Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR

Il Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2016 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 200 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR per Nikon F è 200 €

Angolo di campo   77.3 - 29.3°  (equivalente a un 27-83mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Stepper Motor

Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR per Nikon, acquista su Amazon.it (200 €) Amazon

Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Maggio 2021

Pro: Sufficientemente nitido (nulla di fenomenale comunque), autofocus discreto e solitamente silenzioso (anche se mi pare di aver avvertito una leggera vibrazione qualche volta), leggerezza, bokeh sorprendente per il tipo di obiettivo

Contro: Mancano le ghiere A/M e VR, ma soprattutto, IL FASTIDIOSISSIMO TASTO DEL BLOCCO DELL'OBBIETTIVO (inserire bestemmia a caso)

Opinione: Leggendo le recensioni, sono rimasto veramente esterrefatto per il fatto che nessuno abbia menzionato la cosa del tasto di blocco dell'obiettivo. Vale a dire, prima di diventare pronto a scattare, l'obiettivo va messo in posizione, premendo l'apposito tasto e ruotando l'anello dello zoom dalla lettera "L" verso la focale desiderata. Solo che, per passare da "L" a 18mm, va ruotato di almeno 2,5-3cm...ma chi c... è il genio alla Nikon che ha avuto questa brillante idea? CHI?? Per favore, datemi un nome. Ti giuro, ti cercherò. Ti troverò. E ti ucc--Ehrgahghmahfndms. Neanche il 15-45mm EF-M della Canon era così fastidioso da usare, quando lo avevo. E la cosa più fastidiosa non è il fatto che si deve ruotare di 2,5 cm, no. Bensì la forza che si deve applicare al tasto di cui sopra e durante la rotazione, davvero spropositata per quello che è. Insieme però, entrambe le cose vi faranno tirare tantissime di quelle bestemmie che Germano Mosconi levati. Poi, perché sporge così tanto quando è in posizione? Mah. Per il resto, non c'è molto altro da dire. L'obiettivo è sufficientemente nitido a quasi tutte le focali, di sicuro chi è alle prime armi avrà poco da ridire e ci farà delle foto decenti. Sono stato veramente sorpreso dal bokeh, per il tipo di obiettivo che è. Non ho ancora riscontrato il problema delle aberrazioni cromatiche e della vignettatura, ma sarà perché finora l'ho usato solo per testare i jpeg prodotti dalla mia D5600, recentemente acquistata, per cui credo che aggiornerò questa recensione in futuro. Non vedo però perché un principiante non debba orientarsi su un 18-140mm piuttosto, che ormai si trovano a meno di 270 euro, specie se si compra di importazione.

inviato il 12 Giugno 2020

Pro: AF, nitidezza

Contro: Nessuno, serve per imparare

Opinione: E' un obbiettivo da kit, quindi non si può dire gran che: l'af è fulmineo, è nitido, ma penso soffra di variabilità di costruzione: flare, aberrazioni cromatiche e vignetta spesso a qualsiasi focale, ma tutto questo si corregge in post, quindi nessun problema, o almeno per me. Il vero problema è che in condizioni di luce non ottimali il contrasto lo trovo debole e i colori piatti, insomma non è entusiasmante. Al contrario invece in situazioni in cui ci si trova una buona luce. Però serve ad imparare, ha un range di focali classico, è leggerissimo, piccolo, fulmineo, quindi te lo porti sempre dietro attaccato al corpo! Tornassi indietro lo accoppierei comunque alla mia D5600, anche se adesso sta prendendo la muffa, sostituito dal 35mm f/1.8

inviato il 17 Marzo 2020

Pro: Qualità, nitidezza, velocità AF.

Contro: Niente di rilevante.

Opinione: Ricordandoci che è pur sempre l'obiettivo da kit per definizione, è ASSOLUTAMENTE PIÙ CHE VALIDO. Buona nitidezza ed aberrazioni cromatiche minime, considerando il tipo di obiettivo. Con luce diretta, non c'è molto lens flare, nonostante consiglio di spendere 10€ e comprarsi un paraluce. La messa a fuoco è semplicemente fenomenale, rapida e silenziosa, specialmente se comparata a quella del vecchio 18-55 AF-S.

inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: Tutto.

Contro: Mancanza tasti per inserire messa a fuoco manuale e VR.

Opinione: Ho letto anche recensioni negative su questo obiettivo. Che vi devo dire: sarò fortunato io, perché dei circa tremila scatti che gli ho fatto fare non ne ha toppato praticamente nessuno. Messe a fuoco fulminee e silenziosissime, contrasto e colore eccellenti, nessuna vignettatura, nessun mosso e, più importante ancora, dettaglio perfetto. Il materiale usato non è plasticaccia ma un robusto e leggero policarbonato con cui si fabbricano persino le macchine di formula uno. Acquistato in kit con la D3500, mi ha francamente sorpreso e di parecchio, in positivo. Solo pregi allora? No: non ha tasti, per cui per messa a fuoco e VR bisogna usare i comandi della macchina fotografica. Piccolo fastidio che non influisce sulla qualità del risultato. Considerando anche il prezzo e il peso, il mio voto non può essere che 10.

inviato il 20 Ottobre 2019

Pro: Nitido, leggero, stabilizzato

Contro: Aberrazioni cromatiche, range focale

Opinione: Nitido, veloce, silenzioso, ultra leggero, stabilizzazione efficacissima. La distorsione a barilotto verso le focali grandangolari sono corrette automaticamente, aberrazione cromatica (specie verso i bordi) da correggere in PP, flare quasi inestistente, il vero e proprio limite lo trovo nel range focale, troppo normale, troppo limitante x i miei gusti, ma questi sono gusti personali piu' che reali difetti. Tirando le somme, considerato il prezzo, ha rapporto qualita' / prezzo imbattibile, un best buy in pratica. Oggi, aprile 2020 aggiorno la mia recensione dopo un lungo periodo di utilizzo. Difetto molto rilevante: il tappo di plastica bianca a copertura della baionetta! togliendolo e rimettendolo spesso si graffia (il tappo) internamente, logorandosi libera delle microscopiche particelle che vanno a sporcare il sensore (ad ogni cambio obiettivo mi trovavo col sensore sporco!) Ho risolto cambiandolo col tappo LF-4. da allora non ho avuto piu' problemi.

Foto scattate con Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR

Generazioni
Quiete e tempesta
Black cats
di Matt Winston
All' ombra dell'ultimo sole (versione in bn)
Saline di Marsala
di FabrizioGiannico
20 commenti, 2023 visite

The sea show
Ovunque andremo
Evanescente
di MarlaClarice

Specchio, specchio delle mie brame

Bellezze uniche in cresta

Africa ? No, Italia
di PietroCv

Toscanismo
di Claudio Ricci

La verità è scritta sulla pietra
Mimetismo

Nella Vecchia Sartoria