Nikon AF-S 28mm f/1.4 E ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 28mm f/1.4 E EDNikon AF-S 28mm f/1.4 E ED

Nikon AF-S 28mm f/1.4 E ED

Nikon AF-S 28mm f/1.4 E ED

Il Nikon AF-S 28mm f/1.4 E ED è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1795 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 28mm f/1.4 E ED per Nikon F è 1795 €

Nikon AF-S 28mm f/1.4 E ED per Nikon, acquista su Amazon.it (1795 €) Amazon

Nikon AF-S 28mm f/1.4 E ED, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Agosto 2023

Pro: E' l'apoteosi dei grandangoli super luminosi

Contro: Nulla. Neanche il prezzo, che a mio avviso è assolutamente in linea con la qualità offerta da questa straordinaria lente

Opinione: C'è poco da dire, col 28 f 1,4 i jap hanno tirato fuori qualcosa destinata a rimanere a vita al vertice degli obiettivi con attacco Nikon F. Posseggo anche gli altri f 1,4 della serie AFS e, pur riconoscendo a tutti una gran qualità, devo dire che nessuno (105 compreso) arriva agli estremi di questo fantastico 28. Sembra che il progettista abbia trovato modo e maniera di superare qualsivoglia problema ottico, non c'è verso di mettere in difficoltà questo 28! La resa è splendida e l'ottica sembra nata proprio per risolvere sensori molto densi, se la usate con una 850 garantisco che otterrete cose divine. Contrariamente a quanto leggo in giro - scritto probabilmente da chi non ce l'ha - l'AF non fa miracoli in velocità, diciamo che è in linea con i modelli precedenti. Il colore restituito è molto bello e vivace, diciamo più "croccante" di quello del precedente 24, poi naturalmente è questione di gusti. La nitidezza è a livelli molto alti, ma questo lo sapete già. A mio avviso è un'ottica che ogni serio nikonista (amante dei grandangoli, s'intende) budget permettendo dovrebbe possedere. Purché naturalmente la si usi come vanno usati tutti gli AFS 1,4, e cioè a TA o chiusa al massimo di uno stop. Perché parliamoci chiaro, comprare roba del genere per usarla a f 8 vuol dire buttare soldi, e questo spero sia ben chiaro...

inviato il 23 Gennaio 2023

Pro: Tutto tranne il prezzo

Contro: Solo il prezzo

Opinione: Veramente una gran lente!moltoNitido e con un gran bel contrastato.colori molto belli e saturi ma mai esagerati. Corredato di un af veloce e preciso. Produce immagini di una tridimensionalità da urlo. È tropicalizzato a dovere ed in più è la mia focale preferita! Visto che è l'ultimo fisso di fascia pro della linea Nikon per reflex mi piace pensare che sia anche più aggiornato rispetto ai favolosi ma più anziani 24-35-85mm. Da sempre fautore del 28mm come focale tuttofare, credo sarà quasi impossibile che lo tolga dalla D6. Voto 15!:):):)

inviato il 07 Giugno 2022

Pro: nitidezza a 1.4, precisione af, bokeh, microcontrasto, tridimensionalità

Contro: che non esiste la stessa lente per ML e devo usare l'adattatore

Opinione: uso questa lente ormai da 4 5 anni...che dire...è diventata la mia prima lente, quell ottica con cui faccio TUTTO. Avevo il 35 art, ottica straordinaria, ma la trovavo un pò stretta, così mi decisi a prendere questa lente, e fu amore a prima vista. Ha una qualità ottica allucinante, sicuramente superiore al 35 art. A 1.4 già ha una nitidezza e una tridimensionalità paurosa, sembra quasi un 50 mm dallo stacco che ha, e la distorsione contenuta ti permette di avvicinarti molto al soggetto, ottica perfetta per ambientare, per raccontare, af affidabilissimo, insomma un ottica da avere necessariamente. Peccato non ci sia una versione equivalente per ML, ma fino ad allora, me la terrò stretta.

inviato il 11 Ottobre 2019

Pro: Guardare foto fatte a 1,4 o 2, poi giudicare senza paraocchi! Non conosco altri 28 mm f 1,4, ma questo “ mi basta”.

Contro: Prezzo elevato, ma secondo me vale ogni centesimo!

Opinione: Con 50 mm f1,4 e 85 mm f 1,4 forma una terna che cambia le foto che farai, in maniera decisamente “visibile”. Assolutamente giustificato il disagio del peso e della sostituzione della lente. L' unica alternativa è ...... uno zoom tuttofare. Parlo sempre all' interno del sistema Nikon, ma questa terna non sfigura neanche tra i Leica M, almeno nel mondo digitale (il colore dei Leica sulle diapositive è inavvicinabile!).

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: è una lente eccellente dal punto di vista ottico. ben costruito, con guarnizioni a tenuta di polvere. sfocato e bokeh dolcissimi, per un grandangolare. nitidezza, tanta, a tutti i diaframmi. tutto sommato non troppo grande per essere una prime lens. nemmeno troppo pesante. passo filtri da 77 mm. nato per essere usato a tutta apertura, in qualunque situazione, non vi deluderà mai.

Contro: costoso, molto. Forse è l'unico "difetto" vero che posso trovare. vignetta a 1,4 ( ma io non lo considero un problema, non l'ho mai considerato nelle lenti che ho posseduto e che uso adesso). un pelo di nitidezza in meno a tutta apertura (!!!), ai margini del frame ( a voler trovare il pelo nell'uovo).

Opinione: NE' PRO NE' CONTRO: E' FATTO (anche) DI PLASTICA...E ALLORA???? Ora, questa faccenda delle plastiche mi ha un poco stufato, leggo spesso commenti di fotoamatori che si lamentano perchè una simile lente, ma anche altre, soprattutto Nikon, è costruita con materiali plastici. Ora, il mio pensiero in breve è che oggi con la plastica si fa e si può fare tutto. Non sono a prescindere contro questo materiale anche se sentire il metallo in mano mi dà una certa sensazione di affidabilità e robustezza di insieme. Però a me (come tutti) interessa che un obiettivo mi restituisca immagini nitide, brillanti, contrastate, senza troppe aberrazioni. Se non è fatto di titanio, grafene oppure...... lega Z...me ne faccio una ragione... Infine: Questo obiettivo, strepitoso, dovrebbe essere confrontato con mostri similari, come lo Zeiss Otus, oppure il Leica M, ma senza andare su stemmi blasonati, oggi il Sigma Art 28 mm pari luminosità promette autentiche meraviglie, e non solo dal punto di vista del prezzo. Anche se non posso al momento condurre simili test, sono convinto che il Nikon ne uscirebbe molto, ma molto bene, contro avversari che costano almeno il doppio, a parte il Sigma che avrebbe dalla sua anche il costo più abbordabile, il vero nemico del nostro. Ho pubblicato sul mio blog la prova di questo obiettivo, in due puntate: https://brunomora.blogspot.com/2018/07/nikkor-28-mm-f14-afs-e-g-n-asph-prima.html https://brunomora.blogspot.com/2018/12/nikkor-28-mm-f14-afs-e-g-n-asph-seconda.html BUONA LETTURA! Bruno Mora

Foto scattate con Nikon AF-S 28mm f/1.4 E ED

La solita sera a Borghetto
di Giovanni Azzi
Waiting for you
di Marco Patti

Tramonto a Pennington Bay (Kangaroo Island)

Praga, ora blu sul Ponte Carlo
15 commenti, 1957 visite

Polvere di stelle
di Alberto Ghizzi Panizza

" L'ultimo Trabucchista "

Occhi ali
di Valerio Tagliabue

Chiara | Halong Bay
di Stefano_viola

" Dentro la storia della terracotta "
di Tiber

" Le mani come unico strumento "

" La Bottega di Angelo "

Bosco d' autunno
di Luciano.giuliodori

Ventottouniquattro .......
di Blade_71

" Gli attimi del Liutaio "

Tramonto a Kangaroo Island
Tramonto a Kangaroo Island