Nikon 35mm f/2 AI-s : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon 35mm f/2 AI-s è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1981 al 2005 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Diaframma Max.   f/2

Messa a fuoco   Manual Focus

Nikon 35mm f/2 AI-s, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 30 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza a qualsiasi diaframma, costruzione solida, meccanica eccezionale. BELLO

Contro: Il prezzo dell'usato, giustificato dalla qualità.

Opinione: Ho ricevuto in regalo Questo obiettivo da mio zio, dopo il primo utilizzo aprendo il file mi sono accorto che questa lente non è buona ma eccellente è capace di risolvere tranquillamente oltre i 24 megapixel. Sulle lunghe esposizioni esponendo a F8 la Niki detto del file risulta a volte fin troppo tagliente tanto da costringere ad abbassare leggermente la chiarezza in lightroom. Adesso te lo posseggo capisco per quale motivo un buon esemplare usato si aggira intorno ai €200

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: leggerezza e nitidezza delle immagini

Contro: non saprei dire

Opinione: recuperato dal parco ottico delle mie vecchie Nikon, quasi per sbaglio ho iniziato ad usarlo con la D850 ....... non sono un gran tecnico e il mio parere è da "fotoamatore spinto", ma ho avuto la netta sensazione che questa ottica possa reggere tranquillamente il paragone con altre e più blasonate lenti. Ho avuto ed ho ancora lenti Zeiss e Nikon di nuova generazione quindi posso fare qualche ovvio paragone. Lo consiglio vivamente, se non siete troppo ossessionati dalla mancanza di AF e dall'uso dell'esposizione manuale ....... qui si va alla vecchia maniera.

inviato il 07 Dicembre 2018

Pro: costruzione, qualità ottica e meccanica, carattere

Contro: sbagliato paragonarlo alle ottiche odierne

Opinione: Acquistato usato ad un prezzo irrisorio il 35mm f2 è una lente di tutto rispetto a patto che se ne accettino le caratteristiche ottiche tipiche di un progetto di quasi quarant'anni fa. Voglio dire che sarebbe frustrante aspettarsi la nitidezza, i colori o il contrasto delle moderne ottiche superperformanti. E' una questione di scelta che va fatta consapevolmente. La serie Ai-S secondo me non la si può paragonare minimamente alla serie D, G, E. Sono mondi differenti pur nella loro apparente vicinanza. Il 35 f2 non è mai come si suol dire una "lama", anche a diaframmi intermedi. Se lo paragoniamo al 35 f1.8 G, al 35 f1.4, al Tamron o al Sigma non c'è storia. Sono lenti pensate e costruite in modo molto differente. Questa lente è morbida, (nel senso positivo del termine) con un contrasto e colori naturali senza mai "gridare" e mostrare i muscoli come fanno molti obiettivi recenti. Non mi soffermo molto sui noti aspetti che riguardano il rapporto fra nitidezza centrale e caduta ai bordi o sulle conclamate aberrazioni, sulle distorsioni o sugli imprevedibili "fantasmi" laterali. Quello che mi sembra interessante rilevare è che l'ottica ha un suo carattere peculiare, tipico delle ottiche di quegli anni (meno contrasto, immagini naturali con dettagli "non ritagliati", sfocato delicato, colori non aggressivi) ma capisco chi se ne tiene alla lontana. Il sapore "vintage" non è ovviamente solo legato al design di un'altra epoca ma si evidenzia anche confrontando immagini scattate fra questo 35 e uno attuale. La scelta secondo me va fatta soprattutto tenendo presente questo aspetto. E poi i gusti sono gusti. E' indubbiamente un obiettivo che porta benissimo i suoi anni sulle spalle. Per me molto consigliato!

inviato il 25 Gennaio 2018

Pro: nitido, solido, rigorosamente mf

Contro: che Nikon non lo fa più

Opinione: Ho acqistato questa ottica tanti anni fa ancora ai tempi della pellicola da un fotoreporter che la usava sia in giro per il mondo a realizzare interviste per famose testate giornalistiche sia per servizi su gare di motocross. Diceva che il 35 mm f2 e il 180 mm f2,8 erano secondo lui (a quel tempo) le migliori ottiche Nikon. Aveva ragione. Il 35 mm oggigiorno sarà anche vintage, ma è incisivo e nitido anche nel mondo dei pixel. Dopo metà della vita trascorsa in giro per il mondo e in mezzo al fango delle piste da motocross, ed esser stato sbattuto a terra mille volte, il mio è ammaccato, scorzato, con la forcellina fatta ricostruire e col vetro anteriore rigatissimo, ma le ghiere del fuoco e dei diaframmi girano che è un piacere, tanto che non mi fa venir voglia di cambiarlo, anche perché regala a tutt'oggi delle immagini incredibili.

inviato il 02 Dicembre 2017

Pro: nitidezza elevatissima, qualità costruttiva, regge senza timori i confronti con i suoi pronipoti

Contro: un po' morbido a f2, resistenza al controluce in linea con le ottiche di un tempo.

Opinione: Premessa: il mio è la versione K, poi modificata AI, ma non cambia sostanzialmente nulla nelle successive versioni AI ed AIS. Ho avuto anche l'AIS, prestazioni identiche, compreso l'antiriflesso. Di questo 35mm/2 posso parlarne per davvero "a ragion veduta", lo ho dal lontano 1976, fu il mio primo Nikkor acquistato assieme ad una bellissima Nikomat FT2. Poi lo ho usato su F3, su D90, su D700 ed ora lo monto sulla D800. La cosa che mi ha sempre sbalordito è la sua nitidezza, lo ho confrontato con un sacco di 28mm 35mm 50mm 55mm 60mm e lui ne è sempre uscito a testa ben alta e quasi sempre vincitore. Ora ho anche il 35mm/1,8 AFS G e devo dire che da f2,8 tiene botta! Insomma un po' per affezione, un po' per oggettive sue doti, io lo adoro. Veniamo però ora alle critiche: - nel controluce non è a livello delle ottiche attuali, produce qualche albero di Natale - lo sfuocato è discreto, ma non cremoso come oggi vorremmo - a f2 è usabile ma un po' morbido poca cosa comunque visto che, da f2,8, produce immagini nitidissime e ben contrastate, insomma croccanti anche con sensori decisamente esigenti tipo quello a 36mp della D800 Per queste ragioni e per affezione io gli ho dato un bel 10!

Foto scattate con Nikon 35mm f/2 AI-s

Arriva la tempesta...