pure di plastica ma e' stupendo, nitidissimo a tutta apertura , leggero, un po' di aberrazione ma correggibile il CR cosa che con l'1,4 non riuscivo. Vorrei sapere da Nikon il perche' del prezzo cosi' alto per 1,4.Unico rammarico e' che il sigma mi piaceva peccato per l'AF. comunque straconsiglio quest'ottica, non sbaglia un colpo ,unica pecca e' lo sfocato non come il sigma ma si avvicina e di tanto, data la sua leggerezza ti fa venir voglia di girare per street fotografico.

inviato il 24 Settembre 2018

Pro: Nitido già a f1.8, peso/dimensioni, super nitido da f2. 8, ottimo rapporto qualità prezzo(soprattutto nell'usato) , stella su i punti luce bellissima da f5 fantastica a f16, ottima resistenza al flare.

Contro: Sfocato bruttino, un po' di polvere entra.

Opinione: Un'ottima ottica ad un prezzo competitivo, nitidissimo versatile e leggero. Uniche pecche che riesco a trovargli è uno sfocato più duro rispetto al rivale sigma art e aberrazioni cromatiche un po fastidiose (difficilmente risolvibili in pp). Qualche micro granello di polvere interna ininfluente nelle foto ma fastidioso da vedere sopratutto in un fisso. Chiuso da f5.6 a f11 ha una risolvenza eccellente (è l'obiettivo più nitido che ho provato anche meglio del sigma 150 os). Stella su i punti luce bellissima nei paesaggi al crepuscolo. Resistenza al flare ottima senza perdere contrasto(sembra un serie N) Su l'usato si trova su i 300euro... Consigliatissimo!

inviato il 24 Settembre 2018

Pro: Nitidezza già a 1,8, AF preciso, luminoso

Contro: Per me nulla di importante forse un po il prezzo, ma li vale tutti.

Opinione: Che dire, ho preso da poco questo gioiellino sostituendolo al 35 f2D, non mi aspettavo questa qualità, nitido gia alla massima apertura e chiudendo diventa una lama, caratteristiche fotografica come i classici della serie G, croccante nei colori e trovo lo sfocato molto bello. La costruzione è si plasticosa, ma robusta e ben fatta.

inviato il 28 Agosto 2018

Pro: Nitidezza, Peso, Ottimo AF, Luminosità

Contro: Costruzione un pò plasticosa, Assenza di tropicalizzazione

Opinione: Ho comprato questo obiettivo 2 mesi fa scettico ma incuriosito, ed è finita che me ne sono innamorato! Adesso difficilmente lo metto via, solo quando necessito di uno zoom tuttofare. Luminoso con una nitidezza eccezionale, è leggero con buona resa già a TA, e che dà eccellenti risultati già a f/2.2! L'Autofocus è velocissimo e silenzioso, sperando che continui a esserlo ancora con l'utilizzo. Manca la tropicalizzazione e anche la stabilizzazione, quest'ultima scarsamente necessaria data la corta focale dell'obiettivo (1/40 sarebbe il tempo di sicurezza, tempo comunque troppo lungo se si scatta su persone o soggetti in movimento).

inviato il 19 Luglio 2017

Pro: nitido, leggero, prezzo

Opinione: Focale adatta in ogni situazione e leggerezza rendono questo obiettivo il mio preferito. L'apertura a 1.8 consente riprese con luce scarsa e donano un ottimo sfuocato. La deformazione è minima se paragonata alla correzione digitale in LR. Utilizzo la D810 e le immagini sono molte nitide. La forma del paraluce risulta corretta per evitare riflessi indesiderati.

inviato il 23 Aprile 2017

Pro: Nitidezza, messa a fuoco velocissima, AF perfetto,

Contro: Niente

Opinione: Che dire una lente veramente perfetta, 1.8 si vedono e come , nitidissima ,nessuna distorsione,obbiettivo fisso 35 mm con il prezzo che costa, io ci fotografo tutto, la si puo trovare a poco prezzo usata, se la monti non ai piu voglia di smontarla,foto stupende per quello che costa,per i nuovi vela consiglio al 100x100,super consigliata per il prezzo ed il peso.

inviato il 25 Marzo 2017

Pro: Nitidezza, AF, prezzo

Contro: I soliti della serie G "economica"

Opinione: Che dire.... è Nikkor, è serie G, è 1.8..... Lo monti e non lo togli più. Nitido anche a 1.8, aberrazioni poche o nulle, distorsione assente.... Dimenticate gli AF-D... Il difetto è la solita plasticosità e morbidezza della ghiera che accomuna questa serie dei fissi... Lo consiglio a tutti per avvicinarsi al 35mm lunghezza focale fondamentale nella fotografia... Poi se vogliono passare al Sigma Art possono farlo ma secondo me questo come obiettivo da passeggio non si molla più...

inviato il 23 Novembre 2016

Pro: nitidezza, rapporto qualità/prezzo

Contro: costruzione del barilotto

Opinione: Da qui si parte e si "resta". Il primo fisso dopo un obiettivo kit su APS-C, un must to have che si può trovare usato lo si acquista con un piccolo investimento e ti fa entrare in un altra dimensione. Appena acquistato va montato e lasciato sulla macchina per tanto tempo, per capirne e cominciare a sfruttare le capacità. C'è di meglio sul mercato ovviamente ma bisogna tirare fuori mooooolti più euro. Secondo me non si può prescindere dall'acquisto anche se uno ama gli zoom tuttofare dovrebbe avere in borsa sempre questo piccolo giocattolino, leggero e poco invadente.

inviato il 01 Settembre 2016

Pro: Nitidezza, velocità af, silenziosità, leggerezza, presenza del paraluce.

Contro: Nessuno.

Opinione: Ho messo nessun difetto perché, ancorché il materiale usato per la costruzione del barilotto, possa sembrare di scarsa qualità in quanto dall'aspetto plasticoso, chi come me proviene dalla "vecchia fotografia analogica" dovrà darsi pace sull'uso dei nuovi materiali plastici. Premesso questo trovo quest'ottica superlativa per l'impiego di ogni genere. La trovo molto adatta al ritratto ambientato e non grazie alla grande apertura focale che rende un bokeh davvero bello. In più ritengo che il 35 mm restituisca una visione molto più simile a quello che percepiamo con entrambi gli occhi. Concludendo consiglio assolutamente quest'ottica.

inviato il 03 Agosto 2016

Pro: leggerezza compattezza nitidezza messa a fuoco

Opinione: nessun problema in messa a fuoco , rapida precisa. foto nitidissime , di ottimo livello anche a 1.8 secondo me nonostante le leggere sbavature sui lati , inevitabili.ottimo come qualità prezzo , un tutto fare che può risultare ovviamente molto utile con scarsa luce, soggetti in movimento e per foto street.consigliato al 100%. in previsione di un futuro acquisto di FF forse opterei per il classico 50 , ma se volete tenervi sul sensore compatto va benissimo.

inviato il 18 Dicembre 2015

Pro: Abbastanza nitido,leggerissimo,compatto,AF preciso,buon rapporto prezzo qualità.

Contro: Costruzione plasticosa

Opinione: Ho aspettato circa un anno per poter recensire quest'ottica.È stata testata da me su vai fronti e devo ammettere che per quello che costa va più che bene.A TA non fa mi impazzite ma diventa buono da F/2.2 fino a diventare moooolto buono a F/5.6. Utilizzato anche per foto all'infrarosso con hoya 720,nessuno fenomeno di hotspot ma consiglio vivamente di coprire la finestrella dove vengono indicate le distanze della messa a fuoco.

inviato il 17 Ottobre 2015

Pro: Ottima nitidezza, af impeccabile, poco ingombrante e leggero.

Contro: La qualità costruttiva è quella di tutti i Nikkor della serie consumer: ben fatto, ma non è un carro armato.

Opinione: L'ho preso da pochi giorni e ne sono già innamorato. La nitidezza è molto buona già a TA, ma e da 2.8 in poi che da il meglio di se: diventa tagliente ed ha poco o nulla da invidiare al blasonatissimo Sigma 35 1.4 art. L'af è di ottima fattura come da tradizione nikkor e lo sfocato è gradevole. L'unica cosa che puo far storcere il naso è la costruzione in policarbonato, ma a tutto vantaggio del peso e delle dimensioni contenute. Montato sulla D3300 che uso come secondo corpo, ho la massima nitidezza in uno strumento di appena 700 grammi totali... Fantastico!!!

inviato il 04 Ottobre 2015

Pro: - Nitidissimo - leggero ed abbastanza compatto

Contro: - costruzione plasticosa (come tutti i G peraltro)

Opinione: E' senza dubbio una delle migliori ottiche del mio corredo, ideale da affiancare all'85mm/1,8 G. Leggo in giro che avrebbe uno sfuocato ruvido, secondo me è abbastanza buono. Ho anche il 28mm/1,8 G e il 50mm/1,4 G, come sfuocato sono leggermente migliori (ma di poco), per contro questo 35mm gli è superiore come nitidezza, questa dote, a mio parere, è fondamentale.

inviato il 17 Luglio 2015

Pro: Ottima risoluzione anche a TA, buon sfocato, versatilità, peso.

Contro: Ghiera MAF plasticosa e leggera

Opinione: Ho quest'ottica da un anno circa e dopo aver realizzato qualche set, sport indoor e qualche paesaggio devo dire che è forse la mia ottica più utilizzata. Qualità dell'immagine generale (distorsione, risoluzione, vignettatura, ecc.) davvero impeccabile per il prezzo che chiede, mentre a qualità dei materiali utilizzati un po' meno ma il fattore che mi piace meno rimane la ghiera di MAF che è leggerissima, sembra di girarla a vuoto. Ottimo rapporto qualità/prezzo comunque. Consigliatissimo sia su DX che su FF!

inviato il 22 Settembre 2014

Pro: leggerissimo, nitido già a TA, af veloce e preciso, poco ingombrante, passa inosservato, nello sfocato i punti luce vengono davvero belli rotondi e senza "cipollature"

Contro: Sfocato un po' "ruvido" rispetto per esempio il sigma 35 1.4 art

Opinione: A mio avviso la costruzione esterna in plastica non è un difetto rilevante, l'ottica è molto leggera e quindi non necessita di una struttura in magnesio per resistere alle normali sollecitaizoni dovute all'uso, la plastica è di qualità e molto solida, la baioentta è in acciaio inox. La qualità è davvero ottima già a tutta apertura anche su sensori molto densi la resa è ottima, rispetto il sigma Art la resa dei punti luce nello sfocato è migliore (pallini più tondi e con meno aberrazioni cromatiche) ma lo sfocato è meno morbido. Ho preferito il nikon al sigma soprattutto per l'enorme differenza di peso (il sigma pesa più del doppio) e per l'autofocus migliore, è un ottica che io considero da reportage e da uscite leggere quindi leggerezza e ottimo af per me sono fondamentali in un 35mm fisso.

inviato il 03 Settembre 2014

Pro: qualità ottica eccelsa, maneggevole e leggero

Contro: come la gran parte della serie G è solido, ma costruito con materiali ben diversi da quelli usati un tempo. Manca della ghiera dei diaframmi.

Opinione: Anche questo obbiettivo è a mio avviso un vero fuoriclasse quanto a prestazioni ottiche, sempre superlative sotto ogni profilo, compresa la resa dello sfuocato e la tenuta nel controluce. Inoltre è leggero e molto maneggevole sicché si usa volentieri non solo nel reportage in città, ma anche nelle lunghe escursioni in montagna. La resa al centro è ottima anche a f: 1,8. I materiali usati per la costruzione possono far storcere il naso, essendo ben lontani da quello, ad es., dell'omologo zeiss zf, ma d'altronde prezzo e peso ne traggono beneficio, mentre la resa ottica, come già detto, resta eccellente. Un'acquisto ineludibile per chi ama le ottiche fisse e la focale 35mm (e non ha assoluto bisogno dell'apertura f:1,4).

inviato il 13 Giugno 2014

Pro: versatilità; qualità dell'immagine e sfocato; leggerezza e ingombro

Contro: nessun difetto rilevante

Opinione: Il mio giudizio su questa ottica è positivo: ha una resa dell'immagine molto gradevole, è nitido già a partire da f1.8, con i colori saturi e un buon contrasto. Deforma pochissimo. L'autofocus è preciso. Lo sfocato mi piace, anche se il giudizio su questo aspetto è molto soggettivo. Per le mie aspettative e il tipo di foto che scatto è un buon obiettivo: risolve le mie esigenze. Non riesco a trovare difetti rilevanti; nonostante il costo del nuovo, anche il rapporto qualità-prezzo tutto sommato è ragionevole, data la qualità della lente che giudico molto buona.