Nikon 50mm f/2 AI : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon 50mm f/2 AI è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1959 al 1979 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 50 €;

Diaframma Max.   f/2
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Nikon 50mm f/2 AI, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 28 Dicembre 2021

Pro: Prestazioni ottiche oltre le aspettative a tutti i diaframmi, bello da usare.

Contro: Mah direi nulla per la categoria.

Opinione: Lo uso su D750, quindi la mia recensione è relativa all'uso sui 24mpx di questa macchina. Ritenuto da molti il miglior 50mm nikon mai prodotto, almeno escludendo i vari 1.2 e gli afs. Non li ho posseduti tutti per confermarlo ma posso dire che mi ha stupito tantissimo. Contrariamente a tutti gli 1.8 venuti dopo questa è un'ottica progettata per privilegiare una resa omogenea fino ai bordi anche a tutta apertura, a riguardo batte anche il 50mm 1.8G (che ho avuto per un po' in parallelelo a questo f2 e poi venduto). Penso quindi si possa dire che sia il più omogeneo nikon 50mm di sempre. Il G vince, e solo in situazioni critiche, per contrasto e forse nitidezza al centro a TA. Lo sfuocato è uguale a quello del G e a giudicare dalle foto anche dei vari 1.8 AI, che non è morbido ma è comunque caratteristico e permette realizzazioni creative con un discreto effetto bolle di sapone, migliore sicuro dei pessimi AF. Lo sfuocato anteriore, per quello che conta, è così perfetto che potrebbe essere quello di un 85mm f1.4D. Sintesi nitidezza: a TA già valido al centro e più che discreto anche ai bordi. A 2.8 già nitidissimo al centro e molto buono ai bordi. A f4 una lama assoluta su tutto il fotogramma. Migliore del D (che ho avuto e mai amato), con il quale non condivide la perdita di contrasto e le aberrazioni a TA, né tantomeno la costruzione da sorpresina dell'ovetto kinder. Presenta però un po' di distorsione (come il G, mentre tutti gli altri 1.8 ne sono esenti). Una sensibile aberrazione sferica a TA unita ad aberrazioni cromatiche ben corrette fanno si che nei ritratti restituisca una pelle molto morbida ma al contempo sufficientemente ben definita. Ecco questa direi che è la caratterisitica principale di questo 50mm insieme al sopra citato sfuocato e l'omogeneità sul fotogramma. Qualità costruttiva dei tempi d'oro, qualunque nikonista che si rispetti dovrebbe possedere almeno un Nikkor MF. In definitiva lo reputo sensibilmente migliore dell'1.8D e a mio parere se la gioca con il G.

inviato il 05 Febbraio 2021

Pro: Leggero, nitidissimo

Contro: Non trovo contro al momento

Opinione: Il mio esemplare è del 1977, pagato pochissimo e comprato per scattarci in bianco e nero su pellicola, mi ha sorpreso sulla D750. E' un obiettivo estremamente nitido anche a tutta apertura e ha un ottimo sfocato: è molto divertente da usare. Ha una dominante gialla che si può comunque correggere (se non piace) in post produzione. Non riesco a toglierlo dalla macchina...

inviato il 29 Ottobre 2016

Pro: Piccolo e leggero. Risolvenza su tutto il fotogramma. Sufficientemente nitido a TA.

Contro: Corsa di MaF un po' lunga. A TA soffre un pelino di focus shift.

Opinione: Un'ottima lente. Direi che sia quasi un acquisto obbligato, se si ama la resa generale delle serie ais. Rispetto al 50 F1.8D, ha in più una pasta vintage che lo contraddistingue, oltre ad una minore saturazione cromatica, che gli fa tradurre le tinte in modo più fedele alla realtà. Ha una leggera dominante gialla che 'scalda' le varie tinte. Lo sfocato è molto bello e digradato, ad effetto 'ghiaccio tritato'. A TA è già abbastanza nitido, e da f2.8 in poi acuisce la sua definizione diventando statuariamente nitido a f4 e 5.6. Anche sulle lunghe distanze si comporta bene, mantenendo dettaglio e limpidezza. Davvero un bell'oggetto. Mi sembra che resista abbastanza bene alle AC (qualche riverbero magenta, come su tutti gli ai/ais... chi più chi meno), ma soccombe un pochino nei controluce, con una velata caduta di contrasto, ed uno spiacevole effetto evanescente a TA. Basta sapersi regolare di conseguenza. Per 100/120€ (quotazione attuale, ottobre 2016), vale assolutamente la pena impossessarsene.

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: resa eccellente a tutti i diaframmi, manovrabilità, costa una sciocchezza, semplicità costruttiva

Contro: nessuno a mio avviso

Opinione: Ce l'ho ancora e non lo darò mai via; usato anche sul digitale è una lente veramente strabiliante. Messa fuoco precisa; se avesse avuto l'angolo di campo di un 35 mm sarebbe stato il top per me. Indicato per chi usa il 50 mm alla vecchia maniera; a mio avviso migliore del 50 mm af 1,8 per la resa a tutti i diaframmi molto costante. Costruzione ottica semplicissima ma eccellente, schema planar 6 lenti disposte simmetricamente in 4 gruppi.

inviato il 23 Febbraio 2015

Pro: Resa già a f2, colori,peso e ingombravo , QUALITA COSTRUTTIVA

Contro: Non è un contro perché al momento della progettazione e realizzazione la maf automatica non esisteva

Opinione: Obiettivo di ferro e vetro dalla nitidezza e risoluzione mai vista specie in obiettivi del '74 già a f2 su d7000 e una lama usato principalmente per ritratti ma anche paesaggi con filtro nd o invertito per provare qualche scatto macro non vedo in qualsiasi condizione problemi di aberrazioni o distorsione la messa a fuoco per chi non è abituato ci vuole una settimana di utilizzo prima di essere precisi e veloci ma la ghiera ha una corsa maggiore degli obiettivi di oggi è risultata molto precisa direi chirurgica io lo consiglio perché con 50 euro si porta a casa un vetro nikkor davvero di qualità

Foto scattate con Nikon 50mm f/2 AI

Light inside

Complementari
di Lorenzo Crovetto
di Tiziano Ferlanti
Pericoli del cuore/Dangers of heart

Clematis

Ju Ju 2